E’ arrivato il momento del ritorno. Sono già passati 10 giorni ed è l’ora di tornare a casa che a breve comincerà una nuova esperienza. Sveglia alle 03.45 per dirigersi all’aeroporti di Calama per prendere il primo volo su Santiago. Avendo due prenotazioni distinte (il volo AF parte alle 16.35) opto per volo delle 07 giusto per essere tranquillo ed avere margine semmai qualcosa andasse storto.
Il volo da Santiago è appena arrivato ed è già posteggiato allo stand. Aeroporto nuovo e ben tenuto. Avendo fatto il web check-in, riesco a saltare la coda nonostante non abbia alcun status.
Stupidamente lascio la giacca a vento nella valigia da imbacare. Morirò di freddo aspettando l’imbarco visto che l’aria condizionata viene pompata al massimo…
Scalata verso gli imbarchi
Banchi LAN
Ecco il cucciolo, A320 con tanto di sharklets. Prima volta per me
Gate n.2
AC sempre sul pezzo
Poco prima dell’imbarco parte un annuncio: “Il passeggero Edoardo è cortesemente richiesto ai banchi accettazione LAN per informazioni”. Torno indietro, scendo dalle scale e mi dirigo al check-in.
L’addetta mi riferisce che uno dei bagagli ha un danneggiamento e che avrei dovuto firmare il tag in modo da attestare che il bagaglio fosse già danneggiato. Prima volta che mi capita.
Torno su, rifaccio i controlli e comincia l’imbarco che avviene su 4 (!!) file: Priority, Bambini ed assistente, file 15-30 e file 1-14. Prima di entrare nel jetbridge un addetta pesa (si, pesa) i trolley. Basta poco per fare le cose per bene…
Flight: LA141
Eqp: A320-214
Registration: CC-BFG
Class: Y
Seat: 6L (Window)
Load Factor: 157
Scheduled: 07.00 – 09.05
Real: 07.00 – 09.02
Pitch un po’ strettino, la configurazione è leggermente più densa rispetto a quella di Alitalia.
Tasca con tutti i “fogli di carta”
L’aereo si riempie
Caricate i miei bagagli, please…
Istruzioni
Girate voi lo schermo
Tutto buio intorno, la pista viene accesa due minuti prima della messa in moto
Stacchiamo puntuali come gli svizzeri
Flotta LATAM (cliccate sulla foto per ingrandirla)
Articolo su EXPO (per fortuna qualcuno ci pubblicizza…). Se volete leggerlo tutto si trova nella gallery
Nonostante sia un volo nazionale, il rancio è gratuito. Andiamo di prima (ed unica ) colazione della giornata. Si possono scegliere due snack su un’offerta di 4 prodotti
Cabina
Leggo sulla rivista che è presente il Wi-Fi per poter accedere ai contenuti (film, musica, mappa, video).
Schermata di benvenuto
Peccato che per accedere ai contenuti bisogna scaricare prima l’applicazione di LATAM altrimenti l’unica cosa che si può vedere è la mappa. Nonostante questo trovo sia una cosa geniale. Si offre un servizio di valore senza che la compagnia debba spenderci più di tanto visto che non deve montare nessun dispositivo a bordo (e quindi essere più leggeri) se non un antenna wifi
L’ora è l’unico dato sballato
Alba sulla costa cilena
In orario arriviamo a Santiago non prima di aver preso degli scossoni niente male. Non piove, ma fa freddo ed è nuvolo. A mio modo di vedere l’aeroporto è sottosviluppato. Parecchi aerei sono parcheggiati (sia NB che WB) sulle taxiways
Eccoci allo stand
Compagno di merende del nostro aviogetto
Grazie Captain!
Santiago, SCL, è un HUB, tra l’altro di un vettore OW. Chissà se è nascosto o se viene “federato” da grandi compagnie come 24Airways.
