[TR] 96 ore oltre oceano, di cui 24 in aereo la miscela per il mio primo TR!


All'interno, la Delta Sky Club si presentava, come sempre, molto affollata

20160923_181436_zpsb8wet6lg.jpg


Passo un'oretta, sorseggiando un tè (lo scrivo rigorosamente in italiano, anche se mi piace di più scriverlo in inglese, tea ...) caldo e scatto un paio di foto in previsione del TR che andrò a scrivere.
Il Terminal 4 è uno dei due Terminal Delta Airlines a JFK (l'altro è il Terminal 2).

20160923_181235_zpssroyvqjs.jpg


20160923_181339_zps3j1glrbw.jpg


Decido poi di dirigermi verso il Gate, dove è prevista alle 19,25 ora locale, la partenza del mio volo per Chicago O'Hare.

Lui mi porterà a ORD

20160923_184406_zpsa2ffpio8.jpg


Intanto a JFK il sole sta tramontando e io decido di scattare una piccola sequenza di foto

20160923_184500_zps83jzq3it.jpg


20160923_184517_zps5yaikcdf.jpg


20160923_184603_zpse3k02810.jpg


20160923_184639_zpspm3f8i2h.jpg
 
Salgo a bordo e la stanchezza inizia a farsi sentire ... sono in sveglio da ormai 21 ore, anche se un paio d'ore da MXP a JFK le ho dormite, e mi seggo alla velocità della luce al mio posto, il 3A, per non rialzarmi più fino allo sbarco a ORD ...
Ho ancora la forza di scattare qualche foto e di aspettare la cena prima di chiudere gli occhi e svegliarmi a Chicago quando si è toccata terra!

Un gemello dell'aereo che mi porterà a ORD al gate a fianco a quello su cui mi sono imbarcato a JFL

20160923_185703_zps3ms0pit7.jpg


All'interno dell'aereo

20160923_192405_zpsikxbx1zp.jpg


Si decolla da JFK

20160923_195156_zpsomnxkndu.jpg


20160923_195253_zpsxzsyzbw0.jpg


La cena

20160923_202044_zpsnt0sldih.jpg


E poi mi addormento.

Atterrati a Chicago, ancora addormentato, ho la forza di scattare un paio di foto, purtroppo a causa del finestrino e della mia scarsa lucidità in quel momento sul come pulirlo, rendono la foto, che ho comunque deciso di postare, di pessima qualità, le altre tre scattate sempre all'atterraggio a ORD sono ancora peggio, per cui le evito

20160923_210329_zpsdrxo6iw7.jpg
 
Bel report.
La cena della penultima foto è abominevole, almeno alla vista :D:D Spero sia stata buona!
 
Bel report.
La cena della penultima foto è abominevole, almeno alla vista :D:D Spero sia stata buona!

Confermo che la cena era al limite del mangiabile!
E' vero che è un volo Delta Connection il cui tempo di percorrenza è al limite delle 2 ore, ma quasi sempre inferiore, però, considerando che ero in First avrebbero potuto prevedere qualcosa di meglio, comunque la qualità, su questo volo e in questa classe, è sempre la stessa, almeno in questi ultimi 5 anni ... diciamo che sono coerenti!

Approfitto di questa risposta per aggiungere che l'aeromobile che mi ha portato a ORD era, come sempre sulla tratta JFK-ORD, un CRJ900.
 
Arrivato a ORD, in anticipo di 20' (arrivo previsto 21,14, atterrato e agganciato al finger alle 20,54) purtroppo, vuoi perché ero veramente stanco (e quindi ho conservato le poche forze che avevo per incamminarmi verso i taxi) e vuoi perché era sera e l'aeroporto si presentava praticamente vuoto, non ho pensato di scattare delle foto, per cui procedo col poco OT che farò di Chicago.
 
Bravo, bel TR a puntate, tipo fotoromanzo :D

Anche le foto non sono male!

DaV

Hai perfettamente ragione e mi scuso con tutti voi per la stesura scaglionata nel tempo, per la qualità delle foto l'avevo già annunciato nella prefazione ...
Dopo quasi 2 anni di iscrizione al forum e tanti viaggi che avrei voluto condividere con un TR e poi lasciati perdere perché ne iniziavo la stesura e poi rimandavo il proseguimento, fino all'abbandono, ho pensato di usare questa tattica solo per riuscire a concluderlo nel più breve tempo possibile, ma era ovvio (e lo dico sinceramente e senza polemica) che avrei urtato la suscettibilità di palati fini come voi, perché tutti i TR qui pubblicati e da cui ho cercato di prendere spunto, anche se non ho messo in pratica gli spunti presi, sono veramente stesi molto bene.
Concluderò questo senza più pause e poi dal prossimo cercherò di migliorare.

