I conti di Alitalia


Secondo me fatte salve le differenze di dimensioni, hanno entrambe lo stesso problema di fondo: un'organizzazione aziendale inefficiente e sempre più insostenibile in un mercato competitivo.
Discorso che vale anche per LH.

Sembra invece che le cose vadano molto meglio per IAG... sarebbe interessante conoscere anche gli yeld di questi per il Sud America.
 
La riconfigurazione degli A330 è costata 8 milioni, non è dato sapere se è per aereo o per cos'altro.

Le riconfigurazioni sono iniziate da poco, nel primo trimestre 2015 non era stato riconfigurato ancora nessun A330. Avevano già messo a bilancio preventivamente i costi?
 
Appena avró un po di tempo mi metteró a leggere bene il documento, vorrei provare a capire cosa non va. Le perdite del 1T sono davvero incredibili, sono numeri che, se confermati nei prossimi trimestri, porterebbero al fallimento definitivo della compagnia. Vorrei anche capire come Cassano fa a dire che i numeri vanno bene.
Domanda che magari é stupida: i biglietti entrano nel bilancio quando vengono emessi o quando si utilizzano ? se compro oggi un biglietto per dicembre, entra nel conteggio di questo Trimestre o si considera in quello di utilizzo? grazie per la risposta e scusate se la domanda potrá sembrare piuttosto stupida a molti.
 
Appena avró un po di tempo mi metteró a leggere bene il documento, vorrei provare a capire cosa non va. Le perdite del 1T sono davvero incredibili, sono numeri che, se confermati nei prossimi trimestri, porterebbero al fallimento definitivo della compagnia. Vorrei anche capire come Cassano fa a dire che i numeri vanno bene.
Domanda che magari é stupida: i biglietti entrano nel bilancio quando vengono emessi o quando si utilizzano ? se compro oggi un biglietto per dicembre, entra nel conteggio di questo Trimestre o si considera in quello di utilizzo? grazie per la risposta e scusate se la domanda potrá sembrare piuttosto stupida a molti.

Contabilmente devi mettere a bilancio nel mese in cui viene effettuato il pagamento, non in quello in cui il biglietto sarà utilizzato.
 
Contabilmente devi mettere a bilancio nel mese in cui viene effettuato il pagamento, non in quello in cui il biglietto sarà utilizzato.
No, contabilmente quando incassi il prezzo del biglietto inserisci all'attivo la cassa e al passivo un debito per voli da effettuare. Quando poi voli il biglietto, cancelli il debito passandolo a ricavi.
 
Contabilmente devi mettere a bilancio nel mese in cui viene effettuato il pagamento, non in quello in cui il biglietto sarà utilizzato.

Ok, come immaginavo. Quindi i biglietti della summer emessi tra aprile e giugno entreranno nel conteggio nel 2T. Vediamo come andranno il 2T e il 3T, vediamo quando perderá Az, considerando anche l' incendio di Fiumicino di maggio, gli scioperi di luglio, e l' incendio di mercoledi.
 
Ok, come immaginavo. Quindi i biglietti della summer emessi tra aprile e giugno entreranno nel conteggio nel 2T. Vediamo come andranno il 2T e il 3T, vediamo quando perderá Az, considerando anche l' incendio di Fiumicino di maggio, gli scioperi di luglio, e l' incendio di mercoledi.
Se leggi la mia risposta qui sopra, vedrai che i biglietti venduti ad aprile per la summer influenzano lo stato patrimoniale ma non il conto profitti e perdite.
 
Se leggi la mia risposta qui sopra, vedrai che i biglietti venduti ad aprile per la summer influenzano lo stato patrimoniale ma non il conto profitti e perdite.
Avevo scritto senza leggere il tuo messaggio precedente. Grazie per le risposte che mi hai dato.
La domanda non era poi cosi banale :)
Credo che sapere questa cosa é fondamentale per poter capire l' andamente di un singolo trimestre. Allora le cose andranno male anche nel 2T (visti anche i problemi di FCO), e poi dovrebbero migliorare (e di molto) nel 3T.
 
