Ipotizzando nessun sviluppo del traffico, va considerato che in molte aree mondiali l'età massima per l'esercizio della professione e' stata elevata e non sono ipotizzabili ulteriori grandi interventi: ora si spazia tra 65 e 67, e in Australia addirittura il limite è stato rimosso. Questi interventi si sono focalizzati a partire dal 2006. In modo quasi concomitante, la crisi economica del 2008 ha gravemente compromesso il gettito delle strutture addestrative private,e la medesima crisi ha comportato la assenza di opportunità per molti che stavano accedendo alla professione, con il conseguente allontanamento dalla stessa e decadimento di licenze ed attività professionali. Oggi è praticamente assente una generazione, e siccome le abilità sono la somma di competenza ed esperienza, l'industria può intervenire forse solo sulla prima voce, mentre la seconda è persa. Nei prossimi anni, a traffico costante e numero complessivo di velivoli costante, vi saranno difficoltà crescenti per coprire i "sedili" 00L ed a seguire 00R .