Thread sistema aeroportuale di Roma 2016


Aeroporti di Roma sceglie XPO Logistics

Fiumicino il primo aeroporto in Italia con una gestione integrata della logistica dei propri punti vendita

XPO Logistics, provider mondiale della logistica, e Aeroporti di Roma (ADR), società di gestione del sistema aeroportuale di Roma Fiumicino e Ciampino, hanno lanciato la prima struttura logistica in Italia in grado di razionalizzare la gestione della merce in un unico processo: a partire dal consolidamento della merce in entrata fino alla cernita, allo stoccaggio, al prelievo e alla consegna negli esercizi commerciali presenti all’interno dell’aeroporto.

Un progetto all’avanguardia, in fase di startup a Fiumicino, già sperimentato con successo da XPO Logistics negli aeroporti inglesi di Manchester e London Stansted, studiato per semplificare la gestione della logistica e ridurre il traffico degli operatori presenti all’interno delle aree aeroportuali, mantenendo al contempo alti standard a livello di sicurezza.

Per lo svolgimento di tale attività, XPO Logistics si avvale di un unico magazzino all’interno dell’aeroporto per lo stoccaggio della merce a diverse temperature (Consolidation Center). Le merci, dopo essere state sottoposte ad un processo di screening, in accordo alle norme vigenti in tema di sicurezza aeroportuale, vengono smistate per lo stoccaggio. Dal Consolidation Center i mezzi XPO Logistics si muovono per servire i 9 punti di accesso dei terminal (Consolidation Points), dove il personale XPO Logistics consegna direttamente le merci ai singoli negozi all’interno dei terminal. Tale processo viene eseguito con le stesse modalità in maniera inversa in caso di resi da parte dei punti vendita. Infine, grazie alla flessibilità offerta dalla nuova soluzione di XPO Logistics, i punti vendita possono ora ricevere la merce, a seconda delle proprie esigenze e con tempistiche prestabilite.

Sono 27 i dipendenti XPO Logistics, tra personale di ufficio, magazzino ed autisti presenti all'interno dell'area aeroportuale, che servono, con il supporto di un software realizzato ad hoc da XPO, oltre 150 esercizi commerciali presenti in Aeroporto, movimentando diverse tipologie di prodotti: dal food & beverage, a prodotti per l’igiene personale, giocattoli, moda, giornali, prodotti tecnologici e molto altro.

XPO Logistics ha raccolto e vinto la sfida di sviluppare un processo innovativo costruito su misura per il sistema aeroportuale italiano” afferma Ube Gaspari, Amministratore Delegato di XPO Logistics in Italia “Quello di Roma Fiumicino rappresenta un banco di prova importante per dimostrare la nostra expertise nella logistica dell’ultimo miglio, in uno scenario in cui è cruciale proteggere i brand di ciascun punto vendita assicurando che i consumatori ricevano la merce in buone condizioni. In questi primi mesi di attività abbiamo già triplicato il numero di punti vendita che hanno deciso di affidarsi a XPO Logistics come unico operatore logistico”.

http://it.xpo.com/Novita/Aeroporti-di-Roma-sceglie-XPO-Logistics
 
AMERICAN AIRLINES SPONSORIZZA LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

American Airlines, la più grande compagnia aerea al mondo che nel corso del 2015 ha trasportato oltre 200 milioni di passeggeri, è lieta di annunciare il proprio impegno nel sostenere la Festa del Cinema di Roma. A testimonianza dell’attenzione che la compagnia aerea ha per l’Italia, American Airlines ha scelto di essere partner tecnico dell’importante evento capitolino per l’edizione 2016. Il ruolo di partner tecnico prevede l’impegno da parte della compagnia nel supportare la Festa del Cinema di Roma agevolando gli spostamenti che l’organizzazione prevede tra l’Italia e gli Stati Uniti. L’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolge dal 13 al 23 ottobre 2016 all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale. “Sono entusiasta dell’accordo di sponsorizzazione tecnica che American Airlines ha stipulato con la Festa del Cinema di Roma. Tale impegno sottolinea ancora una volta l’attenzione che American ha per il mercato italiano. Decidere di sostenere un’iniziativa culturale di questo rilievo rafforza ulteriormente la cooperazione tra Stati Uniti e Italia”, ha dichiarato Roberto Antonucci, Direttore Commerciale per il Sud Est Europa e Legale Rappresentante per American Airlines Italia.

“Sarà per me un onore partecipare alla serata di inaugurazione portando l’importante testimonianza del desiderio di unire con un ponte ideale Cinecittà e Hollywood, due realtà produttrici di cultura che negli anni hanno fortemente contribuito alla creazione della storia del cinema mondiale”.

