Alitalia, il CdA vara il nuovo Piano


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A che ora era operato il volo? L'aperitivo è stato offerto?

Il volo in questione è la 490 delle 10:10 e l'aperitivo non è stato servito, mentre la settimana prima il capo cabina interagiva molto spesso (sin dall'inizio - giacca, giornale, rivista e welcome drink con le Flash San Carlo). La settimana precedente di nuovo un equipaggio gentilissimo con il capo cabina che mi ha addirittura chiesto se volessi tardare con il brunch (sempre AZ490 delle 10:10); poi ancora un equipaggio con la luna storta (volo 491 delle 13:25) che non offre l'aperitivo o il giornale ed un equipaggio di sole donne mercoledì passato (sempre Varsavia) che invece offrono di appendere la giacca, servono l'aperitivo e lasciano un cioccolatino a fine servizio, tutto con sorriso - e potrei portare numerosi esempi di come, purtroppo, l'inconsistenza regni sovrana.

G
 
Il volo in questione è la 490 delle 10:10 e l'aperitivo non è stato servito, mentre la settimana prima il capo cabina interagiva molto spesso (sin dall'inizio - giacca, giornale, rivista e welcome drink con le Flash San Carlo). La settimana precedente di nuovo un equipaggio gentilissimo con il capo cabina che mi ha addirittura chiesto se volessi tardare con il brunch (sempre AZ490 delle 10:10); poi ancora un equipaggio con la luna storta (volo 491 delle 13:25) che non offre l'aperitivo o il giornale ed un equipaggio di sole donne mercoledì passato (sempre Varsavia) che invece offrono di appendere la giacca, servono l'aperitivo e lasciano un cioccolatino a fine servizio, tutto con sorriso - e potrei portare numerosi esempi di come, purtroppo, l'inconsistenza regni sovrana.

G

Io mesi fa sostenevo la stessa cosa, infatti alla fine ho dedotto che AZ tende ad accorpare "buoni" equipaggi e "cattivi" equipaggi, perchè anche a me succedeva di vedere interi equipaggi fantastici, quasi da compagnia orientale oppure interi equipaggi "fine LAI style"
 
Dubito che quelli che siedono nel CdA non fossero al corrente della situazione finanziaria e patrimoniale della compagnia prima di Novembre

Per dirla tutta già a luglio durante l'audizione alla Camera LCDM parlò di grosse perdite giornaliere (non ricordo se disse 500000 o 1 ml di euro). Ball, dal suo insediamento ha parlato subito della necessità di densificare gli am, di impiegarli meglio e di rinegoziare la JV atlantica. (ad inizio agosto è volato negli USA).
Farfallina da settembre, prima dello sciopero del personale, parlava di una necessaria svolta pena un piano lacrime e sangue.
Deduco, quindi che gli azionisti, nessuno escluso, sapessero da tempo la situazione.
Quello che è grave è perchè abbiano atteso tanto prima di affrontarla
 
Per dirla tutta già a luglio durante l'audizione alla Camera LCDM parlò di grosse perdite giornaliere (non ricordo se disse 500000 o 1 ml di euro). Ball, dal suo insediamento ha parlato subito della necessità di densificare gli am, di impiegarli meglio e di rinegoziare la JV atlantica. (ad inizio agosto è volato negli USA).
Farfallina da settembre, prima dello sciopero del personale, parlava di una necessaria svolta pena un piano lacrime e sangue.
Deduco, quindi che gli azionisti, nessuno escluso, sapessero da tempo la situazione.
Quello che è grave è perchè abbiano atteso tanto prima di affrontarla

Prova tu ad affrontarla andando a dire ai sindacati: "la società sta perdendo 1,5 mln al giorno ma anche a questo ritmo di perdite ha comunque liquidità per andare avanti un anno e mezzo."
In bocca al lupo.
 
Prova tu ad affrontarla andando a dire ai sindacati: "la società sta perdendo 1,5 mln al giorno ma anche a questo ritmo di perdite ha comunque liquidità per andare avanti un anno e mezzo."
In bocca al lupo.

