Thread Alitalia da agosto 2015

  • Autore Discussione Autore Discussione D960
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anche tu quindi, capisco che chi odia az da quando parte da fco rilevi il contrario, come dice qualcuno parlano i bilanci come hanno parlato nel fantastico periodo varesino, e come qui del resto parlano i campanili di residenza: procurarsi scorte di malox a crescere per i prossimi anni

Una cosa mi incuriosisce, la difesa spassionata di AZ. Anche se l'opione del servizo rimane soggetiva. Mi sembra che esistano abbastanza prove per dire che il servizio e' per lo meno variabile. Come dappertutto dipende dall'equipaggio. Quello che mi incuriosisce e' che ci sia ancora qualcuno che pensi che una compagnia che e' quasi fallita varie volte, che negli ultimi vent'anni e' stata 'rigenerata' un paio di volte... sia vittima di un gruppo di "cattivoni" che negano l'evidenza.

Argomenti piu' razionali e di maggiori contenuti favorirebbero la discussione.

P.S. sia chiaro che non mi riferisco solo a te.
 
Mi dicono che il nuovo servizio di YC e Y+, copiato paro paro da ey, per come è strutturato e studiato, poco fluido e scorrevole rispetto al precedente, con tempi da pranzo di matrimonio (dalle 3,30 alle 4 ore) stia dando non pochi problemi di organizzazione agli equipaggi e temo che i risultati siano alla fine totalmente inferiori alle aspettative, con percezioni di un servizio non all'altezza.

Qua http://www.cgilvolo.org/ c'è scritto qualcosa...
 
nel mio caso mi è stato letteralmente lanciato il vassoio sul tavolino, e alla richiesta di carne o pasta ho domandato che tipo di carne fosse e la risposta è stata "nun só"! Al passeggero a fianco è stata servita una coca cola prima sui vestiti, poi nel bicchiere; e senza troppe scuse....


Hai dimenticato poi di raccontare della pacca sul cxxo che l'a/v ha dato alla passeggera di fianco prima di sbarcare....

Perdonami ma anche mettendoci tutta la buona volonta' a me quello che hai scritto suona tanto di panzana.

Nell'era degli smartphone sempre accesi e sempre pronti a filmare o queste gravi accuse vengono accompagnate da video a testimonianza di quanto raccontato o, imho, rimangono bufale ferragostane da scambiare sotto l'ombrellone....
 
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Dunque, il primo è EI-EJG mentre il secondo I-EJGA. Noto con una certa tristezza che non solo sui dettagli della nuova livrea ma anche sui nuovi dettagli interni la flotta az non si standardizzerà facilmente. Salta all'occhio che i poggiatesta di eiejg non contengono il logo az a differenza del nuovo ejga. Inoltre in ejg sono ancora presenti le luci a forma di "collo di giraffa", diverse in ejga. Sapreste se le future riconfigurazioni si stabilizzeranno sul modello ejga oppure su ejg?
 
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Dunque, il primo è EI-EJG mentre il secondo I-EJGA. Noto con una certa tristezza che non solo sui dettagli della nuova livrea ma anche sui nuovi dettagli interni la flotta az non si standardizzerà facilmente. Salta all'occhio che i poggiatesta di eiejg non contengono il logo az a differenza del nuovo ejga. Inoltre in ejg sono ancora presenti le luci a forma di "collo di giraffa", diverse in ejga. Sapreste se le future riconfigurazioni si stabilizzeranno sul modello ejga oppure su ejg?
A parte il logo sul poggiatesta la differenza è dovuta al fatto che le poltrone non sono state cambiate ma solo rifoderate,c'è il dubbio sulle imbottiture che probabilmente sono nuove anch'esse.La prima è AZ,la seconda EY. Se il male è la lampada di lettura direi che non è un grosso problema.
 
Non quoto i vari messaggi per non tirarci dietro le polemiche.
Il nuovo servizio in J,in Y+ non so perchè non ci ho volato, ho notato in costante miglioramento da quando è stato istituito. Un paio di pagine indietro c'è il dettaglio con il sunto di diversi voli a luglio e agosto.
Per tagliare la testa al toro posso dire che una volta rodato funziona molto bene,ccon durata di circa 1 ora abbondante.Con il nuovo servizio la qualità degli aa/vv spicca particolarmente perchè non è un compitino da svolgere meccanicamente ma richiede attenzione e predisposizione ad adeguare il possibile il servizio ai pax. E da quello che ho notato l'impegno c'è,per i particolari andate indietro di qualche pagina. 3-4 ore avviene solo nella mente di alcuni sindacalisti, massimo mi è capitato la prima volta 2,5 ore dovuto al fatto che erano all'inizio sempre con il foglio in mano e volevano strutturare il servizio come il vecchio per poi sparire per il resto del volo.
Certo per gli aa/vv il nuovo servizio è più gravoso e richiede più tempo per completarlo (per loro,non per i pax) e quindi meno riposo in crew rest.
 
quindi se ho capito bene volerò su I-EJGA o I-EJGB

nell'email che ho ricevuto per il cambio volo ho notato che mi avevano eliminato la prenotazione del posto già effettuata al momento dell'acquisto sul sito Etihad: ad oggi non è possibile scegliere nuovamente il posto, provato più volte e dà errore nonostante compaia la mappa dei posti di un 330 ma al momento di confermare nulla da fare.....
Per una volta Etihad no bueno :no:
Salvo cambiamenti si.
Per il posto verifica con il call center che non sia rimasto prenotato anche se tu non lo vedi online, quando cambiano orari dei voli avviene così.
 
Hai dimenticato poi di raccontare della pacca sul cxxo che l'a/v ha dato alla passeggera di fianco prima di sbarcare....

Perdonami ma anche mettendoci tutta la buona volonta' a me quello che hai scritto suona tanto di panzana.

Nell'era degli smartphone sempre accesi e sempre pronti a filmare o queste gravi accuse vengono accompagnate da video a testimonianza di quanto raccontato o, imho, rimangono bufale ferragostane da scambiare sotto l'ombrellone....

Premetto una cosa importante: sono un fan di Alitalia, e in quanto tale se faccio una critica non è a scopo denigratorio ma, spero, costruttivo! Quando scelgo i voli preferisco uno scalo in più pur di volare AZ; faccio in media 150 voli/anno e il 90% in AZ!

Detto ciò, non vedo il motivo per cui debba raccontare una bufala, a quale scopo poi? Avrei preferito di grand lunga raccontare una storia di estrema professionalità e attenzione del personale presente sul mio volo; ma purtroppo così non è stato. Io il servizio di medio/basso livello l'ho giustificato alla mi compagna con un "equipaggio sbagliato, il ritorno sarà diverso"; ma alla signora innaffiata dalla Coca-Cola, tra l'altro statunitense, nessuno ha giustificato nulla e l'impressione che rimarrà nella sua mente di Alitalia non è certo quella di una compagnia sexy!

Ad ogni modo per il ritorno mi organizzerò con una videocamera per filmare le 12 ore di volo e poterti dimostrare gli eventuali errori.....maddai! Facciamo in seri e discutiamo in modo costruttivo!


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Salvo cambiamenti si.
Per il posto verifica con il call center che non sia rimasto prenotato anche se tu non lo vedi online, quando cambiano orari dei voli avviene così.

Grazie Farfallina
Per i posti aspetto qualche giorno e riprovo online, se non va seguirò il tuo consiglio e verifico con il call center EY
 
Premetto una cosa importante: sono un fan di Alitalia, e in quanto tale se faccio una critica non è a scopo denigratorio ma, spero, costruttivo! Quando scelgo i voli preferisco uno scalo in più pur di volare AZ; faccio in media 150 voli/anno e il 90% in AZ!

Detto ciò, non vedo il motivo per cui debba raccontare una bufala, a quale scopo poi? Avrei preferito di grand lunga raccontare una storia di estrema professionalità e attenzione del personale presente sul mio volo; ma purtroppo così non è stato. Io il servizio di medio/basso livello l'ho giustificato alla mi compagna con un "equipaggio sbagliato, il ritorno sarà diverso"; ma alla signora innaffiata dalla Coca-Cola, tra l'altro statunitense, nessuno ha giustificato nulla e l'impressione che rimarrà nella sua mente di Alitalia non è certo quella di una compagnia sexy!

Ad ogni modo per il ritorno mi organizzerò con una videocamera per filmare le 12 ore di volo e poterti dimostrare gli eventuali errori.....maddai! Facciamo in seri e discutiamo in modo costruttivo!

Stai parlando con gente che nella vita fa l'ultrà della Roma...abbi comprensione.
 
movimentazione manuale dei carichi?? Sicurezza compromessa?? Cioè li caricano sulla schiena i carrelli? Ma la CIGL ste minkiate le scrive apposta per farsi prendere per il culo?

Il problema del "carico" è relativo al fatto che l'attuale carrello pesa oltre 30 chili ed essendo affidato, col nuovo servizio, ad un solo aavv, farsi decine di metri verso il galley da soli col silurone su ruotine in situazione di turbolenza imprevista può comportare qualche rischio per pax e personale. Il problema c'è, ma come già detto i carrelli saranno sostituiti con pezzi più leggeri e gestibili (a fatica) in autonomia.
 
