Thread sistema aeroportuale di Roma 2016


È parte del progetto di riqualificazione e ammodernamento del (vecchio) terminal 3.
La facciata dovrebbe essere rivoluzionata e riportata alle condizioni originali, con lo spostamento delle biglietterie e rifacimento delle vetrate, per garantire una migliore illuminazione naturale (qui il progetto).
Per quanto riguarda le passerelle, rimangono attive quelle per il T1 e per l'ampliamento degli anni 90 del T3.
 
È parte del progetto di riqualificazione e ammodernamento del (vecchio) terminal 3.
La facciata dovrebbe essere rivoluzionata e riportata alle condizioni originali, con lo spostamento delle biglietterie e rifacimento delle vetrate, per garantire una migliore illuminazione naturale (qui il progetto).
Per quanto riguarda le passerelle, rimangono attive quelle per il T1 e per l'ampliamento degli anni 90 del T3.

mi sembra un bel progetto per ridare lustro al nucleo e la parte più storica dell'aeroporto, senza demolirlo.
La luce sicuramente è la prima cosa che serve lì.....
 
È parte del progetto di riqualificazione e ammodernamento del (vecchio) terminal 3.
La facciata dovrebbe essere rivoluzionata e riportata alle condizioni originali, con lo spostamento delle biglietterie e rifacimento delle vetrate, per garantire una migliore illuminazione naturale (qui il progetto).
Per quanto riguarda le passerelle, rimangono attive quelle per il T1 e per l'ampliamento degli anni 90 del T3.

Esatto, ma il progetto che verrà realizzato è questo: http://www.bellini.it/architecture/Aeroporti_di_Roma.html e non quello da te linkato. :)
 
http://www.ilmamilio.it/m/it/attual...-per-il-pastine-numeri-ancora-in-crecita.html
Il "Pastine", come detto, inanella un record dopo l'altro. Tra il 1 gennaio ed il 31 marzo sono stati ben 1.350.260 i passeggeri trasportati con un incremento del 7,8%: un dato che conferma il trend di chiusura dell'anno precedente dal momento che il 2015 si era chiuso con quasi 6 milioni di passeggeri trasportati. A Ciampino, inoltre, crescono pure i movimenti 8.733 (0,9%) e le tonnellate cargo 3.912 (+5%).

Insomma, nonostante le battaglie di comitati ed associazioni ambientaliste che tengono costantemente le antenne drizzate, i numeri del secondo scalo aeroportuale romano continuano a crescere mese dopo mese. Altro che ridimensionamento...
 
Mi ero perso l'ultima "evoluzione".
A che progetto presentato e cambiato siamo arrivati? Terzo?

Non è stato cambiato alcun progetto, sono tutti progetti differenti presentati ad ADR da vari studi, quello di bellini è quello risultato vincente, gli altri evidentemente sono stati scartati e non è mai stati in programma di realizzarli.
 
ma abbattere quella ciofega degli anni 60 proprio no? trita e ritrita è sempre la solita schifezza
 
Giusto per la cronaca: arrivato questa mattina con DL da JFK, parcheggio ai remoti ma Cobus gia' sotto ad attendere. Breve tragitto fino al terminal (forse ancora piu' breve e comodo dell' airtrain), coda irrilevante ai passaporti e valigia gia' arrivata sul nastro. Niente coda ai taxi e in 90 minuti dal touchdown ero gia' a casa. Siamo in primavera e quest'anno le rondini sembrano essere tornate.
 
Giusto per la cronaca: arrivato questa mattina con DL da JFK, parcheggio ai remoti ma Cobus gia' sotto ad attendere. Breve tragitto fino al terminal (forse ancora piu' breve e comodo dell' airtrain), coda irrilevante ai passaporti e valigia gia' arrivata sul nastro. Niente coda ai taxi e in 90 minuti dal touchdown ero gia' a casa. Siamo in primavera e quest'anno le rondini sembrano essere tornate.
Ottimo
Come hai viaggiato con delta, ti sei trovato bene?
 
Giusto per la cronaca: arrivato questa mattina con DL da JFK, parcheggio ai remoti ma Cobus gia' sotto ad attendere. Breve tragitto fino al terminal (forse ancora piu' breve e comodo dell' airtrain), coda irrilevante ai passaporti e valigia gia' arrivata sul nastro. Niente coda ai taxi e in 90 minuti dal touchdown ero gia' a casa. Siamo in primavera e quest'anno le rondini sembrano essere tornate.

