*** Alitalia chiede l'amministrazione straordinaria ***

  • Autore Discussione Autore Discussione AZ209
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per fortuna nostra (cittadini) e dei dipendenti il TFR dei lavoratori AZ e' in un fondo pensione a parte

nell'ultimo bilancio disponibile c'erano "debiti verso istituti previdenziali" per circa 18 milioni
(potrebbe essere inps ma anche il fondo?) tfr? contributi? mah
 
In merito al vincolo del 51% di quote per far rimanere az europea, calenda in un'intervista stamattina ha dichiarato che può essere aggirato con degli artifizi. Quindi non è poi così un ostacolo per una compagnia extra europea.

Io non darei ethiad per morta. Anche perché erano gli unici a volerci mettere ancora soldi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Si, ma quello pericoloso è "er Cavaliere Nero"... e chi sarà mai? Michael O'Leary? Boh...

L'Alitalia state of mind, ovviamente... Dar Pomata al sindacalaro, passando per tutto il marcio che l'affossa.

Due generazioni di cavalieri bianchi hanno già fallito. Ora staremo a vedere la brutta fine dei 9 nipoti...
 
In merito al vincolo del 51% di quote per far rimanere az europea, calenda in un'intervista stamattina ha dichiarato che può essere aggirato con degli artifizi. Quindi non è poi così un ostacolo per una compagnia extra europea.

Io non darei ethiad per morta. Anche perché erano gli unici a volerci mettere ancora soldi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

per me Ethiad non è mai uscita dalla partita. In Az ci ha creduto e ci crede ancora se non altro per non rimediare l'ennesima figura dopo quella fatta in Germania. E' stata frenata dalle banche che, diciamocela tutta, non hanno fatto l'investimento perchè ci credevano ma perchè "costrette". La fase "due" del piano non è mai partita perchè i soci italiani non erano disponibili ad un ulteriore investimento.
Se mai le banche dovessero essere sostituite con un socio industriale, Ey tornerà sul pezzo
 
per me Ethiad non è mai uscita dalla partita. In Az ci ha creduto e ci crede ancora se non altro per non rimediare l'ennesima figura dopo quella fatta in Germania. E' stata frenata dalle banche che, diciamocela tutta, non hanno fatto l'investimento perchè ci credevano ma perchè "costrette". La fase "due" del piano non è mai partita perchè i soci italiani non erano disponibili ad un ulteriore investimento.
Se mai le banche dovessero essere sostituite con un socio industriale, Ey tornerà sul pezzo
Per quel che vale concordo appieno.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
per me Ethiad non è mai uscita dalla partita. In Az ci ha creduto e ci crede ancora se non altro per non rimediare l'ennesima figura dopo quella fatta in Germania. E' stata frenata dalle banche che, diciamocela tutta, non hanno fatto l'investimento perchè ci credevano ma perchè "costrette". La fase "due" del piano non è mai partita perchè i soci italiani non erano disponibili ad un ulteriore investimento.
Se mai le banche dovessero essere sostituite con un socio industriale, Ey tornerà sul pezzo

Per quel che vale concordo appieno.

Conoscendo l'esito del referendum, conoscendo il pensiero diffuso di buona parte del personale, delle sistematiche intromissioni politiche nell'azienda, dell'andamento delle vertenze sul lavoro in Italia (dove, anche quando sorpreso a rubare, vieni reintegrato), avendo conoscenza della moltitudine di condanne al reintegro per i licenziamenti nel passato.... (se volete continuo), voi due, giusto per capire, investireste i vostri quattrini per acquistarvi QUESTA Alitalia ed il relativo fardello umano e non che ha in pancia? Ed a quale contropartita acquistereste, se del caso?
 
Conoscendo l'esito del referendum, conoscendo il pensiero diffuso di buona parte del personale, delle sistematiche intromissioni politiche nell'azienda, dell'andamento delle vertenze sul lavoro in Italia (dove, anche quando sorpreso a rubare, vieni reintegrato), avendo conoscenza della moltitudine di condanne al reintegro per i licenziamenti nel passato.... (se volete continuo), voi due, giusto per capire, investireste i vostri quattrini per acquistarvi QUESTA Alitalia ed il relativo fardello umano e non che ha in pancia? Ed a quale contropartita acquistereste, se del caso?

mi intrometto e ti dico si .... con 6.000 esuberi!
 