Se sono vere le affermazioni di Ball, i tagli del personale hanno consistenza pari ad un terzo sull'intero piano di tagli. Ciò detto, avrebbero anche potuto iniziare da altro e non necessariamente partire da questi.
 
Ad onta di quanto viene scritto dappertutto, tra Etihad e le banche c'è perfetta armonia. La strategia è stata completamente condivisa nel dettagli sin dalla dimissioni di Cassano. Ball ora a fare il poliziotto buono mentre l'emissario delle banche il poliziotto cattivo.
Oggi sul Sole 24 Ore Dragoni ha scritto che l'obbiettivo delle banche è vendere a Lufthansa o ad una low cost. In realtà è vero il contrario: tutta la strategie è orientata a mettere con le spalle al muro Air France.
 
Se sono vere le affermazioni di Ball, i tagli del personale hanno consistenza pari ad un terzo sull'intero piano di tagli. Ciò detto, avrebbero anche potuto iniziare da altro e non necessariamente partire da questi.

Le motivazioni che hanno portato la società a comportarsi così risiedono nel fatto che ritengono IMPOSSIBILE firmare un accordo con i dipendenti se nelle casse sociali ci sono più di tre giorni di liquidità prima del fallimento..
 
Ad onta di quanto viene scritto dappertutto, tra Etihad e le banche c'è perfetta armonia. La strategia è stata completamente condivisa nel dettagli sin dalla dimissioni di Cassano. Ball ora a fare il poliziotto buono mentre l'emissario delle banche il poliziotto cattivo.
Oggi sul Sole 24 Ore Dragoni ha scritto che l'obbiettivo delle banche è vendere a Lufthansa o ad una low cost. In realtà è vero il contrario: tutta la strategie è orientata a mettere con le spalle al muro Air France.
Air France?
Ma per fare che?

inviato da Tapatalk
 
Ad onta di quanto viene scritto dappertutto, tra Etihad e le banche c'è perfetta armonia. La strategia è stata completamente condivisa nel dettagli sin dalla dimissioni di Cassano. Ball ora a fare il poliziotto buono mentre l'emissario delle banche il poliziotto cattivo.
Oggi sul Sole 24 Ore Dragoni ha scritto che l'obbiettivo delle banche è vendere a Lufthansa o ad una low cost. In realtà è vero il contrario: tutta la strategie è orientata a mettere con le spalle al muro Air France.

Puoi esplicitare la fonte di quanto scrivi, soprattutto relativamente ad AF? Grazie.
 
Il costo risparmiato a fine periodo è 428 milioni.

"The cost improvement program (covering both operating costs and manpower) will result in a bottom line effect of approximately €218 million in 2017, €388 million in 2018 and €428 million in 2019, respectively, bringing the CASK to €6.62 cts."

2017 = 218
2018 = 388-218=170
2019 = 428-388=40
218+170+40=428 milioni di risparmio complessivo (RISPETTO A INIZIO PERIODO)
corrispondente al risparmio 2019

di questi il 30% è il costo del lavoro come affermato quindi 428x0,3=128,4 milioni di risparmio
sul costo del lavoro (riduzione %le del costo del lavoro del 22%).

La riduzione del costo del lavoro se ne licenzi 2.000 su 10.133 di forze medie è come dire
che è dovuta essenzialmente alla riduzione delle quantità e non dei valori corrisposti
(non ho quindi capito il taglio del 30% dello stipendio che ho visto da qualche parte da dove
deriva).

Per quanto riguarda gli aerei a terra potrebbero derivare da accordi bonari con i lessors
senza dovere ricorrere a cause danni ecc.ecc.
 
Ad onta di quanto viene scritto dappertutto, tra Etihad e le banche c'è perfetta armonia. La strategia è stata completamente condivisa nel dettagli sin dalla dimissioni di Cassano. Ball ora a fare il poliziotto buono mentre l'emissario delle banche il poliziotto cattivo.
Oggi sul Sole 24 Ore Dragoni ha scritto che l'obbiettivo delle banche è vendere a Lufthansa o ad una low cost. In realtà è vero il contrario: tutta la strategie è orientata a mettere con le spalle al muro Air France.

Ho la stessa impressione.
 
Il costo risparmiato a fine periodo è 428 milioni.

