Ed eccomi qui, puntuale e preciso come un orologio svizzero, a condividere con voi l'esperienze di viaggio del più bello tra i viaggi, quello estivo. Come ogni anno la Famiglia si riunisce nel Gran Consiglio per deliberare sulla destinazione che soddisfi i desiderata di un pò tutti. Tuttavia, i centri di costo n.1(me medesimo) e 2(fratellino) (londonfog
ti devo i diritti d'autore) sfruttano l'assist del "viaggio premio maturità" del più piccolo per portare a casa un viaggio, diciamo, un pò più importante.
Fatta questa premessa, le opzioni in campo erano 3: 1)west coast; 2)perù; 3)sud africa
Opteremo per la 1, essendo la destinazione servita dalla mitica, amata, odiata, criticata, ma pur sempre "italian style"(...) AZ.
Perchè proprio AZ? perchè alla resa dei conti, tutte le miglia faticosamente accumulate viaggiando, con amex, con diners e Co, possono essere spese solo(!) su Alitalia!!! Ora mi direte che non è possibile, ma l'agenzia di viaggio, il call center CFA, quello Flying Blue mi hanno detto questo... OK... E nemmeno le miglia Flying Blue possono essere spese su AZ!!!
Vada per Alitalia Airways, sorry quella era Etihad
Volo Alitalia, guadagno miglia alitalia(un bel po'), rivolero' Alitalia...
semplice no?
Il tour, prenotato con allied.T.pro(dicono leader nei tour negli USA), partirà il 16 agosto per concludersi il 26.
La partenza, come al solito, è dal super aeroporto del Salento, passando per il più moderno Hub europeo, Fiumicino, e arrivo nel pluripremiato aeroporto di Los Angeles.
Il ritorno prevederà uno scalo a JFK.
Perché leggermi?
Ho un paio di chicche!!!
1)"Nuova" business class lungo raggio Alitalia con dine anytime (divenuto per me all you can eat)
2)Comfort+ Delta sul transcon
Lo so... Non è un trip con Air Papua o similare, però...
INIZIAMO
(foto on board con melafonino6, nell'OT, con reflex)
Da tradizionalista qual sono, non può mancare la foto del punto più a Sud del nostro stivale, inizio e fine di ogni mio viaggio
Qui metà Santa Maria di Leuca doveva ancora andare a dormire, l'altra metà stava quasi per svegliarsi
Il primo volo del mattino regala sempre bei panorami..
Ed ecco il rinnovando aeroporto del Salento
Dopo una fila check in lunga e problematica, assistiamo alle scene squisitamente italiane del "io la denuncio", "i soldi ve li siete presi subito e ora me li dovete dare indietro", "ecco perchè state fallendo", "ho capito io, c'è qualche raccomandato che ci ha fregato il posto, ha fatto la telefonatina li su" come reazione ad un overbooking, conclusesi poi con un inspiegabile risoluzione del tutto. Alle 7.10, dieci minuti prima del decollo, riusciamo ad avere le nostre BP, superiamo i controlli e ci ritroviamo sull'Apron


Ci imbarcheremo rapidamente e il volo partirà comunque (quasi) in orario
VOLO 1
AZ1620 BDS-FCO
STD: 07:20 STA: 08:30
16/08/2015
A319 I-BIMA
volo senza nulla da segnalare, tantissimi transiti per america e russia
Classico servizio, eseguito senza infamia e senza lode..
Atterriamo a Fco in orario, attesa di pochi minuti per il bus, e poi diretti al B29 per il controllo passaporti.
Ora, capisco l'emergenza, capisco i lavori, capisco tutto, ma un modo un pò più dignitoso e serio di istituire, pur in via provvisoria ed emergenziale, il banchetto della PS lo si poteva trovare...

Una fila lunghissima, che eroderà gran parte del breve scalo, finendo per trovarci nella navetta(servizio o disservizio??) solo 10 minuti prima dell'apertura dell'imbarco...
Ecco lo scassone al molo D per trasportare le orde turistiche verso la Sardegna
Singapore ai remoti..

