Potenziamento Orio, summit con ENAC ed enti territoriali a Roma il 21 gennaio


DusCgn

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L’aeroporto pronto a prendere il volo
Potenziamento scalo: summit all’Enac

Questa volta a prendere il volo è lo stesso aeroporto per il quale è sempre più vicino un ulteriore potenziamento.


I dettagli sono ancora top secret, ma verranno svelati la prossima settimana quando i sindaci di 9 Comuni con i rappresentanti della Provincia e di Sacbo partiranno alla volta della Capitale dove verrà illustrato il Piano di sviluppo aeroportuale: un intervento pluriennale le cui cifre non sono ancora note, ma che potrebbero attestarsi sugli 86 milioni di euro.

Di tale cifra aveva parlato, infatti, il viceministro alle Infrastrutture, Riccardo Nencini, interpellato nei giorni scorsi sulle grandi opere in arrivo sul territorio orobico. Importo confermato anche dal sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, riferendosi al potenziamento dello scalo bergamasco. Ma l’ufficializzazione potrà giungere solo da Roma quando l’Enac presenterà il nuovo assetto del Caravaggio.

«Quello che ci interessa non sono tanto i numeri - commenta il sindaco di Orio, Alessandro Colletta - quanto le ricadute che portano, anche in termini di inquinamento». Perché nonostante la presentazione dei dati Arpa sulla qualità dell’aria a ridosso dello scalo, con la rassicurazione che le emissioni sono sotto i limiti di legge, c’è preoccupazione e non la nasconde nemmeno il Coordinamento comitati aeroportuali di Bergamo, Seriate, Grassobbio, Orio al Serio e Bagnatica: «Sembra proprio un assist alla presentazione del nuovo piano» commenta il rappresentante Marco Carsana.
http://www.ecodibergamo.it/stories/...otenziamento-scalo-summit-allenac_1160838_11/

Aeroporto Orio al Serio e l’investimento milionario per il suo potenziamento

Bergamo, Italia - L’incidenza ambientale delle emissioni dell’aeroporto sarà il tema caldo del summit


11005
(WAPA) - Con tutta probabilità sarà il 21 gennaio la data decisa per l’assemblea in cui si discuterà in merito al potenziamento dell’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo). La location è Roma, alla direzione generale dell’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile), dove si incontreranno i sindaci di nove comuni (Bergamo, Orio, Azzano, Bolgare, Bagnatica, Costa Mezzate, Brusaporto, Grassobbio, Seriate), i rappresentanti della Provincia e ovviamente quelli di Sacbo (la società di maggioranza che gestisce l’aeroporto) per prendere decisioni riguardo il piano di sviluppo del “Caravaggio”. L’intervento economico a quanto pare sarà ingente, infatti si parla di quasi 90 milioni di Euro da destinare all’aeroporto. La conferma ufficiale la si potrà avere solo dopo il summit che si terrà a Roma; nel frattempo però non è difficile immaginare le grandi novità in vista per Orio al Serio, datal'enorme cifra che verrà investita.
A riscuotere maggior interesse tra i vari rappresentanti è il tema ambientale, quanto la presenza dell’aeroporto incide su di esso e quanto inciderà l'eventuale potenziamento. La paura dei comitati aeroportuali di Bergamo, Seriate, Orio e Grassobbio riguarda proprio i “Pesanti effetti delle emissioni che ricadono su tutta la provincia di Bergamo”, spiega il loro delegato. Curiosa però la risposta dell’Arpa (l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) che invece ritiene la presenza dello scalo ininfluente per l’incidenza sull’inquinamento dell’aria.
(Avionews)
http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1172628&pagina_chiamante=index.php



Inoltre sul tema infrastrutturale pare ci siano sviluppi per la ferrovia da Bergamo città all'aeroporto

Buone notizie anche per quello che riguarda il collegamento tra la stazione ferroviaria di Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio: nei giorni immediatamente precedenti le festività natalizie il Governo ha infatti stanziato 8 milioni di euro per la progettazione esecutiva del collegamento, già oggetto di un recente studio di fattibilità commissionato dal Ministro dei Trasporti ai vertici di Rfi (costo stimato, 110 milioni di euro), sul quale lo stesso ministro Delrio ha dichiarato: «La nostra determinazione a sostenere lo sviluppo di metropolitane di superficie e di collegamenti ferroviari con gli aeroporti principali avrà sicuramente in Bergamo uno degli esempi fattivi di realizzazione».

http://www.ecodibergamo.it/stories/...bject_id_from=1160386&content_type_from_id=11
 
Piuttosto che investire ingenti fondi pubblici per nuove infrastrutture non è che si può accelerare la fusione con SEA e lasciamo perdere BGY e si trasferisce la sovracapacità su MXP che è mezzo vuoto?
 
Piuttosto che investire ingenti fondi pubblici per nuove infrastrutture non è che si può accelerare la fusione con SEA e lasciamo perdere BGY e si trasferisce la sovracapacità su MXP che è mezzo vuoto?
:astonished::astonished:

E invece chiudere MXP che non serve a nulla e ci mandiamo a pascolare le pecore?

P.S. Giusto per precisare la mia è solo una provocazione in risposta al tuo messaggio, non è quello che penso, perchè interventi come il tuo proprio non li capisco.
 
:astonished::astonished:

E invece chiudere MXP che non serve a nulla e ci mandiamo a pascolare le pecore?

P.S. Giusto per precisare la mia è solo una provocazione in risposta al tuo messaggio, non è quello che penso, perchè interventi come il tuo proprio non li capisco.
Se servisse a ricevere indietro gli ingenti investimenti pubblici buttati nel cesso, purtroppo non è possibile.