Ciao
:)
 
Finalmente alle 21,30 ora locale, le 4,30 del mattino successivo in Italia, sono a casa di chi mi ospita a Chicago (zona Lincoln Park, secondo me la più bella di Chicago) , tempo di posare il trolley, farsi una doccia e già mi viene proposto di andare a mangiare un Taco … sognavo il letto, ma non posso non accettare!
Il giorno dopo sono già in piedi alle 5,30 (che poi sarebbe all’incirca la mia solita sveglia dal lunedì al venerdì in Italia, anzi un po’ dopo … qui però mi stupisco perché solitamente nei primi 2 giorni in USA mi sveglio molto prima … meglio così perché il giorno dopo mi aspettano 21km e 097mt da correre e riposarsi un po’ non fa male!
Vado a fare colazione e cerco di farla abbastanza sostanziosa, senza esagerare … e quindi opto per una macedonia, un sandwich composto da uova strapazzate, bacon e cipolla e un cappuccino fatto ottimamente, posto la foto della colazione, purtroppo ho inavvertitamente cancellato quella del posto dove l’ho fatta, che è ottimo, si chiama comunque Floriole Cafe & Bakery ed è in Webster Avenue.
La giornata, in particolare la mattinata e il primo pomeriggio, scorre fra gli impegni di famiglia di chi mi ospita perché nel week end i loro figli sono avvolti da impegni sportivi e l’andare all’Expo della Half Marathon (al Soldier Field, dove negli anni precedenti sono stato a vedere delle partite di NFL dei Chicago Bears, squadra, al momento di non eccessivo valore. Mi spiace in questo TR non avere presenziato ad alcun incontro sportivo di squadre dei vari sport di Chicago, perché in precedenza, oltre al football americano, ho avuto la fortuna di assistere per ben 3 volte ad incontri di Hockey della fortissima squadra locale, i Chicago Blackhawks e i Los Angeles Kings il 1 giugno 2014, sfida 7, quindi decisiva, della finale di Conference, poi persa al golden goal nei supplementari dai Blackhwaks, contro la squadra che diventò poi campione.
Pur non essendo previsto per me alcun appuntamento sportivo da spettatore, perché i Chicago Cubs, di cui il mio amico aveva i biglietti, avrebbero giocato la domenica sera, cioè quando nel tardo pomeriggio io sarei dovuto partire per Orlando, mi era stata la possibilità di andare insieme a lui (che era “obbligato” a fare da accompagnatore adulto) a sua figlia e alcuni amici di sua figlia, al concerto rap “Chance the Rapper’s – Magnificent Color Day” , con diversi cantanti protagonisti (fra cui Alicia Keys), che si teneva allo U.S. Cellular Field, che iniziava alle 13, proseguire fino a notte fonda, posterò la foto del biglietto, che non ho sfruttato perché ho optato per un pomeriggio più tranquillo girando per Lincoln Park e sfociato poi in una sostanziosa cena pre gara!

La mia colazione
20160924_082557_zps0suyo79u.jpg


Si va al Soldier Field a ritirare il pacco gara che comprende il pettorale e il chip