American Airlines ha operato nella stagione estiva 2016 ben quattro collegamenti giornalieri diretti dall’aeroporto di Roma Fiumicino (FCO) verso New York (JFK), Chicago (ORD), Philadelphia (PHL) e Charlotte (CLT). La prossima stagione estiva prevede l’aggiunta di un quinto collegamento giornaliero che opererà direttamente dall’aeroporto di Roma Fiumicino (FCO) verso Dallas - Fort Worth (DFW), l’Hub principale della compagnia dal quale American opera oltre 800 voli al giorno.

(Ufficio Stampa American Airlines)
 
18 ottobre 2016
ACI: Fiumicino primo in UE
Con un valore record di 4,18, su una scala dove l’eccellenza si raggiunge con 5 punti, Fiumicino diventa per la prima volta l’aeroporto UE più gradito dai viaggiatori
Secondo le rilevazioni effettuate da ACI - Airport Council International, associazione internazionale che misura attraverso interviste ai passeggeri la qualità percepita in circa 250 aeroporti nel mondo - nel terzo trimestre del 2016, il Leonardo da Vinci si classifica, per gradimento dei viaggiatori, primo tra i grandi aeroporti in Unione Europea. Nel giro di un solo trimestre, l’hub della Capitale ha superato il precedente record. Si tratta della più alta performance mai registrata nella storia dello scalo.

A trainare l’escalation di Fiumicino sono stati servizi come i controlli di security, dove sul punteggio totale incidono la cortesia del personale, insieme ad accuratezza e velocità del servizio. Un ottimo riscontro è giunto anche da servizi come il Wi-Fi libero e gratuito e le nuove postazioni e-Gates per il controllo automatico dei passaporti. In termini di comfort, significativo impatto hanno avuto l’igiene e la disponibilità delle toilette, tra i servizi maggiormente graditi dal passeggero, insieme alla generale pulizia delle aerostazioni, costantemente monitorata da personale aeroportuale dedicato.

Il punteggio più alto (4,24) tra i 34 parametri che misurano la qualità percepita è stato attribuito alla chiarezza e disponibilità delle informazioni sui voli, attraverso i monitor digitali, recentemente rinnovati da ADR attraverso significativi investimenti. Subito dopo, a 4,23, si attesta la generale cortesia del personale aeroportuale, intesa come gentilezza e attenzione alle esigenze del passeggero. Una performance che conferma l’eccellenza italiana nelle capacità di accoglienza e tra i fattori principali ad influire sulla percezione di Fiumicino.
 
Che FCO sia migliorato esponenzialmente nell'ultimo anno è un dato di fatto. Prendendo spesso voli intercontinentali le file sono state pressoché azzerate, la wi-fi funziona perfettamente ed i vari processi di controllo passaporto e metal detector sono diventati efficienti e decisamente più fluidi Gli ambienti in sé sono un'altra cosa rispetto allo scempio che era prima. Con i bagagli non ho mai problemi se il volo arriva di prima mattina, non posso dire la stessa cosa sui voli in arrivo negli orari di punta. Ad ogni modo un ottimo risultato, anche se ci sta ancora molto da fare.
 
ACI: Fiumicino primo in UE

è la stessa classifica (NOT!!!) che ha prodotto Skytrax http://www.worldairportawards.com/Awards/airport_award_winners_2016.html
Nelle classifiche top ten compare solo Bergamo (Best LCC Terminal) e Venezia (Best Airport Southern Europe). Nella Top 100 non ce n'è neanche uno italiano (in compenso ci sono Kazan, Bangaloru e Jakarta).

Queste classifiche sono sicuramente tutte "prezzolate/motivate" ma ACI ha lavorato davvero di fantasia! Va apprezzato comunque lo sforzo di Atlantia/AdR di rendere più vivibile FCO... e con il nuovo molo il miglioramento dovrebbe essere ancora più tangibile.
 
Visto che il nuovo molo dovrebbe aprire a dicembre, si sa già se sarà riservato ad Alitalia o a tutte le compagnie?
Se dovesse essere extra-Schengen (come avevo letto in passato), chiuderanno l'area d'imbarco H?
 
Che FCO sia migliorato esponenzialmente nell'ultimo anno è un dato di fatto. Prendendo spesso voli intercontinentali le file sono state pressoché azzerate, la wi-fi funziona perfettamente ed i vari processi di controllo passaporto e metal detector sono diventati efficienti e decisamente più fluidi Gli ambienti in sé sono un'altra cosa rispetto allo scempio che era prima. Con i bagagli non ho mai problemi se il volo arriva di prima mattina, non posso dire la stessa cosa sui voli in arrivo negli orari di punta. Ad ogni modo un ottimo risultato, anche se ci sta ancora molto da fare.
+1
 
curioso nuovo charter da Roma a Akureyri, nell'Islanda del Nord

New direct flight from Rome to North Iceland

A plane-load of Italian tourists are right now on their way to Iceland for a five-day stay in Iceland.

