Air France/KLM puntano al low cost a lungo raggio


Cesare.Caldi

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Air France-Klm pronta per il low cost a lungo raggio

Dopo Lufthansa, ora anche Air France-Klm. Il gruppo franco-olandese vuole entrare nell’arena dei voli low cost a lungo raggio. A confermarlo è stato lo stesso ceo della compagnia, Jean-Marc Janaillac in occasione del Top Resa di Parigi.

Come riporta Il Sole 24 Ore il top manager appena approdato alla poltrona più alta del vettore ha affermato in un’intervista che già da un anno la società sta lavorando al progetto di una startup dedicata al long haul a basso costo.

I primi dettagli dell'operazione
Il nuovo soggetto, secondo le prime informazioni, dovrebbe appartenere al 100 per cento al vettore franco-olandese e sarebbe finalizzato a riprendere spazi di mercato, ora detenuti dai grandi nomi europei del settore a basso costo come Ryanair e easyJet, oltre che da nuovi competitor come i low cost extraeuropei.

Il ceo, tuttavia, non sarebbe sceso in ulteriori dettagli, quali ad esempio rotte o aeromobili, precisando: “Abbiamo diverse opzioni sul tavolo”.

Lo scenario di mercato
Ormai, del resto, i voli a lunga percorrenza in versione ‘basso costo’ sono un segmento di sviluppo per molte compagnie aeree. Le esperienze di alcuni vettori come Eurowings di casa Lufthansa e Norwegian Air hanno dimostrato che quanto sembrava impossibile solo pochi anni fa, ora è invece alla portata del mercato. E per Air France, che opera già nel low cost a corto raggio con Transavia, potrebbe diventare un’occasione per ampliare il business. TTG
 
Prepariamoci ad un altro periodo caldo in AF, dopo il corto-medio raggio con Transavia provano a toccare il lungo raggio.
 
Air France-KLM to launch budget airline to Asia

PARIS--Franco-Dutch airline operator Air France-KLM plans a new medium-haul and long-haul budget airline in response to the expansion of low-cost rivals and Middle Eastern carriers on routes between Europe and Asia.

The new airline, which will start flying in the winter 2017, will take over some of the least profitable Air France routes and will operate them with staff on lower salaries, the company said.


The new company would hire Air France pilots, who would fly more hours for the same pay, and recruit new flight attendants with fewer benefits than Air France crew currently enjoy. Service would be more less lavish than on board Air France planes, but won't be as austere as on discount carriers, the company said.

Air France-KLM has lost ground over many years to budget carriers within Europe such as Ryanair Holdings PLC and easyJet PLC while it has faced rising competition from carriers such as Emirates Airline and Qatar Airways on long-haul routes in the relatively lucrative Asian market.

The carrier, which operates the Hop and Transavia brands within Europe in addition to Air France and KLM, has undertaken several restructuring programs to improve efficiency and cut costs without narrowing the gap in competitiveness with its most important European rivals. Competition continues to grow with discount airlines such as Norwegian Air Shuttle ASA operating cheap flights to North America from Europe.

Air France-KLM said the new airline would focus on flights to Asia though could later fly planes across the Atlantic.

Management is counting on the new airline to help it increase the number of passengers it flies to 100 million a year by 2020 from around 91 million today, to generate revenue of 28 billion euros ($31.14 billion), up from EUR26.1 billion in 2015.

WSJ
 
Vi riporto l 'articolo de "Le Monde":

LE MONDE ECONOMIE | 03.11.2016 à 10h37 • Mis à jour le 03.11.2016 à 15h25 | Par Guy Dutheil

C’est l’annonce majeure du plan « Trust Together » présenté, jeudi 3 novembre, par le PDG d’Air France KLM, Jean-Marc Janaillac. Air France va lancer une compagnie long-courrier à bas coûts a-t-il confirmé à l’occasion du comité central d’entreprise (CCE). M. Janaillac « veut créer une nouvelle compagnie long-courrier complémentaire d’Air France » baptisée pour l’instant du nom de code « Boost ». A son lancement, elle comportera le nom d’Air France dans son appellation définitive.
Boost sera déployée sur les « destinations déficitaires » qui représentent 35 % des lignes desservies par Air France aujourd’hui. Elle « ne sera pas une low cost mais une compagnie long-courrier avec des coûts inférieurs » à ceux d’Air France, précise M. Janaillac. Son principal objectif sera de faire « concurrence aux compagnies du Golfe en contribuant à réduire l’écart de coûts évalué à environ 35 % ». Boost ne présentera par de 1re classe mais proposera le confort de la classe affaires de KLM et une cabine économique.