Finalmente al Satellite

Affollatissimo di voli per gli Usa, come capita sempre in questa fascia di orario e in questo periodo dell'anno
Il tempo è ormai esaurito, ma mi sarei mai potuto perdere la visita alla ***** lounge Giotto di AZ???
Ovviamente NO!!!
Un posto, dico
UNO, a sedere non c'era. Pienissima di americani!!!
Ora, è la prima volta per me nella Giotto, però conosco molto bene la (fu) Borromini la (fu) Le navi e la (lunga vita) Dolce Vita
il servizio è nella media, cioè nella nuova media, con una varietà lievemente aumentata, ma il servizio bar ancora pesantemente inadeguato, con un uomo e una donna che molto simpaticamente continuano a ignorare il passeggero parlando dei loro fattacci in romanaccio stretto e preparando in modo approssimativo le -almeno decenti- bevande.


Ad imbarco ormai avanzato (9:40) ci appropinquiamo al gate, dove, complice l'orario ormai tardo, troviamo ordine e regolarità

Ed ecco il nostro bolide

insieme ai padroni di casa


Nonostante vi fossero due bridge funzionanti, l'ingresso avverrà da 2L, dove una coppia di gentili e cortesi (qui dico davvero) hostess, ci accolgono e ci indirizzano alla poltrona (senza tuttavia accompagnarci)
Il nuovo corso di AZ inizia a portare i suoi frutti? Vedremo.. per ora vi anticipo che i migliori risultati saranno su questo volo, perchè al ritorno ci sarà una altra solita "italianata" più volte letta su questo schermo, ma mai vista in prima persona...
Ed eccoci al 1A

Sedile nel complesso ben messo, certo, gli anni si notano, ma la pulizia, seppur non perfetta, era perlomeno sufficiente.
In base al posto, l'hostess responsabile del servizio(credo 4 per l'intera J) veniva a presentarsi e a offrire qualcosa; si intravede la mia..


Ed eccoci ai tanto vituperati vini




Prendo familiarità con lo spazio...
Vengono distribuite le cuffie, l'amenity e, subito dopo, si inizia con le ordinazioni:
l'AV, ripeto, molto cortese, disponibile, professionale e (!)propositiva, chiede cosa vuoi mangiare, fornisce consigli sui piatti e sugli abbinamenti e ricorda che chiaramente, per quanto primi e secondi rientrino nel Main course, si può scegliere un primo e un secondo, frutta o(per me &) dolce; il vino o i vini; l'aperitivo.
Intanto lui si accende e mostra tutta la sua età

L'attesa per il decollo sarà veramente rapida e, contro ogni aspettativa, partiremo con soli 10 minuti di ritardo, praticamente nulla, anzi...
VOLO 2
AZ620
FCO-LAX
STD:10.10 STA:14.10
B777 EI-ISE
CLASS: J

Le poltrone iniziano a scendere...

COMING SOON....

Fatta questa premessa, le opzioni in campo erano 3: 1)west coast; 2)perù; 3)sud africa
Opteremo per la 1, essendo la destinazione servita dalla mitica, amata, odiata, criticata, ma pur sempre "italian style"(...) AZ.
Perchè proprio AZ? perchè alla resa dei conti, tutte le miglia faticosamente accumulate viaggiando, con amex, con diners e Co, possono essere spese solo(!) su Alitalia!!! Ora mi direte che non è possibile, ma l'agenzia di viaggio, il call center CFA, quello Flying Blue mi hanno detto questo... OK... E nemmeno le miglia Flying Blue possono essere spese su AZ!!!
Vada per Alitalia Airways, sorry quella era Etihad

Volo Alitalia, guadagno miglia alitalia(un bel po'), rivolero' Alitalia...

Il tour, prenotato con allied.T.pro(dicono leader nei tour negli USA), partirà il 16 agosto per concludersi il 26.
La partenza, come al solito, è dal super aeroporto del Salento, passando per il più moderno Hub europeo, Fiumicino, e arrivo nel pluripremiato aeroporto di Los Angeles.
Il ritorno prevederà uno scalo a JFK.
Perché leggermi?

Ho un paio di chicche!!!
1)"Nuova" business class lungo raggio Alitalia con dine anytime (divenuto per me all you can eat)
2)Comfort+ Delta sul transcon
Lo so... Non è un trip con Air Papua o similare, però...

INIZIAMO
(foto on board con melafonino6, nell'OT, con reflex)
Da tradizionalista qual sono, non può mancare la foto del punto più a Sud del nostro stivale, inizio e fine di ogni mio viaggio

Qui metà Santa Maria di Leuca doveva ancora andare a dormire, l'altra metà stava quasi per svegliarsi

Il primo volo del mattino regala sempre bei panorami..

