Dopo diversi giorni, per non parlare di mesi che desidero salire sull'AVRO, decido, o quanto meno costringo i miei genitori a prenotare il volo FLR-GVA-PSA, andata in SWISS Avro RJ100 (uno degli ultimi voli e aerei in flotta purltroppo) e ritorno in EasyJet Switzerlan A319.
Lunedì 13 Marzo allora si parte verso FLR, un'oretta di macchina e finalmente verso le 12.00 si arriva dai rivali pisani.
Check-in veloce al desk, controlli e puntualmente inizia l'imbarco attraverso i cobus nonostante l'aereo fosse a due passi.
IMG_6957 by mattia barsocchini, su Flickr
HB-IYQ, circa 2 gioni che seguivo i suoi movimenti su FlightRadar24.
IMG_6961 by mattia barsocchini, su Flickr
IMG_6965 by mattia barsocchini, su Flickr
Elvetici
IMG_6973 by mattia barsocchini, su Flickr
Saliamo a bordo, configurazione dell'aereo 2-3, 98 posti a bordo e 2 AV molto gentili.
IMG_6981 by mattia barsocchini, su Flickr
Volo abbastanza pieno forse anche per il salone dell'auto tenutosi in quei giorni LF 75/85%.
Il mio posto doveva essere 16D, corridoio ma fortunatamente riesco a fare cambio con un signore seduto al finestrino 16F.
IMG_6985 by mattia barsocchini, su Flickr
IMG_6987 by mattia barsocchini, su Flickr
IMG_6997 by mattia barsocchini, su Flickr
Una particolarità dell'AVRO è questo ampio spazio tra i sedili a la fusoliera.
IMG_6993 by mattia barsocchini, su Flickr
Si inizia il rullaggio con pochissimi minuti di ritardo e si decolla dalla corta pista di FLR.
Le bellissime e strane avro del Jumbolino.
IMG_7003 by mattia barsocchini, su Flickr
IMG_7008 by mattia barsocchini, su Flickr
IMG_7017 by mattia barsocchini, su Flickr
Il volo procede tranquillo, dopo pochi minuti inizia il servizio di bordo composto da Prezzle ripieno di burro, (ringrazio LX per avermelo fatto conoscere infatti durante il soggiorno a Ginevra ne mangerò una decina) bevande calde e/o fredde e cioccolatino finale in marchio LX.
IMG_7074 by mattia barsocchini, su Flickr
IMG_7075 by mattia barsocchini, su Flickr
IMG_7081 by mattia barsocchini, su Flickr
Dato il mai consono messaggio sul mio IPhone "SPAZIO INSUFFICENTE PER SCATTARE FOTOGRAFIE" decido intelligentemente di portarmi anche la macchina fotografica, ma solo dopo aver fatto due foto mi accorgo che anche quest'ultima aveva la memoria piena, anzi avevo dimenticato la memoria a casa, percio peso inutile per tutto il viaggio.
IMG_7028 by mattia barsocchini, su Flickr
Altra diversità del Jumbolino è la chiusura degli uscuranti dell' aereo.
IMG_7052 by mattia barsocchini, su Flickr
Safety.
IMG_7072 by mattia barsocchini, su Flickr
Si passa sulle alpi, piene di neve.
IMG_7093 by mattia barsocchini, su Flickr
IMG_7085 by mattia barsocchini, su Flickr
Mentre siamo ancora sui grandi monti, iniziamo la nostra discesa verso GVA, la vista della città dall'alto è magnifica.
IMG_7111 by mattia barsocchini, su Flickr
Per tutta la fase di avvicinamento si vede l'aeroporto poi ci allineamo e con qualche minuto di anticipo atterriamo nella città di Giovanni Calvino.
IMG_7155 by mattia barsocchini, su Flickr
IMG_7164 by mattia barsocchini, su Flickr
