UA chiude IAH-LOS, quando il business del petrolio non basta...


Con la chiusura della IAH-LOS, United abbandona l'Africa. L'unica delle big USA ancora presente nel continente nero è Delta. Davvero incredibile questa mancanza quasi totale di voli USA-Africa.

United Airlines to pull out of Africa

United Airlines (UA, Chicago O'Hare) is set to pull out of the African market with effect from next month.

The US carrier will discontinue its daily Houston Intc'l-Lagos, Nigeria service, operated using B787-8 equipment, with effect from June 30. The move is in response to a decline in the petroleum market as well as difficulties in expatriating ticket revenue.

Delta Air Lines (DL, Atlanta Hartsfield Jackson) is the only one of the US Big Four legacy carriers to serve the US-Africa market offering regular flights to Johannesburg O.R. Tambo, Lagos, Accra, and Dakar.

ch aviation
 
Girano voci anche su BA in procinto di prendere decisioni sulla rotta per LOS.
Il country manager della compagnia britannica ha dichiarato che la Nigeria deve $575 milioni alle compagnie aeree (inclusa BA) in biglietti aerei venduti.


http://www.bloomberg.com/news/artic...valuates-its-nigeria-routes-on-traffic-dollar


LF per aprile era 85%. Se dovessi scommettere su una rotta da chiudere, quella sarebbe ABV.

Invece, per fare paragoni locali, ACC va molto bene... La differenza tra paesi gestiti tutto sommato decentemente e cleptocrazie si vede sempre.
 
Scusate ma esattamente, il problema è perchè i biglietti vengono venduti in valuta locale? Vendendo i biglietti in dollari o altra valuta non si potrebbe aggirare il problema?
 
Scusate ma esattamente, il problema è perchè i biglietti vengono venduti in valuta locale? Vendendo i biglietti in dollari o altra valuta non si potrebbe aggirare il problema?

Non conosco il caso nigeriano nello specifico, ma è improbabile che sia così semplice. La Nigeria (come il Venezuela, l'Egitto e molti altri paesi) impone restrizioni legali alle transazioni effettuate in valuta estera - non è detto, quindi, che sia facile per le linee aeree trovare un processor per le carte di pagamento in grado di garantire elevate percentuali di approvazione delle transazioni in valuta estera. C'è poi da capire quanti nigeriani paghino in contanti (molti, penso), e se sia verosimile farsi pagare in dollari.
 
posto qui

Emirates starting 01JUL16 is reducing service to Nigeria, as the airline closes reservation on 1 of 2 daily Dubai – Lagos route. EK781/782 is no longer available for reservation on/after this date.

EK783 DXB0740 – 1210LOS 77W D
EK784 LOS1420 – 0115+1DXB 77W D