Unlike the vast majority of international tourists coming to Iceland, however, their direct flight is not to Iceland’s main international airport at Keflavík but to the North Iceland town of Akureyri.

This is the first ever international flight to/from Akureyri organised by travel company Iceland Travel. Today’s inbound flight from Rome is due at 6:35pm and flies back at 12:05pm next Monday.

MORE: Around Iceland 2015: Akureyri

“It is Iceland Travel’s aim to promote and sell North Iceland as a winter destination,” says Iceland Travel Sales and Marketing Officer Rakel Rós Ólafsdóttir.

“South-West Iceland is very full all year round making it difficult to bring more groups in. It is therefore important to develop North Iceland as a desirable destination for visitors to the country.”
Sales have gone very well and the jet currently making its way to Akureryi is full to capacity with Italian tourists. The return flight next Monday will also be full with Icelandic tourists travelling to Rome. Iceland Travel are operating these flights in conjunction with Vita travel agency.

SEE: Popular days tours with Iceland Travel via Iceland Monitor

“North Iceland has all the necessary infrastructure, as well as good hotels, restaurants and entertainment,” explains Rakel Rós. “It is therefore possible to develop winter tourism in the region.”


Among the passengers arriving this afternoon are ten special invitees from Italian travel agencies specialising in the Nordic countries, who will be using their time in Iceland to familiarise themselves with the charms of Akureyri and North Iceland as a winter destination.

Vita and Iceland Travel hope to repeat this Italy flight at a later date.

http://icelandmonitor.mbl.is/news/n...new_direct_flight_from_rome_to_north_iceland/
 
Che FCO sia migliorato esponenzialmente nell'ultimo anno è un dato di fatto. Prendendo spesso voli intercontinentali le file sono state pressoché azzerate, la wi-fi funziona perfettamente ed i vari processi di controllo passaporto e metal detector sono diventati efficienti e decisamente più fluidi Gli ambienti in sé sono un'altra cosa rispetto allo scempio che era prima. Con i bagagli non ho mai problemi se il volo arriva di prima mattina, non posso dire la stessa cosa sui voli in arrivo negli orari di punta. Ad ogni modo un ottimo risultato, anche se ci sta ancora molto da fare.

Quoto ma proprio primo lo trovo abbastanza discutibile. La prima associazione mi è venuto con MUC e il nuovo BCN, insomma...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non so se siano sovvenzionate o meno, ma in questi ultimi mesi, altre corse autobus da e per Fiumicino, oltre quelle da Napoli e Firenze, sono state avviate. Segnalo una da Foggia 2xd ed una notturna da Potenza.
 
Visto che il nuovo molo dovrebbe aprire a dicembre, si sa già se sarà riservato ad Alitalia o a tutte le compagnie?
Se dovesse essere extra-Schengen (come avevo letto in passato), chiuderanno l'area d'imbarco H?

Aggiungo: subentreranno che voi sappiate camboamenti nelle assegnazioni dei Terminal ai vari voli in arrivo e partenza?
 
Gdf-Anac in sede Aeroporti Roma per appalto Molo C

Uomini del Nucleo anticorruzione della Guardia di Finanza, su disposizione dell'Anac, hanno condotto - a quanto si apprende - un'ispezione, insieme a funzionari della stessa Autorità, nella sede di "Aeroporti di Roma spa" per acquisire DOCUMENTI sullo stato di avanzamento dell'appalto relativo alla progettazione e costruzione del nuovo molo centrale dell'aerostazione internazionale "Molo C". Ad aggiudicarsi i lavori un consorzio di imprese costituito da Cimolai spa, Gozzo Impianti spa, Consta spa e Tecnica y Proyectos Sa.

http://www.ansa.it/sito/notizie/fla...-c-_ef3d242a-c085-481a-a6d7-7023fd115f68.html
 
Prende forma il tutto, hanno installato i primi nuovi pontili d'imbarco al nuovo T4
(fonte Roma Fiumicino Spotters)

 
Prende forma il tutto, hanno installato i primi nuovi pontili d'imbarco al nuovo T4
(fonte Roma Fiumicino Spotters)


Transitando praticamente ogni settimana, anche io da semplice osservatore, ho la sensazione che i lavori stiano procedendo spediti. Credo che alla fine ne uscirà un bel lavoro!
 
Ragazzi scusate, le nuove costruzioni non sono dei nuovi terminal, bensì nuove aree di imbarco (E ed F). La costruzione davanti al T3, l'avancorpo, ospiterà i gate E (senza finger con accesso ai remoti presumo); il molo invece i gate F. Piuttosto si sa se questi nuovi gate saranno destinati all'area schengen o extra-schengen? In rete circolano voci discordanti.