Alitalia abbandona la Romania


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,267
1,441
161
N/D
Alitalia chiude la rotta Roma Fiumicino-Bucarest, ultimo volo il 31 gennaio, dopo questa data i voli sono stati tolti dalle vendite. Era operata 2x daily

Considerata anche la chiusura recente della Milano Linate-Bucarest, Alitalia abbandona la Romania.

La concorrenza sulle rotte per la Romania si è fatta notevole con Blueair, Tarom, Wizzair e il recente ingresso di Ryanair.

In particolare dopo l'ingresso di Ryanair i prezzi sulle rotte sono crollati, molto facilmente si trovano voli a 20 euro a tratta spesso anche a 10 euro. E' evidente che Alitalia non può competere con questi prezzi.

In poco tempo Alitalia riduce notevolmente la sua presenza nell' est Europa con l'abbandono di Turchia, Macedonia e Romania.
 
Ultima modifica:
Speriamo almeno TAROM in codeshare consolidi la rotta, almeno parzialmente c'è una copertura (non tanto per giocarsela sul p2p al ribasso ma per pescare qualche pax in transito).
Certo triste vedere mollare mercati storici e nemmeno così trascurabili.
 
Speriamo almeno TAROM in codeshare consolidi la rotta, almeno parzialmente c'è una copertura (non tanto per giocarsela sul p2p al ribasso ma per pescare qualche pax in transito).
Certo triste vedere mollare mercati storici e nemmeno così trascurabili.

C'è da dire che fino a qualche anno fa i voli Italia-Romania erano concentrati quasi tutti su Milano e Roma, con l'arrivo delle low cost sono stati aperti collegamenti diretti da diverse altre città andando cosi ad erodere il bacino dei potenziali transiti italiani di Alitalia.

Comunque non bisogna stupirsi, se Alitalia prevede di mettere a terra 10-15 aerei di medio raggio è evidente che a questa dovranno seguire altre chiusure o riduzioni, in un articolo di ieri si parlava di chiudere 20 rotte europee.
 
Ricordo quando la rotta era in monopolio ed i prezzi erano assurdi. Nel 2002 la media era 400euro per FCO-OTP AZ a/r
 
FR ha sistematicamente in saldo i prezzi dei biglietti sulla rotta Italia/Romania, oggi ci vai con 5 euro a tratta.
 
Le ragioni saranno tutte sicuramente validissime, ma resta abbastanza deprimente assistere a chiusure di rotte comunque importanti come queste
 
Chiudi di qua, chiudi di là... Una domanda: ma i famosi 15-20 widebodies in più paventati dai vari roboanti proclami degli ultimi giorni con che passeggeri intendono riempirli esattamente? Tutti "ospiti" provenienti dalle varie Lamezia, Catania e Cagliari che improvvisamente si metteranno a scorrazzare in giro per il globo come se non ci fosse un domani?
 
Purtroppo un' altra chiusura in Europa per Az, e penso c'è ne saranno altre nelle prossime settimane. Purtroppo le low cost hanno distrutto il mercato per quedre destinazioni, qui Az potrà forse recuperare qualche transito con TAROM.
Az rimane con una buona presenza solo in Spagna (MAD, BCN, VLC, TFN e IBZ durante l' estate), Germania (FRA, MUC, TXL). Poi abbiamo LHR, LCY, AMS, CDG, BRU, BUD, TIA, WAW, ATH, LCA (che forse diventerà annuale) e SVO.
Impossibile che chiudano 20 rotte europee, perché forse non le hanno.
 
Secondo me è solo l'inizio di una chiusura definitiva di AZ. Lasci a terra 15 velivoli alla volta, finchè non te ne rimane nessuno e smetti di perdere 400 mln l'anno! Forse è questo l'obiettivo degli arabi
 
Mi spiace che Alitalia abbandoni sempre più mercati anche storici, magari non fondamentali di per sé ma che portavano transiti. Aneddoto: quaggiù in Portogallo, altro mercato "periferico" dove AZ non vola più con proprio metallo da ormai quasi dieci anni (il mercato premium è di LH e TAP, quest'ultima ha code-share con AZ), chiacchierando in giro alcuni amici avevano la percezione che Alitalia fosse già fallita e chiusa da tempo.

PS: Cesare, in futuro ti sarebbe possibile mettere qualche punteggiatura in più, per facilitare la comprensione di chi ti legge? Ad esempio, scrivere "Alitalia chiude la rotta Roma Fiumicino-Bucarest, ultimo volo il 31 gennaio, dopo questa data i voli sono stati tolti dalle vendite" invece che tutto di fila senza respiro. :) Grazie e scusa per la pignoleria.
 
Secondo me è solo l'inizio di una chiusura definitiva di AZ. Lasci a terra 15 velivoli alla volta, finchè non te ne rimane nessuno e smetti di perdere 400 mln l'anno! Forse è questo l'obiettivo degli arabi

Credo tu abbia ragione. Non può esserci espansione sul LR ,che Az ultimamente dice di voler incrementare con 16-30 nuovi aerei, se poi chiudi le rotte che dovrebbero alimentarle. Non esiste una prospettiva credibile ...
 
Chiudi di qua, chiudi di là... Una domanda: ma i famosi 15-20 widebodies in più paventati dai vari roboanti proclami degli ultimi giorni con che passeggeri intendono riempirli esattamente? Tutti "ospiti" provenienti dalle varie Lamezia, Catania e Cagliari che improvvisamente si metteranno a scorrazzare in giro per il globo come se non ci fosse un domani?
Noi non possiamo capire, ma loro sicuramente sanno quello che stanno facendo.
 
Chiudi di qua, chiudi di là... Una domanda: ma i famosi 15-20 widebodies in più paventati dai vari roboanti proclami degli ultimi giorni con che passeggeri intendono riempirli esattamente? Tutti "ospiti" provenienti dalle varie Lamezia, Catania e Cagliari che improvvisamente si metteranno a scorrazzare in giro per il globo come se non ci fosse un domani?

Come non quotare!!!
 
Allora e se perdono soldi con rotte non profitevoli sono delle capre , se chiudono rotte non profittevoli sono delle capre, se dicono di voler espandere il LR sono delel capre.

Se la rotta non andava perchè c'è ryanair che vola con equipaggio rumeno sottopagato hanno fatto bene a chiuderla secondo me.
 
Il problema è che in Europa grosso modo le dovresti chiudere tutte allora (diciamo molte)

Magari di transiti ce ne sono pochi e serviva solo a gestire il PTP .Ipotizzo è..... non penso siano cosi idioti da chiudere una rotta che andava bene no?