Il problema del "carico" è relativo al fatto che l'attuale carrello pesa oltre 30 chili ed essendo affidato, col nuovo servizio, ad un solo aavv, farsi decine di metri verso il galley da soli col silurone su ruotine in situazione di turbolenza imprevista può comportare qualche rischio per pax e personale. Il problema c'è, ma come già detto i carrelli saranno sostituiti con pezzi più leggeri e gestibili (a fatica) in autonomia.

Cosa peraltro già accaduta su una EZE che ha causato l'impossibilità a erogare i pasti in Y, visto che una turbolenza (e non un goal della Roma, tranquilli) ha fatto andare in aria alcuni carrelli carichi
 
Ma come? Il guru panick ci ha appena detto che il servizio è E-C-C-E-L-L-E-N-T-E!

Hai dimenticato poi di raccontare della pacca sul cxxo che l'a/v ha dato alla passeggera di fianco prima di sbarcare....

Perdonami ma anche mettendoci tutta la buona volonta' a me quello che hai scritto suona tanto di panzana.

Nell'era degli smartphone sempre accesi e sempre pronti a filmare o queste gravi accuse vengono accompagnate da video a testimonianza di quanto raccontato o, imho, rimangono bufale ferragostane da scambiare sotto l'ombrellone....

Non vedo perché debba essere messa in discussione la percezione - la prima positiva, la seconda negativa - che due persone, del tutto soggettivamente, abbiano avuto di due servizi differenti, in classi di viaggio differenti, la cui riuscita (come faceva notare qualcuno e come andiamo dicendo sul forum da mesi) dipenda da molti fattori, principalmente dall'EQUIPAGGIO.
Mistero...

Quel giorno il primo utente avrà beccato un equipaggio attento e disponibile, oltre che competente. Anche se è raro, può succedere anche in AZ, eh!
Il secondo avrà beccato di nuovo Er Pomata, che stava pensando alle tette della 33C e si voleva sbrigare subbbito per andare ad attaccare bottone. Possibilissimo anche questo.
 
Odissea Abu Dhabi-Venezia: ora passeggeri chiedono risarcimento

Un viaggio senza fine. Dovevano partire il 15 luglio scorso da Abu Dhabi alle 9.05 per arrivare all'aeroporto Marco Polo alle 13.30, ma a Venezia ci sono giunti solo in tarda serata, alle 21, dopo aver preso un autobus da Milano. Novanta sono stati i viaggiatori vittima di questa spiacevole disavventura, con Alitalia protagonista in negativo della faccenda.

Alessandro Maugeri, 46enne mestrino, e la moglie, imbarcati nel volo, hanno deciso di rivolgersi all'Adico, per essere tutelati. "Quel giorno - racconta l'uomo - stavamo tornando dalla Thailandia e siamo arrivati ad Abu Dhabi da Bangkok. Alle 8.35 ci siamo imbarcati sul volo per Venezia e alle 9 il comandante annuncia un ritardo, alle 9.20 ci informa invece che s’è rotto il portellone dei bagagli a causa di una operazione errata di chi guidava il veicolo per il carico delle valigie".

Poi i passeggeri sono stati trasferiti in un altro aereo, con destinazione Milano e il velivolo che doveva condurli in laguna è stato destinato ad altri viaggiatori. "Gli assistenti - ha proseguito il 46enne - ci hanno detto che erano i passeggeri diretti a Roma e che il velivolo rotto era in realtà proprio quello che doveva andare verso la Capitale. A questo punto non ci abbiamo capito più niente. Fra l’altro hanno parlato solo in italiano e i tanti stranieri presenti non hanno intuito nulla, anzi, molti pensavano di andare comunque a Venezia". Atterrati a Milano Malpensa alle 15, tutti i passeggeri sono saliti in un autobus che li ha condotti all'aeroporto di Tessera.

Ora è stata predisposta una diffida per reclamare un risarcimento per il disagio arrecato ai viaggiatori. "Queste persone - ha commentato Carlo Garofolini, presidente dell'Adico - hanno speso 600 euro a testa per il biglietto aereo ed è giusto che vengano rimborsati. Proprio in questi giorni - ha proseguito - il nostro sportello sta ricevendo innumerevoli segnalazioni relative soprattutto a problematiche con i voli. Ci sono gli strumenti per essere tutelati e per far valere i propri diritti di consumatore".

http://www.veneziatoday.it/cronaca/viaggio-abu-dhabi-venezia-autobus-milano.html
 
"Queste persone - ha commentato Carlo Garofolini, presidente dell'Adico - hanno speso 600 euro a testa per il biglietto aereo ed è giusto che vengano rimborsati.

Volare non dovrebbe essere un diritto riconosciuto a tutti. Specie in Italia.
 
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