Summer 16 AZ


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Fatico a comprendere la stagionalità di una rotta quando tutti volano tutto l'anno.
Mi sembra tanto investimento per nulla, entrare in un mercato con frequenze ridicole e operatività ridicola.
Tanto vale usare la macchina altrove
Stagionale per stagionale ha molto più senso un SFO a sto punto.
 
A mio parere faranno accordi con TO e cs con AM e gran parte dei posti per MEX saranno riempiti da turisti diretti a CUN. Molto difficile invece intercettare traffico business con una rotta stagionale che dura tre mesi e con frequenze cosi ridotte.
 
@farfallina: grazie per gli aggiornatissimi retroscena. Ma invece, per quanto riguarda Pechino, si è riuscito a trovare finalmente gli slot giusti?
Nessuno avrebbe creduto ad un'apertura nella summer 2016 (neppure noi, finché non la vedremo prenotabile!)
Si, a Pechino dovrebbero essere in arrivo gli slot necessari.
Ricordiamoci che sul forum ragioniamo sempre con info di insider, seppur ben informati e su situazioni che a volte sono in via di definizione, a volte invece sono in AZ che hanno troppa fretta o pressapochismo negli annunci.
 
Fatico a comprendere la stagionalità di una rotta quando tutti volano tutto l'anno.
Mi sembra tanto investimento per nulla, entrare in un mercato con frequenze ridicole e operatività ridicola.
Tanto vale usare la macchina altrove
Stagionale per stagionale ha molto più senso un SFO a sto punto.
Considerato l'opposizione di AF per me è opportuno prendere tutto lo spazio possibile cercando costantemente di ottenere più spazio. Da quel che so le argomentazioni di AF è sul fatto che loro sono passati all'A380 al posto del B744 con un 3xw e che l'ulteriore volo AZ va a provocare una perdita alla JV rendendo difficile riempirlo. Di contro se la rotta AZ fornisse una buona performance e magari non ne risentisse troppo il volo AF sarebbe più difficile sostenere questa tesi da parte di AF.
 
Considerato l'opposizione di AF per me è opportuno prendere tutto lo spazio possibile cercando costantemente di ottenere più spazio. Da quel che so le argomentazioni di AF è sul fatto che loro sono passati all'A380 al posto del B744 con un 3xw e che l'ulteriore volo AZ va a provocare una perdita alla JV rendendo difficile riempirlo. Di contro se la rotta AZ fornisse una buona performance e magari non ne risentisse troppo il volo AF sarebbe più difficile sostenere questa tesi da parte di AF.
Quoto, cominciamo ad aprire rotte, poi se vanno le aumentiamo. Az metterà i codeshare con AM, e anche se farà un 3/4 w ha sempre la possibilità di lasciare i cs con AF sugli altri giorni, in modo da prendere anche una fetta della clientela business. Poi che la rotta venga operata da un 772 contro il 380 di AF vuol dire poco perché la clientela che sceglie un volo per l' aereomobile che lo opera è davvero irrisoria.
 
Beh se hanno paura di non riempire un 380 perché AZ fa il suo volo, che mettano un 77W e non rompano i c******i a noi. Come diavolo farà sta compagnia a diventare profittevole di qua non mollano gli slot, di là ti negano il volo per farsi i cavoli propri....tutta gente in teoria alleata poi. Della serie che se poi fallisco ti cito pure danno perché al fallimento hai concorso pure te. Ho esagerato, lo so, però che diamine!

Ps: a fine anno sono stato a PRG e ho dovuto volare con OK perché AZ ha un misero 2xw e nemmeno siamo in C/S. Assurdo. Se infatti si cerca un PRG nei giorni non AZ si viene spedito a CDG. Non vedo l'ora zompino tutti sti accordi.
 
...per non parlare del fatto che, chiunque dall'Italia decidesse di andare in vacanza in Messico, dubito che ci andrebbe in estate ... semmai inverno-primavera !
 