"The cost improvement program (covering both operating costs and manpower) will result in a bottom line effect of approximately €218 million in 2017, €388 million in 2018 and €428 million in 2019, respectively, bringing the CASK to €6.62 cts."

2017 = 218
2018 = 388-218=170
2019 = 428-388=40
218+170+40=428 milioni di risparmio complessivo (RISPETTO A INIZIO PERIODO)
corrispondente al risparmio 2019

di questi il 30% è il costo del lavoro come affermato quindi 428x0,3=128,4 milioni di risparmio
sul costo del lavoro (riduzione %le del costo del lavoro del 22%).

La riduzione del costo del lavoro se ne licenzi 2.000 su 10.133 di forze medie è come dire
che è dovuta essenzialmente alla riduzione delle quantità e non dei valori corrisposti
(non ho quindi capito il taglio del 30% dello stipendio che ho visto da qualche parte da dove
deriva).

Per quanto riguarda gli aerei a terra potrebbero derivare da accordi bonari con i lessors
senza dovere ricorrere a cause danni ecc.ecc.

MIRACOLO!

Per la prima volta da quando sono qui si viene a sapere qualcosa circa il CASK di Alitalia. Ora, la press release e' un po' ondivaga, perche' all'inizio parla di un miliardo di risparmi e poi ne identifica chiaramente 428 milioni, e non dice di quanto, in %, ridurranno i costi. comunque vogliono avere il CASK (incluso fuel, immagino) a 6.62 cent. Giusto per capire dove questo CASK porterebbe AZ, ecco quelli di alcuni competitors per il 2016 appena conclusosi. tranne EZY, sono tutti in €cent.

- AFKL: 6.57
- EZY: 5.5 (con cambio a 1.15)
- FR: 3.69
- BA: 5.58
- EI: 6.53
- IB: 6.93
- VY: 5.92
- LH group: 8.0
 
Da un veloce controllo su FR24, i seguenti aerei risultano a terra da almeno una settimana. Tra parentesi l'ultimo volo. Disclaimer preventivo per eventuali errori.

E75 EI-RDA (13-03)
E75 EI-RDB (22-02)
320 EI-DTF (19-02)
320 I-WEBA (13-01)
320 I-WEBB (21-02)
321 EI-IXV (20-02)

Ce ne sono alcuni Come

EI-DSX
EI-DSZ

che fanno solo un volo al giorno da mesi.

è UN peccato cmq vedere messi a terra anche aerei con livrea nuova..... soldi buttati.
 
Puoi esplicitare la fonte di quanto scrivi, soprattutto relativamente ad AF? Grazie.


Forse qualcuno pensa che la modifica della JV atlantica (che è parte integrante del piano industriale) sarà un atto di donazione di Air France verso AZ quale gesto di riconoscenza per aver revocato gli slot a Linate?
 
MIRACOLO!

Per la prima volta da quando sono qui si viene a sapere qualcosa circa il CASK di Alitalia. Ora, la press release e' un po' ondivaga, perche' all'inizio parla di un miliardo di risparmi e poi ne identifica chiaramente 428 milioni, e non dice di quanto, in %, ridurranno i costi. comunque vogliono avere il CASK (incluso fuel, immagino) a 6.62 cent. Giusto per capire dove questo CASK porterebbe AZ, ecco quelli di alcuni competitors per il 2016 appena conclusosi. tranne EZY, sono tutti in €cent.

- AFKL: 6.57
- EZY: 5.5 (con cambio a 1.15)
- FR: 3.69
- BA: 5.58
- EI: 6.53
- IB: 6.93
- VY: 5.92
- LH group: 8.0

Grazie per i vari CASK. Alcuni giorni fa ho postato la comunicazione rilasciata da AZ alla borsa irlandese con vari dati tra i quali il CASK citato. Non condivido il calcolo dei risparmi nei tre anni 2017-2019. I valori vanno semplicemente sommati, infatti il totale di 1.034 M€ diventa coerente con il miliardo riportato altrove.

