*** Alitalia: al referendum vince il NO ***


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Con l'attivazione della procedura tutte le future forniture saranno pagate in prededuzione. Il pagamento è garantito..
E con quali soldi pensi di pagarle se il cash derivante dalla vendita dei biglietti è insufficiente?

Il Consiglio di Amministrazione di Alitalia, convocato oggi, ha preso atto con rammarico della decisione dei propri dipendenti di non approvare il verbale di confronto firmato il 14 aprile tra l'azienda e le rappresentanze sindacali.
L'approvazione del verbale avrebbe sbloccato un aumento di capitale da 2 miliardi, compresi oltre 900 milioni di nuova finanza, che sarebbero stati utilizzati per il rilancio della Compagnia.

Data l'impossibilità di procedere alla ricapitalizzazione, il Consiglio ha deciso di avviare le procedure previste dalla legge e ha convocato un'assemblea dei soci per il 27 aprile al fine di deliberare sulle stesse.

La Compagnia tiene a precisare che il programma e l'operatività dei voli Alitalia non subiranno al momento modifiche.

Inviato dal mio M52_Red_Note utilizzando Tapatalk
Traduzione delle parti evidenziate: siccome non metteremo più soldi, a breve l'operativo cambierà (al ribasso) di conseguenza.
D'altra parte se la liquidità disponibile avrebbe permesso di tirare avanti fino a metà Maggio in condizioni ordinarie, con il prevedibile crollo di vendite (e relative entrate) i tempi si potrebbero accorciare di molto. Per evitare un grounding in tempi rapidi, il governo dovrà erogare un prestito ponte a brevissimo termine.
L'impressione è che la situazione stia rapidamente precipitando e non escluderei nessuno scenario.
 
Il rischio, tuttavia (e mi riferisco a chi parlava di rischi correlati a cancellazioni/grounding ecc.) è che si ripetano gli stessi disagi del 2008 e cioè cancellazioni di voli senza preavviso (spesso, al check-in in aeroporto, mi veniva detto "La 330 per Parigi è stata cancellata oggi, l'abbiamo riprotetta sul volo [Air France] che parte tra mezz'ora, si faccia una corsa al gate che fa ancora in tempo", scioperi bianchi, niente servizio durante il volo (una volta, in business, "Signore, oggi solo acqua, tè e caffè") e ritardi abbastanza consistenti.

G
 
Intanto l'UE.

Alitalia, fonti Ue: «Possibile chiedere nuovi aiuti di Stato»

Non possiamo speculare» su eventuali misure pubbliche a sostegno di Alitalia. Lo sottolinea un portavoce della Commissione Ue. Per l'Italia resta comunque un'opzione «possibile» fare richiesta di aiuti di stato per la compagnia aerea in quanto «sono passati più di 10 anni dall'ultima volta» che questa è stata fatta, spiegano fonti Ue. La Corte Ue aveva infatti riconosciuto la discontinuità tra le società Alitalia, ultima beneficiaria di aiuti, e Cai. In ogni caso - spiegano le fonti - qualunque operazione che non avvenga a condizioni di mercato ma che comporti un intervento pubblico, incluso un prestito ponte o una liquidazione, dovrà comunque essere notificata a Bruxelles e sottoposta a una rigida condizionalità prevista dalle regole Ue sugli aiuti di stato e dalle linee guida su salvataggi e ristrutturazioni.
http://economia.ilmessaggero.it/eco...ia_unione_europea_aiuti_di_stato-2401563.html
 
mi levo il cappello di fronte al coraggio e alle palle dei miei ex colleghi in az per aver risposto con dignita'

quello che nessuno ha detto e' che questa e' stata anche la caporetto dei sindacati,non rappresentano piu' nessuno,sono stati sconfessati dalla base,dovrebbero andare a casa anche loro
il management az non ne ha azzeccata una nemmeno stavolta andando ad annuciare delhi e maldive mentre qualche emissario qui' ci parlava di 40m wb in arrivo

un accordo strabocciato anche da quelli di terra,col culo meno parato,si diceva che fosse facile per i naviganti votare NO tanto un lavoro lo trovano e invece grandi adesioni anche tra quelli di terra
traduzione del referendum...si sono strarotti i cosiddetti di certe prese in giro
 
Potresti chitare la fonte di una simile minchiata?
Con l'attivazione della procedura tutte le future forniture saranno pagate in prededuzione. Il pagamento è garantito. Sono i crediti vecchi ad essere sospesi.

Vallo a spiegare all'handler di Narita o al caterer di SCL. Ai tempi di Swissair, il crew riceveva a Zurigo una busta con il contante per saldare le fatture a destinazione perche' non accettavano neanche le carte di credito aziendali (e parliamo di Svizzera...).
 
un accordo strabocciato anche da quelli di terra,col culo meno parato,si diceva che fosse facile per i naviganti votare NO tanto un lavoro lo trovano e invece grandi adesioni anche tra quelli di terra
traduzione del referendum...si sono strarotti i cosiddetti di certe prese in giro
Detto da chi il suo bel posto di lavoro nel bengodi se lo tiene stretto.
Fossi in te mi licenzierei per mostrare solidarieta' a tuoi colleghi che perderanno il posto di lavoro.
 
Sono troppo malizioso, o si sta concretizzando l'ipotesi di un prestito ponte in extremis (leggina ad hoc fatta in fretta e furia)che passa la patata bollente al governo che uscira dalle elezioni del 2018 ?

La probabilità di intervento governativo per me sale al 25%

A breve riceveranno il nobel per la
Ripeto, anche a Sky si è parlato di una concreta possibilità di salvataggio in extremis.
 