Gli accordi con AF/KLM sono stati fatti con una Az praticamente morta. Ora con un socio/propietario come EY questi accordi vanno rivisti, almeno in parte. Spero che gli arabi daranno la possibilità a Az di ritornare all' utile: se poi non ci riusciranno chiude tutto. Ma queste limitazioni imposte da presunti partner mi sembrano davvero assurde.
Spero di vedere PEK e MEX come destinazioni messe alla vendita nelle prossime settimane.
 
Beh se hanno paura di non riempire un 380 perché AZ fa il suo volo, che mettano un 77W e non rompano i c******i a noi. Come diavolo farà sta compagnia a diventare profittevole di qua non mollano gli slot, di là ti negano il volo per farsi i cavoli propri....tutta gente in teoria alleata poi. Della serie che se poi fallisco ti cito pure danno perché al fallimento hai concorso pure te. Ho esagerato, lo so, però che diamine!

Ps: a fine anno sono stato a PRG e ho dovuto volare con OK perché AZ ha un misero 2xw e nemmeno siamo in C/S. Assurdo. Se infatti si cerca un PRG nei giorni non AZ si viene spedito a CDG. Non vedo l'ora zompino tutti sti accordi.

Una Caina.
 
I francesi giustamente fanno i loro interessi.
Gli italiani parlano parlano ma poi non sono mai capaci di farli gli interessi loro.
Forse è anche per questo che una è una potenza mondiale e l'altro invece un paese macchietta da terzo mondo.

E credetemi che per i francesi non nutro NESSUNA simpatia, anzi.
 
I francesi giustamente fanno i loro interessi.
Infatti, ma come sempre quando si parla di AZ emerge una memoria selettiva. Fino a ieri, quando AF era il socio forte, il mantra era "AF non ha sicuramente comprato AZ per farla fallire" o qualcosa del genere. Ora che abbiamo scaricato i francesi per farci inxulare dagli arabi, si può elegantemente coprire di merxa l'ex alleato. In purissimo italian style.
Farei anche notare che la JV è stata approvata da un CDA di AZ che rappresentava per il 75% i soci italiani, ma di certo è più confortevole girare la testa in direzione di Parigi additando qualcuno che, al contrario dei nostri compatrioti, stava tutelando gli interessi della propria azienda.
A proposito di memoria selettiva, farei notare anche che AF aveva permesso il mantenimento del LR AZ pur se in concorrenza con il proprio, mentre mi sfugge il numero di collegamenti LR permesso agli italiani da EY in Asia al di sotto della linea Pechino-Seul-Tokio. Sarà mica pari a 0 (zero) per caso?
Ancor più pietosi sono i discorsi che vogliono far passare come "naturale" l'asimmetria che ci sarebbe tra un transito via CDG o AMS forzato da quegli ex amici (ora declassati a bastardi) dei franco-olandesi, e un transito via AUH, scelta "normale" nell'ambito dell'accordo con EY. Come se aprire un volo verso Africa orientale o Sud est asiatico fosse una bestemmia da non pronunciare nemmeno.
Ma come sempre, il cane va dove lo mena il padrone.
 
Perdonami ma il transito verso CDG e AMS allunga di parecchio il volo, verso AUH va nella stessa direzione (ovviamente verso Asia). In ogni caso le rotte dirette verso l' Asia sono molto complicate per tutte le compagnie europee, la concorrenza verso quel lato delle mediorientali è molto dura mentre verso il centro-sud America è molto meno forte.
Con EY la posizione di Az è migliorata, quindi come già detto vanno già rivisti. Poi se AF ha messo il 380 su MEX cavoli loro visto che già sapevano che Az avrebbe aperto questa rotta.
Belumosi poi deve sempre e forza criticare Az qualunque cosa faccia, ma già sappiamo che è cosi.
 
Se davvero credi che sia vero, non saprei nemmeno come replicare.

Bah tra un Az fallita che riusciva a mala pena a pagare il carburante, e l' Az di ora con un socio come EY tra le compagnie più ricche al mondo, beh direi che la posizione di Az e decisamente rafforzata a prescindere del reale interesse che ha per Az.
Poi spiegaci perché sarebbe il contrario.
Ogni tuo post è sempre e perennemente contro Az qualunque cosa facciano.
 
