Ci siamo, pronti a finire questo TR che per due semplici voli ha preso più tempo di un giro del mondo

Piccola premessa (l'ennesima) per questa ultima parte userò anche una foto presa da un mio vecchio volo (2008) su MD80 AZ e altri cimeli che ho per casa, capirete il perchè

Erano le 16.45 e io stavo per imbarcarmi su I-SMEN, un fantastico MD80, diamogli un'ultima occhiata
[/url]
1985 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Con un fratello
[/url]
1993 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Carta d'imbarco (una copia va lasciata all'addetto di scalo alla porta d'imbarco)
[/url]
2801 - Copia by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Scendendo lungo il finger si vede il topolone biancoazzuro
[/url]
1994 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Finalmente sto per mettere di nuovo piede (dopo 5 lunghi anni) su un MD80, ancora non ci credo
[/url]
1995 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Consegno il mio Flight Report alla Capocabina, la quale lo osserva e mi saluta con un sorriso (lei sapeva di cosa stavamo parlando

)
Dettagli sul volo di oggi:
Volo: IG1115
Data: 18 Agosto 2016
Compagnia: Meridiana
Aeromobile: MD83 (comunemente noto come MD80)
Matricola: I-SMEN
Nome: fu "Isole Egadi"
Età: 26.3 anni (ex Aero Lloyd e Allegro Airlines)
Seat: 21E
LF: 162 su 165
Orario imbarco: 16:45
Orario decollo previsto: 16:55
Orario decollo effettivo: 17:12
Orario atterraggio previsto: 17:50
Orario atterraggio effettivo: 17:45
Durata volo: 35 minuti
Vicino a me ci saranno due ragazze de' Roma che rientrano dalle vacanze e una di loro sarà quella che mi farà la domanda che ho postato sul thread "Chiedilo ad Aviazione Civile", poi quando tirerò fuori il cellulare (ovviamente in modalità aereo) per fare i video le verrà un colpo, dirà alla sua amica che se l'aereo fosse caduto, lei avrebbe avvisato il Comandante dicendo di sapere il perchè
Lui ha già iniziato e completato l'imbarco per CDG
[/url]
2004 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
[/url]
1996 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Ma cosa si vede dal sedile 21E?
[/url]
1998 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Adesso però il sogno si realizza, mi ero ripromesso di salire su un MD80 entro i 18, l'ho fatto e non sono dovuto finire in America. Inizio così a guardarmi attorno come un bimbo in un negozio di caramelle, è tutto magnifico

Il pannello sopra la testa è così antiquato
[/url]
2006 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Il pitch è da classe turistica, non ci stavo proprio anche se la foto non rende
[/url]
1999 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Il tavolino anche qua a U, mostra in pieno la sua età, si vede dalla foto che a destra era un po' più malconcio
[/url]
2005 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Ottima l'idea di posizionare la tasca porta oggetti dietro il poggiatesta anzichè sotto, avrebbe tolto ulteriore spazio
[/url]
2010 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Questa è la pelle nera che riveste i sedili (la foto l'ho fatta durante lo sbarco)
[/url]
2034 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
IG come rivista di bordo ha Atmosphere, ma inserisce anche Audi magazine
[/url]
2003 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
[/url]
2002 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Safety chart (il disegno dell'MD80 ricorda un sacco quello che aveva AZ nelle prime safety che avevano il colore rosa ed erano piegate in tre, io ne ho una a casa, chi se le ricorda?)
[/url]
2001 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
[/url]
2000 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Questa è la safety di cui parlavo (la conservo maniacalmente)
[/url]
SAM_0147 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Poi mi ricordo che AZ sulla tendina aveva il marchio della fabbrica "McDonnell Douglas" scritto, mi giro per vedere se anche IG lo ha, ma nulla
Questa è AZ (la foto su I-DACV in FCO-GOA del 2008. La qualità è pessima, lo so
[/url]
HPIM2340 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Questa è invece IG
[/url]
2007 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Fibbia della cintura brandizzata
[/url]
2011 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Pronti al Pushback
[/url]
1997 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Anche lui sta andando via, che velocità U2
[/url]
2008 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Il decollo avverrà dalla 05, rullando si passa davanti al parcheggio dei biz, era stracolmo :astonished:
[/url]
1650 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Avviso di RWY AHEAD
[/url]
1652 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Si entra in pista e subito su il rombo dei due possenti JT8D spingono il mio MD80 verso il cielo
[/url]
1653 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Si alza in volo
[/url]
1654 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
[/url]
1655 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
L'altro lato di Olbia
[/url]
1656 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
[/url]
1612 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Raggiunta la quota di crociera a bordo inizia il servizio che consiste in un bicchiere di succo piuttosto che acqua o vino. Io prendo quello all'arancia rossa, un classico ormai
[/url]
2012 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Fuori la vista è questa
[/url]
2009 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Poi iniziano tutte le virate dell'avvicinamento a FCO
[/url]
2015 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
[/url]
2017 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Si entra nell'alto lazio/bassa toscana e subito un'altra virata
[/url]
2019 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
[/url]
2020 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
[/url]
2021 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Paesino sottostante
[/url]
2022 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Ormai ci siamo, FCO è lì dietro
[/url]
1615 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Altra virata :compiaciuto:
[/url]
1616 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Correggiamo ancora la rotta
[/url]
1690 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Via della Trigolana, meta di molti di noi spotters
[/url]
1695 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
E finalmente la 16L sotto di noi, la mia avventura sta giungendo al termine
[/url]
1696 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Si tocca e con una frenata energica siamo già fuori pista
[/url]
1623 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
[/url]
1698 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Il 767 BA per LHR
[/url]
1626 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Il 787 QR, anche questa è una prima volta per me, poi avrò modo di vederlo meglio il venerdì successivo facendo spotting
[/url]
1628 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Il vecchio e il nuovo
[/url]
2024 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Cobus col nuovo marchio
[/url]
2025 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
A330 Air Transat, un'altra novità nel mio panorama
[/url]
2030 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Si arriva al T3 dove c'è solo VY
[/url]
2031 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
La torre di controllo di FCO
[/url]
2032 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Bene, allo sbarco si procede solo tramite porta anteriore, i pax subito si alzano e si fiondano sulle cappelliere per prendere i bagagli e scendere prima ancora che il finger ci attacchi, fatto sta che dovranno stare in piedi per 5 minuti lamentandosi. Anche in questo caso io aspetto a scendere per ultimo e volevo farmi un giro per l'aereo, idea a cui sarò costretto a rinunciare poichè c'era mi attendeva in aeroporto l'autista, cosi mi avvicino al cockpit per ritirare il Flight Report e vedo il Copilota che mi cercava fuori dall'aereo perchè pensava fossi già sbarcato. Nel cockpit trovo il comandante il quale mi restituisce il Report, invito anche a lui a passare su queste pagine a leggere il mio TR e mi dice che conosce questo forum (finalmente qualcuno c'è

