Meridiana - Air Italy: ENAC apre audit sulla sicurezza dopo recenti inconvenienti


CaravelleAJANCE

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5 Gennaio 2012
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Leggo ora dal sito CH-Aviation:

ENAC in surprise safety audit of Air Italy, Meridiana fly
The Italian civil aviation authority (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - ENAC) says it has opened an investigation into Meridiana fly (IG, Olbia) and sister carrier Air Italy (I9, Milan Malpensa) following a series of incidents which have affected both operators' aircraft in recent weeks.
The most serious of the incidents occurred last month when first, a Meridiana fly MD-82, I-SMER (msn 49901), suffered an hydraulic failure in its landing gear during approach into Olbia on August 7. Then, on August 27, a B737-800 operated by Air Italy for Meridiana, suffered such a hard-landing at Verona airport that two passengers and four cabin crew needed medical attention. The aircraft, EI-FNW (msn 28642), underwent structural inspections although no damage was found, ENAC said.
Pending the findings of the audit, which is already underway, ENAC says it will continue to monitor and supervise the operations of both carriers

Qualcuno aveva sentito parlare dell'hard landing a VRN?
 
Re: Meridianafly - Qatar Airways: trovato l'accordo

Fra l'altro c'è chi qua ha fatto la battute sugli aerei Air Italy,da questo post sopra pare che il problema sia più generale a tutto il gruppo.
 
Re: Meridianafly - Qatar Airways: trovato l'accordo

Fra l'altro c'è chi qua ha fatto la battute sugli aerei Air Italy,da questo post sopra pare che il problema sia più generale a tutto il gruppo.

Nessuna battuta! La mia, se a quella ti riferisci, era una pura constatazione dei fatti.
Certo il gruppo ha licenziato centinaia di persone, è plausibile che la qualità si sia abbassata (pur non essendo mai stata eccelsa)...
 
Re: Meridianafly - Qatar Airways: trovato l'accordo

Nessuna battuta! La mia, se a quella ti riferisci, era una pura constatazione dei fatti.
Certo il gruppo ha licenziato centinaia di persone, è plausibile che la qualità si sia abbassata (pur non essendo mai stata eccelsa)...

Il parametro della qualità lo stabilisci tu umettando l'indice e alzandolo al vento?
 
Re: Meridianafly - Qatar Airways: trovato l'accordo

Nessuna battuta! La mia, se a quella ti riferisci, era una pura constatazione dei fatti.
Certo il gruppo ha licenziato centinaia di persone, è plausibile che la qualità si sia abbassata (pur non essendo mai stata eccelsa)...

Fossi in te, prima di pubblicare qualsiasi cosa, rileggerei mille volte. Hai scritto una mera castroneria, per essere gentili.
 
Ovviamente anche lui non è di IG. Sono cose che ha saputo da suo cugino, che pascola le pecore accanto all'aeroporto, che le ha a sua volta sentite attraverso la rete dai meccanici.
 
Lancia "per scherzo" allarme bomba a Caselle: denunciato

Sempre della serie "inconvenienti Meridiana", ma comico: un tizio un paio di giorni fa ha telefonato in aeroporto dicendo che sul TRN - OLB c'erano due terroristi con una bomba... ed ha usato il suo cellulare per fare la telefonata: http://torino.repubblica.it/cronaca..._ci_sono_due_terroristi_denunciato-147683838/

Potrebbero anche darlo per 10 minuti in mano ai passeggeri del volo ritardato, tanto per capire che effetto ha fatto il suo scherzo.
 
Re: Meridianafly - Qatar Airways: trovato l'accordo

Io ho scritto qualità e non sicurezza.

Se la qualità si abbassa, è ragionevole ritenere che infici la sicurezza, sua logica e pratica conseguenza.
L'osservazione di Enrico pertanto appare fondata e ragionevole.

Inoltre, se la qualità si è abbassata senza minare la sicurezza, non si comprende il tuo post.
A me che volo ed alle autorità che controllano interessa che sia garantita la sicurezza.
Da quest'ultimo post che ho quotato sembrerebbe che tu affermi che la sicurezza non sia in discussione.

Se è così, di cosa stiamo parlando? I tuoi post appaiono poco chiari, sfuggenti, ai limiti di illazioni riferite senza argomentazioni oggettive e documentate.
Dove sta la verità?
 
Re: Lancia "per scherzo" allarme bomba a Caselle: denunciato

Sempre della serie "inconvenienti Meridiana", ma comico: un tizio un paio di giorni fa ha telefonato in aeroporto dicendo che sul TRN - OLB c'erano due terroristi con una bomba... ed ha usato il suo cellulare per fare la telefonata: http://torino.repubblica.it/cronaca..._ci_sono_due_terroristi_denunciato-147683838/

Potrebbero anche darlo per 10 minuti in mano ai passeggeri del volo ritardato, tanto per capire che effetto ha fatto il suo scherzo.
Solo denunciato?
Se lo deve mangiare quel telefono, e pure senza sale o aceto!
 
Re: Meridianafly - Qatar Airways: trovato l'accordo

Io ho scritto qualità e non sicurezza.

Ovviamente scrivi cose e usi parole di cui non capisci neanche il significato.