Ed ecco il rinnovando aeroporto del Salento

Dopo una fila check in lunga e problematica, assistiamo alle scene squisitamente italiane del "io la denuncio", "i soldi ve li siete presi subito e ora me li dovete dare indietro", "ecco perchè state fallendo", "ho capito io, c'è qualche raccomandato che ci ha fregato il posto, ha fatto la telefonatina li su" come reazione ad un overbooking, conclusesi poi con un inspiegabile risoluzione del tutto. Alle 7.10, dieci minuti prima del decollo, riusciamo ad avere le nostre BP, superiamo i controlli e ci ritroviamo sull'Apron



Ci imbarcheremo rapidamente e il volo partirà comunque (quasi) in orario
VOLO 1
AZ1620 BDS-FCO
STD: 07:20 STA: 08:30
16/08/2015
A319 I-BIMA
volo senza nulla da segnalare, tantissimi transiti per america e russia
Classico servizio, eseguito senza infamia e senza lode..

Atterriamo a Fco in orario, attesa di pochi minuti per il bus, e poi diretti al B29 per il controllo passaporti.
Ora, capisco l'emergenza, capisco i lavori, capisco tutto, ma un modo un pò più dignitoso e serio di istituire, pur in via provvisoria ed emergenziale, il banchetto della PS lo si poteva trovare...


Una fila lunghissima, che eroderà gran parte del breve scalo, finendo per trovarci nella navetta(servizio o disservizio??) solo 10 minuti prima dell'apertura dell'imbarco...
Ecco lo scassone al molo D per trasportare le orde turistiche verso la Sardegna

Singapore ai remoti..

Finalmente al Satellite

Affollatissimo di voli per gli Usa, come capita sempre in questa fascia di orario e in questo periodo dell'anno
Il tempo è ormai esaurito, ma mi sarei mai potuto perdere la visita alla ***** lounge Giotto di AZ???

Ovviamente NO!!!

UNO, a sedere non c'era. Pienissima di americani!!!
Ora, è la prima volta per me nella Giotto, però conosco molto bene la (fu) Borromini la (fu) Le navi e la (lunga vita) Dolce Vita
il servizio è nella media, cioè nella nuova media, con una varietà lievemente aumentata, ma il servizio bar ancora pesantemente inadeguato, con un uomo e una donna che molto simpaticamente continuano a ignorare il passeggero parlando dei loro fattacci in romanaccio stretto e preparando in modo approssimativo le -almeno decenti- bevande.



Ad imbarco ormai avanzato (9:40) ci appropinquiamo al gate, dove, complice l'orario ormai tardo, troviamo ordine e regolarità

Ed ecco il nostro bolide


insieme ai padroni di casa


Nonostante vi fossero due bridge funzionanti, l'ingresso avverrà da 2L, dove una coppia di gentili e cortesi (qui dico davvero) hostess, ci accolgono e ci indirizzano alla poltrona (senza tuttavia accompagnarci)
Il nuovo corso di AZ inizia a portare i suoi frutti? Vedremo.. per ora vi anticipo che i migliori risultati saranno su questo volo, perchè al ritorno ci sarà una altra solita "italianata" più volte letta su questo schermo, ma mai vista in prima persona...
Ed eccoci al 1A

Sedile nel complesso ben messo, certo, gli anni si notano, ma la pulizia, seppur non perfetta, era perlomeno sufficiente.
In base al posto, l'hostess responsabile del servizio(credo 4 per l'intera J) veniva a presentarsi e a offrire qualcosa; si intravede la mia..


Ed eccoci ai tanto vituperati vini




Prendo familiarità con lo spazio...
Vengono distribuite le cuffie, l'amenity e, subito dopo, si inizia con le ordinazioni:
l'AV, ripeto, molto cortese, disponibile, professionale e (!)propositiva, chiede cosa vuoi mangiare, fornisce consigli sui piatti e sugli abbinamenti e ricorda che chiaramente, per quanto primi e secondi rientrino nel Main course, si può scegliere un primo e un secondo, frutta o(per me &) dolce; il vino o i vini; l'aperitivo.
Intanto lui si accende e mostra tutta la sua età


L'attesa per il decollo sarà veramente rapida e, contro ogni aspettativa, partiremo con soli 10 minuti di ritardo, praticamente nulla, anzi...
VOLO 2
AZ620
FCO-LAX
STD:10.10 STA:14.10
B777 EI-ISE
CLASS: J

Le poltrone iniziano a scendere...

COMING SOON....
Ultima modifica: