Thread Alitalia da dicembre 2015


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Chiedo agli esperti, per quale motivo non é stato ancora messo alla vendita il volo diretto per MEX? Forse hanno dei dubbi sul 3w o 5w vista la disponibilitá di macchine?
 
Ho volato anche io oggi da fco a linate con EI-iMD. Az 2088. Confermo poggiatesta tutti rossi.
4 voli negli ultimi quattro giorni con Az e devo dire tutti ottimi equipaggi, specie oggi da istanbul dove c'erani una ventina di tufisi del besiktas belli ubriachi e gestiti molto bene dall'equipaggio.
Da vergogna invece il trasferimento all'andata a fco
al B 27-30 per andare all'H. Sentirsi rispondere male e superscocciata dall'addetta al gate perché le ho fatto una domanda su come andare ad una lounge alitalia fa veramente una pessima impressione. La collega che passava il tempo a chattare con il telefonino non ha neache alzato gli occhi.
Eppure ci vorrebbe cosi poco
Ti quoto, personale di terra indecente, specialmente con i pax premium visti come una scocciatura.
 
Gradevole sorpresa oggi in quel di Narnia. Arrivato da VIE come AZEIISD intorno alle 12:30 e ripartito per MXP alle 13:45. Vedere una coda AZ qui mi ha provocato uno stato di eccitazione tale che mi sono venute le convulsioni come se stessi ballando il cha-cha-cha. Sono riuscito a notare che stavano caricando/scaricando qualcosa dalla stiva sotto le porte 3.

23011483164_4d47d4bfe1_h.jpg


23531084212_b4246beeb6_h.jpg


23557243121_6c469a8d27_h.jpg


Scusate la qualità delle foto ma ho l'iPhone dei poveri, il 4S.
 
MILANO (MF-DJ)--La trasformazione societaria di Alitalia e' alle battute finali. Un anno dopo il decollo della newco partecipata con il 49% da Etihad, la compagnia aerea sta ormai completando il processo di riorganizzazione con le ultime operazioni infragruppo. L'annunciata fusione per incorporazione delle controllate Cai First e Cai Second, titolari di diritti di volo cargo Alitalia Express e Volare trasferiti alla capogruppo, scrive MF, e' stata approvata in via definitiva dall'assemblea straordinaria. "L'operazione", si legge nel verbale dell'assemblea, "si inserisce nell'ambito di un piu' vasto processo di semplificazione e riorganizzazione societaria avviato dalla societa' incorporante". Alitalia Sai, per effetto della "riorganizzazione societaria proposta", punta a ottenere "una semplificazione della struttura della catena produttiva, un'ottimizzazione della gestione delle risorse e dei flussi economico-finanziari derivanti dalle attivita' attualmente frazionate in capo alle due societa', nonche'", si legge sempre nei documenti dell'assemblea, "un contenimento dei costi di struttura derivante dall'eliminazione di duplicazioni e sovrapposizioni societarie e amministrative, con conseguenti risparmi di costi generali"
 
Ti quoto, personale di terra indecente, specialmente con i pax premium visti come una scocciatura.


C'è da dire una cosa: a giudicare da quello che ho visto tramite alcuni conoscenti, gli addetti di terra spesso passano selezioni grossolane, ricevono una formazione misera, e vengono invogliati tramite condizioni contrattuali ed economiche ridicole. Insomma il livello medio è davvero basso, ma la colpa è a mio avviso della compagnia che investe su questo settore ben al di sotto del minimo sindacale.
 