La future compagnie sera aussi mise en service sur de nouvelles lignes. Bâtie sur « le même modèle que Transavia », elle sera confiée à des pilotes d’Air France, « détachés » pour l’occasion. Les personnels navigants commerciaux (PNC), seront, eux, recrutés au moyen d’une « filière spécifique et aux coûts du marché ». Le PDG veut faire de Boost « une compagnie laboratoire » pour Air France. Sa flotte comptera dix appareils d’ici 2020.

A terme, Boost exploitera « 30 % de destinations nouvelles et 70 % de lignes déficitaires ». Elle visera principalement « une clientèle business et tourisme ». Pour prévenir toute grogne sociale, notamment chez les PNC, le PDG précise d’emblée, que « la montée en puissance de cette compagnie se fera sans atteinte à l’emploi des hôtesses et stewards d’Air France ».
Avec « Trust Together », M. Janaillac tourne le dos à la politique d’attrition de l’offre et des effectifs d’Air France mise en œuvre par son prédécesseur Alexandre de Juniac. Le nouveau plan stratégique se veut « un projet offensif destiné à retrouver la voie de la croissance que le groupe a un peu perdu ces derniers temps. Surtout Air France », signale le PDG. Un constat établi après quatre mois de concertation avec les syndicats des différentes catégories de personnels de la compagnie. Selon lui, « ces deux dernières années, Air France a pris du retard sur KLM, notamment en termes d’équilibre de l’activité ». Une situation préjudiciable à Air France qui « ne profite pas assez de la croissance du secteur aérien et qui provoque des tensions entre Air France et KLM ».

A l’en croire, à force notamment de plans sociaux à répétition, le classement de la compagnie par rapport à la concurrence s’est dégradé. « Nous ne sommes plus des leaders. Nous sommes des challengers et nous devons en faire une force », constate M. Janaillac. Sa volonté est de « créer une nouvelle dynamique pour capter la croissance du transport aérien ». « Neuf axes stratégiques » ont été définis pour y parvenir. « Trust Together » veut ainsi relancer « Air France sur un rythme de croissance annuelle de son activité long-courrier de 2 % à 3 % d’ici 2020 ».

Le PDG semble donner ainsi raison aux pilotes d’Air France qui réclament depuis des années le rééquilibrage de l’activité de leur compagnie avec celle de KLM. La flotte d’Air France « sera en augmentation d’ici 2020 tandis que celle de KLM restera stable ». Selon le PDG, « la croissance permettra d’améliorer la productivité de l’entreprise ».
M. Janaillac a semble-t-il choisi de ne pas diriger Air France contre ses pilotes. Il a annoncé la fin de la politique d’ouverture de bases européennes de Transavia, filiale low cost d’Air France sur le moyen-courrier. Cette initiative avait provoqué deux semaines de grève des pilotes de la compagnie en septembre 2014. Désormais, Air France « va développer Transavia à partir de ses marchés domestiques français et néerlandais. La vocation paneuropéenne de Transavia n’est pas une priorité ».

Pour « redonner du souffle et de l’air » à Air France, la compagnie a besoin de retrouver une marge de manœuvre financière. Plombée par une dette de 4,16 milliards d’euros, déjà fortement réduite mais encore trop lourde, elle va poursuivre sa politique de réduction de coûts. « Trust Together » sera aussi accompagné d’un volet social. Comme l’a fait KLM, M. Janaillac souhaite qu’Air France « négocie des efforts avec ses personnels navigants pour améliorer la productivité notamment des lignes long-courriers ».

L’utilisation de la flotte revient trop cher à Air France qui a identifié « un écart de coût d’utilisation d’environ 15 % par rapport à KLM ». Par ailleurs, Air France-KLM dit également envisager une filialisation de l’activité de maintenance, dont le groupe conservera toutefois le contrôle exclusif, pour renforcer ses positions sur ce marché en croissance.

