Alitalia abbandona la Romania


Mi piacerebbe sapere quanto viene pagato mediamente un dipendente quadro e uno dirigente in AZ per avere un'idea se son soldi ben investiti in professionalità...scusate l'intervento che può sembrare qualunquista e da "osteria".

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Il piano lacrime e sangue tanto citato da Farfallina è arrivato: ora tagli di rotte in perdita, tra qualche settimana taglio importante del personale, e poi messa a terra di macchine MR e risparmio su costi. Se si ridurranno le perdite si investirà nel LR con nuove macchine e nuove rotte. Tutto molto simile a quanto fatto da IB oramai 5-6 anni fa, ora i risultati gli stanno dando ragione.
Perderanno qualche transito ma risparmieranno tantissimi soldi: sinceramente non so queste destinazioni che transiti producono. Da Inghilterra, Francia, Olanda, Germania credo siano veramente pochi i transiti che Az riesce a recuperare: rimangono MAD e BCN che sono eccellenti per i transiti nei voli sud americani (che vengono ridotti solo su GIG dove praticamente tutti hanno ridotto o chiuso) e TLV, IKA, AMM ottime per i transiti nei voli Nord Americani.
Insomma visti i risultati 2016 questo era il minimo che si potesse aspettare.
Ps. In realtà sul LR GIG (che verrà operata con 772 aumentando così la capacità di posti) a parte dove tutti hanno ridotto o chiuso l' unica riduzione è una frequenza su ICN, dovuta probabilmente al giro macchine e al 330 messo su IKA. Confermate PEK, MEX, HAV e SCL con stessi giorni e operativi attuali.
Il problema è che facendo così abbassi i costi ma affondi il revenue. Per non parlare della aumentata difficoltà nel riempire il LR dovuta alla minore alimentazione. Inoltre rimpicciolendo la compagnia peggiorano le economie di scala. Tieni presente che queste ultime hanno pesato non poco nel risanamento di IB che tutti lodano.
E ogni rotta che viene abbandonata, viene riempita da efficienti competitor che renderanno improbo un eventuale rientro anche in futuro. Per un giudizio definitivo aspetto il piano industriale, ma imho vale il concetto che chi scappa ha già perso...
 
tra l'altro la GIG anche da giornaliera (e anche in tempi recenti) viaggia con riempimenti da pollaio, si rasenta il tutto esaurito diversi mesi l'anno.
E' evidente che riduzioni e cancellazioni non siano sempre direttamente dipendenti dai LF.
Evidentemente il Brasile, nello specifico, che sta mietendo vittime ha colpito anche AZ. Ci si augura che sia solo una fase momentanea, anche perchè la rotta è forse stata, tra quelle di lungo raggio, la più indovinata dal dehubbing in poi da parte di Alitalia.
Sarebbe un peccato poi se si perdesse il presidio in questo mercato ( = chiudere la rotta).
 
Intanto la concorrenza ci mette poche ore a reagire, segno che non è mancanza di mercato quanto capacità di rimanere nel mercato da parte di AZ.
BlueAir da 1 a 2 e poi 3 daily, e offriranno anche servizio di bordo gratuito (forse per cercare di differenziarsi da Wizz e Ryan?)



 
Il problema è che facendo così abbassi i costi ma affondi il revenue. Per non parlare della aumentata difficoltà nel riempire il LR dovuta alla minore alimentazione. Inoltre rimpicciolendo la compagnia peggiorano le economie di scala. Tieni presente che queste ultime hanno pesato non poco nel risanamento di IB che tutti lodano.
E ogni rotta che viene abbandonata, viene riempita da efficienti competitor che renderanno improbo un eventuale rientro anche in futuro. Per un giudizio definitivo aspetto il piano industriale, ma imho vale il concetto che chi scappa ha già perso...
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Pazzesco il tempo di reazione di Blue Air, in pratica aggiungendo altri due daily hanno già rimpiazzato le frequenze tolte da Alitalia e visto che i prezzi sulle rotte per OTP sono ormai ridotti all' osso inseriscono anche lo snack gratuito per differenziarsi. Ottimo.
 
