Se lo dici tu!
Ti assicuro che lavorarci è davvero difficile, il walhalla dei disservizi.
Cambiato, pulito concordo, si sono dati da fare, sul resto dipende... mi è capitato di prendere un volo dai sottoscala dei gate C ed è roba da terzo mondo, invece il T1 fa una bella impressione.
Specifico la mia esperienza.
Sono passato 2 volte da FCO in una settimana, entrambe 2 self-connections, da AUH con EY verso Ryanair per PMO all'andata e da volo AZ from PMO su volo EK per Dubai al ritorno;
All'andata arrivo al T3 da parcheggio remoto (si, questo e' ancora un po' antipatico soprattutto in arrivo da volo intercontinentale con WB) con controllo velocissimo passaporti, automatico. Consegna bagagli rapida e con rispetto della priorita' (i miei usciti per primi).
Cammino verso T2, certamente non il miglior terminal del mondo ma essendo dedicato alle low-cost ci puo' anche stare. Per lo meno e' pulito e la connessione wi-fi gratis e' un gran vantaggio (ho aspettato 2 ore prima dell'apertura del check-in); anche qui le toilettes sono state rinnovate e sono veramente degne del nord europa. Check-in e controlli molto rapidi e poi giro al molo D verso la lounge Aviapartner (che non e' nulla di trascendentale ma ho visto ben di peggio in aeroporti e Paesi notoriamente piu' sviluppati - Vienna e Berlino ad esempio).
In generale il molo D ha moltissimi negozi interessanti ed e' piacevole anche se chiaramente non magnifico.
Imbarco per PMO da gate C al piano terra a fianco a voli per isole greche delle varie BP e IG. Affollato, certo, ma per un'esperienza low-cost o vacanziera non e' al di sotto delle aspettative. Imbarco efficiente (ai remoti logicamente).
Al ritorno sbarco da PMO con AZ attraverso jetbridge (nuovo!) al molo B, connection staff presente in fondo. Sara' stato l'orario (19 di Sabato 6 agosto) ma non c'era molto affollamento come di solito si vede al molo nazionale. Ho trovato meno confusione di negozi e pubblicita', non so se e' stata una mia impressione.
Consegna bagagli sempre rapida e ancora con rispetto della priorita'.
Ho apprezzato tutti i servizi nell'aerea consegna bagagli, tra cui i distributori di biglietti Trenitalia, utile a non perdere tempo in stazione.
Esco dal T1 e mi avvio verso il T3 attraverso un passaggio confortevole e con bei negozi/bar. Si esce poi al marciapiede esterno e nel porticato, pulito e luminoso, un altro mondo rispetto a prima. Rientro poi al T3 e forse questa e' la parte meno "fresca" che ho visto, con l'aerea check-in un po' outdated. Pero' ci sono punti informazione ovunque.
Check-in Emirates operato da addetti AZ, molto gentili e preparati.
Fast Track ai controlli sicurezza molto ben gestita e dogana celerissima con controllo automatico del passaporto. Zero coda. Fantastico.
Camminata verso le gates attraverso una parte del cantiere del nuovo avancorpo con pannelli esplicativi di cio' che sara'. Area duty free delle gates G e H accogliente, e tutto sommato anche il piccolo molo che si estende verso le gate H sembra rinnovato e non l'ho trovato cosi' disdicevole come avevo sentito. Ad ogni angolo notavo area bambini, totem informativi, corners con svariati servizi che non credo di aver visto cosi' sovente altrove. Veramente impressionante. Skybridge verso le gates H che tutti conoscono.
Lounge Casa Alitalia, buonissima impressione di cortesia e qualita' del cibo. Gli addetti passavano spessissimo a chiedere se avevo bisogno di qualcosa o per ritirare piatti. Peccato per l'affollamento massimo: con tutti i voli della sera piu' gli ospiti di altre compagnie (perche' Emirates ospitata da AZ??) non c'era posto per tutti. Secondo appunto, mancanza di luce naturale. Con l'apertura del nuovo molo+avancorpo si risolveranno in parte questi problemi.
Imbarco EK senza alcun problema e fine dell'ottima esperienza a FCO.
Ci sara' molto altro da fare sicuramente ma siamo anni luce da quello che si vedeva fino a qualche anno fa. Spero si continui sulla buona strada, ma in ogni caso gia' oggi e' finalmente un Aeroporto che si rispetti.