Potresti chitare la fonte di una simile minchiata?
Con l'attivazione della procedura tutte le future forniture saranno pagate in prededuzione. Il pagamento è garantito. Sono i crediti vecchi ad essere sospesi.
Ti faccio piu' intelligente di quello che hai dimostrato con questo messaggio.
Parli di pagamento garantito, ma con quali soldi visto che nessuno compra piu' i biglietti?
Forse non sei al corrente di come, specialmente in campo aviation, tutto accade in maniera molto rapida in questi casi, anche perche' nessuno ha intenzione di farsi prendere impreparato e rischiare di perdere soldi ulteriori.
 
Ti faccio piu' intelligente di quello che hai dimostrato con questo messaggio.
Parli di pagamento garantito, ma con quali soldi visto che nessuno compra piu' i biglietti?
Forse non sei al corrente di come, specialmente in campo aviation, tutto accade in maniera molto rapida in questi casi, anche perche' nessuno ha intenzione di farsi prendere impreparato e rischiare di perdere soldi ulteriori.

Aggiungo che l'ha detto anche Marenzi a Sky. Non sono un esperto ma credo che se Marenzi dice che uno dei primi nodi sarà lo stop delle forniture, forse è così.
 
E con quali soldi pensi di pagarle se il cash derivante dalla vendita dei biglietti è insufficiente?

Smetti di rimborsare i mutui e gli interessi sui finanziamenti
Smetti di pagare i differenziali sui contratti di hedging
Smetti di pagare i leasing sulle macchine in eccedenza

Come fa a non bastarti il cash sull'incasso dei biglietti se devi pagare solo i fornitori strategici, oltretutto in alta stagione?

Fino a settembre problemi di cassa non esistono.
 
Mi permetto di dire la mia da semplice dipendente di terra. In quel 69% di NO sono presenti tanti voti provenienti dai dipendenti della ground. Non piloti "privilegiati", non assistenti di volo avvelenati, non manager incompetenti e strapagati. Il voto dimostra la disillusione, l'amarezza e la rassegnazione di quella fetta di personale che arriva a fatica a 1200€/1400€ al mese e che non si può certo definire privilegiata e paraculata. Questo dovrebbe far pensare tutti i sindacati, il governo e il cda che hanno contribuito al crearsi di questa situazione grottesca. Personalmente propenderei alla liquidazione diretta di questa compagnia senza ulteriori costi per i contribuenti. Chi si ha fatto il mazzo fino ad oggi, chi si è alzato alle 4 del mattino tutti i giorni, chi ha preso le peggio maledizioni dai passeggeri al gate, chi ha preso pioggia, neve e grandine in piazzale, continuerà a farlo auspicabilmente con un'altra casacca o si rimboccherà le maniche e troverà un nuovo impiego da dipendente o da libero imprenditore. Quello che hanno succhiato e bighellonato dalla firma del CTI, beh, potete immaginare. Ma molti credo abbiano firmato NO per mettere fine ad una barzelletta per niente comica come quella di AZ che ha spinto tanti a vergognarsi spesso anche solo di indossare la divisa tricolore. My 2 cents.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Mi permetto di dire la mia da semplice dipendente di terra. In quel 69% di NO sono presenti tanti voti provenienti dai dipendenti della ground. Non piloti "privilegiati", non assistenti di volo avvelenati, non manager incompetenti e strapagati. Il voto dimostra la disillusione, l'amarezza e la rassegnazione di quella fetta di personale che arriva a fatica a 1200€/1400€ al mese e che non si può certo definire privilegiata e paraculata. Questo dovrebbe far pensare tutti i sindacati, il governo e il cda che hanno contribuito al crearsi di questa situazione grottesca. Personalmente propenderei alla liquidazione diretta di questa compagnia senza ulteriori costi per i contribuenti. Chi si ha fatto il mazzo fino ad oggi, chi si è alzato alle 4 del mattino tutti i giorni, chi ha preso le peggio maledizioni dai passeggeri al gate, chi ha preso pioggia, neve e grandine in piazzale, continuerà a farlo auspicabilmente con un'altra casacca o si rimboccherà le maniche e troverà un nuovo impiego da dipendente o da libero imprenditore. Quello che hanno succhiato e bighellonato dalla firma del CTI, beh, potete immaginare. Ma molti credo abbiano firmato NO per mettere fine ad una barzelletta per niente comica come quella di AZ che ha spinto tanti a vergognarsi spesso anche solo di indossare la divisa tricolore. My 2 cents.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

super standing ovation
molti la pensano come te stando a quello che leggo anche su facebook,devo ancora leggerne uno che tira invettive contro chi ha votato no
grande stima nei tuoi confronti come per gli altri.
finalmente avete alzato la testa
bravi
 
Vallo a spiegare all'handler di Narita o al caterer di SCL. Ai tempi di Swissair, il crew riceveva a Zurigo una busta con il contante per saldare le fatture a destinazione perche' non accettavano neanche le carte di credito aziendali (e parliamo di Svizzera...).

Modello Arik Air attuale!
 
super standing ovation
molti la pensano come te stando a quello che leggo anche su facebook,devo ancora leggerne uno che tira invettive contro chi ha votato no
grande stima nei tuoi confronti come per gli altri.
finalmente avete alzato la testa
bravi

Aspetta qualche minuto prima di commentare i messaggi che mandate. Così, tanto per dare l'impressione che siano autentici.
 
Aspetta qualche minuto prima di commentare i messaggi che mandate. Così, tanto per dare l'impressione che siano autentici.

Non c'è nessuna affiliazione col piccione, sono billypaul, forse qualcuno si ricorda del nickname, fino a qualche anno fa postavo regolarmente ma ho perso la password del profilo originale.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.