Côté recettes, M. Janaillac veut développer « de nouvelles alliances sur le modèle de celle nouée avec Delta Airlines sur l’Atlantique nord ». Air France a ciblé principalement l’Inde, la Chine et le Brésil. Un rapprochement pourrait intervenir rapidement avec la compagnie indienne Jet Airways. « Nous avançons bien avec Jet Airways », admet le PDG. Dans le même temps, Air France prévoit de poursuivre « sa montée en gamme ».
M. Janaillac est aussi résolu à « se battre avec les compagnies du Golfe et avec l’Etat pour retrouver une concurrence plus équitable ». Il pointe du doigt les conclusions d’une enquête des compagnies américaines selon laquelle « les compagnies du Golfe ont bénéficié de 40 milliards de dollars [36 milliards d’euros] de subventions ces dix dernières années ». Il invite aussi « l’Etat à baisser les taxes qui pèsent sur l’ensemble du secteur aérien hexagonal ». Selon le PDG, « ces taxes et redevances sont beaucoup plus élevées en France qu’ailleurs en Europe ». In fine, « Trust Together » se voudrait « un projet ambitieux mais réaliste ».
A l’horizon 2020, Air France-KLM à pour objectif de transporter 100 millions de passagers contre 91 millions aujourd’hui. Pour y parvenir, la flotte de la compagnie franco-néerlandaise va croître de nouveau pour atteindre 435 appareils dans trois ans contre 412 en 2016. Une croissance qui a un prix : entre 1,7 et 2,2 milliards d’euros par an d’investissements.


I messaggi chiavi (non é una traduzione letterale):

Il nuovo progrmma di rilancio di AF KLM si chiama « Trust Together ». Si sviluppa su 9 assi strategiche:

1
un progetto di nuova filiale lungo raggio che gestirà in primis il 35% delle rotte lungo raggio deficitarie di AF . A regime la nuova entità avra un mix composto da 30% nuove destinazioni lungo raggio e 70% da rotte deficitarie ex-AF.
La sociétà non si posiziona come una low cost lungo raggio ma come una sociétà che ha costi di personale più basso che quelli di AF.
All'inizio i piloti saranno cooptati da AF, invece il personale di bodo impiegato ex-novo con salari piu bassi rispetto a AF.
Niente prima classe ma una business sul odello KLM e una eco.

2
Si punta a aumentare la flotta AF e stabilizzare quelle KLM

3
Nessuna nuova aperture di basi Transavia al difuori di Francia e Olanda.

4
Nuovo programma sociale, riduzione costi personale soprattutto sul lungo raggio

5
Aumento utilizzo aerei per AF che oggi sono utilizzati il 15% in meno rispetto a quelli di KLM

6
Progetto di rendere la Maintenace una filiale a uso esclusivo di AF KLM

7
Nuove alleanze sul modello Delta per i mercati di India, Cina e Brasile

Le discussioni con Jet Airways su India su una cooperazione avanzano bene



Non trovo la 8 e la 9 ma forse sono punti che ho messi insieme in modo arbitrario. Il conteggio l'ho fatto io.
 
I piloti non saranno cooptati (cosa significa piloti cooptati??) Ma distaccati da AF main line. Questo è il primo segnale per scoraggiare la guerra fatta di estenuanti scioperi? Il personale distaccato dovrebbe sottostare in tutto e per tutto al suo contratto originale ed a fine distacco può rientrare nel ruolo precedentemente avuto presso AF. Mi sembra un modo 'soft' per tenere a bada il PNT.
 
I piloti non saranno cooptati (cosa significa piloti cooptati??) Ma distaccati da AF main line. Questo è il primo segnale per scoraggiare la guerra fatta di estenuanti scioperi? Il personale distaccato dovrebbe sottostare in tutto e per tutto al suo contratto originale ed a fine distacco può rientrare nel ruolo precedentemente avuto presso AF. Mi sembra un modo 'soft' per tenere a bada il PNT.

Ma se trasferisci piloti di AF mainline alla nuova compagnia low cost e continuano ad avere lo stesso stipendio, come fai a ridurre i costi del personale di cui si parla?
 
Ma se trasferisci piloti di AF mainline alla nuova compagnia low cost e continuano ad avere lo stesso stipendio, come fai a ridurre i costi del personale di cui si parla?

Non lo so, me lo chiedo anche io...
Presuppongo che sia un metodo soft per iniziare delle trattative in merito e per invogliare il PNT che volerà in distaccamento, a voler accettare un contratto al ribasso a fronte di carriere più rapide, aerei WB nuovi con nuovi type rating e tutto quello che dovrebbe far brillare gli occhi di un pilota, eccetto i soldi (che non sarebbero male, ma più allineati col mercato, tipo Transavia..)
 
Ma se trasferisci piloti di AF mainline alla nuova compagnia low cost e continuano ad avere lo stesso stipendio, come fai a ridurre i costi del personale di cui si parla?