tra l'altro la GIG anche da giornaliera (e anche in tempi recenti) viaggia con riempimenti da pollaio, si rasenta il tutto esaurito diversi mesi l'anno.
E' evidente che riduzioni e cancellazioni non siano sempre direttamente dipendenti dai LF.
Evidentemente il Brasile, nello specifico, che sta mietendo vittime ha colpito anche AZ. Ci si augura che sia solo una fase momentanea, anche perchè la rotta è forse stata, tra quelle di lungo raggio, la più indovinata dal dehubbing in poi da parte di Alitalia.
Sarebbe un peccato poi se si perdesse il presidio in questo mercato ( = chiudere la rotta).

Eccellente post: LF superiori al 90% e riduzioni. Gli Yields su GIG sono bassissimi, ma giusto restare per poi aumentare quando le condizioni miglioreranno.
Su GRU gli yields resistono a causa del grande traffico business che copre le classi premiere e le Y a tariffa piena.
 
Domanda da ignorante: ma se sulla GIG i LF sono alle stelle ed i Yields insostenibili, cosa impedisce di alzare le tariffe?

i LF sono sì molto alti, gli YIELDS onestamente bisognerebbe chiedere al vettore. Difficile ricavare informazioni precise solo per un'occhiata al booking engine.
Cosa impedisce? Non so però effettivamente ci sono stati tanti tagli a pioggia sul Brasile, in particolare GIG, ma anche GRU non è esente nonostante il suo profilo più business. Tagli sia in termini di frequenze che di capacità da parte di tanti vettori. Se non addirittura chiusura in tronco.
 
da un punto di vista concettuale è molto piu' logico potenziare linate sui nazionali che è già
aeroporto in cui alitalia è la compagnia che vola di piu'.
vince chi fa massa critica; se sei una compagnia in forte crisi come alitalia io concentrerei
tutto sulle linee (per italia) che fanno maggiore carico e contemporaneamente potenzierei
i voli sugli aeroporti in cui alitalia è la prima compagnia.
 
Il problema è che facendo così abbassi i costi ma affondi il revenue. Per non parlare della aumentata difficoltà nel riempire il LR dovuta alla minore alimentazione. Inoltre rimpicciolendo la compagnia peggiorano le economie di scala. Tieni presente che queste ultime hanno pesato non poco nel risanamento di IB che tutti lodano.
E ogni rotta che viene abbandonata, viene riempita da efficienti competitor che renderanno improbo un eventuale rientro anche in futuro. Per un giudizio definitivo aspetto il piano industriale, ma imho vale il concetto che chi scappa ha già perso...
Bingo!
Ed ecco perché questo piano è destinato a fallire e a fare solo "macelleria sociale".
 
Bingo!
Ed ecco perché questo piano è destinato a fallire e a fare solo "macelleria sociale".
Macelleria sociale è quando in Italia si chiude una azienda che produce utili e si trasferisce la produzione all'estero dove i costi sono inferiori, in questo caso fosse un'altra azienda i libri sarebbero finiti in tribunale da un bel pezzo ed dipendenti sarebbero tutti a casa da un pezzo e con ammortizzatori base.
 
Macelleria sociale è quando in Italia si chiude una azienda che produce utili e si trasferisce la produzione all'estero dove i costi sono inferiori, in questo caso fosse un'altra azienda i libri sarebbero finiti in tribunale da un bel pezzo ed dipendenti sarebbero tutti a casa da un pezzo e con ammortizzatori base.