Recuperiamo i bagagli che poi dovrò lasciare al deposito per qualche ora (per una modifica cifra di 10$)
Per risparmiare all’andata prendo il bus che porta in centro città. Mi lascia a due passi dal palazzo della moneda
Zona tutta transennata, ma ci sono delle scolaresche che hanno appena concluso la visita
Decido di “perdermi” tra le vie di Santiago. Peccato il tempo. Questa zona pedonale mi piace
Pausa caffè
Prima di tornare in aeroporto avrei voluto godermi la vista dall’alto sulla città. Peccato che smog e nuvole me l’abbiano impedito
Non avendo cash per tornare devo per forza affidarmi ad Uber. Con la vana speranza di risparmiare qualcosa opto per UberX, ma alla fine scoprirò di aver pagato quanto un taxi normale…
Tra l’altro mentre mi stava scaricando quello parcheggiato davanti non si accorge di noi e ci tampona… Sarà la prima sventura di una lunga serie?
Vabbè andiamo ai banchi AF, corsia SkyPriority.
Avendo controllato la sigla dell’aeromobile sapevo che era un triplo con solo 4 mesi di vita e pensando di trovare la nuova J di Air France chiedo il costo di un upgrade. 470€. Vacillo: sono 14 ore di volo, notturno con oltretutto la nuova configurazione. Ma viaggiando “sponsorizzato” non sembra giusto far spendere al capo altri soldi per un mio capriccio. Una volta a bordo mi accorgo che la J è ancora quella vecchia, configurata 2-3-2. Per fortuna non ho speso quei 500 sacchi, altrimenti mi sarei mangiato le mani. Chissà perché un 77W di Aprile monti ancora la vecchia configurazione.
Anche qui mi viene detto che non si effettuano upgrade per overbooking. L’addetto tagga le mie valigie con ultima destinazione FCO e mi indica il varco sicurezza Priority e si scorda l’invito in lounge.
Appena passati i controlli, sulla sinistra, c’è la lounge LAN/TAM che flyboy ha gentlmente recensito
Vado verso il gate 20 dove si trova il Delta SkyClub, lounge dove Air France si appoggia.
Lui va ad EZE
All’ingresso mostro la mia boarding pass (con tanto di scritta SkyPriority) e la mia tessera CFA e l’addetto mi dice che non posso entrare. Gli spiego, cortesemente, che ho scritto sulla BP la dicitura SkyPriority e quindi ho diritto all’accesso. Inoltre ho anche la tessera fisica che prova il mio status di Elite Plus. Lui mi risponde che il suo sistema riconosce solo la CFP come carta da Elite Plus. Gli spiego che in Alitalia ci sono due livelli Elite Plus, oro e nero, e che entrambi consentono l’accesso in lounge. Lui gentilmente chiama i banchi AF per chiedere conferma e dopo qualche minuto mi conferma che posso accedere (ah, grazie…) e mi chiede come mai non ho l’invito…
La lounge non è niente di che, ma almeno ha il vantaggio di essere tranquilla e silenziosa. Man mano che si avvicina la partenza si riempie di passeggeri in direzione Parigi.
Offerta scarsina, con solo una zuppa calda.
Il primo dei tanti bottini (alla fine saranno 2 bianchi, 5 champagne e 2 bayles, in qualche modo devo combattere 12 ore di volo…)
Aggiungiamo anche SCL alla lista
E’ ora di imbarcarsi. Volo stra pieno con almeno 50 in fila SkyPriority.. #maiunupgrade
Ecco il bambino, mai viaggiato su un aereo così nuovo
Imbarco ad una sola porta, 2L
Flight: AF401
Eqp: Boeing 777-328ER
Registration: F-GZNP
Class: Y
Seat: 21E (Aisle)
Load Factor: Full(?)