20160924_125012_zpszolpu6h1.jpg


20160924_134133_zpsybehztc4.jpg


20160924_133405_zpsmo7d9nnt.jpg


20160924_133457_zpskmtut5oq.jpg


20160924_133420_zpsldqhnqz2.jpg


20160924_133343_zps6cihxgnf.jpg


20160924_150827_zpsxmfsk0vg.jpg


Dopodiché passeggiatina a Lincoln Park

20160924_161624_zpssvtawn3j.jpg


20160924_161630_zps6txyqhud.jpg


20160924_161648_zpswuxjchqe.jpg


20160924_162131_zpswlqidy6c.jpg


Non sono andato al concerto, nonostante mi fosse stato omaggiato il biglietto

20160926_075515_zpstzqessad.jpg


Ed ecco la mia sostanziosa cena pre gara

20160924_191613_zpsiyg7n6ts.jpg


20160924_193255_zpswvkh2iqb.jpg


Il giorno dopo, la mia giornata inizia molto presto, la gara parte alle 7 del mattino ed è quindi consigliabile arrivare almeno per le 6,30 nella zona di partenza e io, manco fossi alla mia prima gara, alle 3 ho già aperto gli occhi e decido di incominciare a svegliarmi, per poi fare una colazione pre gara almeno 3 ore prima dello start … è stato il mio solito errore delle varie gari importanti che ho fatto e che ho poi pagato in termini di tempo impiegato in gara, perché almeno un’oretta e mezza in più di sonno mi avrebbe fatto certamente bene!
Dopo la corsa, conclusa nel tempo, per me deludente, di 1h46’59”, ci aspetta una sosta per ricaricare le energie a “The Original Pancake House”, dove si mangia un apple pancake della grandezza di una pizza, con tanto di crosta che sembra quella di una pizza e con le mele caramellate, che è una bomba calorica!
Al pomeriggio ancora un giretto per Chicago, purtroppo o, meglio per voi vista la qualità delle mie foto, questa volta ne ho scattate veramente poco perché per me è un po’ come fosse la mia seconda città e quindi me la vivo più da indigeno che da turista! In ogni caso la considera una delle città americane più belle e vivibili, a parte, forse il freddo un po’ intenso in inverno …

La partenza della gara alle 7 del mattino in punto

bazu-9567308_zps9mtdl20n.jpg


bazu-9567157_zpsewenjhtw.jpg


A metà percorso

bazu-9684907_zpsk7sebo8c.jpg


L'arrivo

bazu-9684452_zpsakaevffb.jpg


La medaglia consegnata a chi ha concluso la gara

20160925_112118_zpsaysfcdyl.jpg


20160925_112148_zpseqyhdxbx.jpg


Qui per ricaricare un po' le batterie!

20160925_104008_zpstbdtlvuu.jpg


20160925_110446_zpsjluylqod.jpg


Un po' di Chicago nel cuore del "Loop"

20160925_134118_001_zpskqlltt0g.jpg


20160925_134125_zpstcgbgs7l.jpg


20160925_134727_zpscnjdbzeo.jpg


20160925_134801_zps2ha3woj9.jpg


20160925_142453_zps2jihtrzs.jpg


20160925_142459_zpsbrtte7lh.jpg


20160925_151956_zpsgix2qepr.jpg


A metà pomeriggio, non volendo pesare sugli impegni domenicali di chi mi ha ospitato, avendo loro 4 figli, vado all’aeroporto Midway con Huber dove mi aspetta il volo WN 4009 delle 18,05 che mi porterà ad Orlando.
Per questo volo avevo optato di pagare anche l’Early Bird Ceck In, per vedere in quale sequenza era previsto il mio ingresso in aereo … mi è stato assegnato il N. 22, per cui ero il ventiduesimo ad entrare a bordo!
Eccomi a MDW, dove Southwest gioca certamente in casa, aeroporto che, come mi era stato anticipato dal mio amico, tende ad abbracciare una clientela maggiormente vacanziera piuttosto che business.
Stacchiamo dal finger puntuali, ma poi un non meglio precisato o, meglio, comunicato problema tecnico ci riporta al finger, il tutto si risolverà con un ritardo di 1 ora e un rabbocco di carburante

Qualche scatto a MDW

20160925_170214_zpsosr4vamu.jpg


20160925_170252_zps2kz6bzuq.jpg


20160925_170718_zpshomhhydq.jpg


20160925_170726_zpsea3fyfu6.jpg


Ed eccomi a bordo

20160925_174419_zpsr03tvfbg.jpg


20160925_174437_zpsbehhcuz9.jpg


20160925_174525_zpstyj8dzcw.jpg


20160925_174603_zpsluggtuup.jpg


20160925_180220_zpspsa1azgc.jpg


20160925_185321_zpsjqyukfmz.jpg


20160925_185725_zpsy2gzk8bi.jpg


20160925_200045_zpsaqyfeuiv.jpg


Si arriva ad Orlando con 45’, nonostante le gambe affaticate dalla gara del mattino, cammino il più velocemente possibile per andare a ritirare la macchina al Rent a Car e poi dirigermi in hotel.
MCO, aeroporto dove sono stato più volte, si conferma, a mio parere, un aeroporto molto funzionale.
Il giorno dopo mi aspetta l’appuntamento con la Graph Expo, non prima di essermi fatto una sgambata di 8km per sciogliere il residuo di acido lattico della mezza maratona del giorno precedente, corsetta, che mi ha impedito, per non tardare l’ingresso in fiera, un tuffo in piscina in hotel, che avrebbe rappresentato il saluto all’estate, visto l’imminente mio ritorno in città a Torino e al lavoro!
Sicuramente non interesserà ad alcuno, però il poco OT di Orlando riguarda la Graph Expo e posto qualche foto.
Intorno alle 12,30 risalgo in macchina per dirigermi all’aeroporto dove alle 14,53 avrò il volo DL 1140 che mi porterà a JFK, da dove poi alle 20,30 proseguirò con il volo AZ 605 per MXP.

