Sistema Aeroportuale Venezia : SAVE punta a 20 mln di passeggeri


Niente intesa e pericolo esuberi: annunciato lo sciopero di quattro ore al Marco Polo

L'agitazione è stata promossa per il prossimo 5 luglio da Sgb, sindacato di base Veneto. La procedura di raffreddamento in prefettura non è andata a buon fine. Sarà dalle 12 alle 16


La procedura di raffreddamento in prefettura non va a buon fine e il risultato è uno solo: sciopero. Potrebbe rivelarsi una mezza giornata di disagi il prossimo 5 luglio, dalle 12 alle 16. In prima linea i lavoratori di WFS G.I, "a seguito della perdita di contratti commerciali di British Airways, Air Lingus e Iberia in favore di Avia Partner - dichiara Giampietro Antonini, di Sgb, sindacato di base Veneto - senza il confronto con i sindacati e senza il rispetto della clausola sociale".

L'organizzazione di rappresentanza dei lavoratori sottolinea come in questa fase alcuni lavoratori della vecchia azienda rischiano di essere indicati in esubero, rimanendo a casa. Eventualità che il sindacato vuole evitare andando al muro contro muro. "Aviapartner e Wfs stanno subordinando l'applicazione della clausola sociale nell'aeroporto di Venezia a una trattativa sullo stesso argomento negli scali di Malpensa e Linate - spiega in una nota Sgb - Si parla del passaggio di circa 18 lavoratori, di conseguenza molti rimarranno in Wfs, ma venendo forse dichiarati eseberi. Già accadde l'anno scorso".

Al tavolo in prefettura si sarebbe presentato solo il sindacato martedì mattina, di conseguenza è stato dichiarato lo sciopero "per tutti i lavoratori di Aviapartner e Wfs sia di Malpensa, sia di Linate, sia di Venezia. Qui la situazione è determinata dalla non volontà di trovare una soluzione da parte di chi avrebbe l'autorevolezza per esigere di far sedere allo stesso tavolo gli handler, ossia Save, l'Enac e il prefetto. Nonché il sindaco di Venezia, che tanto ha tessuto le lodi di Marchi".

http://www.veneziatoday.it/cronaca/sciopero-aeroporto-venezia-5-luglio-2016.html
 
Niente intesa e pericolo esuberi: annunciato lo sciopero di quattro ore al Marco Polo
In prima linea i lavoratori di WFS G.I, "a seguito della perdita di contratti commerciali di British Airways, Air Lingus e Iberia in favore di Avia Partner - dichiara Giampietro Antonini, di Sgb, sindacato di base Veneto - senza il confronto con i sindacati e senza il rispetto della clausola sociale".

[/URL]


Qualcuno me la spiega la cosa? a WFS G.I. non viene piu' rinnovato il contratto dalle aerolinee e questi scioperano?? non dovrebbero prendersela con l'account manager che non e' stato in grado di rinnovare il contratto?
 
Con oggi inizia il quarto volo stagionale giornaliero (dopo JFK, EWR, PHL) da VCE verso gli USA con l'apertura di Atlanta da parte di Delta.
 
Spalmate in media fanno 6 partenze giornaliere per il Nord America da VCE, contando che le canadesi avranno quest'anno giusto giusto 14 voli settimanali (10 AC e 4 TS) che si aggiungo alle 28 frequenze di AA/DL/UA
 
Scusate la domanda da "inesperto" ma con che criterio, all'interno dell'alleanza Sky Team, i voli verso gli USA da VCE sono tutti operati da Delta ( tra l'altro con un LF altissimo) e non anche da AZ?
 
Scusate la domanda da "inesperto" ma con che criterio, all'interno dell'alleanza Sky Team, i voli verso gli USA da VCE sono tutti operati da Delta ( tra l'altro con un LF altissimo) e non anche da AZ?
AZ, giustamente, concentra le proprie risorse nel proprio hub (FCO), da dove può avvalersi della propria rete di transiti per alimentare i voli LR.
 
Grazie mille....
Conseguenza è che però l'enorme flusso di passeggeri per gli USA che tutto l'anno visitano Venezia si concentrano su Delta (diretto per New York o tramite ATL come hub) e ovviamente l'omnipresente AF via CDG. Non parliamo poi di United e AA (Newark e Philadelphia)
I LF di queste compagnie sono sempre al limite...e oltre...
AZ, giustamente, concentra le proprie risorse nel proprio hub (FCO), da dove può avvalersi della propria rete di transiti per alimentare i voli LR.
 
Grazie mille....
Conseguenza è che però l'enorme flusso di passeggeri per gli USA che tutto l'anno visitano Venezia si concentrano su Delta (diretto per New York o tramite ATL come hub) e ovviamente l'omnipresente AF via CDG. Non parliamo poi di United e AA (Newark e Philadelphia)
I LF di queste compagnie sono sempre al limite...e oltre...

Comunque fino a qualche anno fa DL operava un volo 5xw sul JFK nel periodo invernale. Poi portato a stagionale.
Se ho fatto errori fi frequenza ditemi pure.
 
Grazie mille....
Conseguenza è che però l'enorme flusso di passeggeri per gli USA che tutto l'anno visitano Venezia si concentrano su Delta (diretto per New York o tramite ATL come hub) e ovviamente l'omnipresente AF via CDG. Non parliamo poi di United e AA (Newark e Philadelphia)
I LF di queste compagnie sono sempre al limite...e oltre...

Fra i vantaggi della JV atlantica e' che AZ ci guadagna un po' anche sui passeggeri DL
 
Domanda: ma AZ potrebbe, in termini di accordi Sky Team, inserire una rotta summer USA da VCE? O farebbe concorrenza ad un partner?
 
Domanda: ma AZ potrebbe, in termini di accordi Sky Team, inserire una rotta summer USA da VCE? O farebbe concorrenza ad un partner?
Come specifichi tu, se AZ operasse un volo verso US in ambito accordi SkyTeam, non credo possa fare concorrenza a nessun partner proprio per il fatto che la rotta rientra nell'accordo di alleanza e quindi verrebbe operata da AZ e condivisa dai partner.
Se leggi i tanti post sul thread AZ in cui si parla dei voli intercontinentali sul nord Atlantico, capisci perché le rotte "in alleanza" fanno comodo a tutti i partners dell'alleanza stessa.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
AZ ovviamente ha le proprie strategie ma credo che una summer su VCE per gli USA potrebbe essere moooolto interessante
Oltre al turismo americano abituale ( molto alto)ultimamente le crociere occupano una fetta importantissima. Migliaia di pax ogni settimana si imbarcano e le agenzie USA occupano migliaia di posti volo . Ecco il motivo per cui ultimamente sempre più compagnie americane d canadesi hanno incrementato i voli diretti da VCE.
 
AZ ovviamente ha le proprie strategie ma credo che una summer su VCE per gli USA potrebbe essere moooolto interessante
Oltre al turismo americano abituale ( molto alto)ultimamente le crociere occupano una fetta importantissima. Migliaia di pax ogni settimana si imbarcano e le agenzie USA occupano migliaia di posti volo . Ecco il motivo per cui ultimamente sempre più compagnie americane d canadesi hanno incrementato i voli diretti da VCE.

Mah... Allora perché la VCE-NRT è stata chiusa?