Nuovo accordo bilaterale Italia-UAE


Si, vengono incrociate ma proprio perchè c'è un solo volo LR risulta difficile razionalizzare l'operativo per ridurre le ore in cui l'aereo rimane a terra. Con macchina EY operando su un proprio hub sarebbe più semplice.

Io lo sostengo dall'inizio delle operazioni che sarebbe meglio che la rotta fosse operata da macchine EY anche perchè così sarebbe più facile mandare una macchina più capiente/meno capiente a seconda delle necessità visto che sarebbe operata dall'hub, mentre VCE è una station nemmeno così presidiata da Alitalia.
 
Io lo sostengo dall'inizio delle operazioni che sarebbe meglio che la rotta fosse operata da macchine EY anche perchè così sarebbe più facile mandare una macchina più capiente/meno capiente a seconda delle necessità visto che sarebbe operata dall'hub, mentre VCE è una station nemmeno così presidiata da Alitalia.
Infatti.
 
Io lo sostengo dall'inizio delle operazioni che sarebbe meglio che la rotta fosse operata da macchine EY anche perchè così sarebbe più facile mandare una macchina più capiente/meno capiente a seconda delle necessità visto che sarebbe operata dall'hub, mentre VCE è una station nemmeno così presidiata da Alitalia.

Lo sostengo anch'io. E lo stesso vale per altre eventuali destinazioni italiane come BLQ e CTA. EY saprebbe garantire maggiore elasticità in funzione della domanda e comunque utilizzerebbe sempre macchine con configurazioni all'altezza e idonee a quel tipo di tratta. E' impensabile che AZ possa competere con i 77W di EK operando gli A320 con la configurazione attuale.
 
Domanda che nessuno si pone....ad Etihad avanzano macchine per fare extra voli sull'Italia rispetto a quelli che gia' fa? :)
 
Nelle destinazioni da NB però c'è QR che è un passo avanti ad EY. Ha un network più ampio ed in rapida espansione (ha 10 nuove destinazioni in apertura da DOH), mentre EY nel proprio hub è quasi ferma al palo (ha in programma solo l'apertura di SAW).
E' quindi probabile che siano i qatarioti i primi a raggiungere la massa critica per riempire un 320 dagli scali italiani attualmente non coperti. Credo che le attuali frequenze italiane di TK possano essere un po' una cartina tornasole della richiesta nel mercato italiano.

I qatarioti hanno il loro bilaterale. Non fanno parte della UAE
 
I qatarioti hanno il loro bilaterale. Non fanno parte della UAE
E' vero, ma situazione geografica e mission sono perfettamente sovrapponibili. Anche il bilaterale col Qatar lo ricordo piuttosto generoso e difficilmente QR riuscirà a sfruttare tutte le frequenze disponibili.
Diciamo che le mediorientali possono sostanzialmente muoversi come meglio credono, con l'eccezione di BLQ che qualcuno ha assolutamente voluto togliere dal bilaterale con il Qatar...;)
 
E' vero, ma situazione geografica e mission sono perfettamente sovrapponibili. Anche il bilaterale col Qatar lo ricordo piuttosto generoso e difficilmente QR riuscirà a sfruttare tutte le frequenze disponibili.
Diciamo che le mediorientali possono sostanzialmente muoversi come meglio credono, con l'eccezione di BLQ che qualcuno ha assolutamente voluto togliere dal bilaterale con il Qatar...;)

Quali sarebbero le fonti? Io ho sentito dire che all'interno di QR corrono voci che BLQ sara' aperta nel 2017
 
Quali sarebbero le fonti? Io ho sentito dire che all'interno di QR corrono voci che BLQ sara' aperta nel 2017
La fonte è confidenziale. BLQ dovrebbe essere stato presente nel vecchio bilaterale ma non nel nuovo. Di più non so dirti.
 
Da quel che ho potuto leggere su varie testate EK a BLQ lavora molto bene anche grazie al cargo. Non è che QR non potendo/volendo mandare a BLQ una macchina WB per evitare di scontrarsi contro EK abbia rinunciato al proposito per impossibilità di gestire il cargo con macchine più piccole e dato che copre gia VCE?
 
Da come l'ha messa il buon Belumosi mi verrebbe da pensare che BLQ sia stato tolto dal bilaterale perchè troppo vicino ai due aeroporti toscani. Considerando l'interesse del Qatar per Firenze (e di conseguenza per Pisa), non mi stupirei se il Marconi fosse stato tolto proprio per questo
 
Da come l'ha messa il buon Belumosi mi verrebbe da pensare che BLQ sia stato tolto dal bilaterale perchè troppo vicino ai due aeroporti toscani. Considerando l'interesse del Qatar per Firenze (e di conseguenza per Pisa), non mi stupirei se il Marconi fosse stato tolto proprio per questo

QR non era interessata a FLR o PSA, ha dovuto ripiegare. Questo quel che si va vociferando. BLQ interessa molto anche per i volumi di cargo che movimenta (tra Maranello e Sant'Agata bolognese fanno le cose sul serio).
 
A Bologna prima o poi arriva EY, probabilmente se è vero che hanno tolto la possibilità a QR di arrivare a BLQ, potrebbe essere per due motivi:
1) EY sarebbe ulteriormente penalizzata(già EK aspira) essendo con le mani in pasta in AZ, il governo deve evitargli per quanto possibile ostacoli
2)QR ha le mani in pasta in Meridiana e già ha aperto PSA, sempre il governo non vuole che l'area Fiorentina venga penalizzata (il traffico QR di Firenze andrebbe a BLQ e a quel punto PSA rimarrebbe a secco), così si aiuta QR a tenere in piedi il PSA e quindi a procedere con Meridiana.
Da un certo punto di vista è una mossa corretta, suddividi il traffico dando un po' a tutti, dal punto di vista di BLQ è una bastardata bella e buona(sempre se vero)


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Probabilmente i toscani volevano subito il loro volo per il MO e siccome la predestinata FLR era fuori gioco per via della pista, la scelta obbligata è stata PSA. Ed immagino che a Roma chi di dovere si sia mosso di conseguenza affinchè il volo arrivasse e non avesse ulteriore concorrenza da BLQ.
 
A quanto si legge su un articolo del 24 ore, Tim Clark CEO di Emirates, a margine della conferenza IATA in corso di Dublino ha parlato di Pisa come possibile nuova destinazione italiana, sarebbero già in corso contatti tra Aeroporti Toscani e la compagnia. Inoltre ha confermato che il nuovo volo su Bologna sta andando molto bene, e che continua l'interesse per sviluppare una collaborazione piu' stretta con Easyjet per fedeeraggio, Emirates sarebbe pronta a partire ma la CEO di Easyjet frena, si parla almeno inizialmente di interline e non code sharing.