Avevo scritto senza leggere il tuo messaggio precedente. Grazie per le risposte che mi hai dato.
La domanda non era poi cosi banale :)
Credo che sapere questa cosa é fondamentale per poter capire l' andamente di un singolo trimestre. Allora le cose andranno male anche nel 2T (visti anche i problemi di FCO), e poi dovrebbero migliorare (e di molto) nel 3T.
Tradizionalmente è così. Il primo semestre è la parte difficile dell'anno, nel secondo si realizza la maggior parte dei ricavi.
Piccolo OT di contabilità. Sarebbe scorretto contabilizzare come ricavi i soldi incassati al momento della vendita del biglietto, perché non sai ancora se effettivamente effettuerai quel volo, e perché la contabilità si basa sulla competenza e non la cassa. Allo stesso modo, quando vendo un charter con pagamento a 60 gg. dopo il volo, contabilizzo i ricavi prima di incassare effettivamente la somma. Per altro ci possono essere delle voci di spesa (ad esempio le commissioni) legate al momento in cui effettuo la vendita e non al momento in cui effettuo il volo, teoricamente sarebbe corretto contabilizzare anche questi costi nel momento in cui il volo viene effettivamente effettuato, ma se le commissioni non sono rimborsabili da chi le ha percepite, penso vengano contabilizzate immediatamente.
 
Prendete i dati con le molle visto che i link più vecchi non funzionano più, ma le cifre dovrebbero essere giuste.

[TABLE="class: toccolours"]
[TR]
[TH]Year[/TH]
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[/TR]
[TR]
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[TH]Total[/TH]
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[TH]Q2[/TH]
[TH]Q3[/TH]
[TH]Q4[/TH]
[TH]Average[/TH]
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[/TR]
[TR]
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https://en.wikipedia.org/wiki/Alitalia#Finance_and_load_factors
 
Prendete i dati con le molle visto che i link più vecchi non funzionano più, ma le cifre dovrebbero essere giuste.

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https://en.wikipedia.org/wiki/Alitalia#Finance_and_load_factors
Sti numeri fanno persino rimpiangere Andrea Ragnetti!!! a bene vedere anche l'inizio di CAI fu molto pesante.... magari è fisiologico che ci siano perdite così importanti nel primo periodo
 
anche l'inizio di CAI fu molto pesante.... magari è fisiologico che ci siano perdite così importanti nel primo periodo
Secondo me sono situazioni molto diverse. L'ultimo periodo di LAI è stato costellato di scioperi, manifestazioni con cappi, piloti che sostenevano l'insicurezza dei voli senza il servizio di pick-up e una chiara percezione da parte del cliente di non essere troppo garantito dalla situazione del momento. Non a caso nel 2008 i pax crollarono a 18M dai 24.4M del 2007.
Viceversa il passaggio da CAI a SAI è stato vissuto dai più come un'operazione soprattutto finanziaria. La situazione negli scali è sempre stata tranquilla e l'operatività garantita.
Per cui tenderei ad escludere un effetto startup questa volta.
 
Non sono bravo a leggere i numeri, ma pare assodato che la perdita sia 200 milioni, corretto? posso lanciare quindi una domanda/provocazione?
-il totale delle uscite per pagare i dipendenti è 143 milioni (mi pare di aver visto un 23%, ma non so a cosa si riferisse), giusto?
-quindi se supponessimo per assurdo che i dipendenti avessero lavorato gratis per tre mesi, ci sarebbero comunque stati 60 milioni di perdite. Ora: quando si parla di efficienza delle altre compagnie a cosa ci si riferisce? alla capacità nel marketing? al pricing? ai contratti coi fornitori? mi sapete spiegare molto semplicemente sta cosa?
 
...Ora: quando si parla di efficienza delle altre compagnie a cosa ci si riferisce? alla capacità nel marketing? al pricing? ai contratti coi fornitori? mi sapete spiegare molto semplicemente sta cosa?

In generale ad una macchina più efficiente, dove i ricavi sono superiori ai costi. Difficile "spiegare" più semplicemente la cosa, diiamo che bisogna porre l'attenzione su molteplici fattori.