Avrei voluto metetrmi il costume e tuffarmi, ma ero già pronto ad infilarmi in macchina in direzione centro espositivo

20160926_085402_zpstpshuzbq.jpg


Devo ricordarmi che sono ad Orlando non per divertirmi e andare in qualche parco di divertimenti, ma per andare qui ...

20160926_075438_zpshh9qvkcj.jpg


Il bolide che ho affittato!

20160926_091940_zpsycrlkbtr.jpg


20160926_091930_zpsueyg3vj5.jpg


Eccomi arrivato in fiera

20160926_114454_zpsnm0fn1cc.jpg


20160926_114516_zpsqpewcr1j.jpg


20160926_114414_zpsxanspo2o.jpg


20160926_114510_zpsvqkqllur.jpg


20160926_114402_zpsmzjok5m0.jpg


20160926_114120_zpsqtawzrzz.jpg


20160926_101655_zpsg9uy4lvj.jpg


20160926_101316_zpsjunx7sjq.jpg


20160926_100251_zpsa6ldn63y.jpg


L’aeroporto di Orlando mi è sempre piaciuto, di seguito qualche scatto

L'Hotel Hyatt Regency localizzatto all'interno del Terminal

20160926_123056_zpse1ydyyk4.jpg


20160926_123245_zpshfdgmxae.jpg


20160926_123822_zpswop2wxrt.jpg


Per chi dovesse aggiungere qualche souvenir dalle varie attrazioni della zona, non mancano i negozi a tema all'interno dell'aeroporto

20160926_123136_zpsq5jxsh6d.jpg


20160926_123152_zpspqinbsz9.jpg


20160926_123217_zps12wviikb.jpg


20160926_123346_zpsiys27qza.jpg


Lui saluta i turisti

20160926_123346_zpsiys27qza.jpg


I monitor delle partenze e degli arrivi

20160926_123526_zpspiaicq18.jpg


Mi dirigo poi verso la Delta Sky Club, che, rispetto a quella di JFK al Terminal 4 , risulta un pochettino antiquata, anche se molto più tranquilla … diciamo che in questo viaggio, per quanto riguarda le Lounge sono passato dal meglio (Casa Alitalia a MXP) al peggio, deve ancora arrivare in questo TR … la Lounge di Alitalia a JFK, che ha il non invidiabile record di rendere il mio umore di una tristezza infinita al solo varcarne la soglia … aspettate le foto per capire!
Dalla Lounge Delta vado poi al gate, dove però scopro, con mio disappunto, che il volo in arrivo da JFK, il cui aeromobile dovrà poi ritornarvi con me a bordo, nonostante fosse atterrato in perfetto orario è fermo di fronte al finger con ancora a bordo i passeggeri perché, senza che in Lounge me ne accorgessi, si è abbattuto un violento temporale (in Florida è la normalità) che, nonostante si sia quasi esaurito come precipitazioni, ha ancora in corso una tempesta di lampi che impedisce l’aggancio dell’aeromobile al finger e il conseguente sbarco dei passeggeri in arrivo e successivo imbarco dei passeggeri in partenza, perché la pericolosità è amplificata dal terreno bagnato … io ignoravo totalmente che il passaggio dentro il finger fosse pericoloso in presenza di lampi, a meno che, lo realizzo ora, fosse pericoloso per il personale di terra restare sulla pista.
In ogni caso viene raccomandato di restare in zona, perché appena le condizioni lo consentiranno, procederanno allo sbarco e all’imbarco, il ritardo in partenza e arrivo sarà di 1h, cosa che non mi ha assolutamente preoccupato dal momento che il mio volo in coincidenza a JFK era previsto, in caso di arrivo in orario 3 ore dopo il mio atterraggio …
Nel frattempo, mentre ero in attesa di imbarcarmi, ho anche ricevuto e mail da Delta che si scusava per il ritardo.