Cimoli e Steve risarciranno 704 mila euro. Svalutati crediti (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 10 dic - McKinsey dovra' risarcire Alitalia in amministrazione straordinaria di circa 11,8 milioni di euro per inadempienza contrattuale parziale nei confronti compagnia. Lo prevede una sentenza emessa (a maggioranza) dal collegio arbitrale di Milano, di cui riferisce la relazione semestrale al 30 giugno 2015 redatta dei commissari straordinari della ex compagnia aerea, Ambrosini, Brancadoro e Fiori e consultata da Radiocor. L'importo del risarcimento e' pari a tutti i compensi ricevuti dalla societa' di consulenza dal febbraio al dicembre 2006: precisamente 9,846 milioni, meno il 20% di Iva, oltre interessi e spese legali. Nel settembre scorso la sesta sezione penale del Tribunale di Roma ha emesso quattro condanne per il crac di Alitalia - citando come esempio di cattiva gestione anche una consulenza da 50 milioni di euro a McKinsey - a carico degli ex vertici Giancarlo Cimoli (presidente e a.d. dal 2004 al 2007), Francesco Mengozzi, Gabriele Spazzadeschi e Pierluigi Ceschia, condannandoli ad alcuni anni di reclusione e al risarcimento di 350 milioni in favore delle parti civili. Tra queste si e' costituita anche Alitalia in amministrazione straordinaria, che parallelamente ha intentato un'ulteriore azione civile di responsabilita' nei confronti di Cimoli e di Bruno Steve (ex membro del comitato esecutivo della compagnia): il 30 luglio 2015, come emerge dalla relazione semestrale, il Tribunale di Roma ha condannato i due al pagamento in solido a favore dei Commissari Straordinari di quasi 704 mila euro per la "illegittimita' dell'emolumento variabile corrisposto" a Cimoli. Il documento riferisce infine che, sulla base di una relazione contabile di Ernst & Young e all'esito dei crediti recuperati finora, i Commissari Straordinari hanno "intenzione di procedere prudenzialmente alla svalutazione di un ammontare di crediti pari a 77,24 milioni su un totale di 86,20 milioni".
 
PREMIO BEST AIRLINE CUISINE

Anche quest'anno Alitalia ha vinto il premio prestigioso “Best Airline Cuisine” per la qualità dei pasti serviti a bordo, assegnato dai lettori del mensile americano “Global Traveler”.
Circa 25.000 frequent flyer hanno partecipato alla ricerca “GT Tested Reader Survey Awards 2015” sulle eccellenze nell’industria dei viaggi e del turismo.

È il sesto anno consecutivo che Alitalia ottiene questo importante riconoscimento internazionale che premia la qualità del cibo offerto a bordo e l’impegno di Alitalia a valorizzare e promuovere la cultura enogastronomica dell’Italia nel mondo.

Aubrey Tiedt, Chief Customer Officer di Alitalia ha detto: “Alitalia ha recentemente potenziato il servizio di catering sui voli di medio raggio e, sui voli di lungo raggio, introdotto il “Dine Anytime” nella classe business, che consente agli ospiti di decidere quando consumare il pasto”. “Recentemente ci siamo concentrati sempre più sul patrimonio enogastronomico italiano, che è famoso nel mondo per la qualità dei suoi prodotti e delle sue ricette e il feedback ricevuto dai passeggeri è stato davvero molto positivo”.
“E’ un grande onore ricevere questo premio che dimostra quanto la cucina italiana sia apprezzata dai frequent flyer, i viaggiatori più esigenti”.

A bordo della classe Business dei voli di lungo raggio di Alitalia si possono degustare delizie quali i ravioli al radicchio in salsa di taleggio e pinoli, tipici del Veneto; rollè di suprema di pollo ripieno di spuma di Montasio Dop e servita con pomodori arraganati e patate arrosto con rosmarino. Tra i dessert, mousse di ricotta profumata all’arancia con bisquit al pistacchio, tipica ricetta della Sicilia.
Il menu si arricchisce ulteriormente con una vasta gamma dei migliori vini italiani - tra cui una selezione dei più prestigiosi vini di Barone Ricasoli, la più antica cantina del mondo - accuratamente selezionati dal Sommelier Ufficiale di Alitalia, in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier.
 
Il reclutamento e la formazione del personale di terra avvengono in maniera omogenea sul territorio nazionale?
 
Un servizio (per me nuovo) utile: sono a Fco ed hanno cambiato gate per Trn: AZ mi ha mandato una mail ed un sms per segnalarmelo. Bene

Domenica hanno cambiato il gate sempre al volo per trn, ma a me non è arrivato nulla...
 
Anch'io ho volato con Alitalia a fine maggio e mi hanno segnalato il cambiamento di gate sia via email che via sms
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.