Atterraggio su pista chiusa - PSA


C'è anche chi ha fatto di peggio settimana scorsa

http://avherald.com/h?article=4918ebe1&opt=0

"An Alaska Airlines Boeing 737-900 [...] was on an ILS approach to runway 16R cleared to land on runway 16R, when tower offered a visual swing over to runway 16C, the crew opted to accept runway 16C but aligned with taxiway T".

Un vecchio adagio: Never let an airplane take you somewhere your brain didn't get to five minutes earlier.
 
Perché questa cosa? Non è che improvvisamente ora il pilota è un incapace no?

Chi lo ha detto che il pilota è un incapace, scusa?
Atterrare su una pista chiusa non è un incidente di poco conto, e tutte le cautele del caso devono necessariamente essere adottate. Sospendere l'equipaggio non vuol dire che questo sia incapace.
 
Perché questa cosa? Non è che improvvisamente ora il pilota è un incapace no?

Perché l'atterraggio su pista chiusa è un inconveniente grave, e ricordo sempre, che ciò che distingue per definizione un inconveniente grave da un incidente è la presenza di danni materiali all'aeroplano e/o ai suoi occupanti.
Ciò detto, credo che l'equipaggio debba essere sottoposto anche ad un iter Human Factor. In che stato d'animo decollerebbero di nuovo consci dell'accaduto?
 
Infatti, non si tratta di dire che i piloti sono incapaci, ma che in quel preciso momento, dopo un fatto del genere, si presume non abbiano la serenità per effettuare un'altra tratta.
 
L'articolo del Tirreno parlava di 22L e 22R, mentre avherald fa riferimento alla 4L e 4R (ed effettivamente è molto più probabile sia così).
 
Sì è vero a pensarci ho scritto una cavolata. Però magari se devi ragionare a questo modo da ORY manda anche un aereo, non solo l'equipaggio, dato che il problema potrebbe anche essere causato da un malfunzionamento della radio ad esempio