[TR] California dreaming - Alitalia dining


Giobbel

Utente Registrato
16 Settembre 2013
239
0
0
Lecce
Ed eccomi qui, puntuale e preciso come un orologio svizzero, a condividere con voi l'esperienze di viaggio del più bello tra i viaggi, quello estivo. Come ogni anno la Famiglia si riunisce nel Gran Consiglio per deliberare sulla destinazione che soddisfi i desiderata di un pò tutti. Tuttavia, i centri di costo n.1(me medesimo) e 2(fratellino) (londonfog;) ti devo i diritti d'autore) sfruttano l'assist del "viaggio premio maturità" del più piccolo per portare a casa un viaggio, diciamo, un pò più importante.
Fatta questa premessa, le opzioni in campo erano 3: 1)west coast; 2)perù; 3)sud africa
Opteremo per la 1, essendo la destinazione servita dalla mitica, amata, odiata, criticata, ma pur sempre "italian style"(...) AZ.
Perchè proprio AZ? perchè alla resa dei conti, tutte le miglia faticosamente accumulate viaggiando, con amex, con diners e Co, possono essere spese solo(!) su Alitalia!!! Ora mi direte che non è possibile, ma l'agenzia di viaggio, il call center CFA, quello Flying Blue mi hanno detto questo... OK... E nemmeno le miglia Flying Blue possono essere spese su AZ!!!
Vada per Alitalia Airways, sorry quella era Etihad:D
Volo Alitalia, guadagno miglia alitalia(un bel po'), rivolero' Alitalia...:) semplice no?
Il tour, prenotato con allied.T.pro(dicono leader nei tour negli USA), partirà il 16 agosto per concludersi il 26.
La partenza, come al solito, è dal super aeroporto del Salento, passando per il più moderno Hub europeo, Fiumicino, e arrivo nel pluripremiato aeroporto di Los Angeles.
Il ritorno prevederà uno scalo a JFK.

Perché leggermi?:o
Ho un paio di chicche!!!
1)"Nuova" business class lungo raggio Alitalia con dine anytime (divenuto per me all you can eat)
2)Comfort+ Delta sul transcon

Lo so... Non è un trip con Air Papua o similare, però...:D

INIZIAMO
(foto on board con melafonino6, nell'OT, con reflex)

Da tradizionalista qual sono, non può mancare la foto del punto più a Sud del nostro stivale, inizio e fine di ogni mio viaggio

Qui metà Santa Maria di Leuca doveva ancora andare a dormire, l'altra metà stava quasi per svegliarsi

Il primo volo del mattino regala sempre bei panorami..:)
Ed ecco il rinnovando aeroporto del Salento

Dopo una fila check in lunga e problematica, assistiamo alle scene squisitamente italiane del "io la denuncio", "i soldi ve li siete presi subito e ora me li dovete dare indietro", "ecco perchè state fallendo", "ho capito io, c'è qualche raccomandato che ci ha fregato il posto, ha fatto la telefonatina li su" come reazione ad un overbooking, conclusesi poi con un inspiegabile risoluzione del tutto. Alle 7.10, dieci minuti prima del decollo, riusciamo ad avere le nostre BP, superiamo i controlli e ci ritroviamo sull'Apron





Ci imbarcheremo rapidamente e il volo partirà comunque (quasi) in orario

VOLO 1
AZ1620 BDS-FCO
STD: 07:20 STA: 08:30
16/08/2015
A319 I-BIMA

volo senza nulla da segnalare, tantissimi transiti per america e russia
Classico servizio, eseguito senza infamia e senza lode..

Atterriamo a Fco in orario, attesa di pochi minuti per il bus, e poi diretti al B29 per il controllo passaporti.
Ora, capisco l'emergenza, capisco i lavori, capisco tutto, ma un modo un pò più dignitoso e serio di istituire, pur in via provvisoria ed emergenziale, il banchetto della PS lo si poteva trovare...


