Thread Alitalia - Dicembre 2016


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Teoricamente oggi alle 12 la manutenzione di Auh avrebbe dovuto rilasciare EI-FNI, pronto per l'immissione in linea (dopo 8 mesi!!!) dall'1 gennaio. Tuttavia uso il condizionale, di questi tempi è d'obbligo.
 
E ripropongo la mia domanda: non e' che siamo fuori tempo massimo per lo sviluppo del long range? Se vedo Francoforte, un 90% dei voli (a spanne) e' Star Alliance, idem Parigi con Skyteam - e non dimentichiamo che il crucco o il franzoso odiano a parole le loro compagie ma poi volano solo con quelle, a differenza dell'italiota.
Fiumicino invece e' come Gatwick, un mix ad alta dose di low cost: chi lo alimenta il long range, Ryanair come ha proposto? O confidiamo che basti l'alta velocita' da Milano?

Oltre a quello che tu dici e che sottoscrivo, aggiungerei la mancanza di soldi. Col nuovo piano, stando a quello che riportano i giornali, ci saranno risorse sufficienti alla sopravvivenza della compagnia per qualche mese, forse un anno. Altra cosa è sviluppare il LR con 20 nuovi aerei.
 
Oltre a quello che tu dici e che sottoscrivo, aggiungerei la mancanza di soldi. Col nuovo piano, stando a quello che riportano i giornali, ci saranno risorse sufficienti alla sopravvivenza della compagnia per qualche mese, forse un anno. Altra cosa è sviluppare il LR con 20 nuovi aerei.

I soldi stanziati adesso sono l'ennesimo prestito ponte, non "l'investimento".
Certo mi chiedo cosa si sperasse di fare 2 anni fa con un paio di miliardi. Il solito nanismo all'italiana? Non me lo aspettavo da Etihad, che pure a livello di esperienza a bordo ha fatto tantissimo. In altre parole, perdere 400 milioni ora che il long range non c'è non dovrebbe essere una sorpresa per nessuno e io, nella mia ingenuità, pensavo fosse ritenuta come una possibilissima evoluzione nell'ambito di un piano ambizioso e assai più costoso. Per rimettere in piedi la baracca ci vogliono tanti quattrini, oltre al piano giusto.

Da perfetto esterno provo a tirar le somme: è evidente che EY gode dei frutti del suo status di monopolista (e pure di stato), cosi come LH del suo a FRA e MUC, AFKLM del loro a CDG e AMS, BA a LHR e compagnia bella. La deregulation a sensi unici.
 
Da perfetto esterno provo a tirar le somme: è evidente che EY gode dei frutti del suo status di monopolista (e pure di stato).

Etihad a casa sua ha solo una piccola compagnia concorrente che a 100km di distanza opera giusto un centinaio di A380 e 130 777...
 
Confermate le riduzioni su GIG e ICN

Alitalia S17 Long-Haul frequency reductions as of 29DEC16

Alitalia in this week’s schedule update made frequency reductions on selected long-haul routes, for summer 2017 season. Planned changes as follow.

Rome Fiumcino – Rio de Janeiro Service reductions from 7 weekly to 4 weekly from 29MAR17, 3 weekly from 29MAY17. Operational aircraft switches from A330 to 777-200ER from 29MAR17

Rome Fiumcino – Seoul Incheon Reduce from 4 to 3 weekly from 26MAR17, A330 service

airlineroute
 
Etihad a casa sua ha solo una piccola compagnia concorrente che a 100km di distanza opera giusto un centinaio di A380 e 130 777...

Ripeto che le mie sono considerazioni da non esperto. Ad ogni modo, fra cani non si mordono, a quanto pare. E poi Dubai è lo show garden di Abu Dhabi, ci sono molti altri interessi oltre agli aeroplanini
 
Pare che la comunicazione di mamma AZ verso i dipendenti non sia cambiata, nonostante tutto. Email di questi giorni con cui comunica forse giustamente, data la situazione, che gli scatti di anzianità sono bloccati. Però ci sarebbe modo e modo.
Se qualche insider volesse raccontarcela...
 
Pare che la comunicazione di mamma AZ verso i dipendenti non sia cambiata, nonostante tutto. Email di questi giorni con cui comunica forse giustamente, data la situazione, che gli scatti di anzianità sono bloccati. Però ci sarebbe modo e modo.
Se qualche insider volesse raccontarcela...

Scatti di anzianità? Cos'é, la ItalPetrolCemeTermoTessilFarmoMetalChimica?
 
Pare che la comunicazione di mamma AZ verso i dipendenti non sia cambiata, nonostante tutto. Email di questi giorni con cui comunica forse giustamente, data la situazione, che gli scatti di anzianità sono bloccati. Però ci sarebbe modo e modo.
Se qualche insider volesse raccontarcela...

E vorrei anche vedere, stavano per portare i libri in tribunale..... che ci mettiamo a dare pure gli aumenti? In qualsiasi azienda normale questa è la prassi!
 
Che senso ha lasciare JFK che è quella che fa piu skifo..... a sto punto lasciassero CTA dove c'è molto piu traffico.
 
Alitalia: contratto lavoro scaduto, fiducia in nuovo accordo
Durante confronto retribuzioni invariate, congelate al 31 dicembre


Roma, 30 dicembre 2016 – Alitalia ha avviato nei giorni scorsi un confronto con le organizzazioni sindacali sulla situazione aziendale e nella prospettiva della rinegoziazione del contratto collettivo di lavoro, in scadenza il prossimo 31 dicembre.
Alitalia è fiduciosa che sarà trovata la migliore intesa possibile, in linea con l’obiettivo complessivo che l’Azienda si è posta con la seconda fase del piano industriale che prevede da un lato una riduzione dei costi e, dall’altro, un incremento dei ricavi; traguardi necessari per garantire la sostenibilità di lungo termine della Compagnia.
In attesa che si arrivi presto alla definizione di un nuovo contratto collettivo di lavoro che possa garantire alla Compagnia di essere più efficiente in un mercato del trasporto aereo sempre più competitivo, il trattamento retributivo e normativo riconosciuto a ciascun dipendente resterà invariato, con il congelamento delle retribuzioni al 31 dicembre 2016.
Il confronto con le organizzazioni sindacali proseguirà nei prossimi giorni.
 
CTA NAP LIN (1 delle 2) alcune a FCO, forse MXP

LIN e' quella al piano terra , NAP è tempo che volevano chiuderla.
Non capisco perché non chiudano quella con Etihad a Malpensa,appoggiandosi come facevano prima a quella SEA e risparmiando di certo rilevanti costi fissi.
 
MXP se rimangono solo 3 voli intercontinentali non ha veramente senso....
 
MXP se rimangono solo 3 voli intercontinentali non ha veramente senso....
Non capisco questo accanimento nei confronti delle tre rotte di lungo che rimangono a MXP. Se producono utili e stanno in piedi da sole (senza bisogno di feeder) per quale motivo oscuro dovrebbero chiuderle?
Fa bene AZ a tenerle aperte finche' producono.
 
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