Key financial figures

The implementation of the above mentioned strategy will result in an ongoing improvement of the revenues over the next 3 years (€m 3.061, €m 3.381 and €m 3.776 in 2017, 2018 and 2019 - €m 2.902 estimated in 2016), of the EBITDAR margin (2.3%, 10.3% and 13.0% in 2017, 2018 and 2019, from a -1.7% estimated in 2016), and a positive EBIT (-12.1%, -2.0% and 1.6% in 2017, 2018 and 2019, from a -18.3% in 2016).

These revenue improvements will be achieved through a steady increase of the Load Factor (rising from 78.7% in 2016 to 84.4% in 2019), offsetting an expected decrease in yield over the Plan period (-1% CAGR between 2017 and 2019), and a renewed focus on ancillary revenues, which are expected to reach approximately €14.6/passenger in 2019.

The cost improvement program (covering both operating costs and manpower) will result in a bottom line effect of approximately €218 million in 2017, €388 million in 2018 and €428 million in 2019, respectively, bringing the CASK to €6.62 cts.

In detail,

· MRO is expected to witness a cost reduction from contract renegotiation and efficiencies of approx. €32 million in 2017, €39 million in 2018 and €41 million in 2019

· Ground handling will benefit from a volume reduction, following the implementation of the new service concept for the short and medium haul, and from the renegotiation of the existing contracts, for total savings of approx. €10 million in 2017, €44 million in 2018 and €46 in 2019

· The renegotiation of lease agreements is expected to bring an additional €56 million in 2017, €63 million in 2018 and €68 million in 2019.

Most of the effects from contract renegotiation are expected to materialize in the second/third quarter of 2017, with many actions being implemented retroactively from the beginning of the calendar year.

The implementation of the 4-banks network is expected to be complete and to start to generate operational savings as early as Summer 2018.

Part of the cost improvement program will be set off by one-off costs associated with its implementation, for approximately €102 million in 2017.

http://www.ise.ie/app/announcementDetails.aspx?ID=13160761
 
Forse qualcuno pensa che la modifica della JV atlantica (che è parte integrante del piano industriale) sarà un atto di donazione di Air France verso AZ quale gesto di riconoscenza per aver revocato gli slot a Linate?

Perdonate la domanda da ignorante: gli slot di LIN potrebbero essere, a vostro giudizio, una merce di scambio appetibile per consentire l'apertura di due - tre rotte atlantiche ad AZ (si era parlato di IAD, SFO e LAX annuale)?
 
Perdonate la domanda da ignorante: gli slot di LIN potrebbero essere, a vostro giudizio, una merce di scambio appetibile per consentire l'apertura di due - tre rotte atlantiche ad AZ (si era parlato di IAD, SFO e LAX annuale)?

La partita è molto più ampia: le banche vogliono solo cedere le loro quote e stanno cercando di mettere le compagnia nelle condizioni di essere comprabile.
 
Forse qualcuno pensa che la modifica della JV atlantica (che è parte integrante del piano industriale) sarà un atto di donazione di Air France verso AZ quale gesto di riconoscenza per aver revocato gli slot a Linate?
Prima bisognerebbe essere SICURI che AF/KL accettino di modificare la JV, che lessor e fornitori concedano gli sconti previsti dal piano e che il costo del lavoro si riduca nella misura auspicata. Sai com'è: tra il dire e il fare... Anzi, se c'è qualcosa che al momento mi sembra mancare è proprio una bella comunicazione ufficiale che annunci ad esempio un accordo con i lessor che permetterà di risparmiare XY M€. Non dimenticare che non tanto tempo fa Dragoni parlava di un risparmio conseguito di circa 2 M€.
 
La partita è molto più ampia: le banche vogliono solo cedere le loro quote e stanno cercando di mettere le compagnia nelle condizioni di essere comprabile.

Questa visione (scontata, essendo banche) rappresenta il vero problema di Az. Ulteriori e necessari investimenti, se pur necessari, per completare il percorso avviato con EY, non rientrano nei loro programmi. Per questo Ey deve farsene una ragione e sperare, una volta risanati i conti, in un patner industriale che subentri alle banche.
In quest'ottica, le voci di accordi già presi con LH hanno un senso. Resterà da vedere se tutto ciò accadrà, come e in quanto tempo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.