Sciopero naviganti Alitalia del 5 luglio 2016


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Premesso che, ad opinione personalissima, alcune sigle sindacali fremevano per arrivare ad uno show-down e che la contemporaneità della vicenda Meridiana è servita anche per alimentare la grancassa mediatica, io avrei un dubbio sulla reale convenienza , per entrambe le parti coinvolte, del terreno di scontro prescelto.

Per la società: è veramente un benefit così pesante per le casse sociali? mi sembra di intendere che, cmq, si tratta di concessione di posti invenduti e che nessuna tassa aeroportuale è dovuta, correggetemi se sbaglio.

Per i dipendenti: ma in questi anni di calvario Lai/Cai/Sai, non esistevano ragioni e, sopratutto, momenti migliori per esprimere il proprio disagio? Proprio ora che la società stà cercando di "lavarsi la faccia" e riacchiappare passeggeri persi negli anni....non mi sembra una grandissima idea.
Deve passare il concetto...
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Ho letto solo ora che lo sciopero inizia alle 11, quindi non potro' parlare coi scioperanti, scroccare loro il caffe e sopratutto la brioche promessa da nicolap. Peccato dover lavorare a quell'ora. Sara' per il prossimo sciopero del personale navigante per pretendere il pasto al carrello e non tutto insieme nel vassoio.

inviato coi segnali di fumo
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

dall'alto della tua conoscenza aviatoria fuori dal comune potresti fornirci un sunto sul perchè i tuoi colleghi scioperano domani?

Personalmente non sciopero e tra i miei colleghi non si sciopera. Se ti riferisci ad Alitalia, non posso aiutarti. Io non amo i sindacati, e in quanto professionista non posso esercitare alcuno sciopero. Ciò detto, ridengo che persone adulte e consapevoli possano agire secondo quanto consente la legge, assumendomene le responsabilità. Qualora questo comporti l'impossibilità per l'azienda nel perseguire il proprio obiettivo economico, la stessa scomparirà dal mercato e nel mercato qualche impresa ne riempirà in modo efficiente lo spazio economicamente sfruttabile.
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Confesso l'igniranza: cos'è l'ITC? Io ho la maturità classica e qualche diplomino di laurea, non sono abituato a questi acronimi.
Gli anni d'oro del CEPU, come fai a non ricordarteli. Stocasticamente parlando, considerando la gaussiana delle tue affermazioni, assomigli ad un forumista che viaggiava col trolley LV, un tipo sparkling sotto tutti i punti di vista. Di rara umilta'.

inviato coi segnali di fumo
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Gli anni d'oro del CEPU, come fai a non ricordarteli. Stocasticamente parlando, considerando la gaussiana delle tue affermazioni, assomigli ad un forumista che viaggiava col trolley LV, un tipo sparkling sotto tutti i punti di vista. Di rara umilta'.

inviato coi segnali di fumo

Questa ti è uscita bene: ci aggiungo le equazioni di Navier-Stokes condite da una trasformata di Laplace. Quanti soldini avrei risparmiato in effetti, ma, a conti fatti, ad oggi direi che il CEPU è stato un investimento che mi ha consentito un eccellente ROE.
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

A puro titolo stocastico, ma uno normale prima o poi arriverà?
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Falchetto, te lo dico una sola volta perchè voglio sperare che tu sia sufficientemente intelligente da comprenderlo: la prossima volta che parli sarcasticamente e con toni offensivi dell'uditorio (pertanto, di tutti, indiscriminatamente, i lettori) finisce la tua esperienza su questi lidi. Spero di essere stato chiaro.
Cattivissimo ..... ma la stessa cattiveria non viene usata in ben altri casi di maleducazione , misto cafoneria e sarcasmo da 4 soldi ....
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

A puro titolo stocastico, ma uno normale prima o poi arriverà?
Il concetto di normalità è alquanto opinabile , quello di maleducazione no . La sua difficilmente potrebbe essere inquadrata stocasticamente in quanto cresce in modo esponenziale .
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Questa ti è uscita bene: ci aggiungo le equazioni di Navier-Stokes condite da una trasformata di Laplace. Quanti soldini avrei risparmiato in effetti, ma, a conti fatti, ad oggi direi che il CEPU è stato un investimento che mi ha consentito un eccellente ROE.