Eccomi sullo shuttle che porta dal Terminal all'area imbarchi

20160926_124850_zpsyqfs5cta.jpg


20160926_125047_zpsiatk84fa.jpg


Una volta sceso dallo shuttle m i dirigo verso la Delta Sky Club

20160926_125302_zpsqlqabgxi.jpg


20160926_125346_zpssslskbfw.jpg


La Delta Sky Club di Orlando ... a mio parere non eccezionale ...

20160926_134054_zps9hd39buy.jpg


20160926_134115_zpsve7roz0b.jpg


L'aeromobile che dovrei prendere, ancora in attesa di agganciarsi al finger (è fermo in quel punto da 90')

20160926_150158_zps6xfxdrtu.jpg



Finalmente si sale a bordo … Volo DL 1140, partenza se in orario alle 14,53, in realtà siamo partiti alle 15,51, arrivo se in orario alle 17,25, in realtà siamo arrivati alle 18,20.
Classe first posto 3A, eccomi a sedere e a rilassarmi con qualche scatto al decollo e un film che mi accompagnerà fino a JFK!

20160926_153053_zpslvfvsodu.jpg


20160926_153105_zpsnkzedhsq.jpg


20160926_153125_zpsxpb0l1dp.jpg


20160926_154123_zpsnuc5k2po.jpg


20160926_154729_zpsxiq7riam.jpg


Considerate le condizioni atmosferiche al decollo, il titolo è tutto un programma!

20160926_154839_zps046ccob1.jpg



20160926_155207_zpsayxrv2r9.jpg


20160926_155717_zpsemgjoaqw.jpg


20160926_160209_zpsu5klomsu.jpg


20160926_160316_zpsf3vjjzmp.jpg


20160926_173106_zps276nuzu8.jpg


20160926_173807_zpsncpezb2n.jpg


20160926_174054_zpsvssb97s1.jpg


20160926_175353_zps79vl6uag.jpg


A distanza di 3 giorni eccomi di ritorno a JFK …

20160926_180815_zpsfzrvcqqt.jpg


20160926_180847_zpshsdzakvz.jpg


20160926_181050_001_zps7kxo2jfk.jpg


20160926_181300_zpstla19i6m.jpg


20160926_181305_zpsr82xwq25.jpg


20160926_181930_001_zpsiizu3tav.jpg


20160926_181931_zpsergq6qzi.jpg


20160926_182133_zpszlxyuqyl.jpg


20160926_182645_zpsrgcajb8u.jpg



Sbarchiamo al Terminal 2, per cui, per andare al Terminal 1 evito di prendere l’Air Train e vado a piedi.
Ritiro la carta d’imbarco ai banchi check in, passo i controlli velocemente e mi incammino verso la Lounge Alitalia …

Tabellone dei voli in partenza dal Terminal 1 (al secondo posto in ordine cronologico spicca l'IG per Napoli)

20160926_184849_zpsqx6jfgka.jpg


L'ingresso della Lounge, molto freddo, a mio parere (se confrontato con Casa Alitalia)

20160926_184945_zpsdhjlwem0.jpg


Questa è la Lounge a disposizione degli ospiti ... mi chiedo cosa si aspetti ancora a ristrutturarla, anche considerando che è a JFK ...

20160926_192637_zpsalcydexi.jpg


20160926_192653_zpsa9d96zeg.jpg


Appena inizia l’imbarco procedo verso il gate, per poi accomodarmi al mio posto, il 2A, all’ingresso, dopo i saluti di rito da parte dell’ ottimo equipaggio, vengo riconosciuto dalla capo cabina che mi aveva avuto a bordo un mese prima insieme a mia moglie e le mie figlie (sempre nella stessa giornata in cui anche a Casa Alitalia c’era all’accoglienza la stessa persona che c’era quando avevo preso il volo di andata per JFK e che mi aveva riconosciuto) e che mi accoglie, dopo il rituale buona sera, con un buon tornato a bordo!
Vola AZ 605, partenza prevista 8,30, in realtà si decollerà alle 21,15, tempo di percorrenza 7h05’ … a me sarebbe andata meglio 1 ora in più che avrei dedicato al sonno!
Vi risparmio le foto del decollo, considerata la qualità (me ne sono già sentite abbastanza per la qualità delle foto!!!) e passo in rassegna la cena e la colazione.

Oltre alle critiche per la qualità del mio TR (oggi mi fischieranno così tanto le orecchie che penserò di soffrire di acufeni!!!), vi chiedo cortesemente di risparmiarmi quello del romanzo a puntate ... avrei voluto concluderlo ora, ma devo assolutamente assentarmi, però sono quasi alla fine e conto di terminarlo nel pomeriggio.
Ciao
 
Molto interessante, grazie della condivisione.

