Meridianafly - Qatar Airways: trovato l'accordo


In sintesi: il sindacato difende i truffaldini per mantenere una posizione di potere senza essere propositivo e chi si fa il mazzo dalla mattina alla sera viene lasciato in panchina?
 
Beh, sintetizza il pensiero di molti.
Certo, ma aspettavamo da tempo che qualcuno in IG si facesse da portavoce della parte sana per confermare quali siano i reali interessi di quei sindacati collusi con certi avvocati e di chi li segue.
Lo sputtanamento è massimo e credo che gli va dato risalto.
 
Certo, ma aspettavamo da tempo che qualcuno in IG si facesse da portavoce della parte sana per confermare quali siano i reali interessi di quei sindacati collusi con certi avvocati e di chi li segue.
Lo sputtanamento è massimo e credo che gli va dato risalto.

Quoto, solo uscire allo scoperto aiuta a combattere il marcio. Avanti così, da parte mia non posso che augurarmi che Meridiana e i dipendenti che hanno voglia di fare abbiano un futuro radioso.
 
geardown3green ha detto:
Da un' altra parte però immagino che sia difficile andare a lavorare e fare finta di niente con una lettera di licenziamento in tasca , della serie : questo è il preavviso, a settembre lasci l'Azienda ma adesso lavora e fai finta di niente....non lo so......

Mi sembra che quanto affermato dal Comandante Gigi Carbini sconfessi, almeno in parte, l'affermazione presente in questo precedente post che ho indicato qui sopra.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sarebbe davvero molto interessante sentire qualche collega del Comandante provare a smentirlo.
 
Finalmente prende parola la parte sana di IG. Intervista da incorniciare.


Voli Meridiana cancellati, il pilota: «Colleghi scandalosi»

Gigi Carbini, rimasto al lavoro, critica chi ha presentato il certificato medico

OLBIA. «Adesso basta. Possiamo parlare anche noi, che siamo Meridiana e lavoriamo per l’azienda, per i passeggeri, per la Sardegna?».
Comandante Gigi Carbini, siete sott’accusa da più parti per i voli cancellati.
«E fanno bene – attacca il piloti di Meridiana, olbiese, oltre 20 anni di lavoro –. Il comportamento tenuto dai dipendenti di Meridiana è scandaloso, inqualificabile, inaccettabile».
Ci sono i licenziamenti.
«Lo so, lo capisco, è sempre un dramma. Ma non è questo il modo di protestare. Non lo si fa danneggiando gli altri: i passeggeri, i colleghi che lavorano, la Sardegna».
Di chi è la colpa di queste scelte?
«Di due sindacati: Usb e Apm. Sono loro che hanno illuso i dipendenti che l’azienda fosse sana, che la colpa fosse tutta di Air Italy. Sapevano che non era così, che Meridiana era fuori mercato da anni anche per scelte sbagliate dai manager e dai sindacati, sapevamo che l’Aga Khan stava per chiudere e hanno fatto finta che non fosse vero».
E perché?
«Quale altro interesse possono avere Usb e Apm e gli avvocati se non quello economico delle cause di lavoro? Hanno interesse a salvare l’azienda oppure, se chiude, ad avere maggiori cause? I lavoratori illusi per anni dovrebbero farla a loro, la causa, non all’azienda. Anche perché stanno facendo un altro azzardo proprio in queste ore».
Quale?
«Il referendum per annullare l’accordo salva-Meridiana tra Governo e sindacati. Voglio che tutti lo sappiamo, Olbia in particolare: se vincesse la linea di azzerare l’intesa, Meridiana chiuderebbe».
Non credono che l’Aga Khan la chiuderà.
«Meridiana è un’azienda tecnicamente fallita, senza guida. È stata salvata solo grazie all’Aga Khan e ai suoi soldi. E, lo dico con dolore, andava chiusa dieci anni fa e riaperta sotto altre basi economiche. Ora solo Qatar Airways la può tenere in vita. Non ci sono alternative, è evidente».
Usb e Apm dicono che è un prezzo inaccettabile: licenziamenti, contratto fuori legge, Air Italy salva.
«Ah, sì? Ma Usb e gli avvocati non sono quelli che hanno fatto assumere 600 assistenti di lavoro con le cause? Riflettete bene. Sono entrati lavoratori che hanno fatto qualche stagione e che di Meridiana si erano pure dimenticati... Poi, una causa dietro l’altra, ecco l’organico a livello insostenibile... E l’Apm non è quella sigla che un anno fa disse no a un nuovo contratto con il 15% in meno che avrebbe rimesso in carreggiata Meridiana? Perché disse “no”? Perché dicono sempre “no” a tutto?».
Perché sostengono che i confederali non tutelano i lavoratori.
«Quali lavoratori? Ci sono lavoratori e lavoratori. Ci sono quelli come me che lavorano, in questi drammatici giorni. Ma più ancora di me, ci sono assistenti di volo che stanno volando con il licenziamento in tasca. Ho chiesto loro, “perché lo fate?” E loro mi hanno detto: “perché crediamo nel nostro lavoro, perché speriamo che l’azienda si risollevi e ci riprenda”. Ecco, questi sono i veri lavoratori di Meridiana, questo i passeggeri e i sardi devono sapere. Meridiana è questa. E sono i ragazzi del call center che fanno orari impossibili per aiutare i clienti».
E quelli che manifestano?
«Non solo manifestano male, ma usano mezzi intollerabili. Minacciano i colleghi che vanno al lavoro, fanno picchettaggio per impedire che volino. Ma è tollerabile in Italia una situazione così scandalosa e pericolosa? Questi con Meridiana non hanno nulla a che fare».
In che senso?
«Nel senso che anche nei licenziamenti, per il clima creato da Usb, non è stato trovata un accordo, come permette la legge. Questo ha significato che sono stati salvati dipendenti che odiano Meridiana e che sono stati licenziati quelli che la amano. È stato possibile perché l’azienda è debole, anche. Ma per salvarla andrà appunto cambiato registro. Radicalmente». (g.pi.)

