Alitalia abbandona la Romania


Magari di transiti ce ne sono pochi e serviva solo a gestire il PTP .Ipotizzo è..... non penso siano cosi idioti da chiudere una rotta che andava bene no?

Ma certo, quello che sto dicendo è che se non ti stanno in piedi comunque le rotte verso quei mercati dove in teoria dovresti andare a pescare transiti la vedo maluccio.
 
Ma certo, quello che sto dicendo è che se non ti stanno in piedi comunque le rotte verso quei mercati dove in teoria dovresti andare a pescare transiti la vedo maluccio.

Ci sarà la Tarom per i federaggi, che magari essendo locale ha costi molto piu bassi.
 
Per questo caso specifico TAROM in cs dovrebbe garantire comunque dei feederaggi e anche il PTP bigliettato Az (come su VIE e PRG quando non hai il diretto). Ricordiamo che hanno chiuso Istambul, Skopjie, Montpellier, Bilbao e ora Bucharest. Per lo sviluppo del LR servono soldi ed ora non c'è ne sono: quindi secondo me se ne riparlerà l' anno prossimo se perderanno meno soldi. L' unica possibile apertura potrebbe essere BOG, "coperta" da EI-FNI che entrerà in flotta a giorni.
Secondo voi che rotte europee sono a rischio ?
 
Secondo voi che rotte europee sono a rischio ?

Da LIN direi BCN e BRU destinazioni ormai in mano alle low cost e con traffico sostanzialmente p2p. In ottica di riduzione costi e messa a terra degli aerei di corto raggio vedo possibile una concentrazione delle attività su Londra e Parigi rimanendo a servire solo CDG e LCY, quindi chiudendo ORY e LHR da LIN.
 
Ci sarà la Tarom per i federaggi, che magari essendo locale ha costi molto piu bassi.

sì ma parliamo al momento di 4 voli settimanali operati da RO sulla OTP-FCO, a meno che non aumentino consistentemente in modo da riavere i 2-3 daily che ci sono sempre stati tra i due vettori, rimangono transiti occasionali e casuali ( = i pax passeranno per la maggior parte altrove per transitare)
 
Certamente le rotte che stanno chiudendo sono in perdita. diversamente non oso pensare. Ma tutte, per piccola parte, riempiono quelle che ancora rendono. Chiudendole, con molta probabilità anche quest'ultime andranno in perdita. In tempi normali, le avrebbero lasciate in vista di nuove aperture LR così da riempirsi vicendevolmente. Ma questo non è un buon momento e la non disponibilità delle banche a finanziare un vero piano, li costringe a questo scempio che, salvo miracoli (molto difficile), li porterà al fallimento l'anno prossimo.
In cuor mio spero di no.
 
Chiudere a LIN significa dovere riutilizzare gli slot per altre destinazioni oppure restituirli: in entrambi i casi, un ulteriore bagno di sangue, con lo spettro, nella seconda ipotesi, dello sbarco di FR al Forlanini.
 
Ultima modifica:
Hanno aggiornato un po' la S17 (alcune modifiche già a partire da febbraio)

così random

GIG viene ridotta a 4xw poi da giugno 3xw
ICN da 4 a 3x


AGP passa da 7 a 11xw
VLC chiusa (altro mercato storico tipo OTP)
LCA viene incrementata ma da 2 a 3 voli (mi pareva eccessivo un giornaliero specie per le condizioni di AZ attuali)
MRS torna giornaliera (era stata aumentata a 2 voli al giorno in precedenza)
TLV che operava quasi 5 daily viene ridotta a 3xd
SVO ridotta da 2 a 1 daily (anche qui rimane giusto la bandierina a Mosca per dire "ci siamo" quando la pseudo alleate SU vola 4 volte al giorno solo da Roma, altrettanto da Milano e 2 volte al dì da Venezia e Bologna).
OTP come noto chiusa, insieme a IST e SKP.



La ricetta è sempre quella da anni, LAI, CAI, SAI non cambia.
Si riduce sperando di contenere le perdite, peccato che più nani si diventa più è difficile competere
 
"Chiudere a LIN significa dovere riutilizzare gli slot per altre destinazioni oppure restituirli: in entrambi i casi, un ulteriore begno di sangue, con lo spettro, nella seconda ipotesi, dello sbarco di FR al Forlanini."


Altre soluzioni le vedo difficili. E poi che senso avrebbe chiudere rotte su FCO che comunque un poco di feederaggio lo fanno a prescindere, per tenere in vita qualche p2p su linate??
 
Ma se devono mettere a terra 15-20 aerei nno vedo molte altre strade no?
 
Hanno aggiornato un po' la S17 (alcune modifiche già a partire da febbraio)

così random

GIG viene ridotta a 4xw poi da giugno 3xw
ICN da 4 a 3x



AGP passa da 7 a 11xw
VLC chiusa (altro mercato storico tipo OTP)
LCA viene incrementata ma da 2 a 3 voli (mi pareva eccessivo un giornaliero specie per le condizioni di AZ attuali)
MRS torna giornaliera (era stata aumentata a 2 voli al giorno in precedenza)
TLV che operava quasi 5 daily viene ridotta a 3xd
SVO ridotta da 2 a 1 daily (anche qui rimane giusto la bandierina a Mosca per dire "ci siamo" quando la pseudo alleate SU vola 4 volte al giorno solo da Roma, altrettanto da Milano e 2 volte al dì da Venezia e Bologna).
OTP come noto chiusa, insieme a IST e SKP.



La ricetta è sempre quella da anni, LAI, CAI, SAI non cambia.
Si riduce sperando di contenere le perdite, peccato che più nani si diventa più è difficile competere

Grazie per questo riassunto. Mi colpisce molto le riduzioni su TLV (cobsiderata una delle migliori rotte) e SVO (poco senso lasciare 1d nonostante la presenza di SU).
Prevedibile la riduzione di GIG (le tariffe erano già bloccate da qualche mese), meno quella di ICN.
VLC un' altra vittima delle chiusure.
In sostanza aumentano solo AGP e ZHR mentre diminuiscono tutte.
Positivo lasciare il 330 su IKA sintomo che va abbastanza bene anche con il wb.
Ps. Tra l' altro la GIG è caricata solo in Y+ e J e operata con il 772.
 
CPH pure rimane praticamente come volo crociere con operativo al sab da LIN e FCO, di fatto viene chiuso pure questo