Forse.
Io per "macelleria sociale", intendo una serie di persone oneste che hanno sempre fatto il loro lavoro con passione e dedizione, spesso andando oltre i loro compiti e dando valore aggiunto e che grazie a scelte aziendali sbagliate e controproducenti si ritrovano a casa.
il fatto che moltissime aziende in Italia abbiano avuto questa storia, non cambia di una virgola il senso del mio discorso
 
Forse.
Io per "macelleria sociale", intendo una serie di persone oneste che hanno sempre fatto il loro lavoro con passione e dedizione, spesso andando oltre i loro compiti e dando valore aggiunto e che grazie a scelte aziendali sbagliate e controproducenti si ritrovano a casa.
il fatto che moltissime aziende in Italia abbiano avuto questa storia, non cambia di una virgola il senso del mio discorso
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Sono anche curioso di sapere se anche dirigenti e quadri avranno la loro sforbiciata/ricambio.
È innegabile che questo nuovo fallimento non possa essere solo colpa dei dipendenti.

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Forse.
Io per "macelleria sociale", intendo una serie di persone oneste che hanno sempre fatto il loro lavoro con passione e dedizione, spesso andando oltre i loro compiti e dando valore aggiunto e che grazie a scelte aziendali sbagliate e controproducenti si ritrovano a casa.
il fatto che moltissime aziende in Italia abbiano avuto questa storia, non cambia di una virgola il senso del mio discorso

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Intanto la concorrenza ci mette poche ore a reagire, segno che non è mancanza di mercato quanto capacità di rimanere nel mercato da parte di AZ.
BlueAir da 1 a 2 e poi 3 daily, e offriranno anche servizio di bordo gratuito (forse per cercare di differenziarsi da Wizz e Ryan?)


Chissà, magari è il primo passo verso un ritorno al servizio gratuito che verrà imitato anche da Ryan e Easy...mentre AZ vuole andare nella direzione opposta..
 
Forse.
Io per "macelleria sociale", intendo una serie di persone oneste che hanno sempre fatto il loro lavoro con passione e dedizione, spesso andando oltre i loro compiti e dando valore aggiunto e che grazie a scelte aziendali sbagliate e controproducenti si ritrovano a casa.
il fatto che moltissime aziende in Italia abbiano avuto questa storia, non cambia di una virgola il senso del mio discorso

Con tanto di spirito natalizio, volemose bbene, etc., "macelleria sociale" applicata ad un settore che gode di 7 anni di cassa integrazione durante i quali si portano a casa svariate migliaia di euro di stipendio al mese è oggettivamente eccessivo e non rispecchia i veri problemi del mercato del lavoro.

Poi AZ sarà piena di grandi lavoratori ecc. quello che è chiaro è che da quando ha iniziato il rightsizing il consumatore ne ha beneficiato assai, come dimostra questo thread, e che se un domani dovesse non operare più (cosa che ovviamente non auguro) anche il contribuente italiano ne trarrebbe grande beneficio. Chi beneficia di AZ da 50 anni sta di casa in un altra categoria, quella dei dipendenti AZ.
 
Domanda da ignorante: ma se sulla GIG i LF sono alle stelle ed i Yields insostenibili, cosa impedisce di alzare le tariffe?

Secondo me sulla GIG buon parte dei pax sono price sensitive, ovvero traffico turistico, aumentando i prezzi molti rinuncerebbero al viaggio o sceglierebbero altre destinazioni. AZ su GIG ha prezzi quasi sempre piu' bassi della concorrenza per questo riesce ad avere LF molto alti.
 
Secondo me sulla GIG buon parte dei pax sono price sensitive, ovvero traffico turistico, aumentando i prezzi molti rinuncerebbero al viaggio o sceglierebbero altre destinazioni. AZ su GIG ha prezzi quasi sempre piu' bassi della concorrenza per questo riesce ad avere LF molto alti.
Ma se ormai quasi tutti hanno ridotto su gig (se ricordo bene) AZ ha senso che rimanga con i prezzi più bassi?
La logica non dice che meno concorrenza = prezzi più alti?

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