Magari dirò una baggianata, ma per i Teutonici una carotina potrebbe essere rappresentata da una sorta di monopolio su Linate: da un lato l'esclusiva sulla LIN-FCO (che, se gestita bene, potrebbe avere ancora un suo perché), dall'altro feeding selvaggio su Monaco e Francoforte...
Chiaramente a prezzo di strasaldo e senza Pomata e i Suoi Fratelli

Quanti sono esattamente gli slot in capo ad Alitalia? E di quanti ne avrebbe effettivamente bisogno una ipotetica LH monopolista? Se in AZ si scervellavano per poter utilizzare gli slot al minimo indispensabile in modo da non perderli, che enorme valore aggiunto potrebbe rappresentare il quasi-monopolio per chi puntasse ad una pura aspirazione e che non facesse l'affitta slot di professione?
 
per me Ethiad non è mai uscita dalla partita. In Az ci ha creduto e ci crede ancora se non altro per non rimediare l'ennesima figura dopo quella fatta in Germania. E' stata frenata dalle banche che, diciamocela tutta, non hanno fatto l'investimento perchè ci credevano ma perchè "costrette". La fase "due" del piano non è mai partita perchè i soci italiani non erano disponibili ad un ulteriore investimento.
Se mai le banche dovessero essere sostituite con un socio industriale, Ey tornerà sul pezzo
Carina la storia della fase 2.
Ma se la fase 1 prevedeva utile nel 2017 con i conti in linea fino a dicembre (così dicevano) chi è il pazzo che ti direbbe: ok vada per la fase 2?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
L'Italia è ancora il secondo paese per produzione industriale all'interno della UE (con o senza Brexit), e il secondo paese esportatore della UE.

Secondi o Primi o terzi, poco conta quando i dati Eurostat dicono che siamo in calo di 2-3 punti percentuali ad ogni Q degli ultimi 10 anni consecutivi..filiera industriale smembrata, assoluta mancanza di piattaforma commerciale, per non parlare del peso intermodale, ed a proposito di export sarebbe il caso di smetterla di vantarsene perchè saranno si dati positivi, ma non hanno ricaduta occupazionale

Per quale folle motivo LH dovrebbe cacciare centinaia di milioni per acquistare qualche decina di aerei usati e accollarsi 3mila e rotti dipendenti - quando puo' avere tutto il mercato che vuole fra qualche mese senza cacciare un euro?
A Lufthansa interessa il mercato (italiano), certamente non Alitalia.

Magari per alimentare bulimicamente (faccina da nerd) i propri HUB a casa propria..
 
Ultima modifica:
Magari per alimentare bulimicamente (faccina da nerd) i propri HUB a casa propria..
Bene. Rifaccio la domanda. Perché non alimentare bulimicamente i propri hub aggratis e con propri mezzi e personale, invece di farlo spendendo 600m per prendere qualche aereo usato e 3mila dipendenti riottosi?
 
LH non compra se non dietro lauta contropartita,magari la stessa contropartita che voleva AF nel 2008 e che gli stessi che oggi han votato no allora abbatterono per accodarsi a silvione the saviour


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Bene. Rifaccio la domanda. Perché non alimentare bulimicamente i propri hub aggratis e con propri mezzi e personale, invece di farlo spendendo 600m per prendere qualche aereo usato e 3mila dipendenti riottosi?
Perche' altrimenti col cavolo che si infilano nei diritti di traffico pregiati che ha AZ
LH ha ancora il popo che brucia dopo la guerra che gli hanno fatto dall'interno e dall'esterno a LHI, e chi ha provato a fare la stessa cosa (Vedi cargolux Italia) ha subito le stesse resistenze
 
Conoscendo l'esito del referendum, conoscendo il pensiero diffuso di buona parte del personale, delle sistematiche intromissioni politiche nell'azienda, dell'andamento delle vertenze sul lavoro in Italia (dove, anche quando sorpreso a rubare, vieni reintegrato), avendo conoscenza della moltitudine di condanne al reintegro per i licenziamenti nel passato.... (se volete continuo), voi due, giusto per capire, investireste i vostri quattrini per acquistarvi QUESTA Alitalia ed il relativo fardello umano e non che ha in pancia? Ed a quale contropartita acquistereste, se del caso?

E' evidente che no.
Ma un'AZ ridimensionata, ripulita e riorganizzata (come un nuovo piano dovrebbe fare) certamente SI.
D'altronde, ad eccezione della vicenda del referendum, tutte le altre condizioni da te citate erano arcinote ad EY
 
E' evidente che no.
Ma un'AZ ridimensionata, ripulita e riorganizzata (come un nuovo piano dovrebbe fare) certamente SI.
D'altronde, ad eccezione della vicenda del referendum, tutte le altre condizioni da te citate erano arcinote ad EY

Un 'AZ ripulita e riorganizzata è una roba ancora più prosciugata o esuberata di quella che poteva uscire dall'accordo bocciato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
L'AZ ripulita, nella mia concezione, significa azzerata del personale tutto, nessuno escluso, e carta bianca all'eventuale interessato per scegliere uno ad uno chi assumere (non ri-assumere), con nuovo contratto.
Essendo cosa impossibile da farsi, nessuno andrà bere l'amaro calice.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.