http://lanuovasardegna.gelocal.it/r...lati-il-pilota-colleghi-scandalosi-1.13777108

Chapeau.
 
A quanto dichiarato dal Comandante Gigi Carbini, che si merita almeno una giornata intera di applausi a scena aperta, mi fa specie il silenzio degli "irriducibili" così pronti ad arroccarsi a difesa dei loro privilegi.
 
Ultima modifica:
Dove sono finiti i vari F-GREG, playsound, ecc?

Non ho risposto perchè sapete già come la penso. Ma vuoi attaccare bottone va bene.

Intanto giusto per cronaca pubblico la risposta di USB.

"Fatti parziali, opinioni, cifre inesatte e approssimative, dati che non danno un quadro reale della situazione, assenti valutazioni complessive della crisi Meridiana. Le ricordiamo comunque che il ricorso e l'abuso di contratti stagionali è una pratica portata avanti da tutte le compagnie italiane, dalla legge Treu in avanti. Questo abuso ha generato centinaia e centinaia di ricorsi (in Alitalia oltre 500). Su Airitaly preferiamo non commentare. Abbiamo già detto e prodotto una montagna di dati e cifre.
Quindi lo ripetiamo: questa è una crisi commerciale, a fronte di circa 1000 uscite tra licenziamenti coatti e volontari.
Non ci sorprende quindi che lei sia sconvolto dal pressapochismo sbagliato. Questa intervista non merita grande attenzione, è abbastanza noiosa e senza argomenti validi."

Poi aggiungo che Gigi Carbini a cui non voglio aggiungere ne l'appellativo di Comandante ne quello di Signore, è un'ex amministratore locale del PDL ai tempi, quindi già questo mi sembra un buon punto di partenza per capire il personaggio. Ma a dimostrazione di questo voglio far presente il grande spessore del personaggio, che grazie alle sue conoscenze aeronautiche e politiche ha contribuito a creare i finanziamenti regionali sardi per il pagamento delle licenze di volo a 12 allievi. Grande cosa potrebbe anche pensare qualcuno. Peccato che io ho le mie valide ragioni per pensarla moooooolto diversamente.

Io so quanto si porta casa un pilota Air Italy, e quanto porterà uno Meridiana con il nuovo contratto. Voi la sapete? Penso proprio di no, perchè io le cifre esatte le ho scoperte solo oggi grazie ad amici che sono dentro. Continuate a parlare di privilegi, ma quali privilegi? Ci sono solo due spiegazione per il vostro modo di porvi con le vostre risposte: o siete completamente ignoranti sull'argomento e pensate che un pilota Meridiana prenda ancora una svagonata di soldi ( non è più così dal 2008, ma questo anche se fate finta di ignorarlo so bene che lo sapete già), oppure siete in malafede.

