Gli equipaggi non possono "anticipare" lo sciopero al giorno prima e la gestione degli equipaggi non è così lineare: non è che per forza l'equipaggio che arriva con l'ultimo volo della sera debba per forza partire con il primo o il secondo della mattina successiva. Può arrivare la sera del lunedì e ripartire la mattina prestissimo del mercoledì: le variabili in gioco sono numerosissime ed è difficile fare discorsi in astratto. Considera poi che ci sono anche le fasce garantite, quindi un equipaggio in sosta fuori si vede cancellare il primo volo della mattina che avrebbe dovuto operare ma poi assegnare un volo successivo, in fascia protetta per riposizionarsi poi in base (ed eventualmente vedersi cancellare le tratte successive dell'avvicendamento perché assegnato ad un equipaggio di riserva, evitando così il fuori ore).
Per questo motivo, a monte di uno sciopero, c'è un lavoro certosino di incastri per individuare quali voli cancellare ed avere garantita l'operatività di quelli lasciati in piedi. Come ti dicevo questi sono discorsi generali, nel senso che - a priori - non posso escludere che si cancelli un volo la sera prima perché non si riesce a gestire lo sciopero (ma non l'ho mai visto fare a mia memoria).
Spero di aver chiarito un po' i tuoi dubbi.