Lascia perdere. Tutto quello che di sensato puoi scrivere rigardo le inettitudini dei dirigenti AZ viene prontamente bannato. Esperienza personale. Lascia stare, tempo perso.
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Ma che è oggi? Hanno chiuso Santa Maria della Pietà?
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Domanda: quali altre compagnie, in Europa, danno ai pendolari gli ID gratis?
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Lascia perdere. Tutto quello che di sensato puoi scrivere rigardo le inettitudini dei dirigenti AZ viene prontamente bannato. Esperienza personale. Lascia stare, tempo perso.

Questa è la più grande cazzata che potesse essere scritta. Vai a vedere critiche che sono piovute anche da quelli che definite "senatori" del forum ad Alitalia per il sito, il marketing, le divise etc. Vai a rileggerti i fiumi di lamentele sul servizio clienti e sull'incapacità di fornire un servizio call center adeguato e potrei continuare.
Comunque il fatto di essere attaccati da voi (da una parte) e da Alitalia (in passato su alcuni temi) per noi è un vanto perché significa che siamo liberi , assolutamente liberi, di scrivere quello che pensiamo da una parte e dall'altra senza preconcetti e secondo la visione di ognuno. Non sottostiamo al volere di nessuno , non siamo una cricca perché i nostri forumisti appartengono a categorie professionali diverse e ognuno porta la sua esperienza e il suo contributo. Continuate inoltre a scrivere che qui ci sono solo "appassionati" di aviazione quasi a voler sminuire chi ci segue. Sappiate invece che qui dentro leggono e scrivono ogni giorno decine e decine di persone che nel mondo dell'aviazione hanno le mani in pasta : da chi maneggia i bagagli a chi dirige importanti ambiti all'interno di compagnie aeree e aeroporti. Il fatto è che qui dentro proprio non esiste una casta da difendere a priori, si valutano parole e fatti.
Mi è stata altrove attribuita la frase che io mi augurerei che lo sciopero sia un flop . Ebbene questo è falso : io non mi auguro un bel niente (ma vedo che piace far credere altre cose per buttarla in caciara) , ho solo fatto notare che lo sciopero sarà un boomerang perché Ball ha giocato d'anticipo e d'attacco e c'è poco da fare , la maggior parte dei passeggeri è con lui visti anche i commenti che sono piovuti sulla pagina dell'ANPAC riguardo allo sciopero stesso e soprattutto perché ai passeggeri non è stato spiegato il perché dello sciopero. Le motivazioni addotte sono talmente generiche che uno non riesce a farsi una idea : detto questo spero che in giornata se ne potrà sapere di più e speriamo anche di poter fornire ai nostri lettori adeguata documentazione sulle motivazioni dello sciopero (non quelle di Ball, ma giustamente quelle della controparte che troveranno qui uguale spazio).
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

La pagina FB di Alitalia ha pubblicato la lettera di Ball e subito sono arrivati i commenti di presunti dipendenti bastian contrari che vedono nella lettera una strumentalizzazione.

Dicono che si sciopera ben altro.

Bene, stiamo parlando degli altri biglietti staff, che AZ ha recentemente rivisto? Di cosa parliamo? Facile spostare il dibattito sulla questione dei CFS e CAF quando dietro c'è un intero meccanismo di privilegi. Esatto, privilegi, perché andare a MIA e tornare con 60-80€ è un privilegio, fare un a/r in Y+ con 200€ è un privilegio, andare da un capo all'altro del paese con 20-30€ è un privilegio che ormai non spetta più neanche ai pax FR visti gli aumenti dei prezzi della LCC.

Quello che i dipendenti AZ ignorano è che la compagnia registra fortissime perdite e la pacchia deve finire. Se bisogna limare qualcosa, che si faccia e basta, altrimenti che si proceda con un taglio della flotta e conseguente taglio del personale.

So che può sembrare un commento duro ma sono anni che, in un modo o nell'altro, l'italiano medio paga per ripianare i debiti della compagnia già di bandiera, debiti che sono anche il frutto di diversi privilegi concessi al personale. Magari è giunta l'ora di finirla, che dite?
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Domanda: quali altre compagnie, in Europa, danno ai pendolari gli ID gratis?

