Audizione Commissione Trasporti - Vertici di Alitalia su sviluppo compagnia


Freccia Argento??? Altra cosa l'AV, presente nei maggiori scali d'Europa.

Il Leonardo Express collega con FCO a Termini in una ventina di minuti, non è malvagia come soluzione. Una bella integrazione tariffaria con Trenitalia sarebbe la soluzione più comoda di tutte.

Per adeguare l'infrastruttura ferroviaria da FCO a Roma servirebbero degli investimenti di decine e decine di milioni spalmati su un bel po' d'anni. Sinceramente penso che sia l'ultimo dei problemi.

E infatti LCDM parla di tutt'altro.
 
infatti credo che la percentuale di persone che ha preso la tratta per andare a FCO diretta sia risibile. Se arriva al primo intero è già tanto. Sono semplicemente dei prolungamenti del servizio da Termini all'aeroporto. Più senso invece ha da BLQ/FLR, NAP

Per Napoli l'ideale. Oggi AZ vola quotidianamente su Napoli con costi elevati e tempi lunghi se paragonati a quelli dell'AV che per la tratta Roma-Napoli è solo 1h e 10 minuti!!
 
Il Leonardo Express collega con FCO a Termini in una ventina di minuti, non è malvagia come soluzione. Una bella integrazione tariffaria con Trenitalia sarebbe la soluzione più comoda di tutte.

Per adeguare l'infrastruttura ferroviaria da FCO a Roma servirebbero degli investimenti di decine e decine di milioni spalmati su un bel po' d'anni. Sinceramente penso che sia l'ultimo dei problemi.

E infatti LCDM parla di tutt'altro.

Dici bene: Leonardo collega Roma con l'aeroporto. L'AV servirebbe a collegare le altre città direttamente con il principale aeroporto del paese senza tempi morti per il maggiore percorso e per il cambio treno. Solo così si avrebbe reale integrazione tra sistemi di trasporto rendendoli competitivi e funzionali alla mobilità
 
se poi sarà effettivamente così non lo so, certamente non è quello che è stato detto.

E i primi 2 milioni da spendere entro settembre, come dichiarato da Montezemolo, a chi vanno?
Se nessuno lo ha chiesto immagino dessero per scontato che il destinatario era Alitalia.
 
E i primi 2 milioni da spendere entro settembre, come dichiarato da Montezemolo, a chi vanno?
Se nessuno lo ha chiesto immagino dessero per scontato che il destinatario era Alitalia.

No, i 2 milioni saranno spesi dal governo per fare promozione turistica in quei paesi (es. pubblicità TV, radio, giornali etc...)
 
Ma quando parlano di implementazione dei sistemi informatici, oltre al sito, a cosa si riferiscono?
 
Resta da capire se nelle pubblicità pagate dal governo verrà affiancato il marchio Alitalia.

Non credo , Montezemolo ribadiva che non chiedeva soldi pubblici tanto che ha proprio specificato che la pubblicità non sarebbe stata rivolta ad una compagnia in particolare ma tutte avrebbero potuto trovare giovamento. (poi se non sono stupidi andranno a fare pubblicità sulle rotte dove opera solo AZ o comunque AZ + partner come MEX,SCL, ICN
 
Dici bene: Leonardo collega Roma con l'aeroporto. L'AV servirebbe a collegare le altre città direttamente con il principale aeroporto del paese senza tempi morti per il maggiore percorso e per il cambio treno. Solo così si avrebbe reale integrazione tra sistemi di trasporto rendendoli competitivi e funzionali alla mobilità

Per fare quello che dici tu bisognerebbe ammodernare la stazione ferroviaria di FCO (attualmente non in grado di ospitare i Frecciarossa) e costruire due bretelle ferroviarie AV che portino alla linea Napoli-Milano/Torino/Venezia. Chiaro che sarebbe figo, ma parliamo di un investimento di decine (centinaia) di milioni da spalmare in una decina d'anni.

Le politiche infrastrutturali si fanno anche in base al realismo.
 
Ho come l'impressione che ad ottobre il personale Az diventerà il personale più pagato al mondo , quindi bisognerà ridurre gli stipendi del 30 % per ricucire le distanze con il
Resto del mondo aeronautico , raggiugendo così il pareggio nel 2017.
 