E siete per forza una delle due cose, su questo non ci sono dubbi, lo dimostrate ogni giorno. Io anche non essendoci dentro ho spulciato i bilanci Meridiana, conosco la sua storia, e come è stata gestita, conosco le condizioni di lavoro e tante persone che ci lavorano, quindi so di cosa parlo, e so da calcoli alla mano che il costo dei naviganti di Meridiana non è più il suo problema da quando fu abbassato del 30% nel 2008, e che se mai ci fosse stato bisogno di abbassarlo ulteriormente i naviganti avrebbe trovato ancora un nuovo accordo. Ma sappiamo tutti benissimo, anche se volete fare finta di niente, che non è mai stato cercato un'accordo in quel senso da parte dell'azienda. L'unico obbiettivo dell'azienda è stato applicare un nuovo contratto super ribassato, e trasferire tutto in Air Italy, facendo quello che è illegale, ILLEGALE e ripeto ILLEGALE in tutti i paesi civili, il dumping.

Privilegi? Viziati? Un pilota Air Italy prende molto meno di un collega Easyjet. I fuori servizio esistono in quasi tutte le compagnie del mondo, compresa Ryanair. E voi, impuniti, vi permettete di dire le peggiori cose sui colleghi Meridiana e Alitalia per queste cose, rovinando la loro reputazione e di tutte le persone che gli stanno vicino. E lo fate con una leggerezza incredibile.

Ma tolto il caso di qualche personaggio, di cui non sono a conoscenza ma che sono sicuro ci sia stato, ma qualcuno qui ha mai esternato continuamente e incessantemente, senza mai essere censurato, le peggiori parole per infangare il vostro onore come fate voi per i naviganti?

E non mi venite a fare ragionamenti su situazione economica italiana o confronto con salari di lavoratori con altre mansioni. Io queste cifre per il tipo di lavoro che faccio, e per le cifre che ho speso per i brevetti non sono disposto ad accettarle. E' molto difficile da comprendere il mio punto di vista? Sono fuori dal mondo o voglio fare il privilegiato se non voglio guadagnare 1500€ al mese dopo aver spese 130.000€?

Comunque fatemi indovinare chi vuole diventare il nuovo DOV di Meridiana visto che l'attuale si accinge ormai alla pensione...?
 
Poi aggiungo che Gigi Carbini a cui non voglio aggiungere ne l'appellativo di Comandante ne quello di Signore, è un'ex amministratore locale del PDL ai tempi, quindi già questo mi sembra un buon punto di partenza per capire il personaggio
commento che fa veramente schifo. non sono andato oltre.
 
Forse qui non è chiaro che l'alternativa è che Meridiana chiuda i battenti.

E' chiarissimo. E ti dico che io preferisco che Meridiana chiuda. Se Meridiana rimane sul mercato con questi contratti per me e per tutti quelli che non si sono brevettati ai tempi di Carbini, spendendo molto meno di quanto si spenda adesso, e non avendo fatto una carriera a 10000€ al mese, sarebbe la rovina. Anni che avrei potuto dedicare all'università per ottenere come minimo un lavoro con la stessa retribuzione ma senza aver speso la cifra folle per i brevetti che solo un'appassionato può avere il coraggio di spendere
 
...


Io so quanto si porta casa un pilota Air Italy, e quanto porterà uno Meridiana con il nuovo contratto. Voi la sapete? Penso proprio di no, ...

Lo sappiamo anche "noi" comuni mortali:

http://www.filtcgil.it/documenti/ta27giu16_1.pdf

E visto che, tanto per cambiare, tutti parlano ma non dicono, allora ecco il documento ufficiale, così ognuno può avere un'idea precisa delle cifre in gioco. Tanto, poco, troppo, troppo poco? Non lo so: i numeri sono questi.
 
Anni che avrei potuto dedicare all'università per ottenere come minimo un lavoro con la stessa retribuzione ma senza aver speso la cifra folle per i brevetti che solo un'appassionato può avere il coraggio di spendere

Può anche darsi che dopo anni di università oggi saresti a spasso o a fare uno stage a mille euro al mese.
Sei proprio fuori dal mondo.
 
E' chiarissimo. E ti dico che io preferisco che Meridiana chiuda. Se Meridiana rimane sul mercato con questi contratti per me e per tutti quelli che non si sono brevettati ai tempi di Carbini, spendendo molto meno di quanto si spenda adesso, e non avendo fatto una carriera a 10000€ al mese, sarebbe la rovina. Anni che avrei potuto dedicare all'università per ottenere come minimo un lavoro con la stessa retribuzione ma senza aver speso la cifra folle per i brevetti che solo un'appassionato può avere il coraggio di spendere

Se ci dici quando darai le dimissioni da Meridiana verremo tutti in aeroporto a salutarti e portarti un mazzo di fiori ed una scatola di Cioccolattini a patto che ci fai vedere il biglietto di sola andata.

Se pensavi di diventare milionario facendo il Pilota sei un povero illuso e se pensi che invece ti basti una laurea per guadagnare di più allora sei pure recidivo.


Hai poche idee e pure confuse su come gira il mondo.