Ultimo sguardo alla cabina, breve chiaccherata con il mio inglese storpiato con gli AV e con i piloti e attraverso il finger si entra nell'aerostazione dove i biglietti dei mezzi per raggiungere il centro cittadino sono gratuiti.
IMG_7187 by mattia barsocchini, su Flickr
Passano tre giorni (dopo metterò anche un OT della città e del salone dell'auto se volete) e un altrà volta con più di due ore di anticipo si fa ritorno al Cointrin Airport di Ginevra.
IMG_7693 by mattia barsocchini, su Flickr
Controlli, breve visita al duty free, vetrate dell'aeroporto (forse era presente anche una terrazza ma non ne sono sicuro) e alle 17.30 viene annunciato il gate.
Mi sembra GATE D71, comunque sia in culo al mondo, mentre all'inizio sui tabelloni era scritto ZONA GATE A.
IMG_7697 by mattia barsocchini, su Flickr
IMG_7708 by mattia barsocchini, su Flickr
IMG_7695 by mattia barsocchini, su Flickr
Tutto molto economico in questi ambienti, bottiglia d'acqua 0,50 l a ben 4 EUR, panino ripieno 10 EUR.
Aspettiamo allora in questa parte dell'aeroporto semi-deserta con i nostri miseri prezzle al burro la chiamta del nostro volo EasyJet Switzerland.
Salgo al piano superiore, sono tutti scappati.
IMG_7714 by mattia barsocchini, su Flickr
Inizia l'imbarco quasi in anticipo, livra nuova su questo A319.
IMG_7724 by mattia barsocchini, su Flickr
IMG_7721 by mattia barsocchini, su Flickr
IMG_7740 by mattia barsocchini, su Flickr
IMG_7742 by mattia barsocchini, su Flickr
Ecco GVA e il CS100 nuovo arrivato in LX.
IMG_7745 by mattia barsocchini, su Flickr
IMG_7751 by mattia barsocchini, su Flickr
Aereo abbstanza nuovo e pulito, LF 40/50% infatti EasyJet ha cancellato i voli da PSA-GVA/BSL per l'inverno prossimo.
IMG_7747 by mattia barsocchini, su Flickr
Si decolla con 5 minuti di anticipo con un tramondo divino, tra alpi e lago.
IMG_7805 by mattia barsocchini, su Flickr
Il volo durerà meno di un'ora, infatti atterreremo in netto anticipo.
Intanto il sole cala e gli AV passano con il servizio di bordo.
IMG_7814 by mattia barsocchini, su Flickr
Non facciamo in tempo a salire in quota che l'aereo inizia ad abbassarsi alla volta di PSA, passa poco tempo e l'A319 atterra in modo delicato sulla pista 04R.
IMG_7858 by mattia barsocchini, su Flickr
IMG_7859 by mattia barsocchini, su Flickr
IMG_7863 by mattia barsocchini, su Flickr
Un po'sfuocata ma mi piace.
IMG_7877 by mattia barsocchini, su Flickr
RESOCONTO FINALE:
SWISS: compagnia ottima, ovviamennte io sono di parte, finalmente sono riuscito a salire sull'avro, pensavo fosse più rumoroso, servizio buono, volo puntuale, aereo un po'datato ma in buone condizione, assisteni di volo gentili e cordiali. 9/10
EASYJET SWITZERLAND: classica low cost al pari circa di FR, aero piuttosto nuovo e pulito, volo puntuale, non male dai... 6.5/10
Consiglio vivamente a tutti di andare a visitare Ginevra, è veramente una città bellissima con diverse attrazioni e cose da poter vedere e osservare, ne sono rimasto veramente colpito.
A BREVE OT+SALONE DELL'AUTO.
Lunedì 13 Marzo allora si parte verso FLR, un'oretta di macchina e finalmente verso le 12.00 si arriva dai rivali pisani.
Check-in veloce al desk, controlli e puntualmente inizia l'imbarco attraverso i cobus nonostante l'aereo fosse a due passi.

