Il piano lacrime e sangue tanto citato da Farfallina è arrivato: ora tagli di rotte in perdita, tra qualche settimana taglio importante del personale, e poi messa a terra di macchine MR e risparmio su costi. Se si ridurranno le perdite si investirà nel LR con nuove macchine e nuove rotte. Tutto molto simile a quanto fatto da IB oramai 5-6 anni fa, ora i risultati gli stanno dando ragione.
Perderanno qualche transito ma risparmieranno tantissimi soldi: sinceramente non so queste destinazioni che transiti producono. Da Inghilterra, Francia, Olanda, Germania credo siano veramente pochi i transiti che Az riesce a recuperare: rimangono MAD e BCN che sono eccellenti per i transiti nei voli sud americani (che vengono ridotti solo su GIG dove praticamente tutti hanno ridotto o chiuso) e TLV, IKA, AMM ottime per i transiti nei voli Nord Americani.
Insomma visti i risultati 2016 questo era il minimo che si potesse aspettare.
Ps. In realtà sul LR GIG (che verrà operata con 772 aumentando così la capacità di posti) a parte dove tutti hanno ridotto o chiuso l' unica riduzione è una frequenza su ICN, dovuta probabilmente al giro macchine e al 330 messo su IKA. Confermate PEK, MEX, HAV e SCL con stessi giorni e operativi attuali.