Alitalia abbandona la Romania


Ma se devono mettere a terra 15-20 aerei nno vedo molte altre strade no?

beh certo se togli aerei dovrai togliere anche rotte.
Il discorso però è a monte, fino a quando si potrà andar avanti a tagliare mantenendo in piedi la baracca?
Perchè tagliare vuol dire anche avere certo meno costi ma anche molti meno ricavi.
E se si va avanti così non saranno solo i 15-20 aerei in meno sul medio a rimanere a terra ma l'intera flotta.
 
Scrivo anche qui.
Da febbraio cancellata anche la FCO-MXP e vv.

Non avevo notato il nazionale, quindi non ci sono più nemmeno voli Malpensa-Roma (a memoria non ricordo ci fosse mai stata una situazione del genere) visto che U2 pure ha alzato i tacchi.
 
Confermati 3 xd su MAD (ai quali vanno aggiunti 2 xd di UX) e BCN.
Su SVO spariti anche i cs con SU e rimane solo il notturno con un ritorno molto scomodo con partenza alle 5.30 del mattino ..
 
Ultima modifica:
La riduzione di GIG e ICN darà disponibilità di ulteriori macchine per LR. Non è che vorranno utilizzarli anche per Telaviv dopo Teheran?
 
una cosa è certa, hanno mantenuto fede alle promesse fatte, ovvero: piano industriale lacrime e sangue!
che fine faranno gli aerei, verranno venduti, ceduti al lessor, messi al prato a pascolare?
 
Faccio solo notare che mentre AZ abbandona del tutto la Romania, LH aumenta fino a 3 giornalieri una rotta periferica come la MUC- Sibiu.

Nulla da eccepire nel chiudere rotte che non rendono. Tuttavia, il problema è forse che AZ non riesce a guadagnare da nessuna parte, mentre i concorrenti se la godono
 
La riduzione di GIG e ICN darà disponibilità di ulteriori macchine per LR. Non è che vorranno utilizzarli anche per Telaviv dopo Teheran?

Per quello che leggo su questo Forum, avrebbe senso, specie se riducono le frequenze.
Ingenuamente pensavo quanto potrebbe risparmiare AZ se sul LR utilizzasse una sola tipologia di velivolo anzichè due, ad esempio una flotta composta esclusivamente da 772ER magari configurati diversamente all'interno
 
non ho più parole....dopo istanbul, skopje, ora addirittura bucarest che era un 2xd.....con cosa li faranno i transiti???con Pescara e Reggio Calabria??

e in precedenza, sempre da quelle parti, salonicco, kiev con la scusa della guerra (solo per AZ), e più su S.Pietroburgo e Cracovia stagionalizzate.....
..... e poi Bilbao e Valencia in Spagna.....e poi Montpellier, Vienna e Copenaghen (scomparsa anche dalla cartina di Ulisse di dicembre)

e poi sul LR KIX, ACC, LOS.........TO BE CONTINUED
 
Faccio solo notare che mentre AZ abbandona del tutto la Romania, LH aumenta fino a 3 giornalieri una rotta periferica come la MUC- Sibiu.

Nulla da eccepire nel chiudere rotte che non rendono. Tuttavia, il problema è forse che AZ non riesce a guadagnare da nessuna parte, mentre i concorrenti se la godono

stranamente per LH le low cost non fanno concorrenza...:) :)
 
Il piano lacrime e sangue tanto citato da Farfallina è arrivato: ora tagli di rotte in perdita, tra qualche settimana taglio importante del personale, e poi messa a terra di macchine MR e risparmio su costi. Se si ridurranno le perdite si investirà nel LR con nuove macchine e nuove rotte. Tutto molto simile a quanto fatto da IB oramai 5-6 anni fa, ora i risultati gli stanno dando ragione.
Perderanno qualche transito ma risparmieranno tantissimi soldi: sinceramente non so queste destinazioni che transiti producono. Da Inghilterra, Francia, Olanda, Germania credo siano veramente pochi i transiti che Az riesce a recuperare: rimangono MAD e BCN che sono eccellenti per i transiti nei voli sud americani (che vengono ridotti solo su GIG dove praticamente tutti hanno ridotto o chiuso) e TLV, IKA, AMM ottime per i transiti nei voli Nord Americani.
Insomma visti i risultati 2016 questo era il minimo che si potesse aspettare.
Ps. In realtà sul LR GIG (che verrà operata con 772 aumentando così la capacità di posti) a parte dove tutti hanno ridotto o chiuso l' unica riduzione è una frequenza su ICN, dovuta probabilmente al giro macchine e al 330 messo su IKA. Confermate PEK, MEX, HAV e SCL con stessi giorni e operativi attuali.
 
Ma della costola LC ancora nessuna notizia? Può essere che le rotte che chiudono come Az le riapriranno contestualmente con la nuova compagnia??
 
Secondo voi che rotte europee sono a rischio ?

Non voglio fare il toto [chiusura] rotte ma volo spesso sulla Varsavia ed ho notato un deciso calo di passeggeri, con WizzAir che ha di recente inserito il 321 ed abbassato le tariffe in maniera tangibile (la stessa Alitalia offre A/R a poco più di 70 GBP...), senza considerare gli orari altrettanto comodi del vettore ungherese. Vero anche che il numero di passeggeri non dice granché tuttavia credo che, con le low-cost che vanno a coprire un numero sempre più significante di destinazioni dagli aeroporti polacchi e con il network risicato della compagnia di bandiera, rotte come la Varsavia, appunto, siano a rischio come non mai - e pensare che, anni addietro, Alitalia serviva Varsavia e Cracovia con 5/6 voli giornalieri da MXP/FCO...

G
 
Per quello che leggo su questo Forum, avrebbe senso, specie se riducono le frequenze.
Ingenuamente pensavo quanto potrebbe risparmiare AZ se sul LR utilizzasse una sola tipologia di velivolo anzichè due, ad esempio una flotta composta esclusivamente da 772ER magari configurati diversamente all'interno

Riducendo i modelli in flotta è vero che riduci i costi di mantenimento, addestramento e supply chain, ma allo stesso tempo ti privi della flessibilità che ti danno. Ci sono rotte per cui un 77E è semplicemente troppo grosso, e per riempirlo ti troveresti a diluire gli yields in maniera insostenibile.