Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO e Alas del Sur


Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

così per curiosità, ma a EZE non si potrebbe ridurre il tempo di fermo a terra? (idem a FCO)

A eze no, pena l'arrivo a FCO troppo presto, a FCODOPO bisognerebbe trovare un altra destinazione come Ny, ma a questo punto servirebbero 3 aerei
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

3 risposte in 90'
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

Scusate l'ignoranza, ma con rotazione su JFK non potrebbero bastare 2 macchine (salve sostituzioni con triplo quando in manutenzione)?
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

Comunque, diciamocelo pure sottovoce: qualsiasi essere umano capace di intendere e volere sa bene che al momento AZ non ha alcuna possibilità di impiegare l'A380.

Però alzi la mano chi non ha fantasticato, immaginato, fatto calcoli astrusi, contestabili ed al limite del credibile pensando e sperando di poter impiegare il balenottero a due piani su due o tre rotte.
Detto questo, facciamocene una ragione, please.
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

No.
A EZE se arrivi all'alba non puoi ripartire prima delle 13:30/14 altrimenti arrivi in Europa a mezzanotte che non serve a niente.
Idem a Roma, oggi i 777 ripartono per altre destinazioni, avere una macchina dedicata invece te la fa star ferma dalle 7 alle 22, a meno che tu non voglia usarla per andare a Cagliari.
Gusto per divertirsi un po', il 380 potrebbe proseguire su SCL (sostituendo il diretto e "compensando" lo scalo a EZE con la frequenza daily), mentre da FCO potrebbe proseguire per TLV sostituendo un paio dei voli attuali.
Visto il rilevante appeal che AZ sembra avere in Israele, servire TLV con un 380 ad orari ottimali per federare il LR AZ in partenza da FCO alla sera e in rientro al mattino presto, potrebbe essere un'opzione intrigante.
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

Gusto per divertirsi un po', il 380 potrebbe proseguire su SCL (sostituendo il diretto e "compensando" lo scalo a EZE con la frequenza daily), mentre da FCO potrebbe proseguire per TLV sostituendo un paio dei voli attuali.
Visto il rilevante appeal che AZ sembra avere in Israele, servire TLV con un 380 ad orari ottimali per federare il LR AZ in partenza da FCO alla sera e in rientro al mattino presto, potrebbe essere un'opzione intrigante.

Se vuoi fare ancor peggio dei 300 milioni di euri di buco, e' un'idea meravigliosa!
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

Gusto per divertirsi un po', il 380 potrebbe proseguire su SCL (sostituendo il diretto e "compensando" lo scalo a EZE con la frequenza daily), mentre da FCO potrebbe proseguire per TLV sostituendo un paio dei voli attuali.
Visto il rilevante appeal che AZ sembra avere in Israele, servire TLV con un 380 ad orari ottimali per federare il LR AZ in partenza da FCO alla sera e in rientro al mattino presto, potrebbe essere un'opzione intrigante.

Cioè upgradare la TLV da 320X a 380? :D
Manco una nuova operazione Salomone!
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

A eze no, pena l'arrivo a FCO troppo presto, a FCODOPO bisognerebbe trovare un altra destinazione come Ny, ma a questo punto servirebbero 3 aerei
Se proprio dobbiamo ipotizzare direi che 3 macchine incrociando EZE e JFK eliminerebbe in buona parte il fermo macchina a FCO.
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

Sempre per fantasticare, per ottimizzare il fermo a FCO, l'ipotetico 380 dovrebbe arrivare da una destinazione (qualsiasi) nella fascia pomeridiana, per poi ripartire la sera per EZE.
Di candidate al momento ci sarebbero solo ICN e NRT, mi sembra, e forse LAX d'estate rivedendo un po' gli orari. La JFK e' utile all'andata ma non al ritorno.
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

Cominciassero con il togliere la MXP - AUH e la VCE - AUH (e magari farla fare a EY) che non mi sembra siano così redditizie per recuperare così un paio di aamm tra 777 e 330
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

Secondo questo documento ENAC, al 19/06/2014 i diritti per voli pax Italia-Argentina erano esauriti, da cui deduco che il bilaterale preveda 7 frequenze settimanali per parte. Se questo era corretto e se lo fosse anche ora, l'unico modo per aumentare l'offerta da parte italiana sembra essere l'uso di un aereo più grande, salvo deroghe al bilaterale.

Se non sbaglio AZ possiede 7 frequenze attualmente non utilizzate per operare MXP-EZE. Le frequenze da FCO sono esaurite.
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

Se non sbaglio AZ possiede 7 frequenze attualmente non utilizzate per operare MXP-EZE. Le frequenze da FCO sono esaurite.

Credo che si intenda come Italia-Argentina in generale non per singola rotta.
Ai tempi dell'hub i voli AZ sono sempre stati comunque 7xw al max, 3+4 o 2+5 a seconda dei periodi tra FCO e MXP ma non hanno mai operato o avuto 7+7
E anche AR solitamente 4 voli ha provato a operare per brevi periodi fino a 7 voli (passando per 5 e 6 frequenze).
 
Re: Voli Aerolineas Argentinas EZE-FCO: possibile chiusura

Cominciassero con il togliere la MXP - AUH e la VCE - AUH (e magari farla fare a EY) che non mi sembra siano così redditizie per recuperare così un paio di aamm tra 777 e 330

d'accordo con te ma qui AZ credo abbia le mani non legate, di più.