Domanda forse mal posta. Gli ID (Industry Discount) e gli ZED (Zone Employment Discount) ticket sono facilitazioni di viaggio e sottoposti a regolamento IATA: sono quindi benefit per i quali si paga quanto previsto dal titolo oltre le tasse. Se invece si parla di CFS, ovvero di extra Crew, questi non sono ticket, e sono sottoposti solo alla regolamentazione di sicurezza ed eventualmente alle regole di compagnia, laddove presenti. Si fa molto prima ad elencare chi non li concede: i motivi ho cercato di illustrarli, per chi ha interesse a leggerli.
Saluti
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Il buon Tuned, prima di editare il profondo pensiero di cui sopra, aveva scritto che gli amministratori di questo forum sono "prezzolati da Alitalia".
Così, giusto per completezza di informazione e per avere il quadro clinico del soggetto ben presente.
 
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Anzi no! Apprendo solo ora


[TABLE="class: contentpaneopen"]
[TR]
[TD="class: contentheading"]Nota ANPAC su Sciopero del 5 luglio - Gruppo Alitalia[/TD]
[TD="class: buttonheading, width: 100%, align: right"][/TD]
[TD="class: buttonheading, width: 100%, align: right"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="class: contentpaneopen"]
[TR]
[TD]Alitalia - Azienda[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Cari Colleghioggi è stato indetto lo sciopero del Personale Navigante Alitalia dalle 1101 alle 1500 (ora italiana); vi preghiamo di seguire le istruzioni inviate attraverso i canali associativi ed i social network per consentire il regolare svolgimento di ciò che è un diritto sancito dalla Legge Italiana.Purtroppo non è mai piacevole danneggiare i nostri ospiti e l’immagine della Compagnia in cui lavoriamo quotidianamente, ma come sapete benissimo, sono state tentate tutte le strade possibili per trovare una soluzione mediata ai vari punti rimasti inascoltati e oggetto, da mesi, della dichiarazione di sciopero.Spiace costatare che la Vostra Azienda, evidentemente a corto di argomenti, cerchi di screditarvi di fronte all’opinione pubblica sussurrando maliziosamente che tutto ciò accada perché sta cercando di “annullare privilegi, in linea con le altre compagnie aeree in Europa e nel resto del mondo...”,Non dovete stupirvi se evidenzia populisticamente una totale (consapevole) inconsapevolezza sullo stato reale dei contratti europei e mondiali.Non dovete stupirvi se l’Amministratore Delegato sposta il problema dimenticando che voi naviganti avete appena versato come contributo “privilegiato”, rinunciando alla vostra retribuzione ed alla vostra tredicesima, 30 milioni veri di Euro alla Compagnia come “regalo” di benvenuto ai nuovi investitori per finalizzare la nuova avventura.Questa é la loro "vision"... meglio raccontare una posticcia ed opportunistica verità, nell'illusione di propagare un verbo inconfutabile, che ammettere clamorosi limiti di approccio nei confronti di una categoria centrale e strategica.Siamo certi che in altre realtà lavorative Vi sarebbero stati quantomeno riconoscenti, ma fortunatamente non è nostro conpito scegliere e conservare i manager della Compagnia; è una facoltà/responsabilità esclusiva della Proprietà.Nel caso siate avvicinati da professionisti della comunicazione, vi consigliamo di evitare di fare dichiarazioni che potrebbero essere ulteriormente strumentalizzate a vostro danno: le motivazioni dello sciopero vengono da lontano, sono profonde, pubbliche e verificabili: possono essere chiarite e documentate dai delegati sindacali ANPAC nel caso (molto ipotetico) ci fosse interesse reale a conoscerle ed analizzarle.Per le ragioni appena esposte vi invitiamo ad aderire con serenità allo sciopero, ma anche ad operare con il consueto approccio professionale al di fuori della fascia oraria indicata.E’ purtroppo necessario dare un segnale forte al fine di cercare soluzioni definitive ai problemi irrisolti, che nulla hanno a che fare con i privilegi (comodo alibi d’accatto comunicativo); nella speranza (?) di non dover reiterare azioni che sono contrarie allo spirito vero di ogni Navigante, ovvero garantire la massima regolarità, soddisfazione e sicurezza ai nostri ospiti. [/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.