HB-IYQ, circa 2 gioni che seguivo i suoi movimenti su FlightRadar24.


Elvetici

Saliamo a bordo, configurazione dell'aereo 2-3, 98 posti a bordo e 2 AV molto gentili.

Volo abbastanza pieno forse anche per il salone dell'auto tenutosi in quei giorni LF 75/85%.
Il mio posto doveva essere 16D, corridoio ma fortunatamente riesco a fare cambio con un signore seduto al finestrino 16F.



Una particolarità dell'AVRO è questo ampio spazio tra i sedili a la fusoliera.

Si inizia il rullaggio con pochissimi minuti di ritardo e si decolla dalla corta pista di FLR.
Le bellissime e strane avro del Jumbolino.



Il volo procede tranquillo, dopo pochi minuti inizia il servizio di bordo composto da Prezzle ripieno di burro, (ringrazio LX per avermelo fatto conoscere infatti durante il soggiorno a Ginevra ne mangerò una decina) bevande calde e/o fredde e cioccolatino finale in marchio LX.



Dato il mai consono messaggio sul mio IPhone "SPAZIO INSUFFICENTE PER SCATTARE FOTOGRAFIE" decido intelligentemente di portarmi anche la macchina fotografica, ma solo dopo aver fatto due foto mi accorgo che anche quest'ultima aveva la memoria piena, anzi avevo dimenticato la memoria a casa, percio peso inutile per tutto il viaggio.

Altra diversità del Jumbolino è la chiusura degli uscuranti dell' aereo.

Safety.

Si passa sulle alpi, piene di neve.


Mentre siamo ancora sui grandi monti, iniziamo la nostra discesa verso GVA, la vista della città dall'alto è magnifica.

Per tutta la fase di avvicinamento si vede l'aeroporto poi ci allineamo e con qualche minuto di anticipo atterriamo nella città di Giovanni Calvino.


Ultimo sguardo alla cabina, breve chiaccherata con il mio inglese storpiato con gli AV e con i piloti e attraverso il finger si entra nell'aerostazione dove i biglietti dei mezzi per raggiungere il centro cittadino sono gratuiti.

Passano tre giorni (dopo metterò anche un OT della città e del salone dell'auto se volete) e un altrà volta con più di due ore di anticipo si fa ritorno al Cointrin Airport di Ginevra.

Controlli, breve visita al duty free, vetrate dell'aeroporto (forse era presente anche una terrazza ma non ne sono sicuro) e alle 17.30 viene annunciato il gate.
Mi sembra GATE D71, comunque sia in culo al mondo, mentre all'inizio sui tabelloni era scritto ZONA GATE A.



Tutto molto economico in questi ambienti, bottiglia d'acqua 0,50 l a ben 4 EUR, panino ripieno 10 EUR.
Aspettiamo allora in questa parte dell'aeroporto semi-deserta con i nostri miseri prezzle al burro la chiamta del nostro volo EasyJet Switzerland.
Salgo al piano superiore, sono tutti scappati.

Inizia l'imbarco quasi in anticipo, livra nuova su questo A319.




Ecco GVA e il CS100 nuovo arrivato in LX.


Aereo abbstanza nuovo e pulito, LF 40/50% infatti EasyJet ha cancellato i voli da PSA-GVA/BSL per l'inverno prossimo.

Si decolla con 5 minuti di anticipo con un tramondo divino, tra alpi e lago.

Il volo durerà meno di un'ora, infatti atterreremo in netto anticipo.
Intanto il sole cala e gli AV passano con il servizio di bordo.

Non facciamo in tempo a salire in quota che l'aereo inizia ad abbassarsi alla volta di PSA, passa poco tempo e l'A319 atterra in modo delicato sulla pista 04R.



Un po'sfuocata ma mi piace.

RESOCONTO FINALE:
SWISS: compagnia ottima, ovviamennte io sono di parte, finalmente sono riuscito a salire sull'avro, pensavo fosse più rumoroso, servizio buono, volo puntuale, aereo un po'datato ma in buone condizione, assisteni di volo gentili e cordiali. 9/10
EASYJET SWITZERLAND: classica low cost al pari circa di FR, aero piuttosto nuovo e pulito, volo puntuale, non male dai... 6.5/10
Consiglio vivamente a tutti di andare a visitare Ginevra, è veramente una città bellissima con diverse attrazioni e cose da poter vedere e osservare, ne sono rimasto veramente colpito.
A BREVE OT+SALONE DELL'AUTO.
Ultima modifica: