Thread Alitalia da giugno 2016


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Una domanda: i codeshare vengono evidenziati in quelle stringhe?
Mi spiego, se io compro un biglietto con DL sulla 604 da MXP a JFK, risulto in quelle statistiche oppure no?
 
Una domanda: i codeshare vengono evidenziati in quelle stringhe?
Mi spiego, se io compro un biglietto con DL sulla 604 da MXP a JFK, risulto in quelle statistiche oppure no?

Dipende se l'accordo e' block space o meno.
 
Su Algeri rimane Air Algerie
Su Mosca Aeroflot che proprio in questi giorni aumenta da 3 a 4 daily.
Su Tirana Blu Express

Si, ma da/verso SVO il volo AZ è decisamente più comodo di quelli SU perché in direzione Russia ti permette di lavorare tutto il giorno a Milano, in direzione Italia ti fa arrivare in ufficio verso le 11/11:30. Spero vivamente che SU sopperisca (il red eye flight che parte alle 00:40 è abbastanza scomodo se la mattina giorno dopo si hanno dei meeting)
 
non capisco perchè non fare un volo W FCO-TIA-MXP-TIA-FCO, sono veramente curioso di vedere i dati del MXP-TIA, era una delle rotte d'oro di AZ a MXP...
 
non capisco perchè non fare un volo W FCO-TIA-MXP-TIA-FCO, sono veramente curioso di vedere i dati del MXP-TIA, era una delle rotte d'oro di AZ a MXP...

Se sono passati da avere voli diretti da Roma, Genova, Pisa, Milano MXP, Venezia, Verona, Bologna e Catania (stagionale, se non ricordo male) a mantenere solo il diretto da FCO, direi che un motivo c'è (fine delle sovvenzioni del post Belle Air, ad esempio?)
 
Se sono passati da avere voli diretti da Roma, Genova, Pisa, Milano MXP, Venezia, Verona, Bologna e Catania (stagionale, se non ricordo male) a mantenere solo il diretto da FCO, direi che un motivo c'è (fine delle sovvenzioni del post Belle Air, ad esempio?)

mi sembra che siano sopravvisuti voli AZ da TIA a FCO, TRN, BRI.
L'ultima vista la geografia è giusto un saltino volo breve e inoltre scalare a FCO fa perdere esageratamente tempo.
Vedremo TRN se e quanto reggerà
 
Nel link qui sotto ci sono i dati di traffico delle rotte internazionali da TIA nel 2015. Da notare che su 26 destinazioni servite, 16 sono verso l'Italia. FCO prima rotta MXP terza, PSA quinta.

Delle prime 10 per traffico 7 sono verso l'Italia.

Per dare un idea i voli per Perugia fanno piu' pax di quelli per Parigi, Bari piu' di Francoforte, Verona supera Londra

http://www.tirana-airport.com/media/14556216639076RouteReport2015.pdf
 
la MXP-TIA funziona, non funziona MOW, visto che il traffico business viaggia aeroflot (e ci credo) pertanto secondo i grandi guru in alitalia è meglio sbaraccare MXP che fa perdere soldi anziché analizzare i dati mantenendo una TIA eventualmente in W da FCO o inserendo una nuova destinazione da milano che ha i numeri come TLV al posto di SVO...
 
la MXP-TIA funziona, non funziona MOW, visto che il traffico business viaggia aeroflot (e ci credo) pertanto secondo i grandi guru in alitalia è meglio sbaraccare MXP che fa perdere soldi anziché analizzare i dati mantenendo una TIA eventualmente in W da FCO o inserendo una nuova destinazione da milano che ha i numeri come TLV al posto di SVO...

Qualche dato di yield a supporto?
 
mi sembra che siano sopravvisuti voli AZ da TIA a FCO, TRN, BRI.
L'ultima vista la geografia è giusto un saltino volo breve e inoltre scalare a FCO fa perdere esageratamente tempo.
Vedremo TRN se e quanto reggerà
C'è anche BLQ.
Fa comunque riflettere l'abbandono di una rotta operata in duopolio con la non la non irresistibile concorrenza di BV.
Non ho mai controllato i prezzi sulla MXP-TIA, ma sulla BLQ-TIA i voli non sono mai stati regalati.
Aggiungendo che al momento non ci sono LC ad abbassare gli yield, mi chiedo cosa serva ad AZ per rendere profittevole un volo di corto raggio.
 
Fa comunque riflettere l'abbandono di una rotta operata in duopolio con la non la non irresistibile concorrenza di BV.
Non ho mai controllato i prezzi sulla MXP-TIA, ma sulla BLQ-TIA i voli non sono mai stati regalati.
Aggiungendo che al momento non ci sono LC ad abbassare gli yield, mi chiedo cosa serva ad AZ per rendere profittevole un volo di corto raggio.

Esatto se non riesci a resistere su una rotta con buoni numeri la MXP-TIA è terza rotta internazionale per pax da Tirana, senza i colossi low cost e con la sola concorrenza di una compagnia decotta come blue express sei messo male...

Ecco che altri ne approfittano, la ritirata progressiva di Alitalia dalla rotte verso Tirana è stata probabilmente l'origine della nuova compagnia FlyErnest che andrà ad operare sostanzialmente sulle stesse rotte.
 
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