Non credo , Montezemolo ribadiva che non chiedeva soldi pubblici tanto che ha proprio specificato che la pubblicità non sarebbe stata rivolta ad una compagnia in particolare ma tutte avrebbero potuto trovare giovamento. (poi se non sono stupidi andranno a fare pubblicità sulle rotte dove opera solo AZ o comunque AZ + partner come MEX,SCL, ICN

Non ho dubbi che Montezemolo sia stato impeccabile nel lessico affinché nessuno possa pensare che si tratti di aiuti di stato.
Nessuno di noi è però nato ieri e sappiamo che la realtà è differente.
Se tratti congiuntamente i costi delle pubblicità di Alitalia e dell'Italia, sulla ripartizione dei costi ....
 
Ho come l'impressione che ad ottobre il personale Az diventerà il personale più pagato al mondo , quindi bisognerà ridurre gli stipendi del 30 % per ricucire le distanze con il
Resto del mondo aeronautico , raggiugendo così il pareggio nel 2017.

Dai su, non cominciamo la polemica pure qua.
 
Dai su, non cominciamo la polemica pure qua.

La mia non è polemica . Ma visto che nel forum è pieno di persone esperte anche in economia, apriamo una bella discussione sul
Costo del personale navigante in Europa , prima del patatrack , durante il quale sicuramente si farà veicolare il messaggio che i costi az sono insostenibili . Decidiamoci se il paragone va fatto con altre compagnie legacy o con le low cost, ma sarebbe interessante farlo prima che si arrivi a chiedere senso di responsabilità .
 
Per fare quello che dici tu bisognerebbe ammodernare la stazione ferroviaria di FCO (attualmente non in grado di ospitare i Frecciarossa) e costruire due bretelle ferroviarie AV che portino alla linea Napoli-Milano/Torino/Venezia. Chiaro che sarebbe figo, ma parliamo di un investimento di decine (centinaia) di milioni da spalmare in una decina d'anni.

Le politiche infrastrutturali si fanno anche in base al realismo.

E sarebbe pure l'ora di avviare una seria politica infrastrutturale!! Delle più importanti capitali europee solo Roma non ha un collegamento AV.
Quando si parla di infrastrutture aeroportuali dovrebbe essere automatico pensare anche alle stazioni ferroviarie AV. Noi invece ci limitiamo a rifare le aerostazioni: una scala mobile nuova, una galleria commerciale, due lounge e tutto va bene, salvo poi accorgerci (numeri alla mano) che i pax extraeuropei scelgono altri scali, certo non solo per questo. E poi, se non ricordo male il collegamento fu promesso a Hogan in fase di acquisizione della quota in AZ
 
Due ore di vuoto spinto.
Cordero imbarazzante as usual.
"...Noi da MXP partiamo per Rio, per San Paolo...."
"...Non possiamo permettere che TK voli a IST da LIN, che Aeroflot voli a Mosca da LIN, mentre noi siamo costretti a partire da MXP..."
 
E sarebbe pure l'ora di avviare una seria politica infrastrutturale!! Delle più importanti capitali europee solo Roma non ha un collegamento AV.
Quando si parla di infrastrutture aeroportuali dovrebbe essere automatico pensare anche alle stazioni ferroviarie AV. Noi invece ci limitiamo a rifare le aerostazioni: una scala mobile nuova, una galleria commerciale, due lounge e tutto va bene, salvo poi accorgerci (numeri alla mano) che i pax extraeuropei scelgono altri scali, certo non solo per questo. E poi, se non ricordo male il collegamento fu promesso a Hogan in fase di acquisizione della quota in AZ

Non credo proprio. Anzi direi che delle principali città europee, giusto un piccolissimo numero ha un aeroporto integrato con l'Alta Velocità ferroviaria, mentre moltissime altre non vantano nemmeno l'integrazione con la linea ferroviaria.

EDIT: discorso diverso è per l'integrazione tariffaria treno/aereo, su cui sono sicuro si potrebbe fare di più e con relativamente poco sforzo.
 
"...Noi da MXP partiamo per Rio, per San Paolo...."
"...Non possiamo permettere che TK voli a IST da LIN, che Aeroflot voli a Mosca da LIN, mentre noi siamo costretti a partire da MXP..."

Quando mai l'hanno fatto? E non mi sembra sia stato impedito ad AZ di stare a Linate, anzi...
 
Non credo proprio. Anzi direi che delle principali città europee, giusto un piccolissimo numero ha un aeroporto integrato con l'Alta Velocità ferroviaria, mentre moltissime altre non vantano nemmeno l'integrazione con la linea ferroviaria.

. . . e quindi? dovremmo aspettare che lo facciano tutte le altri capitali per poi ritenere che sia utile anche a noi???
 
Ultima modifica da un moderatore: