AZ taglia rotte ex AP smart carrier da Pisa


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mattiaviation

Utente Registrato
10 Luglio 2015
398
0
0
Viareggio
Apro un thread dedicato per l'importanza della notizia...
AZ da fine marzo chiuderà tutti i voli da PSA tranne OLB e FCO chiudendo così anche la base.
I voli chiusi saranno dunque:
PSA-PRG/CTA/SVO/TIA/TXL.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: AZ chiude base a PSA.

Ciao,

ti confermo che da vari giorni se ne parlava in aeroporto, e da varie parti mi è stato riferito della fine di alcune sovvenzioni per le tratte.

Non so se cio corrisponda al vero, però lo riporto per dovere di cronaca.

E' un peccato, perchè un tempo a fine Marzo, le rotte aprivano invece di chiudere, in vista della stagione estiva

Sic transit gloria mundi...

I-SMEL
 
Re: AZ chiude base a PSA.

Contratto scaduto, Air One smantellata e basi periferiche chiuse: non è un fulmine a ciel sereno
 
Re: AZ chiude base a PSA.

Ciao,

ti confermo che da vari giorni se ne parlava in aeroporto, e da varie parti mi è stato riferito della fine di alcune sovvenzioni per le tratte.

Non so se cio corrisponda al vero, però lo riporto per dovere di cronaca.
...

I-SMEL

Sicuramente non è vero. Solo Ryanair prende sovvenzioni e droga il mercato.
 
Re: AZ chiude base a PSA.

Ciao,

ti confermo che da vari giorni se ne parlava in aeroporto, e da varie parti mi è stato riferito della fine di alcune sovvenzioni per le tratte.

Non so se cio corrisponda al vero, però lo riporto per dovere di cronaca.

E' un peccato, perchè un tempo a fine Marzo, le rotte aprivano invece di chiudere, in vista della stagione estiva

Sic transit gloria mundi...

I-SMEL

I voli non erano più sul sito da oltre una settimana, ma pensando ad un errore del sito o un cambio di orari avevo dato una media importanza a ciò.
Poi ad oggi i voli non sono ancora in vendita e dopo aver contattato az su Facebook mi hanno confermato le chiusure.
Peccato penso che dietro ci sia lo zampino di Toscana aeroporti.
 
Re: AZ chiude base a PSA.

Le tratte chiuse non sono una perdita enorme (neanche Catania.. con Ryanair sulla tratta era più che auspicabile una chiusura di AZ), tranne che per Tirana.. spero sia sostituita da altro vettore dato l'ingente traffico..
 
Re: AZ chiude base a PSA.

Alitalia ha incorporato le ex basi Air One

I-SMEL

Tutte le basi del gruppo AZ, incluse quelle AP Smart Carrier, sono state chiuse nel 2014, ad esclusione di FCO e MIL, ora sdoppiata in LIN e MXP. PSA è una station come le altre, senza crew basati.
Il titolo del thread è sbagliato.
 
Re: AZ chiude base a PSA.

Le tratte chiuse non sono una perdita enorme (neanche Catania.. con Ryanair sulla tratta era più che auspicabile una chiusura di AZ), tranne che per Tirana.. spero sia sostituita da altro vettore dato l'ingente traffico..

BPA ha aumentato proprio in quest giorni dalla summer ad 1xd contro i 3/4 della scorsa estate!
 
Re: AZ chiude base a PSA.

Come detto da MAW il titolo non è corretto. Tuttel le basi (una decina) sono state chiuse più di un anno fa. Sia quelle Airone che quelle Cityliner.
 
Re: AZ riduce a PSA

Comunque penso che fosse una notizia nota a Toscasna Aeroporti da un po'... non a caso quest'estate arriva Czech su PRG, BV aumenta TIA a daily il giorno dopo la chiusura di AZ e FR apre CTA e SXF, insomma penso che abbiano avuto il tempo di organizzarsi. Però non riesco a capire come faccia ad essere ancora in vendita il volo per OLB, dato che l'aerero a Pisa o a Olbia in qualche modo deve arrivarci.
 