)
Avrei voluto farmi una foto in cabina, è sempre stato il mio sogno averne una sull'Ottantone, ma causa fretta mi limito a scattarne due veloci e sbarcare
Prego di voler notare l'usura su quelle cloche ma soprattutto notare la complessità del cockpit di un MD80, essendo abituati adesso a cose tutte elettroniche e spesso computerizzate
[/url]
2035 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
[/url]
2036 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Ricevo gli auguri per i 18 e sbarco, diamo un'ultima occhiata al Super 80, come si fa a non amarlo?
[/url]
2037 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
E il Flight Report compilato, anche qui ho oscurato (per ovvi motivi) le firme del Comandate e del Copilota
[/url]
2802 - Copia by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Volo da Flightstats e FR24
[/url]
1631 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
[/url]
1708 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
In serata tutti a Testaccio da Felice a festeggiare i 18 del sottoscritto
_______________________________________________________________________________________________________________________________
*= una stella (massimo 5)
E' ora di tirare le somme di questo viaggio, prima però ci tengo a ringraziare gli equipaggi di entrambi i voli per la loro gentilezza e la loro professionalità, nelle persone del Comandante Davide Ragno e del suo Copilota Dan Hodson per il volo Volotea e nelle persone del Comandante Gabriele Meloni e del suo Copilota Massimo Fieni. Qualora qualcuno di voi conoscesse uno di loro o un membro degli equipaggi dei miei voli sarei molto felice se gli facesse arrivare sia il TR che i miei saluti.
Esperienza con Volotea, direi veramente soddisfacente, per essere la prima volta l'impressione è stata ottima, volo puntuale (addirittura in anticipo) gestione professionale di ogni situazione e soprattutto un crew molto giovane ma preparatissimo cosa che fa sempre molto piacere. Il servizio rivolto ai pax è ottimo, assistenza sempre ( a 24h dal volo mi hanno inviato una mail con il promemoria)
[/url]
1561 - Copia by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Volotea come compagnia: *****
Servizio offerto: *****
Cibo: *****
Puntualità: *****
Pulizia: **** 1/2
Senza dubbio tornerò a volare con loro, avevo scelto questo volo siccome V7 aprirà una base a Genova e aprirà almeno altre 6 rotte (6 già le opera, ma solo 4 sono tutto l'anno)
Esperienza Meridiana, anche questa veramente positiva (nonostante navighi in cattive acque, ricorderete dal TR di CAG), anche questa per me è la prima volta con loro e mi sono piaciuti, anche qua faccio i complimenti al crew per la gestione del volo in modo ottimale. Anche Meridiana ha un'ottima assistenza per il cliente, non appena ho effettuato il check-in online ho ricevuto una mail con il mio biglietto, il biglietto da lasciare all'aeroporto, una mappa dell'aeroporto di OLB e una di FCO
Meridiana inoltre è attiva anche sui social, il profilo della compagnia su Instagram @meridiana1963 notando la mia foto del volo in decollo da OLB (photoshoppata) ha scelto di ripostarla sul suo profilo, cosa che mi ha fatto alquanto piacere
Questa la foto
[/url]
1746 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Questi i messaggi
[/url]
1749 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
[/url]
1750 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
Ma diamo i voti anche a IG
Meridiana come compagnia:*****
Servizio:*****
Cibo: s/v
Puntualità:*****
Pulizia:*****
Anche l'aeroporto di Genova vedendo il video del decollo del mio volo ha scelto di omaggiarmi, questo è un'altro riconoscimento per me molto bello
[/url]
1646 by
filippomartinix, su Flickr[/IMG]
E che aggiungere ancora cari forumisti? Direi che il TR è arrivato alla fine, mi è piaciuto molto salire di nuovo su un MD80 e provare il 717 (o MD95)
Le foto sono originali così sono state scattate e così sono state postate, non penso sia necessario modificare ciò che hanno visto i miei occhi. Quindi con questo TR spero di aver fatto cosa gradita a tutti, ho già notato che siete in molti a leggerlo è mi fa molto piacere

Vi voglio lasciare con questa frase di Leonardo Da Vinci, che rappresenta tutto per noi appassionati "Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare."
E' proprio così, voglio dedicare questo TR a tutti voi, che ogni volta che salite sull'aereo scattate tantissime foto perchè avete questa bellissima passione ma soprattutto ogni volta che l'aereo decolla anche voi anzichè sentire un rumore dei motori, sentite una musica di vita.
That's all folks, se siete arrivati fino a qui complimenti, spero vi sia piaciuto
