traffico settembre aeroporti italiani


jack london

Principiante
Utente Registrato
4 Novembre 2008
464
8
0
SETTEMBRE IN CRESCITA PER L’AEROPORTO DI GENOVA
Ancora segno positivo per il traffico al Cristoforo Colombo. A settembre passeggeri in aumento del 5,3% rispetto allo stesso mese del 2014. Bene soprattutto i voli di linea nazionali. Nei primi 9 mesi del 2015 superato il milione di passeggeri.
Genova – Dati positivi su voli di linea, charter e di aviazione generale: il mese di settembre conferma il trend di crescita dell’Aeroporto di Genova. Il numero di passeggeri è aumentato del 5,3% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, con segnali positivi che riguardano tutti i comparti. In particolare crescono i passeggeri dei voli nazionali, che registrano un +6,13%, mentre quelli dei voli internazionali aumentano del 3,88%. Bene anche i charter, con un aumento del 3,94% del numero di passeggeri, e l’aviazione generale, con un +7,98%.
Superata la soglia del milione di passeggeri - Nel complesso i primi 9 mesi dell’anno registrano una crescita dei passeggeri dell’11,13%. A incidere positivamente sono soprattutto i voli nazionali (+24,49%), ma anche sulle rotte internazionali si registra il segno “più”, con un aumento di traffico del 4,68%. Un trend che ha consentito di superare la soglia del milione di passeggeri: al 30 settembre erano 1.069.694 i viaggiatori transitati nello scalo genovese, contro i 962.604 dell’anno scorso.
Arato: «Premiato il network nazionale» - «I dati di traffico premiano i vettori che hanno scelto di investire sul nostro territorio – commenta il presidente dell’Aeroporto di Genova, Marco Arato – In particolare l’aumento dei passeggeri sui voli di linea nazionali testimonia l’apprezzamento per il network costruito in questi anni, che nel 2016 coprirà tutti i principali scali del centro e sud Italia con l’eccezione di quelli della Calabria. A incidere sulla crescita è stata però anche l’offerta di due vettori sulla rotta Genova-Roma, che purtroppo, nonostante l’aumento di traffico, non ha generato un numero di passeggeri aggiuntivi sufficiente al mantenimento futuro di tutti i voli offerti in questi 12 mesi».
Obiettivo: sviluppare il traffico incoming - Non solo traffico nazionale, l’Aeroporto di Genova lavora da tempo allo sviluppo dei collegamenti internazionali: «affinché l’investimento dei vettori sul nostro scalo sia vincente – sottolinea Arato – è necessario che i nuovi collegamenti abbiano una buona componente di traffico incoming. Per questo portiamo avanti progetti di promozione del territorio in sinergia con Enti e Istituzioni, affinché i nuovi collegamenti siano sostenibili dalle compagnie sia grazie al traffico turistico in arrivo sia grazie ai passeggeri liguri e piemontesi in partenza dal nostro aeroporto».
 
BLQ: 673.242 (+9,5).
Risultato molto positivo, però bisogna considerare che l'anno scorso a settembre l'aeroporto era rimasto chiuso per 2 giorni. La crescita reale sarà quindi nell'ordine del 3%.
 
Settembre + 13%

Positivi i dati diffusi dalla SAGA sui passeggeri da Gennaio ad Agosto nell’Aeroporto di Pescara.
L’incremento è pari al +6,3% rispetto al cluster degli aeroporti con un traffico inferiore al milione di passeggeri, il cui indice del corrispondente periodo si attesta sul + 0,9%.
Il totale è di 395.295 passeggeri registrati ad oggi, contro i 371.871 del 2014; in linea è l’andamento positivo del nuovo Pescara-Fiumicino con circa 5.500 unità al mese. Bene i voli domestici (Bergamo, Linate e Fiumicino), e tengono anche quelli internazionali (Barcellona, Bruxelles, Parigi, Francoforte, Londra, Dusseldorf, Tirana) Esito favorevole per l’attività charteristica con alti coefficienti di riempimento dei voli diretti verso le isole greche Mykonos e Corfù.
Cresciuto anche settembre del 13%, facendo registrare così una crescita ulteriore del +7,13% nel progressivo gennaio-settembre.
 
SETTEMBRE IN CRESCITA PER L’AEROPORTO DI GENOVA
Ancora segno positivo per il traffico al Cristoforo Colombo. A settembre passeggeri in aumento del 5,3% rispetto allo stesso mese del 2014. Bene soprattutto i voli di linea nazionali. Nei primi 9 mesi del 2015 superato il milione di passeggeri.
Genova – Dati positivi su voli di linea, charter e di aviazione generale: il mese di settembre conferma il trend di crescita dell’Aeroporto di Genova. Il numero di passeggeri è aumentato del 5,3% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, con segnali positivi che riguardano tutti i comparti. In particolare crescono i passeggeri dei voli nazionali, che registrano un +6,13%, mentre quelli dei voli internazionali aumentano del 3,88%. Bene anche i charter, con un aumento del 3,94% del numero di passeggeri, e l’aviazione generale, con un +7,98%.
Superata la soglia del milione di passeggeri - Nel complesso i primi 9 mesi dell’anno registrano una crescita dei passeggeri dell’11,13%. A incidere positivamente sono soprattutto i voli nazionali (+24,49%), ma anche sulle rotte internazionali si registra il segno “più”, con un aumento di traffico del 4,68%. Un trend che ha consentito di superare la soglia del milione di passeggeri: al 30 settembre erano 1.069.694 i viaggiatori transitati nello scalo genovese, contro i 962.604 dell’anno scorso.
Arato: «Premiato il network nazionale» - «I dati di traffico premiano i vettori che hanno scelto di investire sul nostro territorio – commenta il presidente dell’Aeroporto di Genova, Marco Arato – In particolare l’aumento dei passeggeri sui voli di linea nazionali testimonia l’apprezzamento per il network costruito in questi anni, che nel 2016 coprirà tutti i principali scali del centro e sud Italia con l’eccezione di quelli della Calabria. A incidere sulla crescita è stata però anche l’offerta di due vettori sulla rotta Genova-Roma, che purtroppo, nonostante l’aumento di traffico, non ha generato un numero di passeggeri aggiuntivi sufficiente al mantenimento futuro di tutti i voli offerti in questi 12 mesi».
Obiettivo: sviluppare il traffico incoming - Non solo traffico nazionale, l’Aeroporto di Genova lavora da tempo allo sviluppo dei collegamenti internazionali: «affinché l’investimento dei vettori sul nostro scalo sia vincente – sottolinea Arato – è necessario che i nuovi collegamenti abbiano una buona componente di traffico incoming. Per questo portiamo avanti progetti di promozione del territorio in sinergia con Enti e Istituzioni, affinché i nuovi collegamenti siano sostenibili dalle compagnie sia grazie al traffico turistico in arrivo sia grazie ai passeggeri liguri e piemontesi in partenza dal nostro aeroporto».