Chicago gran bella città, e Southwest una spanna sopra tutti gli altri.

Aspettiamo la conclusione.
 
Grazie, davvero piacevole da leggere! Ho vissuto a Chicago per 6 mesi e credo anche io che sia une delle migliori città americane: molto vivibile e anche interessante da visitare.
Per quanto riguarda la Lounge Alitalia a JFK mi aspettavo peggio, certo però è un altro livello rispetto a Casa Alitalia :)
 
complimenti proprio un bellissimo e piacevole TR.
Ho viaggiato anche io a giugno con AZ da Mxp A Jfk con un "fu" scassoplano EI-DIP ancora in livrea skyteam.
Ultimamente hanno migliorato parecchio il prodotto J.
Certo che la lounge AZ a Jfk è francamente imbarazzante, non capisco come mai non abbiano ancora pensato ad un radicale rifacimento,in fin dei conti sei a New York.....
 
Ci avviamo alla conclusione (molti di voi diranno ... finalmente!) di questo TR e passiamo in rassegna l'aspetto eno-gastronomico del volo AZ 605 ...

Avendo esaurito l'impegno agonistico e ben sapendo che riprenderò ad allenarmi quotidianamente a Torino, questa volta parto già "pesante" col welcome drink

Ecco servitomi un bicchiere di Ferrari

20160926_200541_zpsemd1hfwi.jpg


Un'occhiata al menu

20160926_202511_zpsizedidqq.jpg


Intanto siamo già in volo

20160926_211651_zpsauvra5mo.jpg


20160926_211934_zpsweq0lrj2.jpg


E mi viene servito l'aperitivo che ho ordinato ... Aperol Spritz

20160926_220038_zps3p7uvnro.jpg


Per l'Antipasto la scelta era fra Insalata di Mare e Tortino di Melanzane, io ho optato per quest'ultimo e come bevanda di accompagnamento per tutto il pasto, eccezion fatta per i formaggi, il vino rosso "RO-MA'N-ZO"

20160926_221959_zpsxo2cweuv.jpg


Passiamo al Primo Piatto, scelta fra Orecchiette alle Cime di Rapa e Pasta al Pomodoro San Marzano DOP, Olio Extra Vergine d'Oliva e Basilico, quest'ultima è stata la mia scelta

20160926_223149_zpsgh2mufcv.jpg


Il Secondo Piatto prevedeva di scegliere fra Filetto di Orata alla Pugliese in Salsa di Limone, Accompagnato da Zucchine Rosolate e Cubetti di Melanzane Fritte in alternativa alla Cotoletta di Vitello alla Barese Servita con Carote al Forno e Patate al Rosmarino, piatto per cui ho optato io

20160926_224219_zps4agnsasg.jpg


Salto l'insalata che mangio quasi quotidianamente e passo a i Formaggi, accompagnati dal solito Montefalco Sagrantino Passito "SEME'LE"

20160926_225255_zps1o4egb6a.jpg


Chiudo poi con la Frutta e il Dolce, ma niente caffè

20160926_230031_zpsfud1uxzy.jpg


20160926_230909_zpsudujsw9z.jpg


Questa volta anche la carne devo dire che era più che buona, per cui non posso che essere soddisfatto della cena.

Dopo essermi recato ai servizi, impiego veramente poco a prendere sonno e mi risveglio a poco più di un'ora dall'atterraggio, in tempo per la colazione

20160927_030559_zpsfj0ihj1o.jpg


20160927_030918_zpsgblbwwdz.jpg


Nel frattempo mi sono ricordato di fotografare anche le varie strumentazioni in dotazione al posto, purtroppo per la prima volta dopo tanti viaggi in J la funzione massaggio non funzionava (scusate il gioco di parole tra funzione e funzionava ...)

20160927_033117_zpszfofxyya.jpg


Nel frattempo si arriva a Malpensa, dove il colpo d'occhio dell'aeroporto è certamente diverso, come traffico, da quello dei 4 aeroporti in cui sono stato nei giorni precedenti ...