Re: AZ riduce a PSA

A ecco mi sfuggiva l'aumento di Tia di Bv.. allora, data la situazione l'unico volo che aveva davvero senso mantenere, oltre a Fco ovviamente, era proprio OLB per la summer.. sul resto mi spiace ma i voli per quelle tratte e da Psa per me avevano poco senso sia per la concorrenza di altri vettori sia per la poco logica da parte di AZ che a mio avviso deve concentrarsi solo su FCO, LIN, MXP e qualcosa su VCE e CTA.. sul resto degli apt, tranne qualche rara rotta sul nazionale, ha poco senso su più fronti..
 
Re: AZ riduce a PSA

A ecco mi sfuggiva l'aumento di Tia di Bv.. allora, data la situazione l'unico volo che aveva davvero senso mantenere, oltre a Fco ovviamente, era proprio OLB per la summer.. sul resto mi spiace ma i voli per quelle tratte e da Psa per me avevano poco senso sia per la concorrenza di altri vettori sia per la poco logica da parte di AZ che a mio avviso deve concentrarsi solo su FCO, LIN, MXP e qualcosa su VCE e CTA.. sul resto degli apt, tranne qualche rara rotta sul nazionale, ha poco senso su più fronti..


potrebbero potenziare FCO almeno
 
Re: AZ riduce a PSA

potrebbero potenziare FCO almeno

lo spero ma non mi meraviglierei se AZ non lo facesse inoltre spero che mettano l'Airbus o l'Embraer sulla rotta che sono più capienti dell'atr e che ALMENO le frequenze rimangano le stesse (sarebbe meglio di più) che ci sono con Etihad Regional e non che "aereo più grande meno frequenze".
certo distruggere una "focus city" in questo modo è vergognoso!!
 
Ultima modifica:
Re: AZ riduce a PSA

lo spero ma non mi meraviglierei se AZ non lo facesse inoltre spero che mettano l'Airbus o l'Embraer sulla rotta che sono più capienti dell'atr e che ALMENO le frequenze rimangano le stesse (sarebbe meglio di più) che ci sono con Etihad Regional e non che "aereo più grande meno frequenze".
certo distruggere una "focus city" in questo modo è vergognoso!!

Perché è vergognoso?
 
Re: AZ riduce a PSA

È ora che AZ come tutte le major che si rispettino decida di adottare una logica prettamente hub and spoke concentrando le proprie risorse in presso un unico centro di interessi, evitando di disperdersi su rotte secondarie.
 
Re: AZ riduce a PSA

Perché è vergognoso?

Per puro spirito di campanilismo.

lo spero ma non mi meraviglierei se AZ non lo facesse inoltre spero che mettano l'Airbus o l'Embraer sulla rotta che sono più capienti dell'atr e che ALMENO le frequenze rimangano le stesse (sarebbe meglio di più) che ci sono con Etihad Regional e non che "aereo più grande meno frequenze".
certo distruggere una "focus city" in questo modo è vergognoso!!

Gli ATR sulla rotta ci sono per un motivo: economie di esercizio.
Considerati i flussi di traffico, ormai consolidati, la lunghezza della tratta e la funzione del volo, feeder puro, ogni macchina più capace di un regional sarebbe eccessiva e utilizzata solo per motivi di prestigio, con cui AZ non risolleva i conti.
PSA era stata scelta come "base" in un contesto in cui le dinamiche aziendali (leggasi, presenza di AirOne) ed economiche (leggasi, sovvenzioni) erano diverse e, tutto sommato, artificiali; passate le 10 stagioni IATA previste dall'accordo e smantellata la vecchia sussidiaria, i presupposti per continuare ad operare queste rotte (con profitto, ndr) devono essere venuti meno, dunque stento a vederci qualcosa di così tragico, tantomeno vergognoso.
Di vergognoso, al massimo, c'è l'utilizzo di fondi pubblici da parte di SAT per sovvenzionare rotte che poi sarebbero state aperte da altri vettori in regime di libero mercato, ma questo è puro OT.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.