Apre a Marzo il 4º aeroporto di Mosca: Zhukovsky


FlyKing

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Precedentemente aeroporto esclusivamente militare, la sua conversione fu voluta dal primo ministro Vladimir Putin nel 2011, per alleviare la pressione dagli altri aeroporti della capitale. Non comodissimo da raggiungere (circa 1h15 di tragitto in auto), sarà dedicato a charter e low cost.

Moscow Zhukovsky to open to commercial traffic on March 15


Moscow Zhukovsky is set to become the Russian capital's fourth official gateway on its opening to commercial traffic next month.

Thomas Vaishvila, CEO of the Ramport airport management company, told the Gazeta.ru news site that the airfield's new 17,600sqm modular passenger terminal would open on Tuesday, March 15. iFly Airlines (H5, Moscow Vnukovo) has reportedly committed itself to operating the airfield's maiden commercial flight.

The building constitutes the first of Ramport's three-stage approach towards turning Zhukovsky into a commercially viable civilian airport. During the second phase, expected to start this September, the terminal will be expanded to 47,600sqm while a 100,000sqm shopping centre will be built. The third phase, which is expected to be completed in 2020, will involve further expanding the terminal to 60,000sqm while an MRO hangar will be built as well.

In a bid to alleviate pressure on Moscow Sheremetyevo, Moscow Domodedovo, and Moscow Vnukovo, then Russian prime-minister Vladimir Putin proposed shifting all charter and low-cost traffic to Zhukovsky airport. Thus far, however, no scheduled commercial operator has yet committed to using the airfield which is located 40km outside of downtown Moscow.

Until now, Zhukovsky has been used primarily as a testing facility for Sukhoi Civil Aircraft (Moscow Zhukovsky), the Ilyushin Design Bureau (Moscow Zhukovsky), the Tupolev Design Bureau (Moscow Zhukovsky) and the Gromov Flight Research Institute (Moscow Chkalovsky) and is a base for the Russian government's Ministry for Emergency Situations - MCHS Rossii (SUM, Moscow Zhukovsky). It features a 5,402m-long primary runway built during the Soviet era to accommodate Buran Spacecraft tests.
 
Conosco solo SVO, ci sono stato varie volte e onestamente non mi è mai sembrato saturo
 
Di sicuro rainbow è contentissima che all'aeroporto sia stato assegnato il codice ZIA. Lo sente un po' suo!
 
Si, decisamente si

l'unico motivo che riesco a trovare è relativo ai posizionamento rispetto ai quattro punti cardinali, vista la dimensione della città. ma tale ipotesi è relativa, perchè ogni aeroporto ha un tipo di traffico differente
 
Senza farmi andare a prendere mappe e numeri: perchè?

Traffico monstre? Dimensione della città e posizione dei diversi scali? Altro?

Le ragioni sono multiple, ad iniziare dalla differente natura di ogni aeroporto moscovita.
- SVO è nato come l'Hub della Russia per la compagnia principale, Aeroflot e le sue alleate. Ha un grosso problema, in certi momenti della giornata (esempio l'ondata dei voli in arrivo dopo le 5pm) è sottodimensionato. Sia a livello finger che transiti. Se si ha la sfortuna che, ad esempio, di arrivare dopo i voli da NRT ed ICN ci si può davvero passare anche 30 minuti per fare transito. Quando son venuto al raduno AC ad Hong Kong ci ho messo meno a passare la frontiera, rifare i controlli e rientrare che se avessi fatto la coda.
E stessa cosa per i finger, successo più volte di dover scendere con il bus perché erano tutti pieni.
Comunque, specialmente al terminal F, da quando non ci sono più i charter la situazione è decisamente migliorata.
Curiosità, SVO è considerato l'aeroporto "cool" di Mosca

- DME invece è un altro mondo, gestisce principalmente i voli verso l'Asia centrale oltre alle compagnie Star e OW (ad esclusione di AY, SK e CA che arrivano a SVO e TK che arriva a VKKO). Grosso problema, ha delle criticità che nei periodi di punta lo rendono un inferno. Code inimmaginabili ai controlli documenti in uscita in estate, anche un'ora, ora e mezza per passare la frontiera in arrivo durante le peak hour e pochissimi posti per sedersi in zona airside.
Oltre ad essere decisamente lontano dal centro e con un'unica via d'accesso (quindi se c'è traffico devi partire decisamente in anticipo).

-VKO aeroporto nuovissimo e comodissimo con un solo problema che incide pesantemente sull'operatività: è l'aeroporto da cui partono i voli di stato. Il che significa che circa 30 minuti prima della partenza e 15 dopo il decollo tutte le operazioni sul tarmac si bloccano. Oltre ad avere restrizioni sul numero di movimenti orari.

ZIA si dovrebbe inserisce appunto in questo contesto, un aeroporto che apre con una capacità per 2 milioni di passeggeri all'anno ma che arriverà a 6 milioni entro il 2018 e che dovrà ospitare solo charter e low cost.
 
Non mi sembra tanto più distante dal centro di DME e SVO , ho lavorato per un periodo a SVO e la navetta, senza fermate, impiegava tra i 50 min e le due ore ad arrivare in base al traffico infernale
Riguardo DME , i colleghi del posto mi dicevano che è gestito privatamente in stile LH quindi meglio rispetto a SVO ( statale impronta SU )
 
Metto qui un paio di notizie sugli sviluppi di SVO in ottica mondiali 2018:

SVO: il nuovissimo terminal nord (sorto sul fu Terminal B) sarà pronto nei prossimi mesi e gestirà tutto il traffico nazionale. Si libererà quindi la parte ovest del terminal D attualmente occupata dal terminal nazionale (sono 17 o 18 gate, a memoria circa 10 finger e 5 o 6 gate al piano terra per imbarchi con il bus) che verrà utilizzata anch'essa per i voli internazionali.
Gli attuali terminal D, E ed F diventeranno "Terminal sud" (non so poi se rimarranno le lettere per differenziare le aree interne come a FCO oppure no).
Il terminal C invece, dove atterrava Air One per intenderci, da qualche giorno è stato chiuso ed i voli che operavano da/per quel terminal spostati al F.

Curiosità: Per chi non conoscesse SVO, l'aeroporto riprenderà lo stesso layout che aveva prima dell'apertura dei terminal Terminal D ed E. Allora c'erano soltanto il Terminal 1 (divento poi Terminal B, abbattuto e che tra pochi mesi verrà inaugurato come Terminal Nord) per i nazionali ed il Terminal 2 (l'attuale Terminal F - in realtà gli interni erano leggermente differenti) per gli internazionali divisi dalle due piste e collegati tra loro via bus landside. A lavori ultimati invece i due terminal saranno collegati da una metro sotterranea (già completata) airside.

Nel frattempo anche la terza pista è quasi ultimata.