Una fila lunghissima, che eroderà gran parte del breve scalo, finendo per trovarci nella navetta(servizio o disservizio??) solo 10 minuti prima dell'apertura dell'imbarco...
Ecco lo scassone al molo D per trasportare le orde turistiche verso la Sardegna

Singapore ai remoti..


Finalmente al Satellite

Affollatissimo di voli per gli Usa, come capita sempre in questa fascia di orario e in questo periodo dell'anno

Il tempo è ormai esaurito, ma mi sarei mai potuto perdere la visita alla ***** lounge Giotto di AZ???

Ovviamente NO!!!
Un posto, dico

UNO, a sedere non c'era. Pienissima di americani!!!
Ora, è la prima volta per me nella Giotto, però conosco molto bene la (fu) Borromini la (fu) Le navi e la (lunga vita) Dolce Vita
il servizio è nella media, cioè nella nuova media, con una varietà lievemente aumentata, ma il servizio bar ancora pesantemente inadeguato, con un uomo e una donna che molto simpaticamente continuano a ignorare il passeggero parlando dei loro fattacci in romanaccio stretto e preparando in modo approssimativo le -almeno decenti- bevande.




Ad imbarco ormai avanzato (9:40) ci appropinquiamo al gate, dove, complice l'orario ormai tardo, troviamo ordine e regolarità


Ed ecco il nostro bolide:cool:


insieme ai padroni di casa




Nonostante vi fossero due bridge funzionanti, l'ingresso avverrà da 2L, dove una coppia di gentili e cortesi (qui dico davvero) hostess, ci accolgono e ci indirizzano alla poltrona (senza tuttavia accompagnarci)
Il nuovo corso di AZ inizia a portare i suoi frutti? Vedremo.. per ora vi anticipo che i migliori risultati saranno su questo volo, perchè al ritorno ci sarà una altra solita "italianata" più volte letta su questo schermo, ma mai vista in prima persona...
Ed eccoci al 1A

Sedile nel complesso ben messo, certo, gli anni si notano, ma la pulizia, seppur non perfetta, era perlomeno sufficiente.
In base al posto, l'hostess responsabile del servizio(credo 4 per l'intera J) veniva a presentarsi e a offrire qualcosa; si intravede la mia..




Ed eccoci ai tanto vituperati vini








Prendo familiarità con lo spazio...

Vengono distribuite le cuffie, l'amenity e, subito dopo, si inizia con le ordinazioni:
l'AV, ripeto, molto cortese, disponibile, professionale e (!)propositiva, chiede cosa vuoi mangiare, fornisce consigli sui piatti e sugli abbinamenti e ricorda che chiaramente, per quanto primi e secondi rientrino nel Main course, si può scegliere un primo e un secondo, frutta o(per me &) dolce; il vino o i vini; l'aperitivo.
Intanto lui si accende e mostra tutta la sua età:D


L'attesa per il decollo sarà veramente rapida e, contro ogni aspettativa, partiremo con soli 10 minuti di ritardo, praticamente nulla, anzi...
VOLO 2
AZ620
FCO-LAX
STD:10.10 STA:14.10
B777 EI-ISE
CLASS: J



Le poltrone iniziano a scendere...


COMING SOON....
 
Ultima modifica:
ho fatto la stessa tratta nell'ormai lontano maggio 2014 e mi ero trovato bene: è stata forse l'ultima esperienza positiva con AZ sul lungo. sono curioso di vedere come ti è andata :) forza forza tripreporta, scrivi, analizza, condividi!
 
In aereo non si sale MAI coi pantaloncini corti! In J poi....è intollerabile!. fossi stato io a bordo ti avrei detto di scendere! ;-)
 
La credibilità del "tierista" di J in bermuda è pari a quella di un dentista sdentato, una dietologa grassa o un CEO della BMW che possiede una Panda. Oramai qualsiasi tuo commento non potrà più essere svincolato da ciò, sappilo!

:super:
 
Ultima modifica:
La credibilità del "tierista" di J in bermuda è pari a quella di un dentista sdentato, una dietologa grassa o un CEO della BMW che possiede una Panda. Oramai qualsiasi tuo commento non potrà più essere svincolato da ciò, sappilo!

Verissimo.

O acquisisci la classe di BGW, o la lucida follia di Sokol, o il veleno di TW, oppure sei spacciato. Hai tutto il resto del TR per salvarti. :D
 
C'ero anch'io e, come te, sono rimasto soddisfatto.

ho fatto la stessa tratta nell'ormai lontano maggio 2014 e mi ero trovato bene: è stata forse l'ultima esperienza positiva con AZ sul lungo. sono curioso di vedere come ti è andata :) forza forza tripreporta, scrivi, analizza, condividi!
 
Il tempo è ormai esaurito, ma mi sarei mai potuto perdere la visita alla ***** lounge Giotto di AZ???

Si direbbe abbiano eliminato i nomi degli artisti associati alle Lounges... e fu cosi' che Giotto ritrovo' finalmente gloria e pace...!
(per non parlare di Michelangelo, poi...)
 
Si direbbe abbiano eliminato i nomi degli artisti associati alle Lounges... e fu cosi' che Giotto ritrovo' finalmente gloria e pace...!
(per non parlare di Michelangelo, poi...)

Mi ricordo l'apertura delle Michelangelo, 14 o 15 anni fa.. Sembrava incredibile allora, soprattutto rispetto alla lounge ATA sopra il gate A7 a cui ero abituato io..
 
Si direbbe abbiano eliminato i nomi degli artisti associati alle Lounges... e fu cosi' che Giotto ritrovo' finalmente gloria e pace...!
(per non parlare di Michelangelo, poi...)

Ah, la lounge del Jfk merita un capitolo a parte...
Sono rimasti i loghi dell'era pre-Cai
 
Bene, subito dopo il decollo, dopo segni di sconcertante disgusto da parte degli assistenti di volo, mi son messo i pantaloni lunghi:cool:
Comunque il risultato è lo stesso


La cabina rimane spaziosa e silenziosa, dopo le prime nuvole si apre un cielo meraviglioso




Una quarantina di minuti dopo viene servito l'aperitivo


un buon Aperol, piuttosto caldo, e dei finger food nel complesso accettabili


ma con un buon film il tempo passa piacevolmente




Dopo l'aperitivo passerà una oretta, e verso le 12:30 inizia il servizio con distribuzione delle hot towel


E via con la tovaglia




L'antipasto è bresaola di tacchino affumicato con misticanza di campo e bavarese di pecorino Dop

Ottimo gusto, qui nulla da eccepire


In abbinamento un buon franciacorta


Sempre ben allestita la tavola




Nel mentre siamo qui


Come primo ho optato per il "savarin di riso Carnaroli in clorofilla di radicchio trevigiano ed asparagi verdi brasati e speck croccante"
La presentazione è decorosa, leggermente insipido il riso, ma la cottura era appropriata






Sul vino... nulla di che, ma bevibile

Passiamo al secondo
Filetto di manzo senese retato alla Maxim con riduzione al marsala e parfit di zucchine romane

Buon taglio, leggermente overcooked ma assolutamente gusoso, il miglio piatto del pranzo



Poi frutta...


... poi dolce


poi passito


Il dolce era la parte peggiore, anche questo tendenzialmente insipido...

In fine caffè

È ora di riposarsi un po'
 
Bel TR, complimenti!
I passeggeri sono stati serviti tutti insieme?
In quanto tempo è stato svolto il servizio e dopo quante ore dal decollo è terminato?
E' stata spiegata la possibilità di poter pranzare in ogni momento e qualcuno ne ha usufruito?

Grazie per le belle foto!