Iberia spinto a mano a FCO


Se non ricordo male qualche anno fa è stata fatta la stessa cosa su un Crj Airone,girava un video su youtube,non so se c'è ancora
 
Ma comprare sta cazzo di barra no? Facciamo una colletta e gliela regaliamo a sti belgi?
 
Se non ricordo male DC-9 e MD-80 erano in grado di fare self pushback solo con la potenza dei propri motori in reverse.

Sarebbe stato utile in questo caso...

I Dc9 sono in grado di fare retromarcia con i reverse, ma avevo letto che é una manovra sconsigliata per l'usura dei motori ed anche vietata in molti aeroporti per il rumore che provoca.
 
Prima di leggere ulteriori cavolate vi riporto quello che dice una collega di FCO: si trattava di un aereo con modifica all'aggancio della barra e nessuna in tutto l'aeroporto era compatibile... È stata adottata la soluzione che vedete in accordo con il coordinamento di compagnia e di scalo. Evitate quindi battute e commenti del cavolo portando rispetto per la gente che vi fa partire magari per le vostre vacanze. Saluti.
Il rispetto per chi lavora sbattendosi, come in questo caso, è totale. Non di meno la scena agli occhi esterni è abbastanza singolare, perchè non rientra certo nel pensiero più comune immaginare di trovarsi di fronte ad aerei movimentati a mano.
Grazie comunque della spiegazione. :)
 
A me sembra un clamoroso compendio di come andare contro la Safety.e la storia della barra mi sembra farlocca...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Riesci, direttamente o indirettamente, a raccontarci com'è avvenuta nel dettaglio la procedura?

Non ero in servizio in quel momento quindi non ero presente fisicamente alla manovra ... Mi è stato raccontato, non lavoro nemmeno per quell'handler ... Per quanto possa sembrare strana è comunque una manovra già fatta (come avete visto dai vari video postati) ... Sul fatto che la manovra non sia ammessa non mi espongo ...

Leggo sul sito di ADR in un comunicato stampa che la società di handling è stata pesantemente sanzionata ... Mi domando quindi essendo una manovra contro il regolamento di scalo, come sia stato possibile autorizzarla ... E come si vede nel video erano presenti anche i mezzi ADR...
 
A me sembra un clamoroso compendio di come andare contro la Safety.e la storia della barra mi sembra



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sul fatto della barra ti dico per certo di no... Alcuni aerei di Air Nostrum sono noti per questi problema
 
Ci sarà da accertare se sia una procedura a norma di regolamento oppure no, e fa certamente sorridere; ma va detto che in Italia - Repubblica democratica fondata sul Mansionario - è sempre più raro vedere un gruppo di dipendenti che fa più del minimo sindacale per risolvere un problema. Bravi.
 
bhe i leggeri si pushanno tutti a mano, il Cessna C172 lo puoi anche ruotare, ti appoggi prima della coda (da giornalaio), premi, lui si rizza su due ruote e lo giri di 180° senza problemi....

quanto la fanno lunga i giornalisti, 90 minuti per fare 20 metri? ma dai...

e poi spinto in pista... mentre c'erano potevano anche dire lanciato con la fionda!! bha!!

ciauz sky3boy
 
Ci sarà da accertare se sia una procedura a norma di regolamento oppure no, e fa certamente sorridere; ma va detto che in Italia - Repubblica democratica fondata sul Mansionario - è sempre più raro vedere un gruppo di dipendenti che fa più del minimo sindacale per risolvere un problema. Bravi.

Sono pienamente d'accordo: su questo noi Italiani siamo formidabili in quanto ci sbattiamo per risolvere i problemi inventandoci 'i mejo mortacci nostri'. All'estero sarebbe stato 'is not possible' soprattutto perchè nessuno si vuole prendere la responsabilità. 10 a 0 per l'Italia.

Non ero in servizio in quel momento quindi non ero presente fisicamente alla manovra ... Mi è stato raccontato, non lavoro nemmeno per quell'handler ... Per quanto possa sembrare strana è comunque una manovra già fatta (come avete visto dai vari video postati) ... Sul fatto che la manovra non sia ammessa non mi espongo ...