20160927_041834_zpsmczci6em.jpg


20160927_041930_zpsjsqhvlj1.jpg


20160927_042013_zpszy0hwpgl.jpg


20160927_102309_zpskntvgwsq.jpg


Sono arrivato a MXP in perfetto orario e in meno di 10’ sono già fuori dal Terminal sulla macchina dell’autista del Servizio Chauffeur che mi riporterà a Torino in azienda, in poco più di 1 ora dall'atterraggio sono già al lavoro ... devo dire che il Servizio Chauffeur si è confermato, per me, un valore aggiunto di AZ.

Passiamo ai voti (da 1 a 10).

Un 10 e lode al Servizio Chauffeur.

Un 8 nel complesso ad AZ, abbasso il voto solo a causa del wifi a bordo, che ho provato all’andata, in realtà l’avevo già provato in precedenza ed ho riscontrato sempre gli stessi problemi … segnale molto instabile, che provo a giustificare con il fatto di essere sull’Oceano Atlantico, dove potrebbe essere più difficile il collegamento e servizio molto costoso, anche in considerazione della qualità del medesimo. Mi astengo dal dare un voto alla Lounge AZ di JFK perché a breve dovrebbe essere ristrutturata, mentre, come annotato sopra, merita la lode per il Servizio Chauffeur!

Accomuno Delta Airlines e Southwest Airlines in un 9 nel complesso, ma entrambe si meritano un 10 per il wifi, che, a costi notevolmente inferiori rispetto ad AZ, ha funzionato perfettamente. Aggiungo che questo forum ha condizionato la mia scelta su chi mi avrebbe portato da Chicago ad Orlando, perché avevo visto sempre pareri positivi, oltre che vedere per la prima volta l’altro Aeroporto di Chicago, anche ai fini del TR che mi ero prefissato di comporre.

Ora, a conclusione di questo mio primo TR, ringrazio i vari moderatori che mi hanno dispensato consigli, perché mi rendo conto di aver esagerato nello scindere in più parti la stesura. ! Mi rendo altresì conto di dover applicarmi maggiormente quando scatto una foto che penso possa venire pubblicata in un TR perché qui siete abituati molto bene!
Infine grazie a tutti coloro che lo leggeranno e che … avranno il buon cuore dall’astenersi da critiche troppo pesanti!!!
Ciao
Marco
 
Molto interessante, grazie della condivisione.

Chicago gran bella città, e Southwest una spanna sopra tutti gli altri.

Aspettiamo la conclusione.

Grazie mille!
Su Chicago e Southwest, quest'ultima per me è stata una piacevole scoperta perché solitamente in USA volo Delta o, al limite, United, sono pienamente d'accordo.
 
Grazie, davvero piacevole da leggere! Ho vissuto a Chicago per 6 mesi e credo anche io che sia une delle migliori città americane: molto vivibile e anche interessante da visitare.
Per quanto riguarda la Lounge Alitalia a JFK mi aspettavo peggio, certo però è un altro livello rispetto a Casa Alitalia :)

Vedo che sei di Torino anche tu e, se non risulto essere troppo esagerato, ti faccio questo paragone che, in tutti questi anni di mia puntate negli States, mi sembra abbastanza plausibile ... Chicago sta a New York, come Torino sta a Milano (intendendo, ovviamente, Chicago simile a Torino e Mialno a New York) per svariati motivi ... ovviamente intende essere un paragone atto a dare un'idea fra le due città.
Per quanto riguarda la Lounge Alitalia a JFK ho risparmiato le foto dello scarsissimo catering, secondo me non degno di una Lounge in un simile aeroporto.
Ciao
 
complimenti proprio un bellissimo e piacevole TR.
Ho viaggiato anche io a giugno con AZ da Mxp A Jfk con un "fu" scassoplano EI-DIP ancora in livrea skyteam.
Ultimamente hanno migliorato parecchio il prodotto J.
Certo che la lounge AZ a Jfk è francamente imbarazzante, non capisco come mai non abbiano ancora pensato ad un radicale rifacimento,in fin dei conti sei a New York.....

Grazie mille, ma devo dire che pensavo fosse più semplice scrivere un TR, invece renderlo scorrevole e leggibile, oltre che valido anche con la materia prima (le foto ...) non lo è.
Ci ho provato e la difficoltà maggiore l'ho trovata nel cercare di sintetizzare il racconto, cercando di omettere il meno possibile, ma di non renderlo un romanzo!
Speravo capitasse anche a me uno a scelta fra EI-DIP e EI-DIR, dal momento che mi avevano portato a Chicago prima della loro configurazione!

P.S.: chiedo scusa, ma devo ancora affinare la tecnica di rispondere a più messaggi in una sola risposta ... datemi tempo!
 