Aeroporti italiani? a me pare solo Genova :)

I-SMEL
 
restando su GOA oggi Repubblica paventa un possibile arrivo del Frecciarossa sulla Genova-Roma...sancendolo come il più probabile "ottavo" concorrente di AZ..con un tempo di percorrenza di circa 3 ore (che poi sarebbe il potenziamento dell'attuale frecciabianca delle 19.15 via Firenze).
sarà vero? speriamo.
 
restando su GOA oggi Repubblica paventa un possibile arrivo del Frecciarossa sulla Genova-Roma...sancendolo come il più probabile "ottavo" concorrente di AZ..con un tempo di percorrenza di circa 3 ore (che poi sarebbe il potenziamento dell'attuale frecciabianca delle 19.15 via Firenze).
sarà vero? speriamo.

Da chiedersi, più che altro, come faccia a raggiungere Roma in 3h. Non è questione di tipo di treno, piuttosto di linea che non permette di raggiungere performance grandiose. Il frecciabianca solitamente impega dalle 4h 15' alle 5h11' dipendentemente dal numero di fermate. Ne esiste anche uno che ne impiega 3h 47' ma è alla sera ed 1 alle 19. Fintantoché non verrà implementata la linea non si potrà fare grandi imprese.
 
Tre ore e' utopico credo..ma poco piu' non e' cosi azzardato..
Tagliando per esempio un paio di fermate, come spezia e massa e andando al massimo sulla firenze/roma....magari un 3 ore e 15' da brignole se po' fa....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Tre ore e' utopico credo..ma poco piu' non e' cosi azzardato..
Tagliando per esempio un paio di fermate, come spezia e massa e andando al massimo sulla firenze/roma....magari un 3 ore e 15' da brignole se po' fa....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non credo si possano togliere le fermate di Spezia e Massa. La prima genera parecchio traffico, oltre ad essere un importante snodo di interscambio per le Cinque Terre ed il Levante, oltre che per la linea verso Parma, mentre a Massa vedo spesso salire e scendere molte persone. Quindi le reputo fermate parecchio remunerative per Trenitalia. Ah, giusto per info, pare che il Megabus per Roma stia andando così così, alcuni giorni pienissimo ed altri vuoto.
 
Il megabus genova/roma e' davvero il viaggio della speranza..e non costa manco piu' solo un euro.
Comunque per il taglio delle fermate lo ipotizzavo per alcuni collegamenti "fast" che si aggiungerebbero ai normali collegamenti frecciabianca. Specie in inverno poi le cinque terre decimano i loro flussi turistici..quindi spezia perde molti dei suoi flussi.
Magari inserire 2/3 corse super veloci e altri 3/4 collegamenti "standard"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
aeroporti siciliani

Catania: 779.933 passeggeri, -9,9%; 6.022 movimenti -13,9%.
Comiso: 38.173 passeggeri, -3,4%; 312 movimenti -0,6%.
Palermo: 577.374 passeggeri, +3,9%; 4.896 movimenti -3,4%.
Trapani 186.780 passeggeri, -5,4%; 1.303 movimenti -7,5%.

http://www.ragusanews.com/2015/10/13/economia/aeroporto-di-comiso-meno-34-per-cento-in-agosto/57311

Questi dati e quelli di Assaeroporti non coincidono. Come mai?

perchè l'articolo di ragusanews riporta i dati di agosto
 
Il dato di LIN (+16,4 tot, +31,6% internazionali UE) probabilmente riflette la dimensione principalmente continentale dell'evento EXPO. Settembre e Ottobre c'è stato un grosso aumento dei visitatori rispetto ai mesi precedenti, penso in larga parte dal vecchio continente.
Strano che non sia disponibile il dato di BGY, abitualmente la SACBO diffonde i dati nei primi giorni del mese, ben prima di assaeroporti.
O forse hanno avuto risultati sotto le aspettative, motivo comunque non valido per occultarli.
 
Il dato di LIN (+16,4 tot, +31,6% internazionali UE) probabilmente riflette la dimensione principalmente continentale dell'evento EXPO. Settembre e Ottobre c'è stato un grosso aumento dei visitatori rispetto ai mesi precedenti, penso in larga parte dal vecchio continente.
Strano che non sia disponibile il dato di BGY, abitualmente la SACBO diffonde i dati nei primi giorni del mese, ben prima di assaeroporti.
O forse hanno avuto risultati sotto le aspettative, motivo comunque non valido per occultarli.

Assolutamente. Sono stato martedì e devo dire che francesi, tedeschi ed europei la facevano da padrone.
Moltissimi asiatici.