Etihad Regional apre Lugano-Roma FCO

  • Autore Discussione Autore Discussione AZ209
  • Data d'inizio Data d'inizio

AZ209

Principiante
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
0
Londra.
Darwin apre Lugano-Roma FCO

COMUNICATO STAMPA DARWIN AIRLINE SA

Lugano/Bioggio, 5 aprile 2017

ETIHAD REGIONAL COLLEGA LUGANO CON ROMA-FIUMICINO


Etihad Regional, operated by Darwin Airline, volerà dalla sua base di Lugano verso Roma Fiumicino per tutto l'anno a partire dal 1° settembre.

La principale compagnia aerea regionale svizzera ha annunciato che offrirà voli durante tutto l'anno dalla sua base di Lugano verso Roma Fiumicino offrendo coincidenze dirette in code sharing con Alitalia per Napoli e varie destinazioni in Sicilia.

La novità è stata annunciata dal CEO della compagnia, Maurizio Merlo: "Siamo molto felici di poter collegare in soli 80 minuti la nostra base di Lugano con la capitale italiana. I nostri voli, operati il lunedì, il venerdì e la domenica e offrono comodi collegamenti per chi viaggia per affari e per piacere. Roma è una destinazione estremamente importante per i viaggiatori del Ticino e di città italiane come Como eVarese. Il potenziale nel mercato per i nostri voli è molto interessante. Grazie al nostro modello aziendale e alla nostra flotta, possiamo fornire l'opzione di viaggio più rapida, affidabile e comoda tra Lugano e Roma. Inoltre, la nostra collaborazione con Alitalia ci consente di offrire comodi collegamenti con le principali destinazioni dell'Italia meridionale, come Catania, Napoli, Lamezia Terme e Bari oltre ad interessanti opportunità di voli verso importanti centri dell’area mediterranea come Tel Aviv eAtene. Siamo molto orgogliosi di poter collegare Lugano ed il Ticino con la città eterna, e festeggeremo l'apertura della rotta il 1° settembre con un evento all'aeroporto diLugano Agno".

Alessandro Sozzi, CEO di Lugano Airport SA ha affermato: "L'aeroporto di Lugano è lieto che Etihad Regional abbia reintrodotto la rotta Lugano - Roma Fiumicino. Abbiamo collaborato fianco a fianco con Etihad Regional e siamo certi che la riattivazione di questa rotta sia un evento importante per l'aeroporto e per l'intera regione. Ci aspettiamo risposte molto positive dal nostro mercato a questa offerta aggiuntiva per viaggi di lavoro e di piacere".

Il nuovo collegamento sarà operato con velivoli SAAB 2000 da 50 posti il venerdì, il sabato e il lunedì per tutto l'anno con il seguente programma:
Lugano-Roma
Lunedì e venerdì
LUG-FCO (F7 156) Partenza: 10:00 – Arrivo: 11:20
FCO-LUG (F7 157) Partenza: 14:45 – Arrivo: 16:10
Domenica
LUG-FCO (F7 156) Partenza: 16:15 – Arrivo: 17:35
FCO-LUG (F7 157) Partenza: 18:15 – Arrivo: 19:40

I prezzi di sola andata da Lugano a Roma partono da 74 CHF.

I voli sono prenotabili direttamente attraverso il sito internet www.etihadregional.com, presso le agenzie di viaggio e tramite il call center di Etihad Regional ai seguenti numeri di telefono:
Dalla Svizzera: +41 (0) 91 208 70 80 (Italiano), +41 (0) 44 508 72 90 (Tedesco), +41 (0) 22508 72 80 (Francese)
Dall'estero: +39 06 89 970 42 2 (Italia), +49 (0) 34 12 24 22 40 (Germania), +44 (0) 12 2385 14 80 (Regno Unito), +381 11 2010 678 (Serbia), +33 9 751 29 689 (Francia)- FINE –

Informazioni su Etihad Regional, operated by Darwin Airline Etihad Regional è il brand europeo operato da Darwin Airline, il principale vettore regionale della Svizzera, fondato nel 2003. Etihad Regional, compagnia aerea che offre un servizio completo, opera attualmente con una flotta di sei aeromobili da 50 postiSaab 2000 a turboelica e quattro ATR 72-500 da 8 posti, servendo diverse destinazioni in quattro paesi europei: Svizzera, Francia, Italia e Spagna.
Oltre a servire mercati di nicchia europei, Etihad Regional offre voli verso destinazioni internazionali in tutto il mondo attraverso il suo equity e code-share partner Etihad Airways, che ne ha acquisito il 33,3%.

Per informazioni
press@etihadregional.com
Darwin Airline SA
Via Campagna 2a
6904 LUGANO

https://www.etihadregional.com/medi...OLLEGA_LUGANO_CON_ROMA-FIUMICINO_05042017.pdf
 
Ultima modifica:
Anni fa darwin aveva il doppio daily che consentiva a/r in giornata
 
Anni fa darwin aveva il doppio daily che consentiva a/r in giornata

Se l'intenzione è (anche) sfruttare l'uscita di AZ dalla MXP FCO e il dimezzamento di U2 a un solo volo, dovevano probabilmente osare un pochettino di più, come frequenze e qualita degli orari.
Tra l'altro notare la sosta di 3h e mezza a FCO.
 
Forse l'a/m fara' un'altra tratta nel frattempo?

Ho dato un occhio a NAP PSA o AOI, ma partono tutte nella fascia 14-15.
Una partenza intorno a mezzogiorno, compatibile con la sosta del Saab, sarebbe tuttavia in un orario non sincronizzato rispetto ai voli AZ.
Sarebbe interessante un EBA, sotto forma di continuità territoriale come i voli per Pisa e Firenze.
la rotta è breve.
 
Ho dato un occhio a NAP PSA o AOI, ma partono tutte nella fascia 14-15.
Una partenza intorno a mezzogiorno, compatibile con la sosta del Saab, sarebbe tuttavia in un orario non sincronizzato rispetto ai voli AZ.
Sarebbe interessante un EBA, sotto forma di continuità territoriale come i voli per Pisa e Firenze.
la rotta è breve.

Non credo che il SAAB2000 Possa atterrare a EBA, mentre il SAAB340 sicuro!


Comunque sia EYR fa anche diverse rotazioni in settimana sulla FCO-NAP e FCO-TRS oltre che le AOI e le PSA
 
Quali sarebbero i problemi per il SAAB2000 a operare a EBA rispetto ad altri turboprop?


C'è un video di un ATR 72/600 della fu InterSky in volo prova a EBA
 
Tra l'altro notare la sosta di 3h e mezza a FCO.
I Saab sono usati con mooolta flemma e le soste lunghe sono normali: quello basato a TRS si concede un pausa dalle 9.30 alle 14.40, mentre quello dedicato alla LUG-GVA sosta in quest'ultimo scalo dalle 9.10 alle 17. Un modello di efficienza, nel tipico stile EY partners.
 
Aspettiamo il CS con Alitalia .. anche se con questi orari che voli si potrebbero prendere?
 
Darwin si evolve: riparte il Lugano-Roma

“Non vogliamo parlare di un ritorno, perché si tratta di un prodotto con una concezione differente e connessioni molto più facili verso altre destinazioni”. Darwin Airline saluta con queste parole l’avvio, a partire da questo mese, del Lugano-Roma, il collegamento diretto che già esisteva in passato e che ora riprende con tre frequenze: il lunedì, il venerdì e la domenica.

A lanciare la tratta il nuovo proprietario di Darwin Airline, Adria Airways Switzerland: “Se ci saranno i numeri - sottolinea il direttore commerciale Christian Schneider - potremo anche aumentare i voli”. Le premesse sono buone dato che, come dichiarato dallo stesso Schneider, le prenotazioni per il nuovo collegamento diretto - che in 80 minuti raggiunge la Capitale - sono già superiori alle previsioni. TTG

 
Giusto 10 anni fa (S07) il punto massimo dei collegamenti sulla rotta FCO-LUG, sempre con Darwin (anche se allora era un vettore a sé stante), 3 giornalieri infrasettimanali.
Certo così avrebbe tutta un'altra appetibilità e funzione, ammesso possa reggere ovviamente.

darwinfcolug.jpg
 
Ultima modifica: