Classifica compagnie aeree europee


Discusfra

Principiante
Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
0
BRU/BDS
Buonasera, esiste un thread su AC in cui viene stilata una classifica delle compagnie aeree in ordine di numero di aeromobili o posti offerti? Qualcuno di voi l'ha mai fatta? Grazie
 
Ciao Amico forumista è tutta l'estate che lavoro ad un progetto simile, se riesco nel week ed posto la parte delle compagnie di bandiera dei vari stati, non ho incluso le sussidiarie o le regional, poiché fanno parte di un altro genere
 
Ultima modifica:
Come da promessa inizio col postare le compagnie aeree di bandiera dei vari stati europei dove però NON ho incluso le sussidiarie, le regionali o altre, così come gli aerei in ordine. Tutti i dati arrivano da planespotters
Ma iniziamo la lista e lunga lunga:)
Al 1º posto c'è la crucca Lufthansa con ben 273 aerei così suddivisi:
Airbus A321: 64
Airbus A320: 51
Airbus A319: 30
Airbus A346: 24
Boeing 747-800 e Airbus A333: 19
Airbus A343: 18
Boeing744: 16
Airbus A380: 14
Boeing 735: 10
Boeing 733: 9
Al 2º posto troviamo British Airways con 260 aerei
Airbus A320: 65
Airbus A319 e Boeing 744: 44
Boeing 772ER: 43
Airbus A321: 18
Boeing 762ER: 14
Boeing 773ER: 12
Airbus A380 e Boeing 788: 9
Boeing 772: 3
Airbus A318: 2
Al 3º posto abbiamo i cugini d'oltralpe ossia Air France con 231 aerei
Airbus A320: 45
Boeing 773ER: 39
Airbus A319: 38
Boeing 772ER: 25
Airbus A321: 21
Airbus A318: 18
Airbus A332: 15
Airbus A343: 13
Airbus A380: 10
Boeing 744: 4
Al 4º posto abbiamo i sovietici con Aeroflot con ben 163 aerei
Airbus A320: 63
Airbus A321: 26
Sukhoi Super Jet 100: 20
Airbus A333: 17
Boeing 773ER: 13
Boeing 738: 12
Airbus A319: 7
Airbus A332: 5
Al 5º posto abbiamo la scandinava SAS con 150 aerei
Boeing 737 e Boeing 738: 29
Boeing 736: 26
Airbus A320: 13
Bombardier CRJ900: 12
Airbus A321 e Airbus A343: 8
Airbus A333 e Airbus A319: 4
Airbus A332: 4
+ 1 Saab 2000 non usato per voli pax
Al 6º posto troviamo la KLM con 115 aerei
Boeing 738 e Boeing 744: 25
Boeing 737: 18
Boeing 772ER: 15
Airbus A332: 12
Boeing 773ER: 10
Airbus A333 e Boeing 739: 5
Boeing 789: 1
Al 7º posto ci siamo noi con Alitalia a quota 103
Airbus A320: 44
Airbus A319: 22
Airbus A332: 14
Airbus A321: 13
Boeing 772ER: 10
All'8º posto ci sono gli elvetici con Swiss e 82 aerei
Airbus A320: 23
Avro RJ100: 16
Airbus A343: 15
Airbus A333: 14
Airbus A321: 8
Airbus A319: 5
Al 9º posto c'è la Austrian Airlines con 80 aerei
Fokker F100: 21
DHC8: 18
Airbus A320: 16
Airbus A319: 7
Airbus A321 e Boeing 763ER: 6
Boeing 772ER: 5
Embraer ERJ190: 1
Al 10º posto c'è Iberia con 76 aerei
Airbus A321 e Airbus A346: 17
Airbus A319: 15
Airbus A320: 12
Airbus A332: 8
Airbus A343: 7
All'11º posto i portoghesi di TAP con 61 aerei
Airbus A319: 21
Airbus A320: 19
Airbus A333: 14
Airbus A343: 4
Airbus A321: 3
Al 12º abbiamo la Finnair con 60 aerei
Embraer ERJ190: 12
Airbus A321: 11
Airbus A320: 10
Airbus A319: 9
Airbus A333: 8
Airbus A343: 7
Embraer ERJ170: 6
Airbus A359XWB: 1
Al 13º abbiamo i folletti con la pentola d'oro come Aer Lingus con 51 aerei
Airbus A320: 33
Airbus A332, Airbus A333 e Airbus A319: 4
Airbus A321 e Boeing 757: 3
Al 14º posto abbiamo la Brussels Airlines con 48 aerei
Airbus A319: 18
Avro RJ100: 12
Airbus A320: 7
Airbus A333: 5
Airbus A332: 3
DHC8: 2
Embraer ERJ145: 1
Al 15º posto abbiamo la polacca LOT con 44 aerei
Embraer ERJ170: 19
DHC8: 10
Embraer ERJ190 e Boeing 788: 6
Boeing 734: 3
Al 16º posto troviamo la Ukraine International Airlines con 32 aerei
Boeing 738: 8
Boeing 735: 7
Embraer ERJ190: 5
Boeing 763ER, Boeing 739, Boeing 733: 4
Al 17º c'è l'islandese Icelandair con 28 aerei
Boeing 757: 26
Boeing 763ER: 2
Al 18º c'è la Bielorussa Belavia con 25 aerei
Boeing 733: 8
Boeing 735: 6
Bombardier CRJ200: 4
Embraer ERJ195, Embraer ERJ175 e Boeing 738: 2
Bombardier CRJ100: 1
Inoltre la Belavia ha anche altri aerei che però sono usati come charter oppure il 763 cole aereo presidenziale
Al 19º posto abbiamo la Air Baltic con 24 aerei
DHC8: 12
Boeing 733: 7
Boeing 735: 5
Al 20º posto abbiamo la rumena Tarom con 23 aerei
ATR42-500: 7
Airbus A318, Boeing 733 e Boeing 737: 4
ATR72-500 e Airbus A310 (assieme alla portoghese SATA unico operatore civile del modello): 2
Al 21º posto abbiamo la "partner" Air Serbia con 19 aerei
Airbus A319: 8
ATR72-500: 6
Boeing 733: 3
Airbus A320: 2
Al 22º posto abbiamo la Luxair con 18 aerei
DHC8: 7
Embraer ERJ145: 5
Boeing 738: 4
Boeing 737: 2
Al 23º posto c'è la Ceca CSA con 16 aerei
Airbus A319: 9
ATR42-500: 5
Airbus A332 e ATR72-500: 1
Al 24º posto ci sono i greci con la Olympic Air con 14 aerei
DHC8: 14
Al 25º posto abbiamo la bulgara Bulgaria Air con 13 aerei
Embraer ERJ190: 4
Airbus A320: 3
Airbus A319, Boeing 733 e Avro RJ100: 2
Al 26º posto direttamente dalla Croazia c'è la Croatia Airlines con 12 aerei
DHC8: 6
Airbus A319: 4
Airbus A320: 2
Al 27º posto direttamente dal mar Baltico la Estonian Air con 7 aerei
Embraer ERJ170: 4
Bombardier CRJ900: 3
Al 28º a pari merito ci sono la montenegrina Montenegro Air e la moldava Air Moldova con 6 aerei a testa
Montenegro Air:
Embraer ERJ195: 3
Fokker F100: 2
Embraer ERJ190: 1
Air Moldova:
Airbus A320 e Embraer ERJ190: 2
Airbus A319 e Airbus A321: 1


