[TR] California dreaming - Alitalia dining


La credibilità del "tierista" di J in bermuda è pari a quella di un dentista sdentato, [...]

Beh, non deve certo fare l'imbonitore religioso o il venditore di auto usate, che gli frega della credibilità in un luogo dove nessuno lo conosce? Ottima scelta i bermuda.
 
Beh, non deve certo fare l'imbonitore religioso o il venditore di auto usate, che gli frega della credibilità in un luogo dove nessuno lo conosce? Ottima scelta i bermuda.

Il giorno in cui ti vedremo fare o anche solo capire una battuta, sapremo che la fine è vicina. :D
 
Bel TR, complimenti!
I passeggeri sono stati serviti tutti insieme?
In quanto tempo è stato svolto il servizio e dopo quante ore dal decollo è terminato?
E' stata spiegata la possibilità di poter pranzare in ogni momento e qualcuno ne ha usufruito?

Grazie per le belle foto!

Guarda, sul menù c'era scritto "durante tutto il volo" ma in realtà nessun AAVV ha presentato tale opportunità...
A metà volo poi, incontrandomi nel Galley con alcuni di loro, ho fatto qualche domanda sul nuovo servizio e, sulle prime, erano restii a rispondermi(avevo la maglietta Alitalia) e mi hanno chiesto chi fossi e cosa facessi(scherzando comunque)
Generalmente la loro opinione era negativa, perchè è più scomodo da espletare un servizio del genere, specialmente se ogni passeggero chiede davvero in momenti diversi di poter mangiare; mi hanno detto che l'astuzia sta nel cercare-da parte loro- di convincere ed indirizzare i passeggeri a mangiare insieme, come sempre è stato. In tale intento ci sono riusciti in pieno, dato che in pochi conoscono tale cambiamento.
Nel complesso l'equipaggio mi sembrava in sintonia e ben organizzato, tale da ottimizzare i tempi del servizio, che è stato-una volta iniziato- veramente celere e preciso, servivano piatto per piatto in ordine di fila e siccome ogni AV doveva gestire credo 6/7 passeggeri(era full la cabina), il risultato è complessivamente positivo.
Molto dipende dall'organizzazione del AV, alla fine è una sorta di catena di montaggio...
 
Guarda, sul menù c'era scritto "durante tutto il volo" ma in realtà nessun AAVV ha presentato tale opportunità...
A metà volo poi, incontrandomi nel Galley con alcuni di loro, ho fatto qualche domanda sul nuovo servizio e, sulle prime, erano restii a rispondermi(avevo la maglietta Alitalia) e mi hanno chiesto chi fossi e cosa facessi(scherzando comunque)
Generalmente la loro opinione era negativa, perchè è più scomodo da espletare un servizio del genere, specialmente se ogni passeggero chiede davvero in momenti diversi di poter mangiare; mi hanno detto che l'astuzia sta nel cercare-da parte loro- di convincere ed indirizzare i passeggeri a mangiare insieme, come sempre è stato. In tale intento ci sono riusciti in pieno, dato che in pochi conoscono tale cambiamento.
Nel complesso l'equipaggio mi sembrava in sintonia e ben organizzato, tale da ottimizzare i tempi del servizio, che è stato-una volta iniziato- veramente celere e preciso, servivano piatto per piatto in ordine di fila e siccome ogni AV doveva gestire credo 6/7 passeggeri(era full la cabina), il risultato è complessivamente positivo.
Molto dipende dall'organizzazione del AV, alla fine è una sorta di catena di montaggio...

