L'aeroporto di Ancona presenta il piano di salvataggio


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Più che altro fa sorridere vedere una simile rivendita di fumo. Come se gli altri voli su distanze analoghe impiegassero ore e ore..:)
 
Più che altro fa sorridere vedere una simile rivendita di fumo. Come se gli altri voli su distanze analoghe impiegassero ore e ore..:)

Sottolineano la differenza con 1) i traghetti che partono dal porto di Ancona per l Albania (come quelli per spalato) e 2) quella con i voli con cambio a Roma. Credo ci metta comunque di più di Blu Panorama.
 
sembrava anche a me un po' tanto. poi vado a controllare sul sito mistral simulando una prenotazione e ora Tirana e' proprio sparita hahahah...
comunque anche bluexpress sull'ancona-tirana impiega 1h e 25 minuti.
credevo meno.
Infatti è sparita anche Pescara perchè Tirana non è più tra le destinazioni!
 
sembrava anche a me un po' tanto. poi vado a controllare sul sito mistral simulando una prenotazione e ora Tirana e' proprio sparita hahahah...
comunque anche bluexpress sull'ancona-tirana impiega 1h e 25 minuti.
credevo meno.

Infatti è sparita anche Pescara perchè Tirana non è più tra le destinazioni!

Tornati in vendita, staranno perfezionando(eufenismo) la loro macchina operativa.
 
Prenotando un AOI-AHO-AOI per 2 persone si spende in "promo" 390€...non sono poche per un volo diretto in promozione!
A questo punto è più economica AZ con scalo a FCO 340€ ;)
 
Prenotando un AOI-AHO-AOI per 2 persone si spende in "promo" 390€...non sono poche per un volo diretto in promozione!
A questo punto è più economica AZ con scalo a FCO 340€ ;)

Secondo me la comodità del diretto vale 12,50 €. Le valige permesse sono le stesse?
 
Certamente, sempre se partirà il volo Mistral!:D
Non ho approfondito il discorso valigie, ma non mi dispiacerebbe fare uno scalo a FCO!:cool:
 
ANSA e vari siti locali annunciano le dimissioni di Presidente e consigliere di nomina regionale del CdA Aerdorica con l'obbiettivo di far decadere il CdA stesso e sfiduciare così l'AD Del Vecchio.
 
Aerdorica, fine corsa per Delvecchio: la Regione Marche l’ha “sfiduciato”

Ormai in rotta di collisione praticamente con tutti, Andrea Delvecchio è stato “sfiduciato” dalla Regione Marche: oggi si sono dimessi il presidente del cda di Aerdorica Lorenzo Catraro e la consigliera Federica Massei. Praticamente è rimasto solo Delvecchio, che a questo punto dovrà fare le valigie perché non ha più il gradimento dell’azionista di maggioranza. Breve e movimentata la sua esperienza marchigiana in veste prima di rappresentante di Novaport Russia e poi nominato amministratore delegato della società di gestione dello scalo. La situazione è precipitata, pare, davanti alle divergenze fra Delvecchio e la Regione sulla firma di quest’ultima coi sindacati dell’accordo sulla cassa integrazione. Ma è stato solo l’ultimo incidente di percorso. E così il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, gli ha staccato la spina.

Tempo scaduto per il riminese Andrea Delvecchio, che per la verità ha avuto vita (da “ad”) brevissima: era stato nominato (dopo le dimissioni di Maurizio Tosoroni) lo scorso dicembre. Aveva ricevuto un mandato chiaro, anche se non facile, rilanciare lo scalo e stendere il bando di gara per preparare la strada alla privatizzazione. Il “manager di comprovata esperienza” (così definirono Delvecchio, Catraro e Massei al momento della nomina), che avrebbe dovuto “essere utile in particolare per i contatti internazionali”, è invece inciampato più volte. Non solo le varie frizioni hanno contributo a mettere la parola fine sulla sua avventura aeroportuale, ma anche i risultati conseguiti dallo scalo sotto la sua guida. Conti in rosso, passeggeri in picchiata. Ad ingarbugliare ancora di più la situazione è arrivata una nuova società pronta ad acquisire quote di Aerdorica, la Gsa srl, costituita solo a marzo ed iscritta ad aprile alla Camera di commercio, con un capitale sociale di appena 10 mila euro (di cui versati appena 2.500), suddivisi in parti uguali fra un avvocato di Macerata ed un ex consigliere di circoscrizione di Ancona. E’ questa società che con, udite udite, 1.000 euro, era impegnata a comprare quote di Aerdorica pari all’1%, secondo molti osservatori primo gradino per mettere i piedi nella società di gestione. Ci si chiede chi ci sia dietro e con quali obiettivi. Ora la partita si fa ancora più difficile per Aerdorica, verso la quale anche la società di gestione del Fellini ha aperto il fuoco, denunciando lo scorso marzo alla Commissione europea presunti aiuti di stato ad Aerdorica da parte della Regione Marche a proposito del finanziamento di oltre 4 milioni di euro erogato fra 2014 e 2015. Per lo scalo marchigiano il percorso si fa molto accidentato. Oltre ai bilanci degli ultimi anni, che hanno accumulato un disavanzo pauroso, quello del 2015 sembra essere allarmante. E il 2016, essendo arrivati a giugno con lo scenario descritto, come sarà?

