Infatti, ma come sempre quando si parla di AZ emerge una memoria selettiva. Fino a ieri, quando AF era il socio forte, il mantra era "AF non ha sicuramente comprato AZ per farla fallire" o qualcosa del genere. Ora che abbiamo scaricato i francesi per farci inxulare dagli arabi, si può elegantemente coprire di merxa l'ex alleato. In purissimo italian style.
Farei anche notare che la JV è stata approvata da un CDA di AZ che rappresentava per il 75% i soci italiani, ma di certo è più confortevole girare la testa in direzione di Parigi additando qualcuno che, al contrario dei nostri compatrioti, stava tutelando gli interessi della propria azienda.
A proposito di memoria selettiva, farei notare anche che AF aveva permesso il mantenimento del LR AZ pur se in concorrenza con il proprio, mentre mi sfugge il numero di collegamenti LR permesso agli italiani da EY in Asia al di sotto della linea Pechino-Seul-Tokio. Sarà mica pari a 0 (zero) per caso?
Ancor più pietosi sono i discorsi che vogliono far passare come "naturale" l'asimmetria che ci sarebbe tra un transito via CDG o AMS forzato da quegli ex amici (ora declassati a bastardi) dei franco-olandesi, e un transito via AUH, scelta "normale" nell'ambito dell'accordo con EY. Come se aprire un volo verso Africa orientale o Sud est asiatico fosse una bestemmia da non pronunciare nemmeno.
Ma come sempre, il cane va dove lo mena il padrone.