Alitalia apre Larnaca


CYPRUS: Alitalia returns to Larnaca from June 8
01 June, 2016
Alitalia will resume direct flights to Cyprus on June 8 with twice weekly overnight flights between Rome and Larnaca every Wednesday/Thursday and Saturday/Sunday.


The airline, 49% owned by Etihad, said that the new service represents an important launch pad for the further development of trade and tourism as Italy is one of Cyprus’s main trading partners. According to figures issued by the Italian Statistics Institute Istat, trade between the two countries, encouraged by common interests in the Mediterranean, continued to grow in 2015, with Italian exports standing at EUR 263 million and imports at 32 million.
The Italian energy giant ENI is a venture partner in the Eni-Kogas consortrium that has renewed its exploration license for oil and gas in the Cyprus offshore gasfields 2, 3 and 9.
“Today Cyprus and Italy are closer than ever before, thanks to the new Alitalia direct flight to Rome. I am sure that this new service will foster important benefits in terms of economical, trade and cultural exchanges, as well as increasing tourism between the two countries,” said Lorna Dalziel, Senior Vice President Global Sales of Alitalia and the first Cyprus Manager for Etihad when the UAE-based airline launched its flights to Larnaca.
Alitalia will operate two Rome-Larnaca flights a week, scheduled to ensure convenient connections at Alitalia’s Fiumicino hub to 89 destinations in Italy and Europe, the Middle and Far East, North Africa, Asia and the Americas, including Santiago, Mexico City (from June 16) and Beijing (from July 18). Passengers will also be able to take advantage of the new Transit Team, which will provide assistance to accompany them quickly to the departure gate for their connecting flight.
Flights to Larnaca will depart from Rome Fiumicino every Wednesday and Saturday at 22:35pm, arriving at 02:40am (local time) the following day, while Alitalia aircraft will take off from Larnaca on Thursdays and Sundays at 04:50am (local time), arriving in Rome at 07:15am. The service will be operated with a two-class Airbus A320 aircraft featuring Business and Economy. Alitalia’s MilleMiglia loyalty programme members will be able to earn and redeem miles on these new flights and benefit from the SkyTeam network and loyalty programme operated by Air France-KLM.
Tickets for the new flights may be purchased online at Alitalia.com or via travel agencies.

http://www.financialmirror.com/research-details.php?rid=34857&rt=News
 
La rotta inizialmente prevista fino al 29 settembre è stata prorogata al 29 ottobre.

Inoltre è stata ricaricata già dal 29 marzo nel 2017, decisamente presto per una rotta mare mediterraneo.

Forse la rotta sta dando risultati migliori di quanto ipotizzato? O forse sono riusciti a catturare effettivamente anche altri filoni di traffico non solo quello balneare.
Chissà magari inseriranno 1-2xw in più l'anno venturo in una revisione ulteriore degli operativi.
 
La rotta inizialmente prevista fino al 29 settembre è stata prorogata al 29 ottobre.

Inoltre è stata ricaricata già dal 29 marzo nel 2017, decisamente presto per una rotta mare mediterraneo.

Forse la rotta sta dando risultati migliori di quanto ipotizzato? O forse sono riusciti a catturare effettivamente anche altri filoni di traffico non solo quello balneare.
Chissà magari inseriranno 1-2xw in più l'anno venturo in una revisione ulteriore degli operativi.

Noto con piacere che numerose nuove scommesse, SCL in primis, della nuova "gestione" stiano portano inaspettati risultati positivi.
Ottima cosa.
 
Noto con piacere che numerose nuove scommesse, SCL in primis, della nuova "gestione" stiano portano inaspettati risultati positivi.
Ottima cosa.

Sul Sole24Ore di oggi riferiscono che si è arrivati a un 85% LF per le 3 rotte di lungo PEK, MEX e SCL lanciate negli ultimi 4 mesi.
 
La rotta inizialmente prevista fino al 29 settembre è stata prorogata al 29 ottobre.

Inoltre è stata ricaricata già dal 29 marzo nel 2017, decisamente presto per una rotta mare mediterraneo.