Bah tra un Az fallita che riusciva a mala pena a pagare il carburante, e l' Az di ora con un socio come EY tra le compagnie più ricche al mondo, beh direi che la posizione di Az e decisamente rafforzata a prescindere del reale interesse che ha per Az.
Poi spiegaci perché sarebbe il contrario.
Ogni tuo post è sempre e perennemente contro Az qualunque cosa facciano.

Cioe Praticamente stai confermando che la posizione di AZ è migliorata solo perché ha trovato un socio che gli paga il carburante ......a vedere dallo scazzo generalizzato che si vede a bordo quando si viaggia non faccio fatica a crederci, arabi o non arabi mi sa che è cambiato poco, buccia a parte..
 
Infatti, ma come sempre quando si parla di AZ emerge una memoria selettiva. Fino a ieri, quando AF era il socio forte, il mantra era "AF non ha sicuramente comprato AZ per farla fallire" o qualcosa del genere. Ora che abbiamo scaricato i francesi per farci inxulare dagli arabi, si può elegantemente coprire di merxa l'ex alleato. In purissimo italian style.
Farei anche notare che la JV è stata approvata da un CDA di AZ che rappresentava per il 75% i soci italiani, ma di certo è più confortevole girare la testa in direzione di Parigi additando qualcuno che, al contrario dei nostri compatrioti, stava tutelando gli interessi della propria azienda.
A proposito di memoria selettiva, farei notare anche che AF aveva permesso il mantenimento del LR AZ pur se in concorrenza con il proprio, mentre mi sfugge il numero di collegamenti LR permesso agli italiani da EY in Asia al di sotto della linea Pechino-Seul-Tokio. Sarà mica pari a 0 (zero) per caso?
Ancor più pietosi sono i discorsi che vogliono far passare come "naturale" l'asimmetria che ci sarebbe tra un transito via CDG o AMS forzato da quegli ex amici (ora declassati a bastardi) dei franco-olandesi, e un transito via AUH, scelta "normale" nell'ambito dell'accordo con EY. Come se aprire un volo verso Africa orientale o Sud est asiatico fosse una bestemmia da non pronunciare nemmeno.
Ma come sempre, il cane va dove lo mena il padrone.
Ammettilo che sei posseduto da un noto giornalista... anzi rischia di essere più obiettivo lui a forza di voler esagerare.
Quali sarebbero i collegamenti che EY ha vietato e costretto AZ a chiudere sotto a Cina e Giappone? AZ non vola con propri aerei verso il sud est asiatico da un bel po' e sarebbe anacronistico pensare che l'AZ attuale possa mettersi a competere con le golfare su quelle direttrici quando un po' tutti si stanno progressivamente piegando o resistendo a fatica. Tolto Giappone, Corea che dimentichi e Cina non avrebbero la forza di aprire in quella direzione.

Fra l'altro i francesi non sono mai stati particolarmente graditi da nessuno, poi vorrei ricordarti che all'ultimo giro c'è chi non vedeva altro dei francesi (te) e altri che vedevano molto meglio un cambio di partner industriale con EY.
 
Cioe Praticamente stai confermando che la posizione di AZ è migliorata solo perché ha trovato un socio che gli paga il carburante ......a vedere dallo scazzo generalizzato che si vede a bordo quando si viaggia non faccio fatica a crederci, arabi o non arabi mi sa che è cambiato poco, buccia a parte..
In realtà molti stanno notando un miglioramento del comportamento dei dipendenti. Comunque le discussioni con AF stanno a significare che un certo cambiamento di penso in sede JV c'è stato.
 
Diciamo le cose come stanno, senza Skyteam con AZ non voleresti quasi da nessuna parte.

Nessuno sta dicendo che Az deve uscire da Skyteam, stiamo dicendo che devono essere rinegoziate le condizioni con AF e KLM.
E poi Skyteam non è solo AF e KLM ...
 
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