Scheduled: 16.35 – 11.10
Real: 16.35 – 10.45
Ecco la vecchia J, che ho evitato per un pelo
La tanto scomoda Y+ a guscio
Mentre in Y ci sono i nuovi allestimenti, con i nuovi interni, nuovi IFE e senza scatola tra i piedi
Dotazione standard
Per fortuna ancora qualche compagnia offre la mascherina…
Nuovo sistema d’intrattenimento, con tanto di presa USB
E ogni 2 sedili c’è una presa di corrente
Pitch abbondante, ottimo recline e larghezza da sufficiente+
Particolare del sedile
Vediamo cosa passa oggi in convento
Non possiamo lamentarci…
Stacchiamo in orario, decolliamo subito e viene fatto un annuncio (che poi capirò che è standard su quella rotta) che il servizio comincerà dopo 45 minuti per via della turbolenza sulle Ande. In realtà comincia dopo 10 minuti… Voglio solo mangiare e dormire più che posso
Andiamo per la pasta che è al limite, insalata molto fredda mentre il dolcetto si merita un bel 7.
Prima di dormire, devo fare il rito di ogni TR che si rispetta. Sua bruttezza, Edoardo
Tra l’alcool e la pancia piena mi addormento e che il mio sonnellino durerà circa 8 ore. Mai dormito così tanto su un volo. Fantastico, le ore di volo sono passate in un minuto. Ho saltato addirittura il servizio di metà volo

La colazione invece è un disastro. Pane freddo, caffè imbevibile poi ci mettiamo anche che non mi piace la frittata e quindi non tocco quasi niente. Tanto mi rifarò in lounge poco dopo
Safety card
L’equipaggio è un po’ diffidente a compilare il logbook
A Parigi è una bellissima giornata… Potrei fare pure un salto in centro visto che ho 5 ore di transito, ma preferisco starmene seduto in lounge
Mi sento quasi a casa
Uno dei 5 esemplari che rimangono ad AF.
Un marcione attaccato al molo L
Lui ha trovato posto qua
Passo il controllo passaporti e di sicurezza in un niente e mi dirigo al caotico terminal 2F.
Entro in lounge e chiedo se mi potessero anticipare il volo, ma non è possibile visto che ho bagagli al seguito. Mi consolo prenotandomi una doccia.
Prima però devo fare un po’ di carburante
Dopo un’oretta arriva il mio turno e l’inserviente mi accompagna verso il bagno
Kit doccia
Mi rinfresco e scatto qualche foto
Becco il pigiamone dalle vetrate (mi pare sia andato a LIN)
Nell’arco di 30min partono 2 voli AF per FCO…
E’ ora di tornare a casa
Flight: AF1404
Eqp: Airbus A319-100
Registration: F-GRHV
Class: Y
Seat: 10F (Window)
Load Factor:
Scheduled: 16.05 – 18.10
Real: 16.15 – 18.00
Anche sul A319 trovo la nuova configurazione
Exit row per me, offertami gentilmente da AF
Pitch ok
A321 in ritardo
Uffici AF
Grande rimpianto
Su, direzione Roma
CDG
Orly. Se fossi tornato su Milano, avrei volato l’ultimo segmento proprio da Orly. Sarà per la prossima volta
Sempre sul pezzo. Anche se il panino ha uno strano formaggio (me so mangiato anche l’iPad

)
Sempre la stessa
Autorizzati all’avvicinamento su 16C
Home sweet home
Au-revoir, a bientôt
Mi accorgo solo allo sbarco che la F/O è una ragazza molto carina…
Ottima iniziativa… Quanto durerà ?
Al molo B non c’è nessuno, sono tutti ai nastri bagagli. Confusione che regna, bambini che strillano, che corrono, gente che non dovrebbe poter salire in aereo… C’è di tutto a FCO.
Nonostante il Priority, le mie valigie non sono tra le prime. Forse gli addetti che lavorano nell’handling di Alitalia non sanno leggere o non sanno a cosa serva l’etichetta….
Per fortuna, però, arrivano.
Appena ho due minuti mi metto a rispondere ad ognuno di voi e scrivo i miei commenti finali.
Grazie per l'attenzione