Forse la rotta sta dando risultati migliori di quanto ipotizzato? O forse sono riusciti a catturare effettivamente anche altri filoni di traffico non solo quello balneare.
Chissà magari inseriranno 1-2xw in più l'anno venturo in una revisione ulteriore degli operativi.

easyjet mantiene la mxp-lca anche x la winter, potrebbero osare un 2/3xw anche nella winter
 
easyjet mantiene la mxp-lca anche x la winter, potrebbero osare un 2/3xw anche nella winter

se per questo anche la fu Cyprus Airways volava regolarmente in Italia tutto l'anno, seppur con operativi differenziati estate-inverno.
Ma ogni volo ogni rotta ogni vettore è una storia a sé. Anche il target probabilmente differente.
U2 è già diversi anni che opera sulla tratta, AZ l'ha lanciata un mese prima delle partenza (maggio per giugno), trovo già positivo che sia stata estesa l'operatività, poi magari diventerà annuale nel 2017 chi lo sa.
Tieni presente che è anche una destinazione LCA dove la casa madre (EY) si appresta ad alzare i tacchi tra due mesi chiudendo il volo per AUH, già buono che non abbia seguito la stessa sorte il volo AZ.
 
se per questo anche la fu Cyprus Airways volava regolarmente in Italia tutto l'anno, seppur con operativi differenziati estate-inverno.
Ma ogni volo ogni rotta ogni vettore è una storia a sé. Anche il target probabilmente differente.
U2 è già diversi anni che opera sulla tratta, AZ l'ha lanciata un mese prima delle partenza (maggio per giugno), trovo già positivo che sia stata estesa l'operatività, poi magari diventerà annuale nel 2017 chi lo sa.
Tieni presente che è anche una destinazione LCA dove la casa madre (EY) si appresta ad alzare i tacchi tra due mesi chiudendo il volo per AUH, già buono che non abbia seguito la stessa sorte il volo AZ.

se az mantenesse il volo farebbe da feeder ad EY su FCO verso AUH...
 
se az mantenesse il volo farebbe da feeder ad EY su FCO verso AUH...
In fatto che sia posticipata la chiusura e l'anticipo dell'apertura fa ben sperare sul funzionamento della rotta, certo che riuscire a tenerlo aperto nei mesi più difficili implica che riescano ad intercettare un certo numero di transiti e la chiusura del volo EY per AUH qualcosa potrebbe portare.
 
LCA-FCO-AUH ? Ma siamo seri, l'avete data un'occhiata ad una buona carta geografica?

Se mai LCA-FCO ha potenziale come feeder su voli verso USA, Sud America e il resto dell'Europa.
Con la chiusura del volo EY dovrà provare a veicolare i pax con qualche transito, non è che ci sono infinite possibilità. Considera che c'è chi fa transiti con TK verso gli USA oppure ormai non ci si fa nemmeno più caso a chi allunga passando per il golfo.
 
Se è per questo, c'è gente che per un prezzo più basso vola negli USA via IST.

la maggiorparte dei pax che passa da auh transita verso il resto del mondo a est
partire da lca e andare a est con due scali fco e auh dici che costa meno che andarci con emirates o qatar con un solo scalo?
soprattutto i premium pax di business o first guardano piu' alla velocita' del collegamento che non al prezzo

per il turista di y invece dici che lca-fco-auh costa meno di lca-dxb?
 
tra l'altro simulando sul sito az, la stessa offre due soluzioni da lca ad auh
lca-fco-cai-auh in 17 ore e 55'
lca-fco-cai-auh in 24 ore e 10'

e il volo da lca non opera nemmeno tutti i giorni

comodi
 
su expedia
fine ottobre lca-fco-auh tutto con az 3200 dollari in y
stesso giorno lca-dxb 380 dollari
 
LCA-FCO-AUH ? Ma siamo seri, l'avete data un'occhiata ad una buona carta geografica?

Se mai LCA-FCO ha potenziale come feeder su voli verso USA, Sud America e il resto dell'Europa.

ma è piena l'aviazione di situazioni del genere le più assurde tralasciando i voli TK e SU Europa-Hub-America

Italia-Emirati-Asia Settentrionale (Korea Giappone...no sense)
Italia-UK/Belgio/Amsterdam-Africa

Basta tararare il pricing per intercettare qualcuno...