Leggo sul sito di ADR in un comunicato stampa che la società di handling è stata pesantemente sanzionata ... Mi domando quindi essendo una manovra contro il regolamento di scalo, come sia stato possibile autorizzarla ... E come si vede nel video erano presenti anche i mezzi ADR...

Solo che poi le responsabilità si pagano, soprattutto quando qualcuno posta tutto su un social e, nonostante il problema risolto brillantemente, tutti gridano allo scandalo!

Il rispetto per chi lavora sbattendosi, come in questo caso, è totale. Non di meno la scena agli occhi esterni è abbastanza singolare, perchè non rientra certo nel pensiero più comune immaginare di trovarsi di fronte ad aerei movimentati a mano.
Grazie comunque della spiegazione. :)

Riquoto: rispetto totale per lo sbattimento e per la responsabilità presa nell'optare per questa opzione.
Aggiungo ancora che su questo noi Italiani siamo Number One!
 
Sono pienamente d'accordo: su questo noi Italiani siamo formidabili in quanto ci sbattiamo per risolvere i problemi inventandoci 'i mejo mortacci nostri'. All'estero sarebbe stato 'is not possible' soprattutto perchè nessuno si vuole prendere la responsabilità. 10 a 0 per l'Italia.



Solo che poi le responsabilità si pagano, soprattutto quando qualcuno posta tutto su un social e, nonostante il problema risolto brillantemente, tutti gridano allo scandalo!



Riquoto: rispetto totale per lo sbattimento e per la responsabilità presa nell'optare per questa opzione.
Aggiungo ancora che su questo noi Italiani siamo Number One!

Totale dissenso per quanto scritto. Italiani bravi de che?? in barba a tutte le normative di sicurezza, quello si che siam bravi. Ricordo qualche anno fa che veniva postato qui un video girato in hangar (penso Napoli) dove veniva ripittato un aereo. Tutti a dire: cazzo che bravi, che manodopera super esperta, che vanto per l'italia. Poi si scopre che: niente uso del casco, niente uso di imbragature e relativi ancoraggi, niente uso di maschere, etc etc.
Qui e' la stessa cosa. Poi se uno di quelli che spingeva di fosse fatto male, apriti cielo. Scusate: o le cose si fanno bene o non si fanno. Bravi quelli che all'estero si sarebbero rifiutati. E smettiamola ancora di usare frasi strappalacrime del tipo: ringraziateli perche' vi fanno partire per le vacanze.
 
I Dc9 sono in grado di fare retromarcia con i reverse, ma avevo letto che é una manovra sconsigliata per l'usura dei motori ed anche vietata in molti aeroporti per il rumore che provoca.

La manovra sarebbe tecnicamente consentita - e non solo ai Dc9 - ma, di fatto, non viene più effettuata anche per un problema di FOD che potrebbe essere facilmente aspirato dai motori. Non è escluso che da qualche parte nel mondo sia ancora praticata, certamente non lo è sugli scali milanesi.
 
La manovra sarebbe tecnicamente consentita - e non solo ai Dc9 - ma, di fatto, non viene più effettuata anche per un problema di FOD che potrebbe essere facilmente aspirato dai motori. Non è escluso che da qualche parte nel mondo sia ancora praticata, certamente non lo è sugli scali milanesi.
Sono entrambi accesi i motori? non basterebbe l'APU?
 
Sono entrambi accesi i motori? non basterebbe l'APU?

A memoria, ricordo entrambi i motori accesi , altrimenti l'aeromobile non riuscirebbe a compiere la parte di uscita dal parcheggio che inizialmente è in "linea retta", ma potrei difettare nel far mente locale. Vale anche per gli aeromobili ad elica (es: ATR42). L'APU è un generatore; non ha forza propulsiva.
 
La manovra sarebbe tecnicamente consentita - e non solo ai Dc9 - ma, di fatto, non viene più effettuata anche per un problema di FOD che potrebbe essere facilmente aspirato dai motori. Non è escluso che da qualche parte nel mondo sia ancora praticata, certamente non lo è sugli scali milanesi.
A FCO e' consentito, l'ho visto con i miei occhi una decina d'anni fa. L'aeromobile era un ATR42 AZ e stava ai remoti che un tempo erano i parcheggi "D".