http://www.riminiduepuntozero.it/ae...-delvecchio-la-regione-marche-lha-sfiduciato/
 
ANSA e vari siti locali annunciano le dimissioni di Presidente e consigliere di nomina regionale del CdA Aerdorica con l'obbiettivo di far decadere il CdA stesso e sfiduciare così l'AD Del Vecchio.

Certo che non si può stare un attimo tranquilli. Fino a ieri nuova base Mistral. Oggi CdA decaduto.
I giornali riminesi godranno di un loro compaesano fallito nel risollevare l aeroporto di Ancona. Lesa maestà!
Con del Vecchio però sono aumentati i voli per Monaco, è tornata Eden Viaggi e forse aprirà una base Mistral. Non è poco.
Per quanto riguarda gli ultimi eventi probobolmente Del Vecchio voleva andare avanti con la mobilità ma la regione, per motivi di consenso elettorale, non l ha permesso.
Spero di sbagliare.
 
Aerdorica si dimettono in due
Cade il consiglio di amministrazione


ANCONA - «Sono stato in riunione tutto il pomeriggio con quelli che vogliono comperare l'aeroporto e mi fanno decadere il Cda. Assurdo». È il commento dell'amministratore delegato di Aerdorica Andrea Delvecchio, decaduto con tutto il Cda a seguito delle dimissioni del presidente Lorenzo Catraro e dell'altro consigliere Federica Massei. Delvecchio non vuole fare ulteriori dichiarazioni in attesa di sapere «se le dimissioni sono state formalizzate», ma ribadisce che nel pomeriggio è stato in riunione «con gli advisor internazionali» della multinazionale che avrebbe dato «segnali di interesse» ad entrare nell'azionariato della società di gestione, acquistando delle quote da Nuova Banca Marche «per una cifra simbolica».

Quanto ai presunti dissidi nel Cda sull'accordo con i sindacati per la cassa integrazione e gli ammortizzatori sociali, «io non mi sono mai accorto di nulla. Per altro Catraro e la Massei non hanno deleghe». Sull'accordo con sindacati «non mi sono mai pronunciato perchè non ne conosco i contenuti. Lo avrei conosciuto domani, era già fissato un incontro alle 15:30». Le lettere di dimissioni di Catratro e della Massei sono arrivate intorno alle 13:30. A quell'ora Delvecchio stava partecipando alla presentazione di nuovi voli estivi al «Sanzio», ma forse aveva sentore di quello che stava accadendo.

«Sono qui da sei mesi - ha detto tra l'altro - ma non so quanto ci starò». Poi però si è detto intenzionato a «lottare fino alla morte» per salvare Aerdorica, gravata da un deficit di 40 milioni di euro e che deve avere i conti in pareggio per la fine dell'anno per avere il rinnovo della concessione Enac. «Un aeroporto regionale è importante per il territorio» ha sottolineato, citando stime secondo le quali «un milione di passeggeri produce un indotto di 1,5 miliardi di euro». Ma «nel confronto con giganti come Ryanair e Lufthansa, il mio potere contrattuale è meno di zero». Da qui «il sogno di una rete tra gli aeroporti dell'Adriatico». E davanti alle agenzie di viaggio del territorio e a tour operator come Eden Viaggi e compagnie come Mistral Air, Delvecchio ha rivendicato il merito «di avere portato sei nuovi voli in sei mesi».


Delvecchio silurato!!!
 
... «Un aeroporto regionale è importante per il territorio» ha sottolineato, citando stime secondo le quali «un milione di passeggeri produce un indotto di 1,5 miliardi di euro».
...


Ogni passeggero produce 1500,00 € di indotto? Ma in che film?
 
Ragionando esclusivamente sui fatti, partendo dall'offerta per l'aeroporto di rimini fino ad arrivare ad ancona, credo possa concludersi che qualcuno non meglio specificato era un raccontapalle.
 
Per quanto riguarda gli ultimi eventi probabilmente Del Vecchio voleva andare avanti con la mobilità ma la regione, per motivi di consenso elettorale, non l ha permesso.
Spero di sbagliare.

Vi riporto dei piccoli aggiornamenti.

È confermato che Del Vecchio voleva essere più audace con gli ammortizzatori sociali.

http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1175808&pagina_chiamante=index.php

Però pare che nemmeno l'ENAC volesse una così forte riduzione del personale in questo momento: nel periodo estivo.

http://www.vivereancona.it/2016/06/...a-aerdorica-e-decadimento-del-vecchio/593591/
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.