Concordo: ultimamente FCO sta funzionando egregiamente. Ho viaggiato spesso dal T3 e dal T1, e tutto è stato funzionale e gradevole.
 
Ottimo
Come hai viaggiato con delta, ti sei trovato bene?

e' una tratta che da JFK faccio ogni tre settimane con tutte le compagnie Skyteam, dipendentemente dove devo arrivare in Italia e alterno Y, Y+ e J. Come economy DL la trovo migliore delle altre compagnie dell'alleanza, i sedili sono nuovi e l'IFE lo trovo ottimo. GLi AV sono molto standardizzati e sai quello che ti aspetti. Partire a JFK dal terminal 4 lo trovo molto piu' comodo del 2, soprattutto per le file alla security (ho la TSA preclearence). Non posso giudicare il cibo in quanto di solito a bordo non mangio, preferendo dormire. La lounge DL del T4 non e' male ma nemmeno 'sto gran che. Discorso un po diverso per la J, dove AZ, quando trovi l'equipaggio giusto, e' secondo me e' la migliore. Continuerei a scrivere ma andremmo OT in questo thread.
 
La TSA pre-clearance è solo per i LPR suppongo o no?

... Se puoi sognarlo, puoi farlo ...
 
Se intendi LPR per Lawful Permanent Resident, io lo sono, ma non saprei dirti se la TSA pre-clearence e' esclusiva per tali soggetti.
 
Concordo: ultimamente FCO sta funzionando egregiamente. Ho viaggiato spesso dal T3 e dal T1, e tutto è stato funzionale e gradevole.

Concordo, forse finalmente la luce si sta accendendo; partito martedi da FCO entrando dal T3, controlli rapidissimi tanto che non ho utilizzato il passaggio staff. Mi sono poi diretto verso il satellite G e il controllo passaporti che era di uno squallido mostruoso e' adesso molto ampio, bello, pulito, luminoso, con grandi banchi bianchi, in numero maggiore a prima tanto che anche li' non vi era alcuna coda. Molto bene.
Al rientro arrivi extra schengen, con decine di operai che sfrullinavano intorno a mezzanotte, visti anche li' in preparazione questi nuovi banchi bianchi, molto piu' belli dei box alluminio/vetro!
Fosse la volta buona che qualcuno in ADR ci capisca di funzionalita' e restyling? In ogni caso, BRAVI!
Detto da uno che ha proferito per anni quanto di peggio si potesse su FCO, penso con obiettivita' tuttavia! ;)
 
Detto da uno che ha proferito per anni quanto di peggio si potesse su FCO, penso con obiettivita' tuttavia! ;)

Come è giusto non lesinare le critiche, è giusto anche non dire che le cose non funzionano a prescindere. FCO al momento si sta dimostrando un ottimo aeroporto, e trattandosi del principale scalo italiano la cosa non può che farmi piacere.
 
Come è giusto non lesinare le critiche, è giusto anche non dire che le cose non funzionano a prescindere. FCO al momento si sta dimostrando un ottimo aeroporto, e trattandosi del principale scalo italiano la cosa non può che farmi piacere.

Esatto aless, la vedo anche io cosi'...speriamo il trend non inverta nuovamente e che facciano le cose fatte per benino nei nuovi terminal...
Purtroppo l'esperienza dell'incendio al T3 brucia ancora, senza voler forzare un gioco di parole; la gravita' della mancata prevenzione e di come sia stata gestita l'emergenza sul momento sono roba ancora freschissima e direttamente riconducibile al piu' sciatto aeroporto del mondo. Non si ricada nello stesso errore di fare castronerie in nome della fretta o solo di cio' che si vede; meglio tre o sei mesi in piu' che correre e fare altre caxxate. Mi viene riferito che ci siano pressioni insopportabili sulle ditte per chiudere chiudere chiudere...forse con troppa fretta...

Intanto qualche foto: View attachment 8610View attachment 8611View attachment 8612View attachment 8613View attachment 8614

Nella foto al decollo si notano i 4 jetbridges in testa al nuovo molo che saranno dedicati solo all'A380. Alcune fonti mi dicono siano direttamente opzionati e pagati da EK...
 
Il fatto che dopo annnnnnnni di stallo abbiano deciso di accelerare con il nuovo terminal, e l'averlo tirato su in un baleno dimostrando come fosse solo una questione di volontà, fa ben sperare.

Vedremo e giudicheremo, ma nel frattempo riconosciamo i passi da gigante fatti.