guardavo i numeri dei dipendenti ; ma è normale ( bilancio 2014) per il settore, che su 13.000 dipendenti ce ne siano più di 5.000 tra amministrativi e manager?????
E' una bella domanda. Ma in AZ sono rimasti solo amministrativi e personale di volo? Tutte le altre attività sono state esternalizzate?guardavo i numeri dei dipendenti ; ma è normale ( bilancio 2014) per il settore, che su 13.000 dipendenti ce ne siano più di 5.000 tra amministrativi e manager?????
Non è semplice risponderti, anche perchè andrebbe presa in esame la produttività del personale, oltre al costo. E soprattutto valutare se la forza lavoro è correttamente dimensionata nei vari comparti.Sarebbe interessante capire quali tratte vanno bene e quali tratte vanno male.
Qualcuno puó confermare quello che ha detto aa/vv (senza costo del personale avrebbe perso comunque 60 mln) ?
La tabella che ho postato prima rende bene la misura delle varie stagionalità. Difficilmente ci saranno grossi scostamenti da quel trend. Quindi il Q2 dovrebbe essere migliore dl Q1.In linea generale come cliente Az, ho notato un aumento dei prezzi sul medio raggio, mentre una diminuzione consistente dei prezzi sia nel nazionale che nel lungo raggio.
Per i prossimi Q, prevedo un bagno di sangue nel Q2 (secondo me potrebbe perdere anche 300 mln), mentre nel Q3 le cose dovrebbe andare bene, mentre il Q4 dovrebbe essere il nostro indicatore se la strategia proposta dagli arabi stia dando qualche risultato o non sia cambiato nulla. Il primo Q1 nonostante i numeri siano disastrosi, non penso si possa imputare alla nuova Az.
Quando ti ricapita di incontrarlo, salutacelo e digli che si faccia vivo più spesso che fa sempre piacere![]()
Sarebbe interessante capire quali tratte vanno bene e quali tratte vanno male.
Ecco la PR:Alitalia: perdita 100mln primo trimestre
Risultato migliore previsto
http://www.ansa.it/sito/notizie/eco...tre_bb73bc04-75b3-4ce5-a2e2-259d9aea2a46.html
Risultati primo trimestre 2015
Roma, 29 luglio 2015 – Alitalia SAI, comunica che il risultato netto del primo trimestre 2015,come comunicato alla Borsa Irlandese nell'ambito della recente emissione di un Bond da375 milioni di euro - il più importante emesso con successo in Europa dall'avvio della crisigreca - evidenzia una perdita netta di 100 milioni di euro. Tale risultato è migliore rispetto alpiano e permette di confermare gli obiettivi del piano stesso.
Net extraordinary income of €94 million substantially regards the gain realised by the Group following
the sale of SAI’s 75% equity interest in Alitalia Loyalty to Global Loyalty Company LLC, completed on 21
January 2015, at a price of €102 million.
As a result of the above, the Group reports a loss before taxes for the three months ended 31 March 2015
of €102 million, which after the recognition of tax income for the period of €2 million, reflecting deferred tax
income, results in a loss for the period of €100 million.
A chi si chiede come mai valutano i risultati come positivi, mi ricordo molto vagamente che qualcuno (dalla parte araba...ma non ricordo chi) aveva detto che Az avrebbe perso fino al 2017 per poi iniziare a guadagnare dal 2018. Quindi se il socio ricco mette in preventivo di perdere per altri 2/3 anni o se ne va immediatamente oppure ogni volta mette mano al portafogli.......e continua pagare !!!!![]()
Anche il calo di yeld in media di quasi il 6% non è molto confortante, soprattutto negli intercontinentali..,
-6.2% Nord America
-9.7% Sud America
-7.3% West Africa
-7,8% Far East
Ecco la PR:
Viene omesso specificare che il netto è negativo per "soli" 100 M€ grazie alla vendita del 75% di AZ Loyalty ad EY, come specificato nel report. Ovviamente sul sito non c'è il link verso questo documento, che le altre compagnie pubblicano senza problemi. Evidentemente in ossequio agli usi e costumi nordcoreani che regnano in quel di Fiumicino, certe notizie devono restare ignote alla massa.
In realtà 2016 per quanti riguarda il pareggio di bilancio e 2017 ritorno all'utile.
Non conoscendo i piani non posso risponderti, ma fatico davvero molto ad immaginare che fosse stato preventivato a tavolino un EBIT peggiore di -202 M€.Ok, ma è meglio dei piani? Era tutto questo nei piani? Non c'è motivo per dire di no, avevano previsto una perdita simile e ben sapevano come ci sarebbero arrivati. O no?
Grazie del tuo contributo, indispendasabile per capirci un po' di più !Viene omesso specificare che il netto è negativo per "soli" 100 M€ grazie alla vendita del 75% di AZ Loyalty ad EY, come specificato nel report. Ovviamente sul sito non c'è il link verso questo documento, che le altre compagnie pubblicano senza problemi. Evidentemente in ossequio agli usi e costumi nordcoreani che regnano in quel di Fiumicino, certe notizie devono restare ignote alla massa.
Quindi si, sapevano che sarebbero andati in perdita. Niente di nuovo. Lo avvevano gia annunciato nella presentazione ad Agosto scorso.