Sei partito maluccio ma hai finito in modo più che dignitoso.

Qualche parola in più sugli equipaggi AZ che hai incontrato su questi 2 voli?

Spendo molto volentieri qualche parola sugli equipaggi AZ sia in andata che al ritorno, questa è un'altra pecca del mio TR perché avrei dovuto aggiungere qualcosa in più nello svolgimento del medesimo ...
Parto dicendo che per come sono fatto non mi piace l'idea di dividere fra equipaggi di MXP e FCO, però voglio approfittare della tua richiesta per una piccola riflessione, in tutti questi anni ho notato una differenza di approccio e di svolgimento delle mansioni durante i voli fra gli equipaggi delle due basi.
Quando parto da MXP so che difficilmente avrò da lamentarmi e anche questa volta ne ho avuto la conferma.
Avendo volato in J c'è certamente già un vantaggio, ma in passato mi è già capitato di avere anche in J un servizio assolutamente insufficiente e considera che io quando volo non ho assolutamente mai pretese o richieste da fare agli assistenti di volo.
Sia all'andata che al ritorno la J era completamente piena e nell'occhiata che ho buttato alla Y+ lo era anche lei, per quanto riguarda la Y non lo so, ma dalla gente che c'era all'imbarco il volo mi sembrava discretamente pieno.
In J la maggioranza dei passeggeri erano americani in entrambe le tratte e ho potuto sentire, oltre che vedere dalle loro espressioni sul volto, la compiacenza per il servizio loro offerto, l'equipaggio è sempre stato presente quando era necessario e anche durante il volo, questo posso dirlo soprattutto per l'andata, perché al ritorno ho passato buona parte del volo "fra le braccia di Morfeo" (!!!).
La capo cabina del volo di ritorno, come anche alcune altre assistenti di volo, le avevo già avute il mese prima quando ero andato da MXP a AUH per poi proseguire verso SEZ e l'avevo già valutato come un ottimo equipaggio e mi sento di accomunare con un ottimo sia l'equipaggio dell'andata che del ritorno.
Rispetto al passato ho notato anche che le toilette sono tenute pulite durante tutto il volo.
L'unica cosa che non ho ancora compreso bene da quando è stata inserita e il "Dine Any Time" perché, magicamente, quasi sempre vedo tutta la J mangiare nello stesso momento.
A disposizione per ogni altra aggiunta, se necessaria sugli equipaggi.

Per quanto riguarda il TR, sono abbastanza autocritico da essermi reso conto che il mio inizio non era certo dei migliori e ringrazio veramente di cuore chi mi ha dato una mano sulle tecniche di svolgimento, con tutto ciò sono due anni ormai che ad ogni viaggio raccoglievo materiale per pubblicare un TR e poi mi stoppavo, questa volta mi sono intestardito e ho proseguito, ci ho preso gusto e quindi non sarà l'ultimo, ovviamente il prossimo dovrà essere migliore!
Dovrò solo aspettare il prossimo viaggio in solitaria perché con famiglia al seguito è un po' più complicato ...
 
Bravo, bel TR per essere la prima volta che ti ci metti a farlo.

...
P.S.: chiedo scusa, ma devo ancora affinare la tecnica di rispondere a più messaggi in una sola risposta ... datemi tempo!

Non è difficile: devi spuntare i diversi messaggi che vuoi quotare cliccando l'ultima icona in basso a destra (dopo quella di "rispondi quotando", per intenderci) del singolo messaggio, tranne che per l'ultimo messaggio da quotare, per il quale devi selezionare appunto "Rispondi quotando".
Nel rispondere, basta seguire i quote dei singoli messaggi: ognuno è inserito nella stringa [ quote ] testo del messaggio [ /quote ]. Con un pizzico di pratica, vedi che prendere la mano non sarà impossibile.
 
Bravo, bel TR per essere la prima volta che ti ci metti a farlo.



Non è difficile: devi spuntare i diversi messaggi che vuoi quotare cliccando l'ultima icona in basso a destra (dopo quella di "rispondi quotando", per intenderci) del singolo messaggio, tranne che per l'ultimo messaggio da quotare, per il quale devi selezionare appunto "Rispondi quotando".
Nel rispondere, basta seguire i quote dei singoli messaggi: ognuno è inserito nella stringa [ quote ] testo del messaggio [ /quote ]. Con un pizzico di pratica, vedi che prendere la mano non sarà impossibile.

Si, ora ho capito e metterò in pratica!
Grazie