UPS annuncia un ordine per 14 Boeing 748


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20 Giugno 2008
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[h=1]Boeing, UPS Announce Order for 14 747-8 Freighters[/h][h=2]Airplanes will support carrier’s fleet expansion plans[/h]Photos(1)
EVERETT, Wash., Oct. 27, 2016 – Boeing [NYSE: BA] and UPS [NYSE: UPS] today announced an order for 14 747-8 Freighters. The agreement also includes an option to purchase an additional 14 of the cargo airplanes.
“These aircraft are a strategic investment for increased capacity for UPS customers around the globe,” said Brendan Canavan, president, UPS Airlines. “The 747-8 will allow UPS to upsize our network in both new and existing markets.”
The 747-8 Freighter is the world’s most efficient freighter, providing cargo operators the lowest operating costs and best economics of any large freighter on the market. With its iconic nose door, the airplane has 16 percent more revenue cargo volume than the 747-400F. The airplane also reduces the noise footprint around an airport by 30 percent compared to its predecessor.
"UPS could not have selected a better aircraft to meet its growing business needs," said Brad McMullen, vice president, Sales, North America and Leasing, Boeing Commercial Airplanes. "We’ve continued to make the 747-8 Freighter even better, and we look forward to seeing UPS introduce it to its fleet."
With 109 747-8 passenger and freighter airplanes delivered to customers around the globe, the fleet is performing with the highest dispatch reliability and utilization of any four-engine airplane in service.
UPS is a global leader in logistics, offering a broad range of solutions including transporting packages and freight; facilitating international trade, and deploying advanced technology to more efficiently manage the world of business. Headquartered in Atlanta, UPS serves more than 220 countries and territories worldwide.
 
Quegli MD11F dovran pur sostituirli in qualche modo!
 
Usati non costerebbero drasticamente meno? Posso capire se fosse una compagnia aerea passeggeri, ma effettua solo servizi cargo...
 
Il 747 è molto conveniente per le compagnie cargo piuttosto che dover essere usato per portare passeggeri.
 
Usati non costerebbero drasticamente meno? Posso capire se fosse una compagnia aerea passeggeri, ma effettua solo servizi cargo...

747-8F usati non ce ne sono. Potrebbero prendere 747-400ER e transformarli in 747-400CF. Evidentemente hanno ritenuto più conveniente acquistare aerei nuovi e ammortizzarli su 30 anni di operazione (con consumi e manutenzione più economici rispetto al 747-400), piuttosto che reperire 14 747 con alle spalle relativamente pochi cicli, convertirli, e ammortizzare il costo dell'operazione su una decina d'anni di vita residua (considerando per quegli anni costi di operazione e manutenzione più alti rispetto al 748-8F).

In generale vettori come UPS e Fedex utilizzano i propri aerei abbastanza intensamente da poter ammortizzare aerei nuovi: sono anche abbastanza grandi da avere difficoltà a trovare un numero sufficiente di aerei usati ma "giovani" da convertire. Riuscirono a farlo con gli MD-11 perché quelle macchine furono un tale flop nel mondo passeggeri che molti vettori cercarono di dismetterli anticipatamente, creando un'ottima opportunità di acquisizione a basso costo.

A salvare qualche 747 usato dal deserto penserà Kalitta.
 
Magari hanno avuto uno sconto significativo sul prezzo di cartellino.

In più che sono aerei con una maggior vita residua, più economici da operare e, in alcuni aeroporti, hanno minori tasse da pagare data la minore rumorosità dei GEnx.

Son contento perché il 748 rimane comunque una gran bella macchina