Ergo, avendo quell'aeroporto mezzo vuoto a due passi magari se evitiamo di spendere altri soldi pubblici in un doppione.
 
Se servisse a ricevere indietro gli ingenti investimenti pubblici buttati nel cesso, purtroppo non è possibile.

Ergo, avendo quell'aeroporto mezzo vuoto a due passi magari se evitiamo di spendere altri soldi pubblici in un doppione.

Concordo, ma se il mercato sceglie Orio invece di Malpensa che si fa?
 
1) A parte che a BGY non c'è sovracapacità... che ci siano molti voli è un dato di fatto, ma è pur vero che SACBO sa fare bene i conti.
2) I fondi pubblici sono per il collegamento ferroviario tra la stazione di Bergamo e l'aeroporto; e non per il rinnovamento/ampliamento delle strutture aeroportuali. Questi ultimi sono determinati dagli UTILI della gestione SACBO. Il classico esempio è l'investimento fatto nel 2014 per la ri-pavimentazione della pista, il nuovo impianto luci pista e l'ampliamento del terminal.
3) Potrei scatenare un putiferio e uscire dalla discussione (mi scuso in anticipo con gli amministratori/moderatori): so che il peso politico di Linate è esagerato; ma se invece chiudessero quest'ultimo e spostassero tutto a MXP ???? (è una "mezza provocazione" ai messaggi sopra).
 
1) A parte che a BGY non c'è sovracapacità... che ci siano molti voli è un dato di fatto, ma è pur vero che SACBO sa fare bene i conti.
2) I fondi pubblici sono per il collegamento ferroviario tra la stazione di Bergamo e l'aeroporto; e non per il rinnovamento/ampliamento delle strutture aeroportuali. Questi ultimi sono determinati dagli UTILI della gestione SACBO. Il classico esempio è l'investimento fatto nel 2014 per la ri-pavimentazione della pista, il nuovo impianto luci pista e l'ampliamento del terminal.
3) Potrei scatenare un putiferio e uscire dalla discussione (mi scuso in anticipo con gli amministratori/moderatori): so che il peso politico di Linate è esagerato; ma se invece chiudessero quest'ultimo e spostassero tutto a MXP ???? (è una "mezza provocazione" ai messaggi sopra).

avrebbe molto più senso.
 
1) A parte che a BGY non c'è sovracapacità... che ci siano molti voli è un dato di fatto, ma è pur vero che SACBO sa fare bene i conti.
2) I fondi pubblici sono per il collegamento ferroviario tra la stazione di Bergamo e l'aeroporto; e non per il rinnovamento/ampliamento delle strutture aeroportuali. Questi ultimi sono determinati dagli UTILI della gestione SACBO. Il classico esempio è l'investimento fatto nel 2014 per la ri-pavimentazione della pista, il nuovo impianto luci pista e l'ampliamento del terminal.
3) Potrei scatenare un putiferio e uscire dalla discussione (mi scuso in anticipo con gli amministratori/moderatori): so che il peso politico di Linate è esagerato; ma se invece chiudessero quest'ultimo e spostassero tutto a MXP ???? (è una "mezza provocazione" ai messaggi sopra).
Ma visto che LIN non si può toccare e che MXP diventerà sempre più in grande aeroporto low cost della stessa scuderia di BGY, un po' come CIA e FCO, tanto vale non investire ulteriori fondi pubblici e usare l'aeroporto che già abbiamo.
Poi chi lavora o vive a Bergamo ovvio che non vuole certo vedere MXP papparsi la torta, ma in ottica generale e non potendo toccare LIN la questione ha un senso visto che abbiamo un mega aeroporto sotto-utilizzato con investimenti già fatti per milioni di €.
 
Ma scusa... MXP quale fetta di BGY dovrebbe papparsi ???
RYR a BGY sta benissimo. A parte CIA, serve praticamente ogni aeroporto del suo network; sta costruendo un proprio hangar di manutenzione; installerà in zona Orio 1/2 simulatori B738 per addestramento e mantenimento delle licenze piloti; la SACBO ha già in agenda l'ampliamento di parte del piazzale sud con altri 3 parcheggi fino A321 e l'ampliamento anche del piazzale nord in modo che RYR stessa possa piazzare più macchine sia per effettuare le tratte che come "spare aircraft". BGY ha superato i 10 milioni di passegeri l'anno e un investimento sulle connessioni è in cima alla lista delle cose da fare.
 
Piuttosto che investire ingenti fondi pubblici per nuove infrastrutture non è che si può accelerare la fusione con SEA e lasciamo perdere BGY e si trasferisce la sovracapacità su MXP che è mezzo vuoto?

Farfallina, la persona che gestiva il tuo account sino a qualche mese fa era il migliore da quando esisti: possiamo riesumarlo?
 
Quoto il post di The Mane.
Penso Farfallina che tu non conosca molto bene la situazione di BGY che tra l'altro di soldi pubblici sino ad ora non ne ha proprio visti.
Se poi allungare di qualche km una linea ferroviaria è uno spreco vabbè abbimo idee diverse.
 
Piuttosto che investire ingenti fondi pubblici per nuove infrastrutture non è che si può accelerare la fusione con SEA e lasciamo perdere BGY e si trasferisce la sovracapacità su MXP che è mezzo vuoto?
Hai una mappa a casa? Bergamo è centrale rispetto al nord Italia, Malpensa va bene per gli svizzerotti

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