Curiosità foto fine anni 40


radarino

Principiante
Utente Registrato
13 Febbraio 2015
24
5
0
Chiavenna, Italia
Ciao a tutti,
condivido con voi questa foto scattata in Egitto a fine anni 40 / primi 50 con mio nonno accanto a degli aerei. Qualcuno sa indicarmi di che modelli si tratta? So che in quel periodo lavorava per la RAF.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
 
Gli aerei sono degli F-84F Thunderstreak, mentre quello scuro in secondo piano è un B-26 Marauder.
Sembrerebbero degli aerei americani, e se sono in Egitto la foto secondo me potrebbe essere stata scattata durante la crisi di Suez dell'estate 1956.
Gli F-84F sono entrati in servizio nel 1954 con l'USAF.

L'unico dettaglio che non mi torna, se la data è giusta, è l'impiego di tuo nonno per la RAF, essendo in quel periodo Egitto e Gran Bretagna ai ferri corti.
 
Grazie mille per la tua risposta molto esauriente! Mi riconfronterò con mia madre sulle date, perché era molto curiosa e interessata ad avere qualche info in più. (Purtroppo la foto non riporta nessuna data) Grazie ancora!
 
Mi correggo. Sono F-84E Thunderjet, e credo di aver scoperto la loro storia.

Si tratta degli Skyblazers, la prima pattuglia acrobatica USA del dopoguerra.

Qui i dettagli: http://aerobaticteams.net/skyblazers.html

Se tuo nonno lavorava per la RAF in Egitto, quindi, la foto è stata fatta in una delle tantissime esibizioni fatte in giro per il mondo nei primi anni '50, presumibilmente tra il 1951 e il 1955, perchè nel 1956 le forze inglesi furono costrette a lasciare l'Egitto.
Il B-26 dovrebbe essere l'aereo di supporto del team.
 
Ultima modifica:
Grazie per il chiarimento! So che mio nonno lavorò per la Raf dopo la guerra, e dai primi anni 50 per la Compagnia del canale di Suez. Per cui entrambe le spiegazioni sono verosimili - anche se dalla foto, abbiamo idea (sia io sia mia madre) che mio nonno fosse più giovane, quindi probabile che si trattasse del periodo prima della crisi di Suez.
(Purtroppo il nonno non c'è più per poter testimoniare, ahimé, anche se oggi avrebbe avuto 103 anni! e mia madre era troppo piccola per poter avere dei ricordi chiari).
Comunque, è una foto che farò decisamente incorniciare. Grazie ancora, molto apprezzato il tuo aiuto :)
 
Grazie a tutti per le vostre risposte, gentilissimi! Comparando fotografie, anche a me sembra un P-4M (mi ci è voluto un attimo ma è stata la forma della coda a convincermi). Grazie ancora e buon weekend! :)
 
Data la rarità del Mercator, la foto mi sembra interessante. Non solo per la crisi di Suez, ma anche per la crisi di Cipro. La base in questione potrebbe essere una delle basi cipriote in cui, durante la crisi cipriota, affluirono grandi quantità di forze ONU per il mantenimento della pace (greci contro i britannici e i turchi). La base potrebbe essere Nicosia. La RAF (Cipro era inglese) aveva una base anche ad Akrotiri dove erano di stanza molti aerei da ricognizione e aew, tra essi anche gli americani con aerei da pattugliamento marittimo come appunto i Mercator e i PB4Y-2 Privateer, tra Akrotiri e Dhkelia-Kingsfield.
(E anche gli F-84E oltre che americani potrebbero essere greci, sarebbe interessante vedere se si rintracciano i loro buzz numbers FS-225, 233 e 234, se da questi riesci a risalire ai numeri di serie puoi trovare la storia di ogni aereo, quindi anche della foto).
E anche il Mercator sullo sfondo, da quell'antenna dorsale inclinata all'indietro mi sembra un P-4M-1Q da ricognizione SIGINT ed ECM, questi aerei dovrebbero essere stati davvero pochi, quindi non dovrebbe essere impossibile rintracciarne la storia.
 
Ultima modifica: