Alitalia : politica WiFi on board


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,896
497
131
VCE-TSF
Alitalia, passeggeri più connessi con nuove offerte Wi-Fi a bordo

Quattro nuovi pacchetti disponibili, a partire da 2 dollari

*

*

Roma, 3 aprile 2017*– Cresce l’offerta Alitalia sui voli di lungo raggio per le connessioni Wi-Fi di bordo: i passeggeri potranno ora scegliere fra quattro pacchetti, con prezzi diversi, ritagliati sulle esigenze personalizzate di ciascun viaggiatore. A partire da soli 2 $, i passeggeri possono collegare il pc portatile, il tablet o lo smartphone alla rete Wi-Fi. Inoltre, a bordo è possibile effettuare chiamate telefoniche con il proprio cellulare attraverso il roaming internazionale.

I quattro pacchetti raddoppiano la scelta rispetto all’attuale offerta:

Lite, il pacchetto da 10 MB al prezzo di soli 2 $, per restare in contatto con chi si vuole, usando solo Whatsapp, Messenger o le proprie*‘chat application’preferite.

Flexi,*il pacchetto da 50 MB al prezzo di 6 $ per utilizzare le chat e leggere fino a 100 email.

Flexi Plus,*il pacchetto da 90 MB a 12 $,*che consente di leggere fino a 200 email, navigare sui siti web e chiacchierare con gli amici mentre si è in volo.

Business,*il pacchetto da 200 MB a 20 $,*per navigare durante tutto il volo ed inviare fino a 300 email.

Ogni pacchetto è completo di istruzioni per l’utilizzo che aiutano passo-passo anche nella disattivazione dei download automatici sul proprio telefono, iOS o Android.

Alitalia ha rinnovato gli interni delle cabine degli aerei di lungo raggio per offrire un servizio sempre più confortevole a bordo: oltre alla connettività Wi-Fi, sono stati istallati schermi individuali più grandi (business da 15” a 16”; premium economy da 10,4“ a 13,3”; economy da 6.5” a 9”) e veloci, sono disponibili più contenuti ed è possibile vedere canali tv in diretta durante il volo: oltre 80 film, 90 programmi TV, 28 giochi interattivi di ultima generazione, 80 selezioni musicali. Tutti gli Airbus A330 e quattro Boeing 777-200ER presentano già la connessione Wi-Fi e i nuovi interni, mentre l’upgrading*sui restanti Boeing 777 sarà completato entro la primavera 2018.

*

*

*




Inviato dal mio M52_Red_Note utilizzando Tapatalk
 
Credo che un volo di linea dovrebbe dare gratuitamente questo servizio a bordo. Pagare wifi lo capisco se sei una low cost, non se sei Alitalia.
 
La buona notizia è il costo del wifi..... finalmente accessibile. Se non fosse che non voglio rotture di scatole almeno in volo, quello da 12$ lo trovo veramente abbordabile per 90MB.

La cattiva notizia è che è confermato che hanno fermato l'upgradingi dei 777 fino all'estate prossima, incrociamo le dita di trovare uno di quelli nuovi questa estate.
 
Credo che un volo di linea dovrebbe dare gratuitamente questo servizio a bordo. Pagare wifi lo capisco se sei una low cost, non se sei Alitalia.

non sono d'accordo, telefonare/andare su internet rimane comunque un plus e se lo vuoi devi pagare. Fosse Emirates, Alitalia o Ryanair
 
non sono d'accordo, telefonare/andare su internet rimane comunque un plus e se lo vuoi devi pagare. Fosse Emirates, Alitalia o Ryanair

In Emirates il wifi è praticamente gratis per tutti costa una cifra simbolica di 1$ per 500mb.

Altre compagnie offrono il wifi gratis ai pax di business, credo che questo potrebbe essere un esempio da seguire per Alitalia, mantenendo il servizio a pagamento per i pax in economy.
 
In Emirates il wifi è praticamente gratis per tutti costa una cifra simbolica di 1$ per 500mb.

Altre compagnie offrono il wifi gratis ai pax di business, credo che questo potrebbe essere un esempio da seguire per Alitalia, mantenendo il servizio a pagamento per i pax in economy.

Concordo con Cesare. Se viaggiassi in J e dovessi pagare per il wifi mi darebbe fastidio.
Una bella policy secondo me è quella di TK: wifi gratis, indipendentemente dalla classe di viaggio, per i propri FF Gold e Platinum
 
Anche Norwegian. Ma secondo me non è un dramma pagarlo in economy se le cifre sono quelle sopra menzionate. Riterrei invece opportuno offrirlo gratuitamente nelle classi premium.
 
Senza dubbio. Il comunicato sembra lasciare spazio per aggiustamenti, che spero ci saranno. Dopo aver pagato x volte il costo di un biglietto di economy, si spera che almeno il pacchetto flexi verrà offerto ai passeggeri in business.
 
Concordo con Cesare. Se viaggiassi in J e dovessi pagare per il wifi mi darebbe fastidio.
Una bella policy secondo me è quella di TK: wifi gratis, indipendentemente dalla classe di viaggio, per i propri FF Gold e Platinum

Lo scorso anno ho viaggiato in Domestic First con United e il WiFi era de pago...
 