Informati cosa vuol dire " qualità " in una Azienda, informati cosa fa il Dipartimento Qualità , di cosa si occupa, chi è il " Quality Manager " , cosa ci vuole per occupare quella posizione e chi sono i " Quality auditors " , già che ci sei cerca di scoprire cosa sono gli "audit " di "Qualità ".

Nel frattempo che scoprì tutto questo vai al parco e passeggia mangiando un gelato ( che lì non fai danni ) , ma che sia di buona qualità ( quello sì ...)
 
Noto con piacere che siete tutti dei gran bei fenomeni in questo forum... tutti pronti a mangiare chi dice la sua e soprattutto se dice qualcosa di diverso da quello che pensate voi. Meglio che ne discutiate tra di voi di Meridiana visto che siete tutti d'accordo, quindi buona discussione e complimenti, davvero.
 
Noto con piacere che siete tutti dei gran bei fenomeni in questo forum... tutti pronti a mangiare chi dice la sua e soprattutto se dice qualcosa di diverso da quello che pensate voi. Meglio che ne discutiate tra di voi di Meridiana visto che siete tutti d'accordo, quindi buona discussione e complimenti, davvero.

Eccone un altro che scrive una cosa grave con leggerezza, gli viene fatto notare, e gli arroganti sono gli altri.
 
Ultima modifica:
Se in una qualsiasi compagnia di trasporto (ferroviario, marittimo, su gomma) avvenisse quanto segue:

-sostituzione di un responsabile dell’area manutentiva con anni di esperienza con uno più giovane che non ha mai preso in mano neanche il B&D
-modifica dei contratti di manutenzione, che prima veniva effettuata da aziende esterne con decennale esperienza sul modello di treno/nave/autobus in uso, e che ora viene fatta in casa da personale che non ha la minima esperienza sul treno/nave/autobus in uso

…ebbene , sicuramente direste che ‘La Sicurezza’, ‘La Qualità’ ‘La Navigabilità (marittima/ferroviaria /stradale) ‘ ne risentirebbero-ed avreste perfettamente ragione , senza dover essere necessariamente degli esperti in materia; sono questi , infatti, dei processi mentali che inevitabilmente facciamo ogni volta che, purtroppo, accade un incidente ferroviario/navale/stradale che raggiunge le prime pagine dei giornali. In quei casi, senza essere esperti o professori, ci sentiamo autorizzati a dire che quelle azioni della compagnia di trasporto hanno causato una diminuzione della Qualità e della Sicurezza – qualunque interpretazione si voglia dare a questi due concetti.

Fatemi capire , allora, cosa c’è di male ad applicare queste medesime valutazioni ad una compagnia aerea.
 
Se in una qualsiasi compagnia di trasporto (ferroviario, marittimo, su gomma) avvenisse quanto segue:

-sostituzione di un responsabile dell’area manutentiva con anni di esperienza con uno più giovane che non ha mai preso in mano neanche il B&D
-modifica dei contratti di manutenzione, che prima veniva effettuata da aziende esterne con decennale esperienza sul modello di treno/nave/autobus in uso, e che ora viene fatta in casa da personale che non ha la minima esperienza sul treno/nave/autobus in uso

…ebbene , sicuramente direste che ‘La Sicurezza’, ‘La Qualità’ ‘La Navigabilità (marittima/ferroviaria /stradale) ‘ ne risentirebbero-ed avreste perfettamente ragione , senza dover essere necessariamente degli esperti in materia; sono questi , infatti, dei processi mentali che inevitabilmente facciamo ogni volta che, purtroppo, accade un incidente ferroviario/navale/stradale che raggiunge le prime pagine dei giornali. In quei casi, senza essere esperti o professori, ci sentiamo autorizzati a dire che quelle azioni della compagnia di trasporto hanno causato una diminuzione della Qualità e della Sicurezza – qualunque interpretazione si voglia dare a questi due concetti.

Fatemi capire , allora, cosa c’è di male ad applicare queste medesime valutazioni ad una compagnia aerea.

Peccato che qui non avvenga così: in ogni occasione di un evento nefasto i moderatori si sgolano e fanno gli straordinari per ripulire i TR da argomentazioni frutto di si dice e da illazioni.
Si accettano fatti documentati. Non gossip.
 
Responsabili e personale della manutenzione devono essere certificati per operare.
Tu dici che non lo sono?
Mi sembra qualunquismo in tanto al kg.
 
-sostituzione di un responsabile dell’area manutentiva con anni di esperienza con uno più giovane che non ha mai preso in mano neanche il B&D
-modifica dei contratti di manutenzione, che prima veniva effettuata da aziende esterne con decennale esperienza sul modello di treno/nave/autobus in uso, e che ora viene fatta in casa da personale che non ha la minima esperienza sul treno/nave/autobus in uso

Quindi ci stai dicendo che i giovani che si fanno la manutenzione in casa causano incidenti aerei?
 
Rispondo a tutti:
Leggete bene, perché so perfettamente perché e come ho scritto quello che ho scritto: “ se avvenisse che…. ebbene voi direste che la Sicurezza e la Qualità ne risentirebbero”
Qualcosa non va?
Certo che l’ENAC approva ! ! Ma se approva 5 che è minore di 6 , tutto è perfettamente in accordo ai regolamenti, ma qualcosa è comunque cambiato . Sono concetti semplicissimi e, e sono sicuro che li avete capiti, ma se voi volete far polemica da massaia, accomodatevi, io passo.