Spero possa piacere a tutti il mio lavoro, provvederò quanto prima a postare le compagnie low cost, le charter è tutto il resto:)
 
Ultima modifica:
Al 5º posto abbiamo la scandinava SAS con 150 aerei
Boeing 737 e Boeing 738: 29
Boeing 736: 26
Airbus A320: 13
Airbus A321 e Airbus A343: 8
Boeing 717: 5
Airbus A333 e Airbus A319: 4

Sono sempre stato pessimo in aritmetica, ma a naso mi pare che la somma non torni.
 
Forse non ti era chiaro ma te l'ho segnalato perchè così puoi modificare quello che hai scritto.

Mi era più che chiaro, ma la mia fonte di riferimento è Planespotters come scritto sopra e ho usato i dati che mi ha fornito il sito, se ci fosse un thread per ogni compagnia avrei usato quello. Era fatto per avere tutti i dati uguali.
Poi che EI-MAW sia più che affidabile non ci sono dubbi!! ;)
 
Mi era più che chiaro, ma la mia fonte di riferimento è Planespotters come scritto sopra e ho usato i dati che mi ha fornito il sito, se ci fosse un thread per ogni compagnia avrei usato quello. Era fatto per avere tutti i dati uguali.
Poi che EI-MAW sia più che affidabile non ci sono dubbi!! ;)

Scusa ma che discorso fai?
Cosa significa "tutti i dati uguali"?
I dato sono giusti o sbagliati, e se sai che sono sbagliati vanno corretti.
 
Sono sempre stato pessimo in aritmetica, ma a naso mi pare che la somma non torni.

Semplicemente perchè il saldo (sia totale che parziale) non è corretto.

Canadair Regional Jet - 13
CRJ 200 - 2
CRJ 900 - 11
Airbus A32X - 25
Airbus A319-200 - 4
Airbus A320-200 - 13
Airbus A321-200 - 8
Boeing 737 Next Gen - 86
Boeing 737-600 - 27
Boeing 737-700 - 30
Boeing 737-800 - 29
Airbus A330 - 6
Airbus A330-300 - 6
Airbus A340 - 8
Airbus A340-300 - 8

Gran Totale 143
http://www.airfleets.net/flottecie/SAS.htm

Errori a parte, questa tabella è molto interessante.
Compagnie storicamente con conti non in ordine, vedi SAS, CSA, Alitalia, TAP, Brussels, Austrian, Air Berlin (omessa, ndr), Aer Lingus e tante altre, sono anche quelle che hanno le flotte di lungo raggio più piccole.
Sappiamo tutti quanto siano elevati i costi derivanti dall'acquisto di macchine a lungo raggio, dalla programmazione e dal lancio di nuove rotte, dalla gestione di equipaggi e network, ma continuo a non spiegarmi questa apparente reticenza nel voler investire in questo segmento di mercato.
Passi poi che non si risolvono dissesti finanziari aprendo rotte in ogni angolo del globo, ma a ben notare l'unica delle compagnie da me citate che sembra voler cambiare veramente direzione, al netto di roboanti proclamazioni e ambizioni a 5 stelle, è la tanto viturperata TAP, che in aggiunta ai 12 350 già in ordine, guarda a 330neo e 321neoLR (link)
 
Interessante. Fossi in te cercherei di marcare meglio i dati utilizzando il grassetto e i colori, per rendere la lettura più schematica.

Inoltre credo sia interessante andare oltre la mera quantità di aerei in flotta, ma sia importante anche la capacità. Se noti infatti, Austrian è più in alto rispetto a Iberia, ma mentre Austrian ha solo 11 aerei WB, Iberia ne ha circa il triplo. Diciamo che gestire o riempire 10 Fokker è diverso rispetto a farlo con 10 A340.