Anche Norwegian. Ma secondo me non è un dramma pagarlo in economy se le cifre sono quelle sopra menzionate. Riterrei invece opportuno offrirlo gratuitamente nelle classi premium.

Io però sono dubbioso sui pacchetti: ho provato più volte ad acquistare 10MB e sono sempre terminati dopo qualche messaggio su WA e qualche email con allegato.
Se si naviga da cellulare 200MB possono andare bene su un volo di 10 ore ma usando il portatile mi sembrano pochi (non considero ovviamente le chiamate via WA o Skype).
 
Lo scorso anno ho viaggiato in Domestic First con United e il WiFi era de pago...

UA sta provvedendo ad ovviare a questo problema prevedendo il rilascio di codici di ingresso gratuiti per pax premium, implementazione a breve.

Io pagherei, invece, per non avere rotture di balle almeno in volo.

+1000, purtroppo la domanda la fa il mercato!

Io però sono dubbioso sui pacchetti: ho provato più volte ad acquistare 10MB e sono sempre terminati dopo qualche messaggio su WA e qualche email con allegato.
Se si naviga da cellulare 200MB possono andare bene su un volo di 10 ore ma usando il portatile mi sembrano pochi (non considero ovviamente le chiamate via WA o Skype).

straquoto, niente pacchetti! Ultima volta ho pagato 16,99$ su MUC-ORD per tutto il volo in navigazione illimitata. Velocita' trasmissione dati stabile e senza caduta di segnale.
 
Ho pagato circa 15$ per tutto il volo da vce a doh... i vecchi pacchetti AZ li ho presi un paio di volte ma prevedevano pochissimi MB e comunque un limite di tempo per utilizzarli... spero che questi nuovi pacchetti abbiamo tolto il doppio limite...
 
Usato ieri, rotta FCO-JFK in J sul 330. Non ne usufruivo da novembre 2015. Ho usato prima il pacchetto da 2$, subito esaurito, e sono passato a quello da 20$, col quale ho fatto tutto quello che volevo fare.

Al passeggero premium dà un po' fastidio la mancanza di differenziazione nel servizio, sono FAP, viaggio in J e devo pure pagare per il wifi? Ok, mi starebbe bene se ci fosse una promozione dedicata (più mb e/o sconti per i pax premium).

Da notare che le ricevute dei pagamenti arrivano da Panasonic, fornitore del servizio.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ho provato il wifi su Iberia, non so che sistema tecnico utilizzano ma la lentezza era insopportabile, molto lento anche solo mandare un messaggio su whatsapp, per mandare una foto ci ha messo 4-5 minuti. Sarei disposto a pagare per un servizio che funzioni, ma se questo è il livello che non lo istallino neanche.
 
L'offerta wi-fi deve essere semplice.
Quattro tagli sono troppi. Non servono.
Spesso il marketing si affanna a sfornare offerte e profili, perdendo di vista chi li utilizza.
Chi li utilizza, nel caso specifico, vuole una cosa banale: navigare senza rotture di maroni durante la traversata verso est o ovest.

I quattro profili soddisfano le necessità di un viaggiatore?

La risposta è no.
Come già è emerso il primo profilo è inutile. E' vero che costa due dollari, ma non ci fai nulla. Da un lato attiri il viaggiatore a provarlo, dall'altro lo frustri perché in poco tempo esaurisce il credito.
Io su questi temi ci ho sbattuto la testa da un paio di decenni.
Vi posto la mia personale conclusione, che provo a perorare in azienda (con alterne fortune).
I profili a 2$ servono a rubare soldi al cliente. Una volta che entri nel loop, acquisti altri due euro, e poi altri due euro. Perdi un tempo esagerato nel rifare le procedure di pagamento e autenticazione. La customer experience è un inferno.

Al lato opposto c'è il profilo da 20$. Il viaggiatore bassospendente lo considererà caro. Meglio whatsappare all'arrivo.

Dove sta la via di mezzo?
Proprio questo è il lavoro del marketing. Elaborare una tariffa di mezzo (una, non quattro) che faccia guadagnare AZ e nel contempo soddisfi il potenziale utente senza che quest'ultimo si senta brutalmente spennato da un'Alitalia succhiasoldi.

PS: non ho mai provato il servizio, ma l'altro tema è che funzioni. Che sia veloce.
PS2: concordo con tutti coloro che hanno scritto che il servizio deve essere offerto gratuitamente per i pax che viaggiano in J, ed almeno ai CFP.
 
Di recente ho volato JAL. Momentaneamente sui voli domestici c'è una promo che offre gratuitamente la connessione. Per gli altri voli sono disponibili 3 pacchetti 1,3 e 24 ore. Con prezzi differenziati per i possessori di jal card. Nel mio TR a breve dovrei riuscire a postare qualche screen capture.
A breve volerò Norwegian su Tenerife ed il mio volo dovrebbe essere tra quelli free WiFi. Speso di recensire attentamente il servizio.

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk