*** Il 340-500 di Stato I-TALY ***


Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Avrebbe senso allora che questo nuovo aeromobile venisse utilizzato anche per i viaggi apostolici...piuttosto che "bloccare" una macchina di una compagnia privata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Logisticamente ed economicamente senza dubbio, politicamente non so: un capo religioso scenderebbe dalle scalette di un aereo di una Repubblica occidentale facente parte della NATO...
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Logisticamente ed economicamente senza dubbio, politicamente non so: un capo religioso scenderebbe dalle scalette di un aereo di una Repubblica occidentale facente parte della NATO...

Ma alitalia in passato era una compagnia pubblica, ossia dello Stato...sicche' l'opportunita' politica era grossomodo la stessa...
Ma oggi che AZ e' una compagnia privata questa "collaborazione" la vedo molto piu' forzata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Io li ho visti in borghese ma si qualificavano con i gradi (maggiore o tenente colonnello)

Da una fonte AZ, mi risulta che i piloti sono di AM, gli stessi del 319 abilitati al 340 presso AF.
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

La Difesa usa ancora oggi Meridiana per il trasporto truppe alla faccia di quelli che il 767! Gli Interni usano Mistral per il trasporto clandestini.
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Il sospetto è che oltre alla manutenzione, AZ prenda in carico il 345 da EY ad un prezzo X e che lo riaffitti a Palazzo Chigi ad un prezzo X+Y. Per quale altra ragione potrebbe servire il transito attraverso AZ?

Non chiedo di meglio. Fattele dare dai tuoi superiori che poi le valutiamo assieme.
Quindi non le hai e hai tirato fuori tutta sta polemica sul nulla. Dai che sei pronto per il Fatto.
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Quali fattori avrebbero impedito a CAI o all'AM di noleggiare direttamente l'aereo da EY?

Che non avrebbe avuto le Marche italiane. E allora apriti cielo con Belumosi a lamentarsi perché il PdR è il PdC viaggiano con un aereo emiratiano dimostrando che ci siamo venduti anche il cxxo per l'operazione AZ ecc. ecc.
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Il sospetto è che oltre alla manutenzione, AZ prenda in carico il 345 da EY ad un prezzo X e che lo riaffitti a Palazzo Chigi ad un prezzo X+Y. Per quale altra ragione potrebbe servire il transito attraverso AZ?

Non chiedo di meglio. Fattele dare dai tuoi superiori che poi le valutiamo assieme.
Il sospetto non è l'anti camera della colpa, ma dell'inciviltà.
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Quali fattori avrebbero impedito a CAI o all'AM di noleggiare direttamente l'aereo da EY?

Non ci sono dentro, ma quello che mi è stato detto è che il problema più grosso è il leasing. Per il contratto di leasing la macchina non puó prendere matricole MM, a questo punto con matricole civili ha delle limitazioni dal punto di visto operativo e assicurativo dovendo/potendo svolgere voli in aeree delicate con figure istituzionali a bordo (Questo sembra essere stato il problema principale che non so come sia stato risolto.) Non so perché non sia andato in CAI ma ad occhio e croce penso che certificare il COA( operativo e manutenzione) per gestire un 345 poteva essere molto oneroso anche in termine di tempi mentre con az la pratica era semplicemente più facile. Poi la matassa più facile ovvero chi lo vola.. Teoricamente lo potrebbero volare solo i piloti del COA dove l'aereo è iscritto, ma essendo voli istituzionalmente assegnati al 31^ stormo dovrebbero essere i piloti AMI a effettuare quei voli, Fino a qualche tempo fà la soluzione più plausibile era costituire una società terza...

Ripeto questo quanto mi è stato riferito. Di certo i problemi erano reali, la scelta forse era stata azzardata .... Poi se tutto è stato fatto apposta per poter giustificare altro non só ... Ma come dicevo all'inizio potrebbe essere e non mi stupirebbe ..
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Quindi non le hai e hai tirato fuori tutta sta polemica sul nulla. Dai che sei pronto per il Fatto.
Forse non ti rendi conto che buttarla in caciara senza contrapporre nulla alle mie deduzioni (che non pretendono di essere il Vangelo), legittima che ci sia del vero in quanto ho scritto.
Che non avrebbe avuto le Marche italiane. E allora apriti cielo con Belumosi a lamentarsi perché il PdR è il PdC viaggiano con un aereo emiratiano dimostrando che ci siamo venduti anche il cxxo per l'operazione AZ ecc. ecc.
Quello è già assodato da tempo.
Il sospetto non è l'anti camera della colpa, ma dell'inciviltà.
La trasparenza è il miglior antidoto al sospetto. E quando la trasparenza è nulla, difficilmente tutto è lindo e corretto.
Non ci sono dentro, ma quello che mi è stato detto è che il problema più grosso è il leasing. Per il contratto di leasing la macchina non puó prendere matricole MM, a questo punto con matricole civili ha delle limitazioni dal punto di visto operativo e assicurativo dovendo/potendo svolgere voli in aeree delicate con figure istituzionali a bordo (Questo sembra essere stato il problema principale che non so come sia stato risolto.) Non so perché non sia andato in CAI ma ad occhio e croce penso che certificare il COA( operativo e manutenzione) per gestire un 345 poteva essere molto oneroso anche in termine di tempi mentre con az la pratica era semplicemente più facile. Poi la matassa più facile ovvero chi lo vola.. Teoricamente lo potrebbero volare solo i piloti del COA dove l'aereo è iscritto, ma essendo voli istituzionalmente assegnati al 31^ stormo dovrebbero essere i piloti AMI a effettuare quei voli, Fino a qualche tempo fà la soluzione più plausibile era costituire una società terza...

Ripeto questo quanto mi è stato riferito. Di certo i problemi erano reali, la scelta forse era stata azzardata .... Poi se tutto è stato fatto apposta per poter giustificare altro non só ... Ma come dicevo all'inizio potrebbe essere e non mi stupirebbe ..
Grazie per il tuo intervento. :)
Per aggirare il problema del leasing sarebbe stato sufficiente comprare l'aereo. Anzi, visto che la quotazione massima di un 345 è di 21.88 M$ e il leasing annuo massimo è di 4.08 M$, è piuttosto evidente che l'acquisto sarebbe stata l'opzione migliore per noi. Ma non per Abu Dhabi...

http://www.myairlease.com/resources/fleetstatus
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

se l'avessero comprato "vergogna l'abbiamo comprato"...non l'abbiamo comprato "vergogna non l'abbiamo comprato".
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Grazie per il tuo intervento. :)
Per aggirare il problema del leasing sarebbe stato sufficiente comprare l'aereo. Anzi, visto che la quotazione massima di un 345 è di 21.88 M$ e il leasing annuo massimo è di 4.08 M$, è piuttosto evidente che l'acquisto sarebbe stata l'opzione migliore per noi. Ma non per Abu Dhabi...

http://www.myairlease.com/resources/fleetstatus

Prego ?

Certo l'acquisto avrebbe risolto il problema, ma tant'è... La scelta più logica secondo me poteva essere prendere un altro 767 o convertirne uno del 14^ o meglio ancora lasciare le cose come erano.
Ma qui entriamo in un campo minato ?
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

se l'avessero comprato "vergogna l'abbiamo comprato"...non l'abbiamo comprato "vergogna non l'abbiamo comprato".
La vergogna è aver preso un aereo con vantaggi minimi e costi molto superiori a quelli dei 319.
E averlo fatto in modo da favorire soggetti terzi a scapito dei conti pubblici, dovrebbe aggiungere ulteriore costernazione.
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Prego 

Certo l'acquisto avrebbe risolto il problema, ma tant'è... La scelta più logica secondo me poteva essere prendere un altro 767 o convertirne uno del 14^ o meglio ancora lasciare le cose come erano.
Ma qui entriamo in un campo minato 
No skymax, entriamo nel campo dei ragionamenti logici. Che a qualcuno fanno paura. :)
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

La Difesa usa ancora oggi Meridiana per il trasporto truppe alla faccia di quelli che il 767! Gli Interni usano Mistral per il trasporto clandestini.
Quelli son banali voli charter, non diversi da quelli che organizza un qualsiasi tour operator..
Cosa diversa un Volo di Stato con PdR PdC a bordo e status diplomatico..


@enrico747: non vedo perché un capo di Stato estero debba poter usare un aereo della Repubblica Italiana.. già che usi abitualmente l'Aw139 senza manco la decenza di oscurare la scritta Repubblica Italiana è assurdo..
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

La vergogna è aver preso un aereo con vantaggi minimi e costi molto superiori a quelli dei 319.
E averlo fatto in modo da favorire soggetti terzi a scapito dei conti pubblici, dovrebbe aggiungere ulteriore costernazione.

Beh come non quotarti! Condivido in pieno ogni singola parola!
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Quelli son banali voli charter, non diversi da quelli che organizza un qualsiasi tour operator..
Cosa diversa un Volo di Stato con PdR PdC a bordo e status diplomatico..


@enrico747: non vedo perché un capo di Stato estero debba poter usare un aereo della Repubblica Italiana.. già che usi abitualmente l'Aw139 senza manco la decenza di oscurare la scritta Repubblica Italiana è assurdo..

Non vedo perche' debba usare la compagnia di bandiera (quale era) di un altro stato...non ci vedo grandi differenze...
Troverei piu' logico l'utilizzo di questo aeromobile anche per "ammortizzare" il costo della macchina, che gia' passera' la maggior parte dell'anno parcheggiata.
Poi comunque Italia e Vaticano non sono proprio due "estranei", non mi avrebbe stupito che i patti lateranensi avessero previsto anche una simile collaborazione....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: *** Martedi 2 Febbraio : arrivo del 340-500 di Stato I-TALY ***

Forse non ti rendi conto che buttarla in caciara senza contrapporre nulla alle mie deduzioni (che non pretendono di essere il Vangelo), legittima che ci sia del vero in quanto ho scritto.

Quello è già assodato da tempo.

La trasparenza è il miglior antidoto al sospetto. E quando la trasparenza è nulla, difficilmente tutto è lindo e corretto.

Grazie per il tuo intervento. :)
Per aggirare il problema del leasing sarebbe stato sufficiente comprare l'aereo. Anzi, visto che la quotazione massima di un 345 è di 21.88 M$ e il leasing annuo massimo è di 4.08 M$, è piuttosto evidente che l'acquisto sarebbe stata l'opzione migliore per noi. Ma non per Abu Dhabi...

http://www.myairlease.com/resources/fleetstatus
Un volta almeno mettevi dei numeri per lanciare qualche polemica, ora sei ridotto a buttar li qualche illazione.

Guarda che Skymax ha sollevato una obiezione sensata e cioè la questione manutentiva per esempio così come la possibile necessità da parte del Governo di accedere ad un leasing. Ovviamente sorvoli sulla problematica e butti li una cifra a casa per l'acquisto o leasing senza aver, per tua ammissione, idea sulle cifre di cui stiamo realmente parlando. Ovviamente se lo avessero acquistato (come dici logico...) avresti fatto un apposito capitolo di polemica su quello.
Ormai, Gianni, sei rimasto schiavo del tuo livore...