Alitalia abbandona la Romania


Ma se ormai quasi tutti hanno ridotto su gig (se ricordo bene) AZ ha senso che rimanga con i prezzi più bassi?
La logica non dice che meno concorrenza = prezzi più alti?

inviato da Tapatalk

non capiremo mai le logiche di AZ.....
anche in passato, dall'esterno sono sembrate logiche masochistiche.....

può darsi che la riduzione su GIG sia legata anche al Cs di EY con LH sulla medesima rotta
 
Ma se ormai quasi tutti hanno ridotto su gig (se ricordo bene) AZ ha senso che rimanga con i prezzi più bassi?
La logica non dice che meno concorrenza = prezzi più alti?

Probabilmente se Alitalia avesse resistito sulla rotta, venendo meno la concorrenza, nel medio periodo ne avrebbe beneficiato. Il problema è che Alitalia naviga a vista l'operatività è garantita solo fino a fine febbrario con la liquidità extra concessa dalle banche, non può permettersi di fare programmi a media o lunga durata ma deve puntare a ridurre nell' immediato le perdite e quindi taglia e riduce diverse rotte.
 
non capiremo mai le logiche di AZ.....
anche in passato, dall'esterno sono sembrate logiche masochistiche.....

può darsi che la riduzione su GIG sia legata anche al Cs di EY con LH sulla medesima rotta

Non c' entra nulla il cs di EY con LH: Az riempie senza problemi i suoi voli per GIG, il problema sono i prezzi (cosi come per molte compagnie). Come ha detto Cesare: GIG essendo destinazione maggiormente turistica e molto price sensitive (a differenza di GRU dove molte imprese pagano biglietti J anche interi alzando di molto gli yields e lo stato di SP ha più del 30% del PIL brasiliano che arriva al 40% se aggiungiamo tutto il Sud che si appoggia sullo scalo paulista per i viaggi intercontinentali).
Az resta a GIG sperando in una ripresa del Brasile ora in grande crisi. Da notare come i giorni dove non c'è il diretto vengono offerte soluzioni con lo scalo a GRU e poi GOL per Rio.
 
Forse.
Io per "macelleria sociale", intendo una serie di persone oneste che hanno sempre fatto il loro lavoro con passione e dedizione, spesso andando oltre i loro compiti e dando valore aggiunto e che grazie a scelte aziendali sbagliate e controproducenti si ritrovano a casa.
il fatto che moltissime aziende in Italia abbiano avuto questa storia, non cambia di una virgola il senso del mio discorso
Una curiosità. Visto che AZ perde soldi, chi dovrebbe pagare gli stupendi ai dipendenti per evitare la "macelleria sociale"?
 
Ma se ormai quasi tutti hanno ridotto su gig (se ricordo bene) AZ ha senso che rimanga con i prezzi più bassi?
La logica non dice che meno concorrenza = prezzi più alti?

inviato da Tapatalk
Quindi secondo te nel revenue management di AZ sono così allocchi che non provano a mettere tariffe un filo più alte per vedere se riescono a reggere sul mercato?
 
In altri tempi avrebbero mantenuto il daily. Con la riduzione programmata cercano di ridurre le perdite sulla tratta e di aumentare i ricavi sulla GRU dove indirizzano i passeggeri nei giorni in cui non volano, in attesa di tempi migliori. E' una scelta ragionata
 
Trovo sbalorditivo leggere commenti di diversi utenti che riescono a vedere qualcosa di positivo in questo stillicidio di chiusure.

L'ultima rotta Alitalia che resterà in piedi sarà senza dubbio la Fiumicino-Piazzale Clodio.
 
Trovo sbalorditivo leggere commenti di diversi utenti che riescono a vedere qualcosa di positivo in questo stillicidio di chiusure.

L'ultima rotta Alitalia che resterà in piedi sarà senza dubbio la Fiumicino-Piazzale Clodio.

Ma l'hai letto tra le righe immagino? :cool:

Se Bluair aumenta direi che il mercato c'e',e' AZ che non sa stare sul mercato....salvo aiutini e aiutoni.
 
Quindi secondo te nel revenue management di AZ sono così allocchi che non provano a mettere tariffe un filo più alte per vedere se riescono a reggere sul mercato?
No.
Ma siccome leggo qui che le altre compagnie hanno chiuso i voli perché non sostenibili.
Mi chiedo se in az siano incredibilmente furbi o no. Tutto qui

inviato da Tapatalk
 
Una curiosità. Visto che AZ perde soldi, chi dovrebbe pagare gli stupendi ai dipendenti per evitare la "macelleria sociale"?
Quegli sciocchi dei soci che per non fare macelleria sociale devono continuare a mandare avanti un giochino che così non riesce a sostenersi.
Purtroppo in Italia non passa il messaggio che per non subire la macelleria sociale basta investire i proprie soldini e diventare imprenditori per poi farsi macellare per evitare la macelleria sociale.

Su una cosa non concordo con Dome e cioè una pecca ai tanti bravi dipendenti AZ è che non sono mai riusciti ad emarginare i fancazzisti ma piuttosto spesso ci sono andati dietro. Probabilmente denunciare i fancazzisti eviterebbe a bravi lavoratori di venire licenziati al loro posto.
 
Su una cosa non concordo con Dome e cioè una pecca ai tanti bravi dipendenti AZ è che non sono mai riusciti ad emarginare i fancazzisti ma piuttosto spesso ci sono andati dietro. Probabilmente denunciare i fancazzisti eviterebbe a bravi lavoratori di venire licenziati al loro posto.

Farfallina,
ogni Azienda ha una sua gerarchia. Non credi che i fancazzisti avrebbero dovuto e dovrebbero essere individuati da chi ha una qualsiasi responsabilità, non dai dipendenti? altrimenti che senso ha che esistano ruoli di Responsabile o Coordinatore?

Due casi su tutti:
- le assenze che hanno impedito il decollo di alcuni voli di LR in piena stagione estiva;
- il vergognoso stato del sito internet ed in generale lo sbando palese in cui versa tutto il reparto IT.

E' il dipendente che deve denunciare?
NO, è l'Azienda che con la sua catena gerarchica deve intervenire.

L'ha fatto?
 
Farfallina,
ogni Azienda ha una sua gerarchia. Non credi che i fancazzisti avrebbero dovuto e dovrebbero essere individuati da chi ha una qualsiasi responsabilità, non dai dipendenti? altrimenti che senso ha che esistano ruoli di Responsabile o Coordinatore?

Due casi su tutti:
- le assenze che hanno impedito il decollo di alcuni voli di LR in piena stagione estiva;
- il vergognoso stato del sito internet ed in generale lo sbando palese in cui versa tutto il reparto IT.

E' il dipendente che deve denunciare?
NO, è l'Azienda che con la sua catena gerarchica deve intervenire.

L'ha fatto?
+1
È innegabile che ci siano i dipendenti fancazzisti.
Ma altrettanto lo è il fatto che i dirigenti sono sempre lì.
Qualcuno ha mai visto un fancazzista che si licenzia autonomamente in quanto fancazzista?

inviato da Tapatalk