La settimana prox volerò a JFK in J e vi farò avere le mie impressioni sul nuovo servizio. Premetto che il servizio precedente a carrello a me piaceva.
Mi è stato riferito che il nuovo servizio è stato concepito sul presupposto che i pax di J si "sazino" nelle lounge e una volta a bordo non abbiano immediatamente appetito e, comunque, non tutti alla stessa ora. A parte il fatto che ciò richiederebbe un catering nelle lounge ben diverso da quello attuale, il sistema non può funzionare per i voli del mattino quando, anche ammesso che il pax abbia fatto un'abbondante colazione nella lounge, all'ora di pranzo avrà presumibilmente appetito e vorrà mangiare.
Quanto al servizio "any time" immagino che la richiesta di pasto "fuori orario" sia comunque l'eccezione e la generalità dei pax voglia mangiare all'ora canonica, pertanto ciò comporta un notevole sforzo e grande organizzazione da parte degli aa/vv che devono scaldare e impiattare i pasti e servirli contemporaneamente alla maggior parte dei pax.
 
Bene, riprendiamo da dove abbiamo lasciato...
Ecco il particolare della tazzina, molto elegante


Il servizio termina mentre sorvoliamo l'Oceano, con un consistente vento a favore che ci farà recuperare il ritardo in partenza e guadagnare un discreto anticipo


Dicevo che il servizio è stato ottimo, non ricordo esattamente il tempo impiegato per l'intero pranzo, ma sicuramente non ho notato sbavature o ritardi nella consegna o ritiro dei piatti, e anche il refill delle bevande è stato sempre puntuale.
L'idea che mi sono fatto del dine anytime è questa: se veramente tutti i passeggeri chiedessero il pasto principale ad orari diversi, sarebbe un never ending; ma servendo insieme, il servizio resta comunque efficiente. Certo, rispetto al carrello, gli AAVV devono lavorare di più, anche sull'organizzazione dei tempi, ma da quello che ho visto uno di loro resta sempre nel galley e cura i forni, gli altri fanno da spoletta nella cabina e curano l'impiattamento. E' un servizio che permette di avvicinarsi molto ai livelli di un buon ristorante, la qualità del cibo è tra il buono e l'ottimo, peccato per i vini e per l'acqua(qui non so, ma una San pellegrino in bottiglia di vetro farebbe migliore figura rispetto alla lilia in plastica).
In conclusione, se gli AAVV son bravi e lavorano bene, il risultato è ottimo.:cool:

Mentre ormai la cabina dorme o per lo meno ci prova, io inizio il giro di ricognizione
Ecco qui rivelata la presenza delle cuccette per il crew rest(come saranno sul triplo AZ???)



Foto di rito



Ecco la miserrima configurazione del "bar", di cui anche le AAVV si son lamentate-è in questa sede che si è tenuto l'interrogatorio con cui ho raccolto informazioni e pareri sul nuovo servizio:diavoletto:




Un giro nella B, piena come sempre a tappo...



Poi una cosa strana, in corrispondenza della 2L e 2R ci sono due strapuntini, quelli occupati dagli AV durante varie fasi del volo; ora, entrambi, in più riprese, erano "separati" dal corridoio per mezzo di tendine e ospitavano al loro interno due donne, che ho visto ripetutamente uscire; non erano AV, perlomeno non in servizio... Qualcuno sa darmi spiegazioni di questa cosa??

Poi ritorno a casa...( 1 solo posto libero)



Mi stendo e mi rilasso un pò vedendo qualcosa sull'Ife; qui inutile dire che la scelta è limitata e il sistema è obsoleto, lo sappiamo tutti...

Dopo un paio di orette inizio a tediare le AV chiedendo di mangiucchiare qualcosa; la "selezione italiana" in realtà è il secondo servizio previsto prima dell'atterraggio, quindi opterò per un mix di formaggi e una tisana rilassante
Formaggi molto buoni, tisana... diciamo di si




Ecco un particolare curioso..



Altro riposino di un'oretta..
Poi cosa mi viene in mente??
Proviamo lo snack, magari con la mitica Ichnusa:D:cool:
Allora ritorno a tediare la mia povera AV, chiedendo un paio di snack-aperitivi per me e mio fratello...
All'inizio porterà il tutto sul mio tavolo, poi, per stare più comodi, ci proporrà di spostarci verso il bar, dove abbiamo riprodotto una esperienza emirates/qatar similare...



Il tutto mentre siamo qui...



Altri 100 minuti di riposo poi, la premura degli AV per il mio stomaco in perenne stato di vacuità non ha limiti, inizia il secondo servizio, la famosa selezione italiana!!!
I finestrini tornano a fornire luce alla sonnecchiante cabina e regalano scenari incantevoli




Ed eccola qui in tutta la sua beltà



Altro franciacorta...












Qui nulla da dire... Salumi molto buoni, parmigianina gustosa e mousse gradevole...





Iniziamo a scendere




Instancabile, chiedo un cappuccino; non rientrava tra le scelte, infatti non era un granchè, ma apprezzo la disponibilità e la creatività della AV


Deserto


E alla fine Los Angeles!!!








E LAX




Sbarco da 2L
Un saluto al triplo, dopo 12 ore di onorato servizio



E benvenuti in US



Dove dopo due ore tra controlli vari (non avevamo valigie imbarcate!!!) vediamo la luce


E raggiungiamo l'hotel, l'Hilton airport dove, senza nemmeno chiederlo, mi fanno un bel regalo


Camera con vista!!!


A breve per l'OT
 
Ultima modifica:
Ottimo prosieguo di TR, fa piacere vedere finalmente un servizio all'altezza.
Il cibo pare, tutto, molto appetitoso.
Curiosa la tazza con il logo EY.
Grazie!:)
 
Bel racconto! Terribile il bermuda in J... Per il resto mi fa piacere leggere di un servizio degno di una J intercontinentale.

Il crew rest nel B777 e' sopra la cabina pax, ci si accede tramite una scaletta tipo quella della piscina ed ha 8 letti piu' due poltrone reclinabili. Veramente cool!
 
Interessante!
Ma quanto magni fio mio!!!
Le due tipe che hai visto probabilmente erano staff che aveva un biglietto ID ma col volo pieno si sono fatte tutto il viaggio nello strapuntino.
 
Guarda, sul menù c'era scritto "durante tutto il volo" ma in realtà nessun AAVV ha presentato tale opportunità...
A metà volo poi, incontrandomi nel Galley con alcuni di loro, ho fatto qualche domanda sul nuovo servizio e, sulle prime, erano restii a rispondermi(avevo la maglietta Alitalia) e mi hanno chiesto chi fossi e cosa facessi(scherzando comunque)
Generalmente la loro opinione era negativa, perchè è più scomodo da espletare un servizio del genere, specialmente se ogni passeggero chiede davvero in momenti diversi di poter mangiare; mi hanno detto che l'astuzia sta nel cercare-da parte loro- di convincere ed indirizzare i passeggeri a mangiare insieme, come sempre è stato. In tale intento ci sono riusciti in pieno, dato che in pochi conoscono tale cambiamento.
Nel complesso l'equipaggio mi sembrava in sintonia e ben organizzato, tale da ottimizzare i tempi del servizio, che è stato-una volta iniziato- veramente celere e preciso, servivano piatto per piatto in ordine di fila e siccome ogni AV doveva gestire credo 6/7 passeggeri(era full la cabina), il risultato è complessivamente positivo.
Molto dipende dall'organizzazione del AV, alla fine è una sorta di catena di montaggio...
In realtà la filosofia del servizio anytime è proprio sfalsare secondo comodità di pax il servizio. Ovviamente si scontra con la voglia/abitudine del crew di sparire fra un servizio e l'altro.
La filosofia è quella che hai fatto vedere e cioè essere servito in ogni momento da un aa/vv, ecco la sostanziale eliminazione di un open bar (IMHO sbagliata finchè non cambia la mentalità e abitudini del pax a chiedere e degli equipaggi a sparire dopo il servizio).
Il nuovo servizio è ottimo ma va fatto bene e con grande impegno e attenzione, altrimenti diventa un disastro come abbiamo visto in questi primi due mesi dove ci sono servizi ottimi, come è capitato anche a me in diverse occasioni e servizi sbadati o perciò scandalosi come è stato parimenti documentato.
Quindi che si diano da fare con il training con il personale e con una cura particolare per sfaticati ed er pomata è come si suole dire basta educarne alcuni per ottenere un risultato con i molti.