"The new company would hire Air France pilots, who would fly more hours for the same pay" cit.

Stesso stipendio, più ore -> riduzione costi :)
 
Esistono piloti che vogliono volare di più con la stessa paga?

Ah boh... loro credono di sì, evidentemente.

Comunque, quando l'alternativa sarebbe essere lasciati a casa e non lavorare proprio, non dovrebbero esserci problemi (a meno che i sindacati francesi si sentano talmente forti da pensare di riuscire a spuntarla anche qui nel caso puntassero i piedi).
 
Esistono piloti che vogliono volare di più con la stessa paga?

Vedi caro/a Totocrista, questa è la classica battuta qualunque buttata li: tu lavoreresti di più allo stesso stipendio? Non lo so, non mi interessa. stai sicuro che dove lavori tu (se non sei imprenditore) qualcuno che ti dice "col cacchio" e qualcuno che ti dice "beh meglio di più allo stesso soldo che niente" lo trovi.
Sinceramente, di commenti tuoi ne ho letti tanti, ma mai così di bassa lega come questo.
Ebbene, sappi che esistono piloti che volerebbero di più con la stessa paga. Soprattutto se la paga è quella di AF. Se analizzi come si è espansa Transavia FR, scopri che la cosa non solo è possibile, ma funziona pure.
Ho conosciuto "comandantoni" di MD11 che sono andati a lavorare per delle low cost da junior First Officers...
 
Non so dove metterlo perché purtroppo il thread su AF/KL che torna a MXP è andato perso con le modifiche del forum: AF/KL offre miglia doppie per chi parte da MXP:



Dal 26 marzo le offriamo Doppie Miglia con Air France e KLM da Milano Malpensa

Egregio Signor TW 843,

Parta da Malpensa con Air*France**KLM: i soci Flying*Blue guadagneranno Doppie Miglia fino al 30 giugno! Scopra la nuova offerta di Air*France*e*KLM da Milano Malpensa e Linate con più voli e coincidenze via Parigi ed Amsterdam.

Ancora più vantaggi partendo da Milano Malpensa con Air*France*e*KLM!

Tante novità in arrivo dal 26 marzo da Air*France*e*KLM

La nuova offerta da Milano si arricchisce di 4 voli KLM per Amsterdam e di 5 voli Air*France per Parigi da Malpensa. I soci Flying*Blue in partenza da Malpensa guadagneranno Doppie Miglia fino al 30 giugno con qualsiasi tipo di biglietto! Da Milano Linate Air*France continuerà ad operare due voli al giorno per Parigi e KLM continuerà ad operare un volo al giorno per Amsterdam.

Il Bonus Miglia verrà accreditato solo una volta durante il periodo della promozione. La promozione è valida nel periodo 26 marzo-30giugno 2017 per i soci Flying*Blue residenti in Italia ed in partenza da Milano Malpensa.

Sperando di poterla accogliere presto a bordo dei nostri voli da Milano Malpensa e ringraziandola per la sua fedeltà

Cordiali saluti,
Lucia Impiccini
Direttore Marketing Air France KLM Italia
 
Posto anch'io qui, sul solco del messaggio precedente: fino a 3 giorni di parcheggio gratis a Malpensa per i Flying Blue Platinum se si vola Air France o KLM. Qua sotto il testo della mail che ho ricevuto stamattina.

Esclusivamente per lei, in partenza da Malpensa! Si goda la tranquillità di arrivare in macchina in aeroporto: AIR FRANCE e KLM le offrono il parcheggio gratuito, in collaborazione con Sea ViaMilano Parking. Scopra anche le nuove Premi Promo e le novità da Milano.
Il servizio di parcheggio gratuito fino ad un massimo di 3 giorni presso il P2 Executive Coperto dentro l'aeroporto di Malpensa Terminal 1, in collaborazione con Sea ViaMilano Parking, sarà offerto dal 26 marzo fino al 31 dicembre 2017 esclusivamente ai Soci Flying Blue Platinum e C2000 residenti in Italia in partenza da Malpensa con AIR FRANCE e KLM. I passeggeri dovranno ritirare il ticket alla colonnina di entrata del parcheggio (senza utilizzare le corsie telepass) e consegnarlo alla cassa parcheggi con operatore ubicata in aerostazione al piano arrivi (in prossimità dell'uscita 6). Dovranno anche presentare copia della propria carta d'imbarco, copia della propria tessera Flying Blue e compilare un modulo per il rilascio del ticket di uscita.