Alitalia: Anpac, pronti a scioperare contro nuovi tagli
06 ott 2016 ore 14:50
Roma, 6 ott. (AdnKronos) - Pronti a scioperi contro nuovi tagli di posti di lavoro e salari. A minacciarli è l'Anpac di risposta alle dichiarazioni rilasciate dal numero uno di Etihad, James Hogan, in un'intervista pubblicata oggi. Intervista che, sostiene l'associazione professionale, "va probabilmente inquadrata in una strategia di progressivo disimpegno da parte degli Emirati dal 'sistema Paese' Italia".
"È innegabile - afferma l'Anpac - che Abu Dhabi ha investito molti soldi su Alitalia come è pure evidente che i manager scelti non sono stati in grado di generare reddito, anzi il deficit ad oggi prodotto è impressionante. Le centinaia di milioni di passivo che Alitalia continua ad accumulare sono esclusiva responsabilità di chi pianifica le strategie industriali e di alcuni manager, per lo più già presenti da molti anni in azienda, chiamati a renderle operative gestendo l'intero apparato delle operazioni di volo e il personale, non certo del destino o di chi gli aeroplani lì fa volare, piloti ed assistenti di volo".
"Banalizzare le attuali vertenze sindacali a qualcosa che 'vale come un caffè' sarebbe, se fosse vero, un clamoroso autogol. Un dirigente aziendale che mettesse a rischio l'intero complesso aziendale per qualcosa che vale quanto un caffè verrebbe certamente espulso o ricoverato perché affetto da follia", afferma l'Anpac.